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SV650 VS Raptor650
3641384
3641384 Inviato: 11 Feb 2008 10:07
 



jonnyr ha scritto:


bhè, è l'evoluzione del monster... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


il motore è identico, io andrei di raptor quindi!


Il motore è quello dell'SV 650, non quello del Monster (e il Suzuki ha migliori prestazioni ed è praticamente indistruttibile)
Effettivamente però, la Raptor doveva essere la Monster seconda serie, ma la Cagiva vendette la Ducati ...

Infatti la Rap è stata disegnata da Galluzzi, autore del Monster

Anch'io ho comprato nell'Ottobre scorso una Rap usata del 2001 (quindi a carbu Euro 1) con 24000 km pagata 2400 Euro. Io mi ci son trovato subito bene ma non ho esperienza per far paragoni: è la mia prima moto. icon_wink.gif
 
3641642
3641642 Inviato: 11 Feb 2008 10:44
 

per sostenere la tesi di simeo vi dico che il motore dell'er6 è stato realizzato semplicemente "tagliando a metà" il motore della zx12-r aumentato a 1300! icon_wink.gif
 
3642364
3642364 Inviato: 11 Feb 2008 12:31
 

Prendi la raptor.
Se puoi la v-raptor...è bellissima... eusa_drool.gif
 
3642700
3642700 Inviato: 11 Feb 2008 13:24
 

[quote="rick11"#3641384]

Il motore è quello dell'SV 650, non quello del Monster (e il Suzuki ha migliori prestazioni ed è praticamente indistruttibile)
Effettivamente però, la Raptor doveva essere la Monster seconda serie, ma la Cagiva vendette la Ducati ...

Infatti la Rap è stata disegnata da Galluzzi, autore del Monster

quote]

effettivamente mi sono espresso male. Volevo affermare che il motore dell aSv e della Raptor è il medesimo.

La raptor al momento è uscita di produzione, che io sappia il motivo sta nella decisione di non fornire più i motori da parte di suzuki.
 
3642963
3642963 Inviato: 11 Feb 2008 13:59
 

a questo punto tra la raptor e la sv che si equivalgono,prendi quella più comoda.quella che ti fa sentire meglio una volta seduto sopra.
 
3664852
3664852 Inviato: 13 Feb 2008 16:17
 

UomoNero ha scritto:
Un mio amico nonchè collega motoferroviere ha una Raptor, acquistata nuova ad un prezzo scontatissimo; è una buona moto, un pò più pronta ai bassi rispetto all'SV, in montagna va benissimo, è meglio rifinita del Suzuki, forse solo il passeggero soffre un pò, comunque mi sentirei di consigliarla.

Un'altro amico ha il 1000, altro pianeta, moto cattiva e poco adatta a un neofita, ma mooolto divertente sul misto


In che senso il passeggero soffre un po'?
Mi sembra abbia una buona porzione di sella e il maniglione mi sempra tranquillamente "impugnabile".
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3728960
3728960 Inviato: 20 Feb 2008 20:34
 

la cagiva piaceva anche a me, comunque tela consiglierei.
se vuoi la guida come monster allora prendi quella se la vuoi un pò + comoda allora SV.
comunque vai di raptor icon_razz.gif

Ultima modifica di Michele90 il 23 Feb 2008 17:16, modificato 1 volta in totale
 
3732382
3732382 Inviato: 21 Feb 2008 11:17
 

Michele90 ha scritto:
o SV o monster

Perché?
 
3736929
3736929 Inviato: 21 Feb 2008 19:01
 

rick11 ha scritto:
Michele90 ha scritto:
o SV o monster

Perché?


..perchè non ha mai guidato una RAPTOR!!!!..ovvio...
 
3737855
3737855 Inviato: 21 Feb 2008 20:33
 

davide77iv ha scritto:


..perchè non ha mai guidato una RAPTOR!!!!..ovvio...


Ma il passeggero viaggia comodo?
Sono sempre più vicino all'acquisto...
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3741916
3741916 Inviato: 22 Feb 2008 12:34
 

pinolino ha scritto:


Ma il passeggero viaggia comodo?
Sono sempre più vicino all'acquisto...
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..il passeggero potrebbe stare abbastanza comodamente...però è soggettivo...la mia ragazza si trova meglio con la ninja,ma è un caso a parte...in generale non è male la posizione del passeggero,anche se io non l'ho mai provata e mai la proverò...molto meglio guidarla la raptor!!!
 
3744215
3744215 Inviato: 22 Feb 2008 16:40
 

davide77iv ha scritto:

..il passeggero potrebbe stare abbastanza comodamente...però è soggettivo...la mia ragazza si trova meglio con la ninja,ma è un caso a parte...in generale non è male la posizione del passeggero,anche se io non l'ho mai provata e mai la proverò...molto meglio guidarla la raptor!!!


