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abbassare moto,troppo alta per me
12152191
12152191 Inviato: 18 Lug 2011 19:52
Oggetto: abbassare moto,troppo alta per me
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif
è gia la terza domenica che vado in pista, e quando cado eusa_wall.gif che la moto si spegne, non riesco a riaccenderla perche non arrivo a toccare per terra, arrivo solo con le punte!! 0510_sad.gif

lo sò che sembrerò stupido perchè dovevo informarmi prima di andare in pista... ma la voglia era tanta!!

vorrei sapere come abbassare il mono, è un lavoro che posso fare da solo ?? gli attrezzi non mancano

grazie a tutti in anticipo !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Fabio
 
12152240
12152240 Inviato: 18 Lug 2011 20:04
Oggetto: Re: abbassare moto,troppo alta per me
 

Fazze92 ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif
è gia la terza domenica che vado in pista, e quando cado eusa_wall.gif che la moto si spegne, non riesco a riaccenderla perche non arrivo a toccare per terra, arrivo solo con le punte!! 0510_sad.gif

lo sò che sembrerò stupido perchè dovevo informarmi prima di andare in pista... ma la voglia era tanta!!

vorrei sapere come abbassare il mono, è un lavoro che posso fare da solo ?? gli attrezzi non mancano

grazie a tutti in anticipo !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Fabio

non abbassare il mono, piuttosto abbassa la sella cambiando spugna o tagliando quella che c è icon_wink.gif
 
12152280
12152280 Inviato: 18 Lug 2011 20:15
 

Oltre ad abbassare la sella, che mi sembra la soluzione migliore, come detto sopra, io ti direi se riesci a salire in sella di accenderla tipo trial.
Nel senso tenendo il piede sx sulla pedalina, però ci vuole equilibrio, e il 250 ha tanto compressione, non so se è fattibile eusa_think.gif
Magari con un pò di allenamento 0509_up.gif
 
12152669
12152669 Inviato: 18 Lug 2011 21:33
 

perchè non si deve abbassare il mono?
ho anche io lo stesso problema.
 
12152948
12152948 Inviato: 18 Lug 2011 22:32
 

Il mono va tarato nel sag race solo in base al peso del pilota, e non va utilizzato per abbassare la moto! Infatti abbassandolo più del dovuto solo per esigenze di altezza, scombini completamento l'assetto e la moto si comporterà male in molte situazioni.. potrebbe anche diventare pericolosa nei salti per reazioni scomposte che avrebbe impattando rampa.

Per i piloti di statura più piccola, si consiglia sempre di cercare delle soluzioni che abbassino la sella..

Per rendervi conto con un semplice esempio, se intervieni abbassando il mono, stai solo abbassando il posteriore alleggerendo pericolosamente l'anteriore.. per assurdo andrebbero sfilate anche le forcelle, ma comunque il comportamento del mono è compromesso..

esistono selle con spugne più sottili che abbassano sensibilmente la seduta..
 
12153581
12153581 Inviato: 19 Lug 2011 6:36
 

grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif vi chiedo un favore se possibile, dove posso trovare questa sella??

dubbio, e se poi non si abbassa abbastanza??

grazie

Fabio
 
12153705
12153705 Inviato: 19 Lug 2011 8:01
 

Fazze92 ha scritto:
grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif vi chiedo un favore se possibile, dove posso trovare questa sella??

dubbio, e se poi non si abbassa abbastanza??

grazie

Fabio


la spugna la trovi anche quà Link a pagina di Crosshop.eu il fatto di tagliarla credo che non sia una passeggiata tagliarla perfetta icon_wink.gif

io fossi in te mi rivolgerei al meccanico di fiducia icon_wink.gif
 
12153740
12153740 Inviato: 19 Lug 2011 8:14
 

tagliare la spugna è un suicidio. Fidatevi perchè poi il sedere risente fortemente della parte dura sottostante e erende impossibile stare seduti.

