Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
la mia prossima moto (CBF600, SV650... oppure?)
10962355
10962355 Inviato: 18 Nov 2010 16:15
Oggetto: la mia prossima moto (CBF600, SV650... oppure?)
 

Premessa: ho una Honda CB500 che nonostante i suoi 8 anni e 40000 km va ancora benissimo, con cui faccio qualsiasi cosa, e che adoro…. È stata la mia prima moto, e spesso penso che sarà difficile trovarne un’altra con cui mi troverò altrettanto bene… però da qualche tempo comincio a sentire l’esigenza di qualcosa di più…
Naturalmente anche la prossima moto dovrà essere usata, perché nuova difficilmente me la potrei permettere..
Non ho velleità di guida sportiva, quello che mi preme è che la moto abbia una buona coppia già dai bassi, in modo da poterla sfruttare senza tirarla a morte, e che sia agile, maneggevole, e soprattutto affidabile ma non troppo costosa (leggi: preferibilmente Jappa icon_mrgreen.gif ), perchè ne faccio un uso piuttosto intensivo… cilindrata media: non mi sento ancora pronta per i milloni.
Mi piacerebbe qualcosa stile sport-tourer… però non voglio una moto troppo pesante… il problema è che le moto di impostazione turistica non sono leggere, e quelle leggere non sono turistiche. il Bandit, benché mi piaccia moltissimo, lo escludo almeno per ora per via del peso… la Honda CBF600 invece è interessante: peso contenuto, una ventina di cavalli in più rispetto ad ora, una bella semicarena, un motore abbastanza fluido per essere un 4.
Oppure potrei restare sul bicilindrico, e la candidata numero uno sarebbe la Suzuki SV650. leggerissima, un buon telaio, un motore brillante già ai bassi, una linea che mi è sempre piaciuta… La S mi piace più della nuda… ma solo a patto di modificare i semimanubri, perché preferisco una postura un po’ eretta. Costa poco, il che è una buona cosa. lo so: è poco turistica, ma non si può avere tutto….

ah: l'acquisto non è cosa imminente... voglio solo farmi un po' di idee per quando arriverà il momento giusto...
 
10962422
10962422 Inviato: 18 Nov 2010 16:29
 

Ti esprimo il mio piccolo parere personale da ex possesore di SV650.
Te la consiglio vivamente, ha tutti i pregi che hai discritto e va davvero benissimo.
E' stata la mia prima moto e non potevo sperare di trovare di meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
10962487
10962487 Inviato: 18 Nov 2010 16:39
 

la sv650S è ottima cosi come la cbf600s, idem per la fz6 fazer, un po vuota in basso (ideale per turismo) rabbiosa agli alti per andare veloci, comunque tutte con cupolino.
poi dipende dal budget, potresti anche andare su moto 800 tipo vfr800, schivergt, tdm (anche se un po pesanti) o enduro stradali
 
10962518
10962518 Inviato: 18 Nov 2010 16:45
 

ciao, da possessore di bandit, sono di parte, ma posso comunque assicurarti che in realtà il peso non è un problema in nessun frangente, anzi, la rende più stabile e sicura nella maggior parte delle situazioni. per quanto riguarda il prezzo, non potresti avere di meglio, ed è inutile parlare della sua proverbiale affidabilità.
 
10962530
10962530 Inviato: 18 Nov 2010 16:48
 

jigen13 ha scritto:
la sv650S è ottima cosi come la cbf600s, idem per la fz6 fazer, un po vuota in basso (ideale per turismo) rabbiosa agli alti per andare veloci, comunque tutte con cupolino.
poi dipende dal budget, potresti anche andare su moto 800 tipo vfr800, schivergt, tdm (anche se un po pesanti) o enduro stradali


VFR800: mi piace poco, lo vedo troppo sport e poco tourer.
Shiver (che tra l'altro non mi piace) TDM, enduro stradali: no, perchè già troppo alte per me. voglio una moto che mi permetta di appoggiare bene entrambi i piedi per terra.

la Fazer l'avevo considerata, perchè è l'unica del suo settore con un'impostazione tuistica (con semicarena e cavalletto centrale). il motore purtroppo non è turistico per niente, e bisogna tirarlo parecchio di cattiveria per sentirlo vivo.
 