Bene bene...grazie!
Quasi tutti mi sconsigliano l'acquisto della Raptor: e i pezzi di ricambio, e la Cagiva chiude, e se ti capita qualcosa, e l'assistenza...uffi!
Ma a volte è proprio vero che al cuor non si comanda...
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3744264
3744264 Inviato: 22 Feb 2008 16:47
 

potrebbe darsi che l'assistenza sia pessima,ma dal 2001 non è mai successo nulla..e poi, come per ogni moto,esiste un mercato parallelo di ricambi di privati che vendono questo o quello a prezzo dimezzato del ricambio originale...quindi il problema non sussiste...la cosa che più mi piace,è poter essere uno dei pochi possessori di questa moto,metre gli altri si devono accontentare sempre delle stesse moto..
 
3744353
3744353 Inviato: 22 Feb 2008 17:00
 

davide77iv ha scritto:
potrebbe darsi che l'assistenza sia pessima,ma dal 2001 non è mai successo nulla..e poi, come per ogni moto,esiste un mercato parallelo di ricambi di privati che vendono questo o quello a prezzo dimezzato del ricambio originale...quindi il problema non sussiste...la cosa che più mi piace,è poter essere uno dei pochi possessori di questa moto,metre gli altri si devono accontentare sempre delle stesse moto..


Ih ih ih...ma infatti non mi preoccupo, sono riuscito a recuperare i pezzi della "nonnetta" che ho in garage, figurati se non si recuperano quelli di una moto di 2/3 anni fa.
A proposito di "pochi possessori" ma in quanti esemplari è stata prodotta?
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3744930
3744930 Inviato: 22 Feb 2008 18:06
 

pinolino ha scritto:


Ih ih ih...ma infatti non mi preoccupo, sono riuscito a recuperare i pezzi della "nonnetta" che ho in garage, figurati se non si recuperano quelli di una moto di 2/3 anni fa.
A proposito di "pochi possessori" ma in quanti esemplari è stata prodotta?
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..non saprei esattamente..nel 2001-2002 mi sembra che di 650 ne siano state vendute in italia poche migliaia..poi,sempre meno..il 1000 invece molto meno...purtroppo i veri numeri non li conosco
 
3745227
3745227 Inviato: 22 Feb 2008 18:34
 

davide77iv ha scritto:

..non saprei esattamente..nel 2001-2002 mi sembra che di 650 ne siano state vendute in italia poche migliaia..poi,sempre meno..il 1000 invece molto meno...purtroppo i veri numeri non li conosco


Grazie, vedrò di cercare il dato, sono curioso.
Per adesso l'unico dato certo sono i 999 esemplari della X-tra Raptor, che tra l'altro conserva quotazioni di tutto rispetto.
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3745357
3745357 Inviato: 22 Feb 2008 18:51
 

pinolino ha scritto:


Grazie, vedrò di cercare il dato, sono curioso.
Per adesso l'unico dato certo sono i 999 esemplari della X-tra Raptor, che tra l'altro conserva quotazioni di tutto rispetto.
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..magari poi,mettili qui quei dati sulle vendite,sono curioso...la xtra ha una gran ciclistica...infatti sul mio 650 ho montato le sue forcelle anteriori..uno spettacolo!!!!
 
3745483
3745483 Inviato: 22 Feb 2008 19:06
 

davide77iv ha scritto:

..magari poi,mettili qui quei dati sulle vendite,sono curioso...la xtra ha una gran ciclistica...infatti sul mio 650 ho montato le sue forcelle anteriori..uno spettacolo!!!!


Hai montato le forcelle di una X-tra Raptor o lo stesso modello?
Nel caso fossero appartenute ad una X-tra chi è lo sventurato che l'ha smembrata?
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3745579
3745579 Inviato: 22 Feb 2008 19:15
 

pinolino ha scritto:


Hai montato le forcelle di una X-tra Raptor o lo stesso modello?
Nel caso fossero appartenute ad una X-tra chi è lo sventurato che l'ha smembrata?
icon_mrgreen.gif

..le seconda che hai detto icon_wink.gif ...una extra da pista era stata fornita di ben altre sospensioni..logicamente sono un po' durette e bisogna un regolarle bene,ma è un bel passo avanti confronto le originali...che restano comunque più che buone
 
9675345
9675345 Inviato: 14 Apr 2010 14:28
Oggetto: Moto usata: meglio Raptor o SV 650 ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