La soluzione è sostituire la spugna che abbassa la sella di circa un paio di cm oppure, se il peso del pilota è basso, va sostituita la moto . è possibile che a una bassa statura corrisponde un basso peso e la moto non si abbassa quanto dovrebbe per via di una molla troppo dura (per un peso maggiore) non permettendo al pilota di toccare per terra.
 
12154523
12154523 Inviato: 19 Lug 2011 11:33
 

ma domnda banale... hai misurato il SAG??
 
12154658
12154658 Inviato: 19 Lug 2011 11:59
 

ector81 ha scritto:
ma domnda banale... hai misurato il SAG??


SAG? benedetta ignoranza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Cos'è??

reditutto ha scritto:
tagliare la spugna è un suicidio. Fidatevi perchè poi il sedere risente fortemente della parte dura sottostante e erende impossibile stare seduti.

La soluzione è sostituire la spugna che abbassa la sella di circa un paio di cm oppure, se il peso del pilota è basso, va sostituita la moto . è possibile che a una bassa statura corrisponde un basso peso e la moto non si abbassa quanto dovrebbe per via di una molla troppo dura (per un peso maggiore) non permettendo al pilota di toccare per terra.


io sono alto 1,70 per 73 kg !!

ma se lo ammorbidisco cosi riesco a toccare terra??? 0510_help.gif
 
12154710
12154710 Inviato: 19 Lug 2011 12:09
 

cavolo fazze sei alto come me circa! Controlla il sag, ossia la differenza di altezza della moto a carico e scarico. Per esempio la mia honda si dovrebbe abbassare di 10 cm (misuri la distanza forcellone sella a moto scarica e poi a moto carica). Per regolarlo devi intervenire nella ghiera di precarico!

Procurati un manuale per la tua moto e controlla, o se hai un amico + spigliato in queste cose fatti aiutare
 
12155187
12155187 Inviato: 19 Lug 2011 13:30
 

Fazze92 ha scritto:


io sono alto 1,70 per 73 kg !!

ma se lo ammorbidisco cosi riesco a toccare terra??? 0510_help.gif


io sono solo 4 cm più di te e tocco, probabilmente hai la molla troppo dura
 
12155219
12155219 Inviato: 19 Lug 2011 13:36
 
 
12156763
12156763 Inviato: 19 Lug 2011 18:46
 

Ragazzi ... non so come ringraziarvi siete tutti molto preparati!!!! 0509_doppio_ok.gif

[quote="Kumark"#12155187]
Fazze92 ha scritto:

io sono solo 4 cm più di te e tocco, probabilmente hai la molla troppo dura


io ho il mono originale, ho capito dove devo intervenire sono 2 ghiere situate nella parte superiore del mono giusto?? però mi sembra che ci voglia una chiave apposita o sbaglio??

reditutto ha scritto:
per il controllo del sag la cosa migliore è procurarti un manuale.

puoi comunque dare una lettura a qualche articolo o post di utenti che lo spiegano:

Messaggio #1804324
Sospensioni [discussioni varie e regolazione]
Messaggio #8561777

0509_up.gif



io ho il manuale della mia moto, solamente che è in inglese!! e non riesco a tradurlo perche il pdf pesa 17mb 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12156943
12156943 Inviato: 19 Lug 2011 19:21
 

Se sei 1,70 allora è un problema di molla troppo dura per il tuo peso... non sei un "nano" !! vedrai che il problema sarà facilmente risolvibile, o con una sella adeguata o tarando il mono con sag e molla adeguata!! 0509_up.gif
 
12157146
12157146 Inviato: 19 Lug 2011 19:54
 

allora il problema nasce dal fatto che ho perso 23kg 0509_up.gif ... prima toccavo per terra

la sella non la trovo ... ho pensato di tarare perfettamente il sag e vedere se giocando poco poco con le ghiere riesco a riuscire a toccare con tutta la pianta del piede!!


ho dato un occhiata anche al manuale ma non capisco niente perche traducendo il pezzo che mi serve le parole sono messe a caso e hanno poco senso!
 
