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Parere su carrello portamoto [acquisto]
6880907
6880907 Inviato: 1 Feb 2009 21:46
Oggetto: Re: Parere su carrello portamoto
 

Milsanto ha scritto:
Sono alla ricerca di un carrello portamoto singolo e so che i migliori (es. ELLEBI) sono ammortizzati, con impianto frenante e gomme larghe (radiali)

Dato che per ragioni economiche mi sono orientato verso:
Cresci TM1 (portamoto monoposto) ma che purtroppo non è ammortizzato, non ha freni indipendenti e monta pneumatici relativamente stretti 4.00x 10".

Qualcuno mi saprebbe dire se per un utilizzo saltuario e a patto di andarci a circa 100km/h max, trainato da una SW da 2 ton. è accettabile la sua funzionalità?

vorrei ricordare che con il traino il limite scende a 80 kmh in autostrada , quindi occhio ai tutor e velox icon_wink.gif
 
6881521
6881521 Inviato: 1 Feb 2009 22:58
 

Asx ha scritto:
1961 ha scritto:


il kappone d mio cognato....eh si....pedretti è mio cognato....almeno ho il rimorchio gratis x le (poche) uscite in pista


sì può avere una convenzione tinga? icon_mrgreen.gif

mi sa tanto che non è una cosa fattibile....
 
6881934
6881934 Inviato: 2 Feb 2009 0:24
 

Sarei interessato anche io alla convenzione Tinga per il carrello!
Dai, siamo già in due, vuoi che non arriviamo a 5? icon_mrgreen.gif



Scherzi a parte, sto cercando per prendere un carrello singolo o da più moto, ma di quelli con il pianale, senza le corsie, in modo che, dato l'investimento, possa usarlo anche per altre cose icon_wink.gif

Il gancio l'ho messo su settimana scorsa, manca solo il collaudo!
 
6967426
6967426 Inviato: 13 Feb 2009 20:35
 

Vi chiedo un mega aiuoto perchè sono veramente confuso.
Sto per acquistare un carrello portamoto e valutato le dimensione non eccessive ed i costi contenuti vorrei prendere l'ellebi 480 per trasportarci un r6 ed un wr450f.
Il problema grosso è che l'elellebi dichiara una lunghezza utile di 1.95. [per l'r6 forse ci siamo(2.00)]. Ma il 450 e lungo con le ruote montate è 2.20. Ora mi chedo sti 20 cm mi creano problebi? icon_evil.gif Qualche cm forse li recupero incastrando la moto nell'anello?!?
Qualcuno di voi ha mai caricato moto su questo tipo di carrello o riesce a trovarmi una foto in rete dell'ellebi 480 con una moto sopra eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
6967585
6967585 Inviato: 13 Feb 2009 20:51
 

ciao, sono interessantissimo al porta moto 3 posti, sapete i prezzi? se compriamo insieme magari ci fanno uno sconto!
 
6967611
6967611 Inviato: 13 Feb 2009 20:53
 

slimshady ha scritto:
Vi chiedo un mega aiuoto perchè sono veramente confuso.
Sto per acquistare un carrello portamoto e valutato le dimensione non eccessive ed i costi contenuti vorrei prendere l'ellebi 480 per trasportarci un r6 ed un wr450f.
Il problema grosso è che l'elellebi dichiara una lunghezza utile di 1.95. [per l'r6 forse ci siamo(2.00)]. Ma il 450 e lungo con le ruote montate è 2.20. Ora mi chedo sti 20 cm mi creano problebi? icon_evil.gif Qualche cm forse li recupero incastrando la moto nell'anello?!?
Qualcuno di voi ha mai caricato moto su questo tipo di carrello o riesce a trovarmi una foto in rete dell'ellebi 480 con una moto sopra eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Ciao !! IO dico solo questo !! Se vai a Pag 1 vedi quello che ho preso IO !!

Dato che e' stato acquistato per portare fino a 3 Trial/motocross per un totale di 400 kg e litigavano i manubri, mi sono fatto fare 2 staffe in acciaio da 20 cm e ho spostato in avanti il pararuota centrale !!
(tanto il timone anteriore e' lungo e non crea problemi di manovra con l'auto !!)

Dato che le tue sono piu' pesanti si potrebbe fare per le 2 laterali !!

