de_corsa ha scritto:
MA,
se la moto risultasse veramente frenata, tanto da rendere difficile muoverla, potrebbe dipendere da:
- un'ossidazione dei pistoncini delle pinze e/o un deterioramento delle loro guarnizioni di tenuta in gomma: in tal caso si osserverebbe il fenomeno dopo la prima frenata fatta dopo un lungo periodo di sosta della moto
- un'eccessiva quantità di liquido nell'impianto frenante: il fenomeno si manifesterebbe sopratutto a caldo, dopo un utilizzo intenso del sistema.
Nota: un eccessivo attrito delle pastiglie a riposo si può verificare anche subito dopo averle montate nuove:
- ad alcune pastiglie non originali, da nuove, è necessario asportare lo strato di vernice sulla parte a contatto con il pistoncino: talvolta le loro misure sono "troppo" precise e quindi il loro spessore può risultare eccessivo, causando un montaggio forzato;
- quando si montano delle pastiglie nuove, può essere necessario drenare un pò di liquido SE poco prima della sostituzione delle stesse il liquido era stato rabboccato ripristinando il livello MAX
Qualche volta le pastiglie restano a contatto del disco tanto da frenare la moto, a seguito del deterioramento dei tubicini dei freni (in genere quelli in gomma) che si otturano e permettono al liquido di "viaggiare" in una sola direzione (quella esercitata dalla pressione della pompa).
Lamps