1221833
Inviato: 22 Feb 2007 14:38
Alterego ha scritto:
dico un'ultima cosa...
le moto non è che vengono prodetto e vendunte...
vengono anke testate
Puoi anche prendere una moto in preproduzione e farle fare 20000km in pista, ma se il difetto si dovesse presentare dopo un anno?
Ti faccio un esempio che probabilmente conosci...
Ogni farmaco viene testato per anni prima di venir immesso in commercio. Ma non possono certo testarlo su milioni di persone. Quindi, una volta che sei in grado di andare a comperare di persona il farmaco nella più vicina farmacia, comincia la farmacovigilanza. Se un farmaco uccide una persona su un milione, diciamo, si prendono delle contromisure (il farmaco può essere ritirato, modificato o usato solo nei casi di assoluta necessità). Quindi ogni volta che prendi un'aspirina fai da cavia alla Bayern. Nulla da ridire finchè non succedono scandali come quelli abbastanza recenti dei farmaci contro il colesterolo che a qualcuno causavano infarti miocardici (con conseguente ritiro del prodotto anni dopo l'autorizzazione governativa all'immissione in commercio).
Questo non significa che la casa farmaceutica non abbia fatto sufficientemente bene le prime sperimentazioni, ma piuttosto che sono emersi dei difetti che non si potevano individuare con un bacino di utenza inferiore a quello reale dei malati... E non stiamo parlando di un lettore MP3: si parla di salute pubblica!
Il nostro caso è analogo...