Occhio pero' ai bilanciamenti se le moto hanno una certa differenza di peso l'una dall'altra !!
(trucco : se hai bagaglio pesante legalo con cinghia elastiche (anche rigide) e/o ragni elastici sotto la moto piu' leggera !! icon_asd.gif
 
6967836
6967836 Inviato: 13 Feb 2009 21:21
 

Roby per render l'idea qual'è la lunghezza complessiva della tua moto e del carrello prima delle modifiche? Perchè da quella foto mi sembra che un 10 cm se li porta via la ruota incastrata nell'anello. Il problema mio non è il peso; E' che non so cosa intente ellebi per lunghezza utile. Insomma su un ellebi 480 [1,95 l. u.] ci puo' entrare in qualche modo la mia wr 450 [2.20] eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie roby
 
6968054
6968054 Inviato: 13 Feb 2009 21:54
 

slimshady ha scritto:
Roby per render l'idea qual'è la lunghezza complessiva della tua moto e del carrello prima delle modifiche? Perchè da quella foto mi sembra che un 10 cm se li porta via la ruota incastrata nell'anello. Il problema mio non è il peso; E' che non so cosa intente ellebi per lunghezza utile. Insomma su un ellebi 480 [1,95 l. u.] ci puo' entrare in qualche modo la mia wr 450 [2.20] eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie roby


Slim !! Ho misurato ora la BUMW G650 XCountry che ho ora (Prima avevo la Yamaha Tricker 250, piu' corta) e' lunga 2180 mm.

Quando sono rimasto a piedi (sciupada (BUM) la camera d'aria post a desenzano il 06.10.2008) l'ho dovuta lasciare la' e tornare in treno !!

L'ho ritirata il giorno dopo con il mio carrello !!

Dopo l'accorgimento della staffa per avanzare la moto, c'e' da considerare che non importa la lunghezza totale della moto, ma il punto centrale di appoggio della gomma posteriore, che di solito, non supera i 1800 mm !!

Se non sei troppo lontano e hai occasione di passare in Brianza, (ci scambiamo cell per MP) proviamo a caricarla sul mio !!!
 
6968570
6968570 Inviato: 13 Feb 2009 23:22
 

Veramente gentilissimo roby ma purtroppo siamo molto distanti [sono delle marche] .
Comunque mi hai schiariro molto le idee 0509_doppio_ok.gif
Grande eusa_clap.gif
 
6968747
6968747 Inviato: 14 Feb 2009 0:00
 

slimshady ha scritto:
Veramente gentilissimo roby ma purtroppo siamo molto distanti [sono delle marche] .
Comunque mi hai schiariro molto le idee 0509_doppio_ok.gif
Grande eusa_clap.gif


Aspetta !! Non e' finita !!

Poi mi sono fatto fare da un lattoniere le guide che vedi nella foto sotto (su misura per il pneumatico della moto) (poi quando ho preso il BUMW ne ho fatta fare una piu' larga !)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece e' la Tricker su carrello, da notare legatura su passaruota anteriore e base posteriore, e catena con lucchetto passante nelle ruote con protezione in gomma per non rovinare i cerchi (piu' catena da attacco gancio a carrello, per evitare di farsi fregare moto oppure carrello + moto !!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buon divertimento per le eventuali migliorie !!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6969581
6969581 Inviato: 14 Feb 2009 11:24
 

0509_up.gif
P.s. non ho mai visto una tricker cosi' bella!
 
6971135
6971135 Inviato: 14 Feb 2009 16:20
 

slimshady ha scritto:
0509_up.gif
P.s. non ho mai visto una tricker cosi' bella!


Guarda anche questa vista posteriore !! (Le legature !!)

Indovina qual'e' la mia Tricker !! icon_eek.gif icon_asd.gif

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6973450
6973450 Inviato: 15 Feb 2009 0:46
 

Ciao Roby!! quanto tempo!! come stai??


scusami ti rubo 5 minuti..


mi hanno chiesto per il SOLO gancio(con omologazione) 900euri icon_eek.gif in un'autofficina..

leggo tra questi post che si puo' installare in casa e andare da se alla motorizazione..è vero?se si quanto si spende e è difficile il lavoro/attrezzi particolari?

