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Ammortizzatore di sterzo!!! Che ne pensate??
2755974
2755974 Inviato: 21 Ott 2007 14:12
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo!!! Che ne pensate??
 



Ciao regaz, apro questo topic, per discutere riguardo al nuovo sistema brevettato dalla Honda: l'ammortizzatore di sterzo progressivo (HPSD), impiegato sui nuovi Crf 250 e 450.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il sistema in pratica agisce tra il cannotto di sterzo del telaio e la piastra di sterzo, studiato per ammortizzare le sbacchettate nei rettilinei, ma come dicono i tecnici della casa alata, soprattutto per rendere più precisa l'entrata di curva...
Ora, io non voglio mettere in dubbio le cosinderazioni tratte dai tecnici japponesi, ma ritengo che questa soluzione non rivoluzioni il mondo delle due ruote tassellate, anche perchè per ora nel mondiale non è utilizzato da nessuno, e le sbacchettate nei rettilinei si sentono, ma non penso sia un gran problema per gran parte della gente. Per l'entrata in curva poi non ne parliamo....a cosa serve?? Che miglioramenti da?? Neanche i tester delle maggiori riviste del settore sanno darsi una risposta chiara...

Voi cosa ne pensate?? Io il mio giudizio l'ho già dato... icon_wink.gif

P.S. Prezzo??? 8.770€....azz!!!!
 
2756110
2756110 Inviato: 21 Ott 2007 14:35
 

una domanda...ma 8770€ solo l'ammortizzatore di sterzo o tutta la moto????????????!!!!!!!!
 
2756365
2756365 Inviato: 21 Ott 2007 15:30
 

masoyz ha scritto:
una domanda...ma 8770€ solo l'ammortizzatore di sterzo o tutta la moto????????????!!!!!!!!

naturalmente il prezzo si riferisce al solo mono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2756565
2756565 Inviato: 21 Ott 2007 16:14
 

ma che domande!!!
 
2757180
2757180 Inviato: 21 Ott 2007 18:09
 

non si sa mai
 
2757910
2757910 Inviato: 21 Ott 2007 19:21
 

io la penso così: ERA ORA!!!
comunque la rivoluzione non è dell'ammortizzatore di sterzo in sè, che esiste già da un pezzo(alcuni enduristi lo usano, e non riescono più a toglierlo) ma dal fatto che ora si può usare una cilcistica più in favore della maneggevolezza. Se leggete l'articolo di MF lo capite bene: "addio vecchia coperta corta", cioè addio al compromesso, agilità/stabilità.
X me è una gran cosa, è fatto molto bene, e da quello che ho letto, uno non si accorge neanche di averlo, e i vantaggi sono enormi.
 
2758195
2758195 Inviato: 21 Ott 2007 19:45
 

Mah... Io credo che le famose sbacchettate siano duvute ad un problema di assetto oppure nelle maggior parte dei casi da uno scorretta posizione sulla moto..

Bhò, non sò cosa aspettarmi da questo "nuovo" congegno. eusa_think.gif
 
2759192
2759192 Inviato: 21 Ott 2007 21:46
 

lorenzom ha scritto:
io la penso così: ERA ORA!!!
comunque la rivoluzione non è dell'ammortizzatore di sterzo in sè, che esiste già da un pezzo(alcuni enduristi lo usano, e non riescono più a toglierlo) ma dal fatto che ora si può usare una cilcistica più in favore della maneggevolezza. Se leggete l'articolo di MF lo capite bene: "addio vecchia coperta corta", cioè addio al compromesso, agilità/stabilità.
X me è una gran cosa, è fatto molto bene, e da quello che ho letto, uno non si accorge neanche di averlo, e i vantaggi sono enormi.


Regola n° 1: mai credere a quello che dicono le riviste al 100%.

Loro dicono solo che si può osare nelle quote ciclistiche, ma se leggi le impressioni di guida, vedrai che non hanno notato un miglioramento dovuto al solo ammortizzatore...piuttosto la Honda è la migliore ciclisticamente ed è migliorata ancora confronto all'anno scorso, ma non è da attribuire solo(secondo me quasi per niente) all'ammortizzatore di sterzo...
Del resto miglioramenti, difficilmente se ne possono vedere su di una moto perfetta già di suo...motoristicamente (450) e ciclisticamente....
 
2759223
2759223 Inviato: 21 Ott 2007 21:51
 

non penso uno vinca il mondiale solo per quello icon_lol.gif

non comunque a me pare un po inutile ... cioè si vive anche senza le piste europee non sono come quelle americane di supercross sono molto piu liscie
 
