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abbassare ammortizzatore posteriore
1222210
1222210 Inviato: 22 Feb 2007 15:32
Oggetto: abbassare ammortizzatore posteriore
 

ciao ragazzi come faccio ad abbassare l'ammortizzatore posteriore grazie e ciao
 
1222416
1222416 Inviato: 22 Feb 2007 16:11
 

dovresti regolarlo più morbido, in questo modo quando ti ci siedi sopra si abbassa di più
 
1222589
1222589 Inviato: 22 Feb 2007 16:49
 

ok grazie ma come faccio
 
1222601
1222601 Inviato: 22 Feb 2007 16:51
 

cioe come faccio a svitare queela spece di bullone tacchettato sopra all'armotizzatore
 
1222614
1222614 Inviato: 22 Feb 2007 16:54
 

martello e cacciavite o qualcosa di piu morbido se lo trovi così non rovini la ghiera!!!e lo sviti prima quello sopra e poi quello sotto!!!
 
1223795
1223795 Inviato: 22 Feb 2007 20:41
 

allora per abbassare l assetto devisvitare la vite del precarico molla.. allora metti la moto su un vcavalletto in modo che la ruota post nn tocchi terra qui martello e cacciavite e sviti la ghiera... attento pero a nn svitarlo troppo se no dopo non riesci piu a guidare allora per vedere quando e giusto devi far cosi:
1moto sul cavalletto ruota post staccata da terra fai un segno fidsso a pennarello sulla fiancatina e misuri la distanza tra il perno ruota e questo segno
2 togli la moto dal cavalletto e rifai la stessa cosa.. misuri la distanza tra il segno e il perno ruota
adesso fai la differenza della prima misura(moto sul cavalletto) e della seconda(moto a terra) la differenza dovrebbe essere tra i 3 e i 4 cm non di piu non di meno...
se e di piu devi indurire quindi avvitare la ghiera se e di meno di 3 devi smollare quindi svitare...
4 ora che hai trovato questo ti fai aiutare da degli amici e rifai la stessa misura stando pero sulla moto(uno tiene la moto tu sali e ti siedi cn i piedi sulle pedane e un altro misura la distanza)...
5 a questo punto devi fare la differenza tra la misura 1(moto sul cavalletto ) e questa(moto con te sopra ) la differenza deve essere tra i 9 e i 10 cm non di piu nn di meno... solita cosa se e meno devi svitare se e di piu devi avvitare...


ora te lo rifaccio cn i numeri..
misura 1 moto sul cavalletto 90cm
misura due moto a terra 86,5
differenza 90 - 86,5 = 3,5 cm perfetto..
misura tre moto cn te sopra 81 cm
differenza =90-81=9cm perfetto-....


ora che hai trovato questa taratura standard hai una tolleranza di piu un giro e meno un giro cioe da questa posizione puoi avvitare il precarico di un giro o svitarlo di un giro a seconda delle piste e delle tue esigenze...
 
1224677
1224677 Inviato: 22 Feb 2007 22:56
 

rive872 ha scritto:
allora per abbassare l assetto devisvitare la vite del precarico molla.. allora metti la moto su un vcavalletto in modo che la ruota post nn tocchi terra qui martello e cacciavite e sviti la ghiera... attento pero a nn svitarlo troppo se no dopo non riesci piu a guidare allora per vedere quando e giusto devi far cosi:
1moto sul cavalletto ruota post staccata da terra fai un segno fidsso a pennarello sulla fiancatina e misuri la distanza tra il perno ruota e questo segno
2 togli la moto dal cavalletto e rifai la stessa cosa.. misuri la distanza tra il segno e il perno ruota
adesso fai la differenza della prima misura(moto sul cavalletto) e della seconda(moto a terra) la differenza dovrebbe essere tra i 3 e i 4 cm non di piu non di meno...
se e di piu devi indurire quindi avvitare la ghiera se e di meno di 3 devi smollare quindi svitare...
4 ora che hai trovato questo ti fai aiutare da degli amici e rifai la stessa misura stando pero sulla moto(uno tiene la moto tu sali e ti siedi cn i piedi sulle pedane e un altro misura la distanza)...
5 a questo punto devi fare la differenza tra la misura 1(moto sul cavalletto ) e questa(moto con te sopra ) la differenza deve essere tra i 9 e i 10 cm non di piu nn di meno... solita cosa se e meno devi svitare se e di piu devi avvitare...


ora te lo rifaccio cn i numeri..
misura 1 moto sul cavalletto 90cm
misura due moto a terra 86,5
differenza 90 - 86,5 = 3,5 cm perfetto..
misura tre moto cn te sopra 81 cm
differenza =90-81=9cm perfetto-....


ora che hai trovato questa taratura standard hai una tolleranza di piu un giro e meno un giro cioe da questa posizione puoi avvitare il precarico di un giro o svitarlo di un giro a seconda delle piste e delle tue esigenze...
mi incuriosisce sta cosa domani provo... sarebbe leoricamente l'assetto ideale?
 
