rive872 ha scritto:
allora per abbassare l assetto devisvitare la vite del precarico molla.. allora metti la moto su un vcavalletto in modo che la ruota post nn tocchi terra qui martello e cacciavite e sviti la ghiera... attento pero a nn svitarlo troppo se no dopo non riesci piu a guidare allora per vedere quando e giusto devi far cosi:
1moto sul cavalletto ruota post staccata da terra fai un segno fidsso a pennarello sulla fiancatina e misuri la distanza tra il perno ruota e questo segno
2 togli la moto dal cavalletto e rifai la stessa cosa.. misuri la distanza tra il segno e il perno ruota
adesso fai la differenza della prima misura(moto sul cavalletto) e della seconda(moto a terra) la differenza dovrebbe essere tra i 3 e i 4 cm non di piu non di meno...
se e di piu devi indurire quindi avvitare la ghiera se e di meno di 3 devi smollare quindi svitare...
4 ora che hai trovato questo ti fai aiutare da degli amici e rifai la stessa misura stando pero sulla moto(uno tiene la moto tu sali e ti siedi cn i piedi sulle pedane e un altro misura la distanza)...
5 a questo punto devi fare la differenza tra la misura 1(moto sul cavalletto ) e questa(moto con te sopra ) la differenza deve essere tra i 9 e i 10 cm non di piu nn di meno... solita cosa se e meno devi svitare se e di piu devi avvitare...
ora te lo rifaccio cn i numeri..
misura 1 moto sul cavalletto 90cm
misura due moto a terra 86,5
differenza 90 - 86,5 = 3,5 cm perfetto..
misura tre moto cn te sopra 81 cm
differenza =90-81=9cm perfetto-....
ora che hai trovato questa taratura standard hai una tolleranza di piu un giro e meno un giro cioe da questa posizione puoi avvitare il precarico di un giro o svitarlo di un giro a seconda delle piste e delle tue esigenze...
mi incuriosisce sta cosa domani provo... sarebbe leoricamente l'assetto ideale?