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2° richiamo? (Tamponi originali & telai difettosi)
1818693
1818693 Inviato: 8 Giu 2007 16:23
Oggetto: 2° richiamo? (Tamponi originali & telai difettosi)
 

Aggiunto: sullo stesso problema sono reperibili informazioni anche ai seguenti topic, che potete leggere per completezza d'informazioni:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

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______________

Vista la lunga attesa per la sostituzione dei paratelai originali, in quanto fissurati, (solo il dx), dopo quasi tre mesi ho scritto una raccomandata il Kawasaki, e non sperando in una risposta.............ecco che mi smentiscono e oggi arriva una loro raccomandata.
Sorpresa!
Leggendo mi pare di "capire" che forse siamo vicini ad un secondo richiamo, anche se solo per i possessori del tampone originale.
Se cosi fosse, mamma kawa si merita un'altro punto a suo favore!
Ciao ed arrivederci a Casina! 0510_saluto.gif




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Ultima modifica di ellobo il 9 Set 2007 21:59, modificato 1 volta in totale
 
1818704
1818704 Inviato: 8 Giu 2007 16:25
 

Uhm che figura da pirla che han fatto con quei tamponi eh icon_biggrin.gif
li facevano pagare un sacco e poi se rompevano da soli icon_biggrin.gif

comunque almeno sembra che ti risolveranno il problema...


Cpoapzpa
 
1818718
1818718 Inviato: 8 Giu 2007 16:27
 

cyrano ha scritto:
Uhm che figura da pirla che han fatto con quei tamponi eh icon_biggrin.gif
li facevano pagare un sacco e poi se rompevano da soli icon_biggrin.gif

comunque almeno sembra che ti risolveranno il problema...


Cpoapzpa



Concordo!
Quelli della zeta erano esteticamente molto più belli e visto il volo che ho fatto, erano sicurissimi!
 
2102206
2102206 Inviato: 19 Lug 2007 17:17
 

Ebbene si!
Mamma kawa ha risposto.
Personalmente tramite una e-mail, ma avrebbe dovuto comunicarlo a tutti i possessori di Er-6n.
Comunque domani finalmente dopo quasi 5 mesi riavrò i tamponi paratelaio, se sarenno diversi come credo vi posterò le foto.
Ciao
 
2103854
2103854 Inviato: 19 Lug 2007 21:37
 

Offri da bere!

icon_biggrin.gif


Cpaèzèa
 
2105126
2105126 Inviato: 20 Lug 2007 7:29
Oggetto: Tamponi paratelaio?
 

Ciao!
Ma hai avuto problemi coi tamponi paratelaio originali???
Ke problemi hai avuto???
 
2110370
2110370 Inviato: 20 Lug 2007 17:21
Oggetto: Re: Tamponi paratelaio?
 

maurixio74 ha scritto:
Ciao!
Ma hai avuto problemi coi tamponi paratelaio originali???
Ke problemi hai avuto???


Credevo che fosse un mio problema, ovvero la fissurazione del paratelaio di dx, poi ho avuto notizia di altri "colleghi" sempre con lo stesso problema, e poi è giunta la risposta di Kawa, che praticamente ha confermato "un problema" nei paratelai originali.
Doveva o è già arrivata una comunicazione a tutti i possessori, in sostanza dovrebbero sostituirli, almeno quelli montati sino al 2006.
Appena li avrò rimontati vi farò sapere.
 
2111338
2111338 Inviato: 20 Lug 2007 19:43
Oggetto: ...
 

Ma si crepa la parte in gomma???Come le crepe che si formano sulle spalle di un pneumatico eccessivamente usurato?
 