12158954
12158954 Inviato: 20 Lug 2011 9:26
 

per le due ghiere puoi usare cacciavite e martello, ancora meglio se usi il traversino di un manubrio invece del cacciavite icon_wink.gif
 
12161395
12161395 Inviato: 20 Lug 2011 17:21
 

svitando si dovrebbe ammorbidire e abbassare giusto ??
 
12161460
12161460 Inviato: 20 Lug 2011 17:37
 

si. Serra bene la controghiera perchè hanno il vizio di allentarsi.
prima di fare tutto ti consiglio di assicurarti che non ci sia fango o sporco nella filettatura e mettere un pò di sbloccante.
Se per caso la ghiera si storce e sbagli il filetto sono cavoli amari.
 
12161488
12161488 Inviato: 20 Lug 2011 17:43
 

al massimo gli do una bella soffiata con l'aria compressa, e gli passo dello svitol sul filetto lo lascio stare un pò e dopo inizio piano piano ad allentare la contro ghiera!!

alla fine del lavoro gli metto del bloccafiletti??
 
12161493
12161493 Inviato: 20 Lug 2011 17:44
 

bloccafiletti non credo serva.
Ad ogni modo se si allenta non è grave solo che spesso il pilota non se ne accorge e lamenta che la moto non va bene per poi scoprire per caso che la molle è lenta.
 
12161523
12161523 Inviato: 20 Lug 2011 17:53
 

ok sabato mattina mi cimento in questo lavoro.. vi faccio sapere come andrà a finire






che dio c'e la mandi buona!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12161958
12161958 Inviato: 20 Lug 2011 19:33
 

Credo che comunque non serva toccare per forza con tutta la pianta del piede
 
12164083
12164083 Inviato: 21 Lug 2011 10:49
 

io ho misurato il SAG si trova tutto, ma comunque non riesco a toccare con tutte e due le piante del piede a terra, tocco solo con una e l'atra con la punta, credo che mi dovrò adattare a sto punto, anche perchè non è poi un così grave problema non toccare con tutte e due le piante del piede a terra... o sbaglio?
 
12164654
12164654 Inviato: 21 Lug 2011 12:30
 

la maggior parte tocca solo con un piede icon_wink.gif anche io icon_mrgreen.gif
 
12164801
12164801 Inviato: 21 Lug 2011 12:52
 

Infatti non è necessario toccare con tutti e due i piedi, ancora meno con le piante. Basta solo che riesci a stare in piedi da fermo e che riesci ad accendere la moto icon_biggrin.gif .
 
12164935
12164935 Inviato: 21 Lug 2011 13:14
 

E in caso non si tocchi neanche con le punte c è un accessorio fenomenale: Link a pagina di Motoblog.it

Mi sembra che la kite le faccia anche anodizzate icon_mrgreen.gif
 
12165036
12165036 Inviato: 21 Lug 2011 13:32
 

Kumark ha scritto:
E in caso non si tocchi neanche con le punte c è un accessorio fenomenale: Link a pagina di Motoblog.it

Mi sembra che la kite le faccia anche anodizzate icon_mrgreen.gif


Io ci tocco, e bene, ma non fa male lo stesso avere un accessorio del genere viste le cadute eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
 
12166151
12166151 Inviato: 21 Lug 2011 18:01
 

Kumark ha scritto:
E in caso non si tocchi neanche con le punte c è un accessorio fenomenale: Link a pagina di Motoblog.it

Mi sembra che la kite le faccia anche anodizzate icon_mrgreen.gif


ahahaahah sei ungrande !!!! 0509_doppio_ok.gif

comunque,si mi basta toccare con un piede, l'impirtante e riuscire agevolmente ad accendere la moto!!! 0509_up.gif
 
12166475
12166475 Inviato: 21 Lug 2011 19:15
 

Da notare il nastro adesivo per attaccare le rotelle icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
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