10962572
10962572 Inviato: 18 Nov 2010 16:55
 

pazuto ha scritto:
ciao, da possessore di bandit, sono di parte, ma posso comunque assicurarti che in realtà il peso non è un problema in nessun frangente, anzi, la rende più stabile e sicura nella maggior parte delle situazioni. per quanto riguarda il prezzo, non potresti avere di meglio, ed è inutile parlare della sua proverbiale affidabilità.


verissimo finchè la moto si muove. purtoppo quando si ferma e bisogna spostarla a mano diventa un bel problema per una ragazza non particolarmente muscolata, e ho il timore che non potrei essere autonoma nelel situazioni "critiche" (vedi manovre su strade in pendenza, passaggi su terreni sconnessi, e simili).
guido spesso la Banditona del mio compagno, ed è proprio uno spasso.... ho spesso pensato che la mia moto "da grande" sarà quella. ma mi manca ancora l'esperienza che mi permetterebbe di supplire alla forza fisica.

il bandit 650 peraltro pesa appena una decina di kg meno del 1250 icon_sad.gif
 
10962657
10962657 Inviato: 18 Nov 2010 17:10
 

la nuova cbr600f o la hornet, molto leggere e affidabili 0509_up.gif
 
10962674
10962674 Inviato: 18 Nov 2010 17:14
 

Ciao..
ti propongo modelli alternativi..magari li cerchi e vedi se ti piacciono...

kawasaki er6f------ o la nuova o il modello vecchio...
bmw f800----------- puo sembrre strano ma si trova a prezzi bassi, consuma pochissimo.
sv 650---------------ì già la conosci.

Ce ne sono altre con una posizione di guida più rialzata...tipo v strom..ma non so se ti piacciono...
 
10962693
10962693 Inviato: 18 Nov 2010 17:18
 

Se come presumo la userai per fare turismo a lungo raggio Lilit penso che il CBF possa essere un compromesso difficilmente eguagliabile.... eusa_think.gif

Un Bandit 650 potrebbe essere un'alternativa ma come hai scritto tu e' piu' pesante,l'SVs e' un'ottima Moto ma e' scomoda,non so' se con l'adozione di un manubrio alto risolvi completamente il problema e comunque sia qualche vibrazione in piu' di un L4 comunque la ha.... eusa_think.gif


Personalmente dico CBF600! 0509_up.gif
 
10962711
10962711 Inviato: 18 Nov 2010 17:21
 

Per una guida divertente in collina e per i bassi-medi consumi di carburante ti consiglio la Sv650 (meglio la S), in famiglia ne abbiamo una da un po di mesi, va veramente bene (prima avevamo una sportiva 4 cilindri), a patto di non tirarlgli il collo perchè altrimenti emergonoi suoi limiti: forcella cedevole, sella un filino scivolosa (ma con un coprisella after risolvi tutto) e un leggero effetto on-off... per il resto se usi questa moto solo su strada è molto meglio delle sue concorrenti 4 cilindri di pari cilindrata, per il turismo a medio-lungo raggio ci metti dei riser per alzare i semimanubri, un bel puntale paramotore (quello serve sempre) e un cupolino più alto di 5-6 centimetri e sei a cavallo!
 
10972593
10972593 Inviato: 20 Nov 2010 19:43
 

Ciao, anche io ho una ottima e affidabile moto del 2002, con soli 19000 km. Pensando a un nuovo acquisto, mi piacerebbe BMW F800R, abbastanza leggera, maneggevole, comoda, bicilindrica, ma...molto molto cara. E poi, quando sono dal meccanico confermo sempre il detto "quello che non c'è non si rompe"!Se qualche motociclista ha provato questo modello BMW batta un colpo e ci ragguagli...
 
10972902
10972902 Inviato: 20 Nov 2010 20:57
 

La SV ha due grandi pregi: motore ottimo e scattante e leggerezza estrema. Però per "alzare" il manubrio della S hai due sole alternative: i semimanubri +4cm della accossato oppure la piastra made in germany che ti permette di montare un manubrio dritto. Peccato che questo interferisca con la carena quindi il kit serve in realta per trasformarla in naked.

Tra le altre, "meno peggio" il CBF...
 
10974268
10974268 Inviato: 21 Nov 2010 10:41
 

NitroCento ha scritto:
La SV ha due grandi pregi: motore ottimo e scattante e leggerezza estrema. Però per "alzare" il manubrio della S hai due sole alternative: i semimanubri +4cm della accossato oppure la piastra made in germany che ti permette di montare un manubrio dritto. Peccato che questo interferisca con la carena quindi il kit serve in realta per trasformarla in naked.