2111646
2111646 Inviato: 20 Lug 2007 20:40
 

No si spezza proprio la parte metallica del tampone.



cknianka
 
2126809
2126809 Inviato: 23 Lug 2007 17:11
 

Comunque giusto per correttezza, mamma kawa mi ha rotto i marroni.
Mi avvisa che tutto è ok e poi il concessionario non ha avuto nessuna comunicazione.
Voi cosa ne dite..............mi stanno prendendo per il c icon_twisted.gif icon_twisted.gif o icon_question.gif
 
2126831
2126831 Inviato: 23 Lug 2007 17:13
 

ellobo ha scritto:
Comunque giusto per correttezza, mamma kawa mi ha rotto i marroni.
Mi avvisa che tutto è ok e poi il concessionario non ha avuto nessuna comunicazione.
Voi cosa ne dite..............mi stanno prendendo per il c icon_twisted.gif icon_twisted.gif o icon_question.gif

che dire....w le ditte aftermarket!!!di originale kawa non ho preso una mazza a parte il lucchetto a u....e di problemi sinceramente non ne ho avuti!però è quantomeno preoccupante sta cosa.... icon_confused.gif
 
2335755
2335755 Inviato: 28 Ago 2007 16:30
Oggetto: ma...
 

....i nuovi paratelai sono disponibili o no?!?!?!?
Io rimonto le staffe originali e smonto i tamponi...tanto li avevo montati io...
Così verifico se mi sparisce la vibrazione alla pedana sinistra quando viaggio sui 4500-5000 giri!
E poi quando la porto per il tagliando chiedo al concessionario di sti tamponi!!!
Altrimenti acquisto i Barracuda.
 
2371371
2371371 Inviato: 2 Set 2007 10:47
 

è un problema noto da tempo alla Kawa. Io ho comprato l'er-6n nell'aprile 2006 ed instalalto i paramotori orig nel mese di maggio. Crepato il destro dopo due mesi (era lug06) me li hanno sostituiti entrambi senza colpo ferire a set06 (senza raccomandata). Questi vanno bene. hanno modificato il destro "riempendo" la fessura
 
2371559
2371559 Inviato: 2 Set 2007 11:30
 

scusate per il banner, non è mia volontà. Se l'ho inserita io devo avere qualcosa nel PC
 
2424198
2424198 Inviato: 8 Set 2007 10:44
 

Scusate la domanda idiota, ma i tamponi sono accessori giusto? Se io non li ho messi non corro nessun rischio, vero? icon_smile.gif

grazie
 
2426956
2426956 Inviato: 8 Set 2007 18:21
Oggetto: Lettera di richiamo
 

Ciao!!!
Proprio oggi mi è arrivata la lettera di richiamo della Kawasaki, avvisandomi che se ho montato tamponi non originali potrebbero emergere problemi al telaio della moto dal lato destro.
In un'altra pagina della stessa lettera, invece, mi riferiscono che se ho montato tamponi originali come effettivamente è, devo portarla dal concessionario dove me li cambieranno con il modello modificato (ma solo per alcuni telai tra cui il mio...in un altro post c'è il range dei telai...mantre il codice dei paratelai è 123CSP0007).
Sinceramente pensavo già di toglierli e rimontare le staffe originali per poi prendere i tamponi della Barracuda, ma vista la serietà che tutta ad un tratto è saltata fuori (.....vedi anche problemini della Z750 2007), li farò sostituire il 4 di ottobre data del tagliando.
Se qualcuno nel frattempo li cambia, può postare qualche foto???
Thanks!!!
 
2428969
2428969 Inviato: 9 Set 2007 7:40
Oggetto: Re: Lettera di richiamo
 

maurixio74 ha scritto:
Ciao!!!
Proprio oggi mi è arrivata la lettera di richiamo della Kawasaki, avvisandomi che se ho montato tamponi non originali potrebbero emergere problemi al telaio della moto dal lato destro.
In un'altra pagina della stessa lettera, invece, mi riferiscono che se ho montato tamponi originali come effettivamente è, devo portarla dal concessionario dove me li cambieranno con il modello modificato (ma solo per alcuni telai tra cui il mio...in un altro post c'è il range dei telai...mantre il codice dei paratelai è 123CSP0007).
Sinceramente pensavo già di toglierli e rimontare le staffe originali per poi prendere i tamponi della Barracuda, ma vista la serietà che tutta ad un tratto è saltata fuori (.....vedi anche problemini della Z750 2007), li farò sostituire il 4 di ottobre data del tagliando.
Se qualcuno nel frattempo li cambia, può postare qualche foto???
Thanks!!!