(ti giuro che é l'ultima!!) su una mini cooper(nuova non quella vecchia eh) è sconsigliato??,cioè trainerebbe la mia motina un po' cicciona(220kg)e il carrello?..c'è io penso di si ho pur sempre 200cv sotto al popò(dopo l'ultima ritoccata icon_asd.gif ).. icon_rolleyes.gif





EDIT: la tua è quella nel mezzo, la piu' bella di tutte pitonata!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6974375
6974375 Inviato: 15 Feb 2009 11:32
 

kart64 ha scritto:
Ciao Roby!! quanto tempo!! come stai??


scusami ti rubo 5 minuti..


mi hanno chiesto per il SOLO gancio(con omologazione) 900euri icon_eek.gif in un'autofficina..

leggo tra questi post che si puo' installare in casa e andare da se alla motorizazione..è vero?se si quanto si spende e è difficile il lavoro/attrezzi particolari?

(ti giuro che é l'ultima!!) su una mini cooper(nuova non quella vecchia eh) è sconsigliato??,cioè trainerebbe la mia motina un po' cicciona(220kg)e il carrello?..c'è io penso di si ho pur sempre 200cv sotto al popò(dopo l'ultima ritoccata icon_asd.gif ).. icon_rolleyes.gif


Ciao Kart !! IO sempre a laura' !! A te piuttosto ?? Salutami la mamma !!

Installazione casalinga : per me e' un po' azzardato se non si hanno esperienze specialistiche.

Officina specializzata (in GANCI TRAINO) e' senz'altro consigliabile !!
(Loro, come rivenditori lo pagano meno, ma poi ci devono guadagnare qualcosa e poi alla revisione sono gia' conosciuti e l'omologazione passa sicuramente, mentre acquistandolo tu lo pagheresti a prezzo pieno, poi e' da montare e se hai qualche incertezza devi comunque chiedere consiglio, poi alla motorizzazione di solito se non e' un officina il controllo sarebbe "alla lente di ingrandimento")

Perplessita' : Peso auto/peso carrello+moto. Il rapporto non e' dei piu' favorevoli (ricordati che poi si deve frenare.

Ricorda chi IO ho cambiato la Land Rover Freelander (1600 kg) con il Toy (2400 kg) appunto per la differenza di peso della motrice (definita trattore).

Pero' il mio caso e' diverso, devo trainare carrello da 7,5 mt+gommone+motore+bagagli (peso totale traino 950 kg)

Piuttosto fai il giro delle officine per ganci e vedi se trovi un prezzo migliore (IO l'avevo pagato €. 1.200) icon_cry.gif
 
8057214
8057214 Inviato: 9 Lug 2009 14:44
 

ciao ragazzi, ho appena trovato un'occasione da un anziano che non può + guidare il gancio traino per la fiat marea s.w di mio padre a soli 40 € senza omologazione, di cui già ho provveduto x via traverse al foglio di omologazione.
Ora so che devo sostenere le spese di installazione + revisione per la macchina o per il carrello,giusto??
Vi chiedo, il bollo quanto costa?
e se devo contattare l'assicurazione di mio padre per aver la copertura del carrello, o del gancio?
Il carrello l'ho trovato già da un mio amico 3 posti marca satellite a 600 €, solo che devo andare a ritirarlo a Roma, ed io sono di Tavullia.
Non si potrebbe ritirare il carrello e poi andar a far tutto il collaudo una volta per tutte?? 0509_si_picchiano.gif grazie
 
8057548
8057548 Inviato: 9 Lug 2009 15:09
 

Allora ti posso dire qualcosa io...che ho da un paio di mesi preso gancio e carrello...nuovi pero'
per l'auto ti serve di aggiornare la carta di circolazione alla motorizzazione andando a collaudo...la pratica a me l'ha fatta l'installatore tramite agenzia...io sono andato soltato il guiorno indicatomi da loro alla motorizzazione, hanno controllato il coretto montaggio del gancio e aggiornato la carta circ. dell'auto.
Poi devi andare all'assicurazione e farti aggiornare la polizza dell'auto che ora ha anche il gancioo...(paghi tra il 3 e 5 %in piu annui).
Questo per il gancio,
Per il carrello mi è stato detto dall'agenzia che con la legge nuova non esiste piu il collaudo dello stesso...(na cosa buona...tasse in meno da pagare)
quindi devi solo controllare che abbia la carta di circolazione in regola e andare all'assicurazione e farti fare una polizza che copra "danni statici" per il carrello (obligatoria la poliza per circolare) e metti il tagliandino del carrello esposto sull'auto quando lo usi.
Se i carrello lo compri usato mi sa che ci vuole il passaggio di proprietà...non ti so dire preciso perche ti ripeto ho preso tutto nuovo e nel prezzo del carrello era compresa la spesa di immatricolazione con annessa la targa per il carrello.