Tra le altre, "meno peggio" il CBF...


mah, di SV-S col manubrio alto così

immagini visibili ai soli utenti registrati

ne ho viste più d'una anche di persona, e ho anche chiesto informazioni al proprietario, il quale ne era molto soddisfatto... non mi ha accennato di aver modificato la carena, anche se non escludo che l'abbia fatto.
comunque suppongo che sia possibile.
l'ideale sarebbe trovarne una che monti già i riser alti, e vedere come mi ci trovo, e solo successivamente valuterei il manubrio alto.
oppure prenderei la naked, che comunque non mi dispiace affatto.
 
10974609
10974609 Inviato: 21 Nov 2010 12:17
 

La scelta è tua e solo tu puoi decidere quale sia la moto più adatta alle tue esigenze.
Tuttavia, vedendoti guidare e sapendo l'uso che ne fai, a mio avviso una millona non ti andrebbe affatto larga.
Stando sui due cilindri, la SV-S mi sembra una buona scelta, ma perché stare sulla piccolina? Io ti consiglierei la 1000. Oppure, come alternativa, un'anziana ma sempre attuale VTR Firestorm, anche se pare sia un po' assetata di benzina.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente, per entrambe, vale sempre la possibilità di montare un manubrio rialzato.
Se poi invece vuoi fare un passo ancora più lungo e andare sui 4 cilindri, anche per la CBF non vedo perché limitarsi alla piccolina... la nuova CBF 1000 mi sembra una moto ben riuscita.
Alternativa a quella, senza arrivare a 1000 cc, sulle quattro cilindri si trovano ancora delle Kawa Zr7 poco sfruttate, anche se iniziano ad avere qualche anno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Infine, sulla scelta del numero di cilindri, esistono anche le vie di mezzo: questa la ritieni davvero troppo sportiva per te? Io ti ci vedrei bene... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10974751
10974751 Inviato: 21 Nov 2010 12:41
 

anche io ho un cb500 da pochissimo, precedentemente avevo valutato anche il cbf600 che non ho preso un pò per i costi un pò perchè ritenevo che la cb500 potesse andare benissimo per le mie esigenze.
io penso che se ti piace l'erogazione del motore tu non possa fare scelta migliore.
posto di guida comodo da subito e senza pensare a modifiche o altro, giri la chiave e te la godi
 
10975270
10975270 Inviato: 21 Nov 2010 14:12
 

FilippoCaliari ha scritto:
Stando sui due cilindri, la SV-S mi sembra una buona scelta, ma perché stare sulla piccolina? Io ti consiglierei la 1000. Oppure, come alternativa, un'anziana ma sempre attuale VTR Firestorm, anche se pare sia un po' assetata di benzina.

Nooo, ma che dici?! icon_asd.gif
icon_arrow.gif Messaggio #10944258
Se guardi poco sotto si cita anche un esempio numerico, ma se in generale i 1000 bicilindrici sono dei pozzi, quello del VTR è letteralmente una fogna! icon_eek.gif
Per far turismo e non avere tutta 'sta necessità della "castagna" del 1000 twin, non la vedo una scelta ottimale.

FilippoCaliari ha scritto:
Alternativa a quella, senza arrivare a 1000 cc, sulle quattro cilindri si trovano ancora delle Kawa Zr7 poco sfruttate, anche se iniziano ad avere qualche anno

Carina la ZR, ma hanno un po' la nomea di essere cancelli da guidare e non proprio dei pesi piuma (provata una per un pezzetto ed il peso da fermo in effetti si sente). Una ZR-7S sarebbe del tutto analoga alla CBF, ma a questo punto secondo me è molto meglio la seconda. Vero, del CBF 1000 ho sentito parlare bene, ottima tourer con motore fluido tipico di un 4, ma tanta coppia ai bassi-medi.

FilippoCaliari ha scritto:
Infine, sulla scelta del numero di cilindri, esistono anche le vie di mezzo: questa la ritieni davvero troppo sportiva per te? Io ti ci vedrei bene... 0509_up.gif [Triumph ST]

Secondo me ci vuole ancora qualche soldino per portarla a casa, è recente. Piuttosto una VFR pre-vtec:

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se si arriva al massimo a moto del 2001 e trovarne con pochi km può essere un'impresa. Però ho una conoscente che ci gira assieme al marito guidando ogni tanto lei (e non è un colosso, anzi), per cui sarebbe ben sfruttabile anche da Lilit.