Anche tu tra i distratti icon_lol.gif
Leggi qui:http://www.motoclub-tingavert.it/t171072s.html
 
2428986
2428986 Inviato: 9 Set 2007 7:57
Oggetto: Re: Tamponi paratelaio?
 

ellobo ha scritto:
maurixio74 ha scritto:
Ciao!
Ma hai avuto problemi coi tamponi paratelaio originali???
Ke problemi hai avuto???


Credevo che fosse un mio problema, ovvero la fissurazione del paratelaio di dx, poi ho avuto notizia di altri "colleghi" sempre con lo stesso problema, e poi è giunta la risposta di Kawa, che praticamente ha confermato "un problema" nei paratelai originali.
Doveva o è già arrivata una comunicazione a tutti i possessori, in sostanza dovrebbero sostituirli, almeno quelli montati sino al 2006.
Appena li avrò rimontati vi farò sapere.


Ma il problema c'è anche con i tamponi originali della versione "F"?
 
2428990
2428990 Inviato: 9 Set 2007 7:59
Oggetto: Re: Tamponi paratelaio?
 

enricomike ha scritto:
ellobo ha scritto:
maurixio74 ha scritto:
Ciao!
Ma hai avuto problemi coi tamponi paratelaio originali???
Ke problemi hai avuto???


Credevo che fosse un mio problema, ovvero la fissurazione del paratelaio di dx, poi ho avuto notizia di altri "colleghi" sempre con lo stesso problema, e poi è giunta la risposta di Kawa, che praticamente ha confermato "un problema" nei paratelai originali.
Doveva o è già arrivata una comunicazione a tutti i possessori, in sostanza dovrebbero sostituirli, almeno quelli montati sino al 2006.
Appena li avrò rimontati vi farò sapere.


Ma il problema c'è anche con i tamponi originali della versione "F"?

Per mia conoscenza, il problema sembra essere circoscritto solo alle naked, ma è un mio convincimento, non conoscendo assolutamente come questi tamponi vengano assemblati nella carenata.
Ciao
 
2429022
2429022 Inviato: 9 Set 2007 8:40
 

Ieri mattima mi è arrivata la fatidica lettera del richiamo per i tamponi
ve la posto
io non ho mai montato tamponi ne originali ne aftermarket per cui mi sento abbastanza tranquillo dopo adrò comunque a vedere il numero
del mio telaio

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2429429
2429429 Inviato: 9 Set 2007 10:36
 

Finalmente riesco a leggere in modo chiaro la lettera.
Infatti oltre ad avere già sostituito i tamponi e trovandomi con il telaio rotto, questa lettera non mi è mai giunta.
Credo che la lettera sia piena di "inesattezze", infatti come già ho ripetuto sino alla noia, tutti i problemi che si erano evidenziati alla parte dx della moto, risalgono alla fine del 2006.
Oggi ho controllato e la prima lettera in kawa e dell'ottobre.
Poi come si può asserire che i problemi sono nati con i tamponi aftermarket, quando tutti i casi a mia conoscenza sono con i paratelai originali, comunque kawasaki non vuole assolutamente accettare che ha messo in commercio alcuni telai che sono difettosi.
Nessuno vuole dichiarare che la moto sia schifosa, anzi è uno spettacolo.
Ma una partita di telai fa la ruggine, più un difetto strutturale dei tamponi ed il gioco è fatto.
Basta richiamare le moto, controllare i telai sostituire i tamponi e via, tante scuse ed i un mesetto ti ridanno la moto.
Poi sta a te decidere cosa farne della moto.
Invece no!
Avvisi che il telaio fa ruggine, la fai vedere al mondo intero, ma nessuna sa cosa fare in quanto kawasaki non ha dato direttive, qualcuno lancia l'idea di smontare tutto ritrattare il telaio e rifare le saldature, ma tutto resta in sospeso, e tu speri che non peggiori la situazione.
Dopo un mesetto li avvisi che oltre la ruggine, anche la staffa del paratelaio di dx si è fissurata e quindi dato che fa vibrare la moto unito ad un rumore bestiale ti smontano i tamponi e tiri sino ad agosto, 5 mesi senza tamponi, ma cosa peggiore con il telaio rotto, che per puro "c@@o" non si è tranciato.
Grazie kawasaki.
Almeno accetta le nostre lamentele, siamo tuoi clienti, talmente fedeli che appena mi ripareranno l'errina, probabilmente la sostituisco con la z750, alla quale dato che sembra che tiri a dx, anche se kawa non conferma, devo assolutamente cambiare lo scarico.
Se questa non è "stima". icon_cool.gif
 