2760201
2760201 Inviato: 22 Ott 2007 9:02
 

SABATO L'HO PROVATA!!!
L'ha appena ritirata un mio amico, 250 my 2008.
Ovviamente io non sono ne un tester ne un pilota che possa esprimere giudizi assoluti, anche perchè non ho grossi termini di paragone, avendo provato poche moto tutte 2T la più recente del 2003....
L'ho provata in una pista abbastanza piccola senza scannarla dato che era il 2°pieno, la sensazione appena sali è strana, è alta come una moto normale ma molto raccolta,le pedane sono più alte che sulla mia 99, il manubrio più stretto e le forcelle sembrano dritte come sulla mia da strada..la sensazione è quella di stare su una minimoto!!! Molto comoda, tutto al posto giusto, ma minuscola e maneggevole come una pit bike.
La risposta del gas e il tiro sono inesistenti, rispetto alla mia carogna di 250 2T, la sensazione è di aver le marce cortissime, perchè il motore gira alto, si distende tanto anche se è meglio cambiare prima.
LA cosa fantastica, che mi ha fatto innamorare ed odiare la mia è che CURVA IN UN FAZZOLETTO, a gas aperto, non c'è bisogno di violentarla il derapata col freno dietro e il gas per curvare stretto!!! Arrivi forte e stacchi, imposti la traiettoria aiutato dal minimo freno motore, qualsiasi essa sia, e ridai gas senza troppi problemi. Pieghi la moto da paura e in sella ci si muove benissimo, l'anteriore non scappa mai, proprio mai (almeno la sensazione è questa!). Salti senza accorgetene, arrivi in curve veloci che poi chiudono seduto in sella a gas aperto, se lo faccio io mi giro e volo in terra, mi tocca chiudere e spigolare, invece lì la moto è stabile e s icura, segue l'anteriore senza problemi attraverso buche e sconnessioni, a moto piegata!
Mi fa venire voglia di una guida più pulita, come con la moto stesa, ragioni alla stessa maniera col gas e i freni.
Il motore c'è ma non si sente. Allunga un casino e in alto tira, in basso pure ma non te ne accorgi da quanto è dolce!
Se l'ammo di sterzo funzioni o no...non lo so, probabile che per mantenere quote ciclistiche del genere sia stato necessario...di sicuro non te ne accorgi. Poi ognuno pensi quel che vuole, ma con quella moto girare forte è molto ma molto più facile e rilassante. C'è da resettarsi un pò nei salti, usare una marcia in più e arrivare in leggera accelerazione fin allo stacco, perchè se no senti il freno motore e e la moto tira verso il basso...una votla capito diventa molto più facile e controllato farlo e sei invogliato ad osare sempre di più.
Fallo con a mia: ti prende la coppia in un'attimo in 2 metri di rampa e sei in backflip..ma per terra!!!

GRAN MOTO!! Dopo di questi 7-8 giri SENZA SFORZO; QUASI senza fatica, incarognito dall'invidia son risalito sulla mia... la differenza tra un pony ammaestrato e gentile e un cavallo furioso e pure figlio di p..tna. Uguale.
PEr girare uguale alla CRF, tentando di avvantaggiarmi di motore e girando la moto di ignoranza per tener le stesse traiettorie strette dove necessario, oggi ho un torcicollo e un male addosso che non riesco a muovermi..

Mi sa che un giorno o l'altro, quando avrò imparato un altro pò di cose...passo al 4T anch'io!! O almeno ad una 2T nuova e moderna...
 
2760227
2760227 Inviato: 22 Ott 2007 9:07
 

Mio marito ha preso il CRF 250 2008 icon_biggrin.gif

Io ancora non la provo, comunque da quando l'ha ritirata (settimana scorsa), causa tempo, siamo andati solo una volta a girare...da quel poco che ha provato è rimasto pienamente soddisfatto icon_cool.gif
L'ammortizzatore di sterzo ha provato un pò ad indurirlo ma ancora deve capirci icon_wink.gif


Comunque gran bella moto icon_razz.gif
 
2767301
2767301 Inviato: 22 Ott 2007 21:57
 

Beh, gixxerpiccolo, ci credo che va meglio della tua...ha 10 (dieci) anni in meno...la ciclistica si sarà pure evoluta no?? icon_lol.gif icon_lol.gif

Che sia un'ottima moto è un dato di fatto, ma vuoi mettere il divertimento e la soddisfazione che hai a domare un cavallo imbizzarrito e un pony??? icon_biggrin.gif

Non c'è confronto, su di un pony ci va anche un bambino, su un cavallo imbizzarrito ci vogliono due maroni quadrati.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2778155
2778155 Inviato: 24 Ott 2007 10:15
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Vero!! La mia è un'ottima nave scuola, l'ho presa apposta, poca spesa tanta resa e sei costretto ad imparare a guidare corretto se non vuoi massacrarti!! ..e gli strattoni del cavallo imbizzarrito..danno un bel pò di gusto, va là!!

Però il 4T è divertente lo stesso per quel che riesci a farci con poca fatica...la velocità che puoi tener in curva e sui salti.. spettacolo!!

Adesso come adesso...il mio sogno sarebbe avere la stessa identica ciclistica su un bel 250 2T moderno...violento ma dolce e progressivo allo stesso tempo! icon_wink.gif
Anche perchè comprare un 2T del 2006 o 2007 va bene, con pochi soldi lo revisiono e me lo rifaccio nuovo, mentre una 4T se non vuoi problemi e troppe spese...ha più senso comprarla nuova!!
Difatti..guarda il mercato dell'usato: i 250 2T costano ben di più!
Purtroppo..bisogna anche pensare al portafoglio quando fai ste scelte, soprattutto a quanto lo dovrai aprire nel futuro prossimo icon_wink.gif
 
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