Ma a parte tutto resta il discorso che le 1000 sono in generale moto impegnative da mantenere, specie se ci si buttano su parecchi km. Sono motori che consumano, c'è poco da fare, anche se, vero, con delle differenze: i twin in alcuni casi rasentano l'indecenza (10 al litro ad andar bene), i 4 sono più abbordabili ma si parla sempre di non superare i 16-17 al litro andando a spasso. A ruota (letteralmente icon_asd.gif ), vanno le gomme: sempre con un twin in genere si superano con enorme difficoltà i 10000 km con coperture sport-touring, con i 4 forse sì. Una media cilidrata le permette secondo me di fare benissimo (e senza deficit) tutto ciò che farebbe con un 1000 avendo costi più abbordabili sia di acquisto che di mantenimento.

Ultima modifica di PaoloG il 21 Nov 2010 15:06, modificato 1 volta in totale
 
10975460
10975460 Inviato: 21 Nov 2010 14:44
 

lilit ha scritto:


mah, di SV-S col manubrio alto così Immagine: Link a pagina di Img221.imageshack.us ne ho viste più d'una anche di persona, e ho anche chiesto informazioni al proprietario, il quale ne era molto soddisfatto... non mi ha accennato di aver modificato la carena, anche se non escludo che l'abbia fatto.
comunque suppongo che sia possibile.
l'ideale sarebbe trovarne una che monti già i riser alti, e vedere come mi ci trovo, e solo successivamente valuterei il manubrio alto.
oppure prenderei la naked, che comunque non mi dispiace affatto.



visto che le SV-S a kmzero le vendono a 4mila euro, ci avevo fatto un pensierino ma siccome i semimanubri non mi piacciono, volevo capire che bisognava fare per mettere un manubrio dritto. Cercando qua e là sul web ho capito che, se si vuole tenere la mezza carena, bisogna modificarla. Questo però significa diminuire la protezione dall'aria quindi, se la si vuole usare per viaggiare, tanto vale farla naked e montare un bel parabrezza.

L'alternativa, come già scritto, sono i semimanubri +4cm della accossato: montandoli un po' più aperti degli originali probabilmente si ottiene una posizione non troppo caricata e comoda se ci si vuole accucciare dietro il cupolino.
 
10975688
10975688 Inviato: 21 Nov 2010 15:26
 

NitroCento ha scritto:
Cercando qua e là sul web ho capito che, se si vuole tenere la mezza carena, bisogna modificarla. Questo però significa diminuire la protezione dall'aria quindi, se la si vuole usare per viaggiare, tanto vale farla naked e montare un bel parabrezza.


Non do la cosa per certa, ma guardando qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qui:
lilit ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non vedo modifiche degne di nota.
Poi vorrei sfatare un mito: la mezza carena tira via un po' di aria sicuramente, ma io la mia bella pressione (e rumore) su casco e spalle me la becco tutta, garantito! Per avere qualcosa di più efficacie ci vorrebbe un cupolino double-bubble, sempre considerando che non si avrà mai la protezione di un Goldwing. Anche se sarà comunque più protettiva di una qualsiasi naked con un qualsiasi parabrezzino attaccato via.
Inoltre, semimanubri: per far turismo occorre avere il busto un poco caricato in avanti, altrimenti si scarica tutto il peso sui lombari. Inoltre come ergonomia ritengo più comodi dei semimanubri un poco rialzati (come ha un VFR od un CBR-F od un GSX-F per esempio), piuttosto che un manubrio largo. Sommando poi il feeling di guida che i semimanubri danno rispetto al manubrione!
 
10977348
10977348 Inviato: 21 Nov 2010 20:28
 

Un mio caro amico e utente del tinga possiede una sv650s e si trova davvero bene tuttavia, come dicevi tu, la posiziona è più carenata sui polsi rispetto alla cbf...una buona alternativa puoi trovarla in kawasaki :

immagini visibili ai soli utenti registrati





er6f: bicilindirca, 650cc, una settantina di cavalli, bella, consuma poco, è economica anche nella manutanzione e ha la sella bassa (intorno ai 78cm).
Io possiedo una er6f nera del 2007 col faro singolo quella nell'avatar,
ma dal 2009 (verde, blu, nera) l'han migliorata esteticamente con una nuova carena e il doppio gruppo ottico frontale e con l'abs (ora è davvero una bella moto)...dal 2010 il bianco sostituisce il blu, dal 2011 solo arancio e nero.