A fine estate acquisterò la mia prima moto. Già con un altro post ho eliminato parecchi modelli concorrenti e, visto che voglio un motore affidabile e che non mi stanchi dopo 1 anno, la scelta ricade sulla Raptor 650 e la SV 650. Di entrambe mi interessano i modelli ad iniezione che consumano meno, le offerte dell'usato per la SV partono dai 2200€, prezzo perfetto per i miei gusti, per la Raptor del 2006 si sta sui 3000 ma, statisticamente, il prezzo cala verso la fine della stagione estiva quindi penso che riuscirò a stare qualcosa sotto a quel prezzo. A me interessa principalmente l'affidabilità ed i costi di manutenzione. Il bicilindrico Suzuki è perfetto sotto tutti i punti di vista, soprattutto quelli che interessano a me, e la SV in generale è affidabile ed i costi sono medio bassi (mio padre ha avuto una Suzuki per 6-7 anni quei 2-3 problemi avuti in quasi 100mila km li ha risolti in casa). La SV però è leggermente carente per quanto riguarda le sospensioni, non che abbia intenzione di andare in pista, ma ho sentito che nelle frenate di emergenza (tipo qualcuno che ti taglia la strada) la forcella va a pacco e l'anteriore è incontrollabile. La Raptor invece ha un impianto frenante eccellente, telaio a traliccio e forcella Marzocchi a steli rovesciati. Difficile chiedere di più dalla prima moto. Ho sentito però parlare di problemi all'impianto elettrico e mi sono venuti i brividi perché il mio scooter (Peugeot JetForce ad iniezione, lo so, "scooter" è diverso da "moto" ma è per fare l'esempio) ha avuto problemi a livello elettronico e mi ha lasciato a piedi parecchie volte, non mi va di ripetere l'esperienza con una moto da 200kg (è pesante da spingere 0510_help.gif ). Poi la manutenzione? Non avendo un'assistenza ufficiale mi dovrei appoggiare al meccanico di fiducia? Ha avuto problemi alla trasmissione? Sono anni che in garage ho BMW a cardano quindi non mi ricordo neanche quali sono problemi più frequenti della trasmissione a catena. Potete illuminarmi? Non vorrei prendermi una Raptor e non poterla usare perché nessuno può risolvermi i problemi...


PS. Riguardo i problemi all'impianto elettrico, il fatto che sia usata con magari 10-15.000 km è una mezza garanzia che tutto è ok, sbaglio?
 
9675516
9675516 Inviato: 14 Apr 2010 14:46
 

Due gran moto!non c'è che dire. Vorrei ricordarti che i motori di queste due sono identici,credo che cagiva abbia intervenuto solo sullo scarico,quindi affidabili e potenti(ho un amico che l'ha,l'SV,e dice che vibra anche poco!) quindi a livello di meccanica ed impianto elettrico non ci dovrebbero essere problemi.
La ciclistica non è mai stato il punto forte della SV ma in commercio ci sono tanti kit per migliorarla.
Quindi la scelta,come sempre per le moto,è sul piano emotivo:la Raptor è più sportiva come linee ed impostazione di guida mentre SV più "turistica".
Per la manutenzione della Cagiva credo che ogni meccanico degno di questo nome potra risolvere ogni tuo problema. E per la catena leggi il libretto di manutenzione della moto e tienila pulita,tirata ed ingrassata e non avrai problemi...
Lamps!
 
9675630
9675630 Inviato: 14 Apr 2010 14:58
 

CBR_125R ha scritto:
Due gran moto!non c'è che dire. Vorrei ricordarti che i motori di queste due sono identici,credo che cagiva abbia intervenuto solo sullo scarico,quindi affidabili e potenti(ho un amico che l'ha,l'SV,e dice che vibra anche poco!) quindi a livello di meccanica ed impianto elettrico non ci dovrebbero essere problemi.
La ciclistica non è mai stato il punto forte della SV ma in commercio ci sono tanti kit per migliorarla.
Quindi la scelta,come sempre per le moto,è sul piano emotivo:la Raptor è più sportiva come linee ed impostazione di guida mentre SV più "turistica".
Per la manutenzione della Cagiva credo che ogni meccanico degno di questo nome potra risolvere ogni tuo problema. E per la catena leggi il libretto di manutenzione della moto e tienila pulita,tirata ed ingrassata e non avrai problemi...
Lamps!


