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regolazione ammortizzatore post [CR 250 '94]
10086191
10086191 Inviato: 22 Giu 2010 10:32
Oggetto: regolazione ammortizzatore post [CR 250 '94]
 

salve a tutti io possiedo un honda cr 250 del 94 e non so bene regolare il mono post.... ho notato che ha 2 viti.. una in alto vicino alla 'bomboletta' e una sulla staffa sotto... chi mi può consigliare come agire?? grazie...
 
10087314
10087314 Inviato: 22 Giu 2010 12:36
 

quella sopra è della compressione, e quella sotto è dell'estensione, per iniziare a vedere come si comporta la moto, regoli in questo modo:
chiudi tutte le viti in senso orario ma facendo attenzione a non forzare l'ultimo clik, che poi sia l'ultimo o il penultimo poco importa, una volte chiuse le apri di 10 clik all'indietro, cioè in senso antiorario, e provi la moto.
E' necessario fare dei distinguo prima di passare alle regolazioni, che dovrebbero essere l'ultimo intervento da fare sulla moto.

il primo meno semplice è la sostituzione dell'olio e del gas nell'ammortizzatore.

il secondo molto semplice controllare il negativo della moto, che sia 25mm. se così non fosse devi regolare la molla.
per controllare la misura del negativo, misuri la distanza dal centro del perno ruota posteriore alla vite della sella (per darti 2 punti di riferimento, ma puoi sceglierli tu) con la moto sul cavalletto, poi rifai la stessa misura con la moto giù dal cavalletto (ti fai aiutare) la differenza di queste 2 misure ti deve dare 25mm. quindi misura A - misura B = 25mm.
 
10091541
10091541 Inviato: 22 Giu 2010 22:13
 

tech8 ha scritto:
quella sopra è della compressione, e quella sotto è dell'estensione, per iniziare a vedere come si comporta la moto, regoli in questo modo:
chiudi tutte le viti in senso orario ma facendo attenzione a non forzare l'ultimo clik, che poi sia l'ultimo o il penultimo poco importa, una volte chiuse le apri di 10 clik all'indietro, cioè in senso antiorario, e provi la moto.
E' necessario fare dei distinguo prima di passare alle regolazioni, che dovrebbero essere l'ultimo intervento da fare sulla moto.

il primo meno semplice è la sostituzione dell'olio e del gas nell'ammortizzatore.

il secondo molto semplice controllare il negativo della moto, che sia 25mm. se così non fosse devi regolare la molla.
per controllare la misura del negativo, misuri la distanza dal centro del perno ruota posteriore alla vite della sella (per darti 2 punti di riferimento, ma puoi sceglierli tu) con la moto sul cavalletto, poi rifai la stessa misura con la moto giù dal cavalletto (ti fai aiutare) la differenza di queste 2 misure ti deve dare 25mm. quindi misura A - misura B = 25mm.


sei sicuro 25 eusa_think.gif eusa_think.gif mi pare che sui cr vecchio tipo il negativo fosse 40-50 e il race sag 90-100mm
 
10107731
10107731 Inviato: 25 Giu 2010 11:39
 

ok ora provo.... grazie ragazzi!!!
 
10121331
10121331 Inviato: 28 Giu 2010 8:52
 

che io sappia il modo si deve abbassare di 10 cm quando ci sali sopra
 
10125819
10125819 Inviato: 28 Giu 2010 19:49
 

Rafcrf250 ha scritto:
che io sappia il modo si deve abbassare di 10 cm quando ci sali sopra

si ma il sag statico è importantissimo
 
10128117
10128117 Inviato: 29 Giu 2010 8:52
 

BARACUS ha scritto:

si ma il sag statico è importantissimo

che cos'è scusa?
 
10129248
10129248 Inviato: 29 Giu 2010 11:41
 

Rafcrf250 ha scritto:
BARACUS ha scritto:

si ma il sag statico è importantissimo

che cos'è scusa?


il sag statico è la differenza di abbassamento dei soliti 2 punti tra la moto sollevata sul cavalletto e la moto poggiata a terra senza alcun peso sopra.

in pratica è l'abbassamento provocato dal solo peso della moto (quindi senza pilota)
 
10129286
10129286 Inviato: 29 Giu 2010 11:45
 

reditutto ha scritto:
Determinazione dell'assetto statico:

* occorre mettere la moto sui cavalletti e rilevare le misure dei perni delle ruote da punti fissi prestabiliti, in questo modo si determina l'assetto di riferimento.
* poi si mette a terra la moto e si riprendono le stesse misure
* si fa la media fra le due rilevazioni precedenti e questa costituisce l'assetto statico.
* Lo Static Sag è la differenza tra gli assetti statico e di riferimento
* Il Sag Rider è la differenza tra l'assetto statico e l'assetto di riferimento misurato sul posteriore con il pilota seduto
* Static Sag e Sag Rider sono utilizzati come riferimenti per la regolazione dell'assetto e i loro valori devono essere compresi entro determinati intervalli perché la regolazione sia effettuata correttamente.
 
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