Gixxerpiccolo ha scritto:
metti la moto sul cavalletto, misura da perno ruota a vite sella (d1) poi tiri giù la moto, te la fai tener dritta da un amico, dai due pompate sul mono, lasci tornare, rifai misura (d2). d1-d2=30 o 35mm? ok, se no sviti o avviti il precarico fino ad ottenere quasta misura. Serve solo rifare la misura d2...
Ottenuti i 30-35mm ti siedi con i piedi sulle pedane, uno o due amici che aiutano a tenere e misurare, stessa misura di prima (d3). d1-d3 deve essere circa 90mm (per un 250 2t..ora si lavora anche più bassi). Se il SAG statico (d1-d2) è 30mm e il RIDER SAG (d1-d3) è 90mm allora la molla è perfetta. Se a 30mm di statico hai mettiamo solo 70 di rider sag la molla è dura, ha un K elastico troppo elevato. Dato che sei all'inizio (dici che non salti quasi nulla) io me ne fregherei, riporterei a 90mm il RIDER SAG svitando il precarico e basta. Poi lavori sui registri idraulici, apri tutte le alte velocità (ghiera grande) e le chiudi un giro, le basse velocità le metti un pò più aperte di metà, idem il ritorno sotto, e provi. La forcella c'è poco da fare.. se le molle non vanno bene..sarà più rigida, lavori sui registri o cambi molle.
Considera che all'inizio ti viene da girare tutto aperto e libero, morbido come il burro..poi ti accorgi che non va bene ed è pericoloso e inizi ad indurire. Abbassare TUTTO il posteriore col precarico non va bene, tra l'altro abbassando il leveraggio inizia a chiudersi e per assurdo tu cerchi di ammorbidire la molla e il leveraggio va a lavorare più sul duro. sembrerà strano..ma è così! Tra l'altro: il precarico cambia solo le quote, NON AMMORBIDISCE nulla!! aumenta o cala il negativo, ma la moto è dura uguale!
Ciao,
vorrei fere le stesse misure sulla mia moto per capire se la molla è dura o no perche non ammortizza per ninte!!1 il problema è che è una CR 250 del 91 e non so come fare perchè è la prima volta!!
mi potete spiegare tutto alla lettere?? quale vi ti stringere o svitare?? grazie