Grazie, beh, avendo 21 anni credo sia scontato che mi piaccia di più la linea sportiva. Da questo punto di vista la SV non è male, serbatoio e coda sono carini, ma manca un po' di personalità. Riguardo il motore sapevo che la Raptor monta il motore Suzuki altrimenti non le avrei confrontate icon_smile.gif Anzi, se non fosse per il motore probabilmente avrei scartato entrambe a favore di una Monster 800. Chiedo un'altra cosa, magari qualcuno sa dirmi: il passeggero come se la passa? Sui due modelli? Credo non troppo bene, la sella sono disposto a rifoderarla completamente. Del mio fondoschiena non m'importa, mi ha retto fino a Mosca ed Istanbul, non credo ci saranno problemi per qualche giro domenicale. Mi preoccupa maggiormente il comfort per la zavorrina, la mia non so se verrà via con me perché è molto diffidente riguardo le moto, ma magari le piace e che faccio? Non posso fermarmi ogni 50km! La Raptor credo sia al livello del Monster, forse qualcosa meglio, magari si risolve qualcosa cambiando pedane e rifoderando la parte posteriore della sella con il gel. Della SV il sellino posteriore staccato ma alto 5 centimetri non mi piace per niente, se dovessi prendere la SV lo farei dimezzare come imbottitura, magari sostituendola con qualcosa di miglior qualità. Le pedane non so come siano, ma non credo siano gommate.
 
9675732
9675732 Inviato: 14 Apr 2010 15:11
 

La Raptor come sella non saprei,ma ho fatto personalmente da zavorrino sull'SV( eusa_whistle.gif ) e la sella non era malissimo le pedane sono senza gomma però non è scomodo considerando che sono 1.80 circa...
 
9678463
9678463 Inviato: 14 Apr 2010 20:31
 

Mi è venuto in mente che il mio vicino fino all'anno scorso aveva una Raptor 650 IE così l'ho chiamato per informazioni. Oltre alle solite cose (buona ciclistica, in montagna da la pappa a molte supersportive, ecc) dice che il passeggero sta comodo, ha fatto viaggi anche di 2-3 giorni con la sorella che fisicamente è più o meno come la mia ragazza, e non si è mai lamentata. Gli sono capitati solo 2 inconvenienti, li dico per chi magari dovesse leggere in futuro: ha rotto 2 perni che legano il motore al telaio (cambiati in garanzia, ma comunque un danno da poche decine di euro, basta accorgersene prima che il motore ti cada per terra) ed un silenziatore era difettoso ed ha preso fuoco in autostrada! Questo è successo entro i primi 3000km, poi fino a 40mila km è andata perfettamente. Alla fine l'ha venduta per passare ad una Triumph Sprint ST.
 
9682077
9682077 Inviato: 15 Apr 2010 12:31
 

sposto in confronti e consigli acquisto icon_wink.gif
 
9682536
9682536 Inviato: 15 Apr 2010 13:42
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
sposto in confronti e consigli acquisto icon_wink.gif

Grazie icon_smile.gif è che avevo già aperto un post più generico qui, comunque visto che non ricevevo risposte da un po' forse è meglio così icon_smile.gif
 
9683026
9683026 Inviato: 15 Apr 2010 14:45
 

allora.
problemi elettrici ZERO.
non so chi l'abbia detto?!? icon_eek.gif anzi ha un impianto incredibile: io ho montato un fanale a led con freccie integrate, e non sapendo i colori del fanale ho provato totalmente a c***o a collegare! nemmeno un fusibile partito!! mitico icon_asd.gif

per il resto, puo piacere o no, puo andare ben o no..
ora conviene, magari un tempo era gia un po costosa per quello che offriva.

c'è un forum di raptormaniaci che puo aiutarti in TUTTO.
credo sia una delle community piu attive in assoluto, vantano elaborazioni incredibili, motori TLR, forcelle da 50 della Brutale.. e tanto altro..
 
9683426
9683426 Inviato: 15 Apr 2010 15:46
 

io ti consiglio la Raptor ho avuto un amico che l'ha avuto e ne ha parlato sempre bene.. si è veramente divertito un sacco!!! Il problema è che una moto fuori produzzione, quindi non so fino a che punto adesso puo' essere conveniete icon_rolleyes.gif
 
9683981
9683981 Inviato: 15 Apr 2010 17:09
 

@Azraeel

Dei problemi all'impianto elettrico l'avevo letto qui nel forum ma forse era riferito alla versione a carburatore.

@Desmon

Lo so, il fatto che sia fuori produzione è l'unico punto a sfavore ma comunque ha componenti che sono note alla maggior parte dei meccanici. Non credo che richieda assistenza specializzata o chiavi particolari (tipo la BMW).
 
9688071
9688071 Inviato: 16 Apr 2010 9:50
 

i ricambi si trovano piu facilmente che per molte altre moto icon_asd.gif
ovviamente sul foro.
tuning estremo idem.

fatti un giro e vedi le foto nelle gallery, cosi sai a cosa vai incontro.
se invece non ti piace... bhe allora non prenderla proprio!
ora ci sono tante moto a prezzi appetibili, fai un giro su moto.it e guarda bene; una volta che hai una moto vecchiotta è un po una menata darla via brevemente.
 
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