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Le pastiglie strusciano sul disco anche se non freno
1209572
1209572 Inviato: 19 Feb 2007 19:09
Oggetto: Le pastiglie strusciano sul disco anche se non freno
 

oggi spingo la moto a mano (a motore spento spento) e si sente il rumore delle pastiglie che strisciano suoi freni, poi guardo e vedo che le pastiglie tocca il disco??? spero sia normale xchè anke ai miei amici lo fa; ma non fà attrito???io credevo che le pastiglie non toccassero il disco quando non premo il freno...allora la moto sarebbe frenata...

chiaritemi sto dubbio perchè non è che ho capito molto...grazie
 
1209616
1209616 Inviato: 19 Feb 2007 19:19
 

un pochetto è normale, strusciano appena appena, nn senti neanche la differenza.
 
1209625
1209625 Inviato: 19 Feb 2007 19:20
 

si la differenza non la senti, si sente che non è frenata xò è una cazzata che struscia, si consuma prima, surriscalda ecc...
 
1209784
1209784 Inviato: 19 Feb 2007 19:47
 

Rabber ha scritto:
si la differenza non la senti, si sente che non è frenata xò è una cazzata che struscia, si consuma prima, surriscalda ecc...


...si, e toglie anche potenza 0509_si_picchiano.gif

È normalissimo. Le pastiglie DEVONO sfiorare i dischi per poter avere una frenata pronta sin dalla prima pinzata icon_wink.gif


Ciauz®
 
1209804
1209804 Inviato: 19 Feb 2007 19:50
 

per necessità funzionali le pastiglie dei freni a disco (a comando idraulico) DEVONO strusciare sulla superficie del disco.

il motivo è legato alla funzionalità dell'impianto idraulico: infatti, è concepito per trasmettere forti pressioni, e proprio per questo non è in grado di spostare grosse masse di fluido.
ciò significa che se le pastiglie non aderissero al disco, almeno il primo tentativo di frenata andrebbe completamente a vuoto.

si sono visti anche freni a disco azionati con trasmissioni flessibili (cavi elicoidali d'acciaio: i classici "lacci") ma avevano una potenza limitatissima ed il fatto che le pastiglie non aderissero comportava la mancanza della continua pulizia che normalmente operano sul disco: infatti quando si bagnavano i dischi comandati "a laccio" frenavano ancora meno!

icon_rolleyes.gif se proprio si vuole una moto che vada via bella libera a motore spento basta acquistarne una d'epoca con dei bellissimi freni a tamburo... icon_biggrin.gif
 
1209813
1209813 Inviato: 19 Feb 2007 19:52
 

icon_rolleyes.gif vedo adesso che Snake è stato più bravo di me nella sintesi...

'sto serpentello... icon_cool.gif
 
1209930
1209930 Inviato: 19 Feb 2007 20:49
 

ma anche chi fa le gare ha la moto "frenata"? mi sembra alquanto controproducente...magari in un futuro si risolverà...
 
1210450
1210450 Inviato: 20 Feb 2007 2:02
 

Lo fa anche la mia....è normalissimo....poi se lo dice il De Corsa.... icon_biggrin.gif
 
1210706
1210706 Inviato: 20 Feb 2007 9:23
 

Tu sei nel cuore degli Ultrà De Co Corsa
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1210921
1210921 Inviato: 20 Feb 2007 10:55
 

Rabber ha scritto:
ma anche chi fa le gare ha la moto "frenata"? mi sembra alquanto controproducente...magari in un futuro si risolverà...


intendiamoci: le pastiglie devono assolutamente sfiorare la superficie del disco ma senza esercitarvi una reale pressione.
in futuro non si risolverà un bel niente: abbiamo già detto che se le pastiglie non sfiorassero il disco, almeno il primo tentativo di frenata andrebbe a vuoto

quindi la norma è che spingendo la moto si avverta un leggero fruscio ed una leggera resistenza all'avanzamento, che toglie una quota di potenza assolutamente irrisoria, se è questa la tua preoccupazione.

icon_arrow.gif MA, se la moto risultasse veramente frenata, tanto da rendere difficile muoverla, potrebbe dipendere da:

- un'ossidazione dei pistoncini delle pinze e/o un deterioramento delle loro guarnizioni di tenuta in gomma: in tal caso si osserverebbe il fenomeno dopo la prima frenata fatta dopo un lungo periodo di sosta della moto

- un'eccessiva quantità di liquido nell'impianto frenante: il fenomeno si manifesterebbe sopratutto a caldo, dopo un utilizzo intenso del sistema.


icon_exclaim.gif Nota: un eccessivo attrito delle pastiglie a riposo si può verificare anche subito dopo averle montate nuove:

- ad alcune pastiglie non originali, da nuove, è necessario asportare lo strato di vernice sulla parte a contatto con il pistoncino: talvolta le loro misure sono "troppo" precise e quindi il loro spessore può risultare eccessivo, causando un montaggio forzato;

- quando si montano delle pastiglie nuove, può essere necessario drenare un pò di liquido SE poco prima della sostituzione delle stesse il liquido era stato rabboccato ripristinando il livello MAX
 
1211157
1211157 Inviato: 20 Feb 2007 11:45
 

de_corsa ha scritto:

icon_rolleyes.gif se proprio si vuole una moto che vada via bella libera a motore spento basta acquistarne una d'epoca con dei bellissimi freni a tamburo... icon_biggrin.gif



e sperare che non piova mai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1211183
1211183 Inviato: 20 Feb 2007 11:50
 

quoto

il contatto è normale è non vuol dire che la moto è frenata.. icon_cool.gif
 
1213292
1213292 Inviato: 20 Feb 2007 18:41
 

de_corsa ha scritto:
MA, se la moto risultasse veramente frenata, tanto da rendere difficile muoverla, potrebbe dipendere da:

- un'ossidazione dei pistoncini delle pinze e/o un deterioramento delle loro guarnizioni di tenuta in gomma: in tal caso si osserverebbe il fenomeno dopo la prima frenata fatta dopo un lungo periodo di sosta della moto

- un'eccessiva quantità di liquido nell'impianto frenante: il fenomeno si manifesterebbe sopratutto a caldo, dopo un utilizzo intenso del sistema.


icon_exclaim.gif Nota: un eccessivo attrito delle pastiglie a riposo si può verificare anche subito dopo averle montate nuove:

- ad alcune pastiglie non originali, da nuove, è necessario asportare lo strato di vernice sulla parte a contatto con il pistoncino: talvolta le loro misure sono "troppo" precise e quindi il loro spessore può risultare eccessivo, causando un montaggio forzato;

- quando si montano delle pastiglie nuove, può essere necessario drenare un pò di liquido SE poco prima della sostituzione delle stesse il liquido era stato rabboccato ripristinando il livello MAX


Qualche volta le pastiglie restano a contatto del disco tanto da frenare la moto, a seguito del deterioramento dei tubicini dei freni (in genere quelli in gomma) che si otturano e permettono al liquido di "viaggiare" in una sola direzione (quella esercitata dalla pressione della pompa).
Lamps
 
1222671
1222671 Inviato: 22 Feb 2007 17:07
 

Mah sinceramente io lo vedo un vantaggio... Quando devo frenare so che i dischi sono caldi e fanno subito presa icon_lol.gif
 
1243335
1243335 Inviato: 27 Feb 2007 8:36
 

Anche la mia gsr lo fa ma non c'è da preoccuparsi. icon_lol.gif
 
1265687
1265687 Inviato: 3 Mar 2007 23:27
 

Un altra dimostrazione del fatto che le pastiglie devno sempre stare a contatto con il disco è che se ho un disco anche solo impercettibilmente ovalizzato (mi è capitato...) il freno diventa spugnosissimo e frena pochissimo......... icon_eek.gif infatti la microovalizzazione non permette appunto alle pastiglie di stare sempre a contatto costante con il disco e quindi si perde di pressione nel circuito idraulico....... leva freno diventa lunghissima, necessita di pompare etc etc
altra dimostrazione è il problema noto delle pinze dello zx10r-.06 (ci sono parecchi topic aperti), nel quale la difficolta dei pistoncini a far rimanere le pastiglie a contatto con il disco provoca spugnosita ed inefficacia di frenata....
insomma.... pastiglie a contatto con dischi = frenata perfetta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciuaoooooo icon_wink.gif
 
16341967
16341967 Inviato: 19 Mag 2023 14:23
Oggetto: Re: Le pastiglie strusciano sul disco anche se non freno
 

Ciao a tutti io ho un problemino con la mia yz 125. Ho comprato da questa azienda che si chiama NRteam un cerchio anteriore nuovo e completo di distanziali per yz 125 2000. Ho montato anche il disco maggiorato e di conseguenza anche lo sposta pinza maggiorato. Quando vado a montare la ruota è vado a stringere il dado della ruota, il perno oltrepassa il piedino della forcella mentre vai a stringere il bullone. Ho sostituito i distanziali e messo quelli che avevo io della ruota originale e tolto quelli forniti dall'azienda e funziona e va tutto bene fin qui. Però il problema persiste sempre che il disco non si appoggia bene sulle pastiglie quindi di conseguenza non posso neanche fare lo spurgo al freno anteriore. Sapete dirmi più o meno quali potrebbero essere le problematiche?? Grazie
 
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