1224717
1224717 Inviato: 22 Feb 2007 23:02
 

e la taratura della molla perfetta per il tuo peso poi hai la tolleranzaa di piu un giro meno un giro ovvero vuoi un po piu morbido sviti un giro un po piu duro avviti un giro e la taratura per far funz bele il mono in base al tuo peso
 
1224729
1224729 Inviato: 22 Feb 2007 23:03
 

rive872 ha scritto:
e la taratura della molla perfetta per il tuo peso poi hai la tolleranzaa di piu un giro meno un giro ovvero vuoi un po piu morbido sviti un giro un po piu duro avviti un giro e la taratura per far funz bele il mono in base al tuo peso
x il davanti invece c'è un metodo oppure è soggettiva? anche se mi sembra più dura visto che varia da persona a persona
 
1224776
1224776 Inviato: 22 Feb 2007 23:12
 

il davanti e soggettivo ma nn tutte le forke hanno la regolazione el precarico
 
1224797
1224797 Inviato: 22 Feb 2007 23:16
 

rive872 ha scritto:
il davanti e soggettivo ma nn tutte le forke hanno la regolazione el precarico
è che io mi adatto a tutto non riesco molto a capire cosa va bene e cosa va male... mi sembra sempre uguale... con davanti duro mi fanno male le braccia ma con il molle è più instabile... quindi ho optato x una via di mezzo
 
1224810
1224810 Inviato: 22 Feb 2007 23:19
 

esatto e cosi che si fa nn devi sentire dolore alle braccia ma nn deve neanke sbakkettare
 
1224827
1224827 Inviato: 22 Feb 2007 23:21
 

rive872 ha scritto:
esatto e cosi che si fa nn devi sentire dolore alle braccia ma nn deve neanke sbakkettare
si va be ma la mia è molto approssimativa... io volevo una cosa fatta abbastanza bene senza spendere molto (meglio se fatto da me a costo 0) tanto non ne faccio uso agonistico e spendere 100 euro a stelo x prepararli icon_rolleyes.gif
 
1224918
1224918 Inviato: 22 Feb 2007 23:41
 

dovresti provare a chiedere a un meccanico li o qlke volta a qlk1 in pista..se ti da una mano per internet nn si puo fare.. io col mio preparatore prima di trovare la taratura giusta ci abbiamo messo tre uscite
 
1224951
1224951 Inviato: 22 Feb 2007 23:54
 

rive872 ha scritto:
dovresti provare a chiedere a un meccanico li o qlke volta a qlk1 in pista..se ti da una mano per internet nn si puo fare.. io col mio preparatore prima di trovare la taratura giusta ci abbiamo messo tre uscite
cavacca quanto hai speso?
 
1225303
1225303 Inviato: 23 Feb 2007 8:59
 

complimenti a rive per l' approfondita spiegazione sul mono! comunque occhio a regolarsi le sosp da soli perke è un casino!
 
1225510
1225510 Inviato: 23 Feb 2007 10:05
 

ufocross ha scritto:
complimenti a rive per l' approfondita spiegazione sul mono! comunque occhio a regolarsi le sosp da soli perke è un casino!

grazie mille e quoto
ricirdatevi ad esempio un mono wp ha 1 regolazione di precarico molla 2 regolazioni di compressione (alte e basse velocita) e 1 regolaz di estensioone ssappiate che se voi toccate ad esempio svitate 5 click l estensione dovete poi compensare modificando anche la compressione alte e basse vel se no in staccata saltella se si atterra corti si rimbalza via ecc ecc.. quindi per ogni regolazione modificata (tranne precarico molla) va compensata con le altre ... sec me se vai in pista e chiedi a qlk1 che corre ho hai un mecca che sai che corre e gli kiedi di darti una mano 2 min per regolarle un po meio fai un affarone... ank io da piccolo i primi anni in 85 facevo cosi..... adesso per trovarle cm mi piacciono veramente faccio venire il preparatore perke comunque e un livello diverso e perke per vincere le sosp devon essere perfette ma fin a 2 anni fa chiedevo in giro in pista e ai miei amici mccanici che fidati ti aiutano tanto tanto
 
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