2435090
2435090 Inviato: 10 Set 2007 7:40
 

Arrivata anche a le la suddetta lettera.... ma non saprei cosa rispondere alla kawa..... premetto che ho i tamponi della valtermoto..
Se scrivo che ho i tamponi non originali...nel caso si rompesse il telaio la garanzia non mi coprirebbe.... gli originali costano un botto.....e pero sinceramente non voglio toglierli.... voi cosa avete risposto alla kawa???
Qualcuno si è informato un po di piu per sapere qual'è la risposta migliore da dare se uno non ha voluto spendere quasi 200 euro per i tamponi originali......????
 
2436087
2436087 Inviato: 10 Set 2007 10:31
 

Mastrin ha scritto:
Arrivata anche a le la suddetta lettera.... ma non saprei cosa rispondere alla kawa..... premetto che ho i tamponi della valtermoto..
Se scrivo che ho i tamponi non originali...nel caso si rompesse il telaio la garanzia non mi coprirebbe.... gli originali costano un botto.....e pero sinceramente non voglio toglierli.... voi cosa avete risposto alla kawa???
Qualcuno si è informato un po di piu per sapere qual'è la risposta migliore da dare se uno non ha voluto spendere quasi 200 euro per i tamponi originali......????


Faccio a te la domanda ma vale per tutti, come sono montati questi tamponi non originali?
 
2436125
2436125 Inviato: 10 Set 2007 10:36
 

avevano il bullone loro che si andava a sostituire a quello originale che tiene il motore in poche parole scarica direttamente su tutto il telaio e non sulla parte incriminata... sono i valtermoto in alluminio
 
2436206
2436206 Inviato: 10 Set 2007 10:45
 

Mastrin ha scritto:
avevano il bullone loro che si andava a sostituire a quello originale che tiene il motore in poche parole scarica direttamente su tutto il telaio e non sulla parte incriminata... sono i valtermoto in alluminio


quoto ..anche i pbr sono così e penso la maggior parte degli after market..ma speriamo bene....
 
2436224
2436224 Inviato: 10 Set 2007 10:47
 

Mastrin ha scritto:
Arrivata anche a le la suddetta lettera.... ma non saprei cosa rispondere alla kawa..... premetto che ho i tamponi della valtermoto..
Se scrivo che ho i tamponi non originali...nel caso si rompesse il telaio la garanzia non mi coprirebbe.... gli originali costano un botto.....e pero sinceramente non voglio toglierli.... voi cosa avete risposto alla kawa???
Qualcuno si è informato un po di piu per sapere qual'è la risposta migliore da dare se uno non ha voluto spendere quasi 200 euro per i tamponi originali......????


io stavo pensando di rispondere che li avevo originali e che visto il casino che c'era li ho tolti e venduti o regalati..meglio ancora buttati nel cesso!! icon_evil.gif
comunque penso anche di mandare qualche raccomandata tramite legale..dovremmo organizzarci e premere per salvaguardarci...
 
2436246
2436246 Inviato: 10 Set 2007 10:50
 

oppure si dice che non si ha nulla montato sopra.... pero....boh... è un bel casino!!!
 
2436279
2436279 Inviato: 10 Set 2007 10:54
 

provo a fare una ipotesi di quello che è successo unendo tutti i dati trovati nei forum...l'ipotesi è molto personale quindi prendetela con le pinze.