Infine oltre alla targa propria fornita col carrello ti serve una targa ripetitrice (dell'auto) da fissare sempre dietro al carrello. Per "regola" si fa fare alla motorizzazione e costa sulle 70 80 euro mi sa... icon_wink.gif

edit: il gancio per una ford escort del 98 l'ho pagato compreso di installazione e burocrazia 360 euro ...è un ellebi icon_wink.gif
 
8057675
8057675 Inviato: 9 Lug 2009 15:20
 

togia 6 stato davvero bravo, mi hai dato molte delucidazioni, quindi preso il gancio, intanto prenoto visita alla motorizzazione x aggiornamento, installazione, visita, poi per il carrello mi informo se ha il libretto, faccio il passaggio, e estendo la polizza per l'auto che avrà il gancio + quella statica del carrello + la targa ripetitrice ovvio. quindi niente bollo alla fine. davvero grazie
 
8057719
8057719 Inviato: 9 Lug 2009 15:23
 

damy83 ha scritto:
togia 6 stato davvero bravo, mi hai dato molte delucidazioni, quindi preso il gancio, intanto prenoto visita alla motorizzazione x aggiornamento, installazione, visita, poi per il carrello mi informo se ha il libretto, faccio il passaggio, e estendo la polizza per l'auto che avrà il gancio + quella statica del carrello + la targa ripetitrice ovvio. quindi niente bollo alla fine. davvero grazie

esatto icon_wink.gif ovviamente il carrello deve avere tra i dcumenti anche la sua targa icon_wink.gif
comunque sempre a disposizione icon_wink.gif 0510_inchino.gif
ti dico che anche io all'inizio per capire l'iter ci ho messo un po...come tutte le cose italiane...è un casino icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
8057771
8057771 Inviato: 9 Lug 2009 15:28
 

si infatti, non è meglio se per un carrello preso usato si fa un nuovo libretto e automaticamente con targa dell'auto, un'unica assicurazione sia per gancio sia per carrello, sia se c'è o meno, utilizzando così anche un solo tagliando assicurativo? ma, l'italia dei cachi proprio...grazie ancora. quindi anche per il carrello vado bene con un satellite 3 posti 600 €?
 
8060542
8060542 Inviato: 9 Lug 2009 20:39
 

togia79 ha scritto:
Andare all'assicurazione e farti fare una polizza che copra "danni statici" per il carrello (obligatoria la poliza per circolare) e metti il tagliandino del carrello esposto sull'auto quando lo usi


Per me e' diverso !!

E' dal '74 che vado in giro con il carrello Pedretti (con sopra gommone da Mt. 5,5) e dal 2006 anche con il carrello portamoto Pedretti e ho sempre pagato l'assicurazione statica per il carrello (serve per danni causati dal carrello quando staccato dalla motrice (es) se va giu' da una discesa e "spetascia" 3 o 4 auto) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sentendo l'assicurazione, mi hanno detto che con l'estensione gancio di traino per l'auto, con il carrello al rimorchio questa estenzione copre anche i danni causati dal carrello !!!

Quindi da 2 anni ho disdetto l'assicurazione statica !!! (€. 40 circa all'anno) !!