KAWA progetta il telaio, costruisce prototipi e preserie del medesimo fino al serial number 195, dal 196 è serie e viene venduto. Il telaio non deve essere eccezionale, ovvero è resistente ai carichi di progetto ma magari...un pò tirato.....soprattutto per quanto riguarda le saldature... però resiste ( e costa poco) e quindi viene omologato e accettato. In parallelo top block sviluppa i paratelai. Credo che forse il problema principale di interfaccia dei tamponi con ER 6 sia stato l'ingombro e magari il progettista dei medesimi non ha dato troppo peso alle possibili vibrazioni che potevano indurre. Probabilmente il carico dimensionante dell'interfaccia con la moto era semplicemente quello dovuto alla caduta, per il resto il vincolo è un telaio KAWA ovvero rigido e robusto.
L'unione delle due cose, la ditta dei tamponi che ritiene il punto di aggancio del tampone assolutamente "granitico", la KAWA che ritiene le vibrazioni (magari non pensa neanche all’esistenza delle medesime) dovute al tampone non dimensionanti per la vita a fatica della saldatura, unito al fatto che non tutti i telai sono uguali (statisticamente ci possono essere telai con più difetti nelle saldature di altri) ....patatrac .....
poi la KAWA se ne accorge. Probabilmente gli basta qualche leggera modifica della saldatura (spessore, criteri di accettabilità) e il telaio 40680 è un pò più robusto. Per avere una idea dei tempi io ho acquistato la moto a inizio maggio (modello 2007 in pronta consegna) e il numero di telaio è sopra ai 41000 quindi le modifiche sono abbastanza recenti (progettuali fine 2006-produzione 2007 o forse un pò prima)

In soldoni... occhio a tutti i telai...i vecchi con i paratelai originali sono sicuramente a rischio (non sapete il livello di qualità della saldatura), vecchi e nuovi con altri paratelai BOH .....tutti i telai (anche senza tamponi) meritano comunque controlli accurati nel tempo, non sia mai che qualche altro carico non previsto dai progettisti KAWA possa incidere sul medesimo...

Attenzione inoltre, in un forum ho letto che la cricca riguarda un componente di rinforzo e non il telaio vero e proprio. Purtroppo (in questo caso) una corretta saldatura restituisce un pezzo unico, una cricca che parte in un componente accessorio saldato si può quindi propagare anche al componente principale.

Non traggo conclusioni sulla qualità della moto perché e la mia prima, e non conosco le altre che sento comunque non essere esenti da difetti simili. Statisticamente comunque è probabile che ci siano componenti più problematici di altri e magari qualche decina di telai su 40000 sono statisticamente accentabili (40/40000*100 = 0,1%)…resta il fatto che su quei telai ci mettiamo noi oltre che il portafoglio anche il fondoschiena e la sicurezza dovrebbe essere un paramero assoluto…non statistico….
…per la cronaca questa estate mi si è rotto un cuscinetto della distribuzione della mia macchina a 80000 Km, nessun danno grave fortunatamente ma a progetto doveva rompersi non prima dei 150000 Km ..statistica!!!!

Per il resto che dire i nuovi tamponi costano 158 euro più il montaggio (che non deve essere uno scherzo)…………..danno-beffa-danno !!!!
 
2436389
2436389 Inviato: 10 Set 2007 11:10
 

pensavo a una cosa

vado dal conc e gli faccio vedere la lettera della kawa che mi è arrivata
gli dico che io di tamponi non ne ho mai montati
ma il mio telaio rientra tra quelli con probabile difetto
gli chiedo perciò di controllare se è tutto apposto

cosa credete che farà icon_question.gif icon_question.gif

si abbassa , guarda la saldatura come ho fatto io e mi dice
che la saldatura sembra apposto tienila controllata

GRAN BEL CONTOLLO icon_twisted.gif
 
2436421
2436421 Inviato: 10 Set 2007 11:14
 

Sicuramente fara cosi...sicuramente non si mettera a smontarla....metterla sul banco e fare tutte le prove del caso... 1 giornata di lavoro che puo tranquillamente evitarsi dicendo a te....per ora tutto ok!!! basta che ogni tanto ci dai un'occhiata!!!!
 
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