Attenzione vedere di incatenare o fissare da qualche parte il carrello, quando staccato !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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8062391
8062391 Inviato: 10 Lug 2009 3:08
 

Guarda io mi sono basato sui quello che mi hanno detto sia l'assicurazione che l'installatore. L'installatore è un cetro specializzato carrelli, ganci, caravan e roulotte... e mi ha detto che l'assicurazione sul carrello è obbligatoria!! Pena il sequetro dello stesso...
Identica cosa mi è stata detta dall'assicuatore..
Avere il Gancio traino e pagare in piu sull'assicr. dell'auto è un discorso separato dal carrello.
Ovviamente sempre riportando quanto mi è stato detto...io ho ovviamente seguito questi dettami...poi non so...magari bisognerebbe chiedere in motorizzazione o alla polizia stradale icon_wink.gif
 
8062619
8062619 Inviato: 10 Lug 2009 7:42
 

Buongiorno, quindi Roby, io che il carrello lo lascerò fermo nel mio garage quando nn lo uso, l assicurazione statica nn servirebbe a niente?? Giusto??
 
8066608
8066608 Inviato: 10 Lug 2009 14:13
 

Passando davanti alla Polizia Stradale di Ar..., stamattina, ho detto : "cia' che mi fermo a sentire il loro parare" !!!

Mi hanno confermato che:

1) Autoveicolo con gancio di traino (denominato "motrice" o "trattore"), se coperto da assicurazione comprendente gancio di traino, la stessa assicurazione copre anche i danni causati dal rimorchi al traino e di quel che ci sta sopra (eventualmente con riserve nel caso che quanto caricato non sia affrancato correttamente).

2) Assicurazione statica o dedicata esclusivamente al carrello : copre i danni causati dal carrello quando sganciato dalla motrice.

Quindi mi sembra inutile spendere dei soldi per assicurare un carrello che si utilizza al traino e giunto a destinazione lo si parcheggia o mette in un posto dove non sia di ingiombro e, soprattotto, legato, incatenato a un qualcosa di solido perche non vada in giro per conto suo !!

Se qualcuno ha dubbi provi a contattare la PolStrada della sua zona !!! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di RobyTrick il 10 Lug 2009 18:50, modificato 2 volte in totale
 
8066674
8066674 Inviato: 10 Lug 2009 14:18
 

In pratica una bella tie.gif all'assicuratore e all'installatore del mio gancio la mertano di gusto eusa_wall.gif
Grazie della dritta Roby... che dire non i finisce mai d'imparare icon_wink.gif
 
8066743
8066743 Inviato: 10 Lug 2009 14:24
 

Eh Eh !! Sono gia' un po' di anni che mi informo (perche', come ben si sa, sia in ITA che in altri paesi, l'interscambio culturale (per dividersi gli affari) ci marcia e mangia !! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Per esempio pochi sanno che la vecchia patente nautica delle 12 miglia non esiste piu' (salvo che abbiano modificato ancora qualcosa), ma e' legata al tipo di omologazione CEE per i natanti A-B-C-D e al'altezza delle onde 4mt-3mt-2mt-50cm e alla visibilita' !! icon_asd.gif

Ultima modifica di RobyTrick il 10 Lug 2009 18:47, modificato 1 volta in totale
 
8066962
8066962 Inviato: 10 Lug 2009 14:41
 

robi 6 un grande, quindi devo solo installare, revisionare, assicurare la macchina col gancio, aquistar carrello ( usato ) e fare il passaggio, targa ripetitrice, wow
 
8138064
8138064 Inviato: 20 Lug 2009 11:15
Oggetto: carrello portamoto
 

***Messaggio rimosso dal moderatore. Per queste cose usare la sezione del mercatino grazie***
 
8138677
8138677 Inviato: 20 Lug 2009 12:16
 

si che va bene... ma la velocità mi sembra un po troppo elevata..... le ruote di quei carrelli non sono delle migliori quindi se per caso te ne scoppia una con sopra la moto a 100km/h.......... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8139477
8139477 Inviato: 20 Lug 2009 13:37
 

Ufficialmente si dovrebbe andare in Autostrada a 80 km/h con rimorchio (70 su statali) !!!
Considerata l'installazione di Autovelox/TUTOR (MI-BS) e altre.........
Purtroppo ci si deve attenere ai limiti perche' identificano anche la tipologia del mezzo
(quindi se con rimorchio 80 km/h 0510_sad.gif !! Come faro' a andare in Croazia con il gommone a 80 Km/h ??? )
 
8139751
8139751 Inviato: 20 Lug 2009 14:10
 

credo che vada bene per l'uso che hai intenzione di fare........ 0509_up.gif
 
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