ecco un video che ne spiega le caratteristiche:

Link a pagina di Dailymotion.virgilio.it

Io mi trovo benissimo, buona coppia già a bassi regimi, velocità max intorno ai 215 km/h dalla strumentazione, che ovviamente effettivi saranno qualcosa in meno, leggera, con una buona autonomia (15,5 litri di serbatoio) e una buona protezione aereodinamica, la ciclistica è abbastanza sincera e i freni non mi hanno mai creato problemi, la possiedo dal marzo 2009 (usata) e ho percorso 18.000km tutti felici....icon_cool.gif

Buona scelta doppio_lamp.gif
 
10977638
10977638 Inviato: 21 Nov 2010 21:10
 

Mi unisco a chi ti consiglia la kawa er6-f, ho avuto la n e l'ho trovata ottima, divertente nel misto (senza esagerare), consumi bassi, prestazioni brillanti, affidabilità jap 0509_up.gif
 
10978134
10978134 Inviato: 21 Nov 2010 22:34
 

per quanto rigurda milloni o giù di lì la mia favorita resta sempre la Bandita:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(si vede come stiamo bene insieme? icon_biggrin.gif )
quando sarò un grado di gestirne in pieno potenza e soprattutto peso vorrò solo lei.... al limite nella sua nuova veste.... un po' più abbondante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma per ora mi accontento di guidarla ogni tanto, per far pratica. come moto principale preferisco ancora qualcosa di meno pesante e impegnativo icon_mrgreen.gif


la Kawa ER-6 F... carena senza semimanubri... potrebbe essere interessante... peccato che quando penso alla ER6 subito dopo penso alla SV... e al confronto la Errina scompare subito eusa_think.gif
 
10978890
10978890 Inviato: 22 Nov 2010 8:50
 

visto l'uso che ne fai io andrei di cbf 600....è l'ideale per viaggiare...ma mi sa che il cuore ti dice sv...,.
 
10978932
10978932 Inviato: 22 Nov 2010 9:10
 

già... il CBF sarebbe la scelta più logica. l'ho vista in concessionario, provata da ferma, mi piace parecchio.... e d'ltra parte a detta di molti la SV è troppo simile a quella che ho attualmente per rappresentare un vero upgrade. il fatto è che ho sempre desiderato la SV, e se prendessi ora il CBF o una moto di quel settore poi non potrei tornare indietro... e mi resterebbe sempre il cruccio di una moto che potevo avere e non ho avuto icon_rolleyes.gif .
 
10979008
10979008 Inviato: 22 Nov 2010 9:37
 

e allora hai gia fatto la tua scelta....
 
10979187
10979187 Inviato: 22 Nov 2010 10:41
 

può essere... in ogni caso l'acquisto non è imminente... e finchè non ce l'ho in garage mi riservo di cambiare idea. per questo qui voglio raccogliere più idee e suggerimenti possibili icon_wink.gif

(se dovessi comprarla oggi stesso la cosa più difficile da decidere sarebbe se prensere la SV nuda o la S)
 
10979428
10979428 Inviato: 22 Nov 2010 12:02
 

a me la s non piace....preferisco le nude e poi al max ci metto un bel cupolino....comunque che stile di guida hai???? ti piace andare via il sesta a giri bassi oppure scalare e sentire la moto in coppia??? il cbf è un 4 cilindri mentre l'sv è un 2 cilindri....questo differenzia un pò le 2 moto.....ma questo lo saprai già sicuramente
 
10979503
10979503 Inviato: 22 Nov 2010 12:23
 

sono due moto che più diverse non potrebbero essere.
io ho un bicilindrico un po' anomalo, che vuole girare sempre un po' alto, e un quadricilindrico altrettanto anomalo, che è in grado di fare tutto o quasi in sesta o quinta.... mi piacciono entrambi, in modo diverso.
non ho ancora provato un bicilindrico a V, che mi dicono lavorare in modo molto diverso, con la coppia più in basso rispetto a quello in linea, e per come guido io sicuramente sento più adatto. sotto l'aspetto motore sono più attratta dalla SV.
a parte quello però il CBF garantisce maggiore comodità sulle lunghe distanze, minori vibrazioni, migliore possibilità di essere caricato.... e per percorrere grandi distanze è sicuramente più adatto.
 
10982257
10982257 Inviato: 22 Nov 2010 20:39
 

lilit ha scritto:
minori vibrazioni


Per la cronaca, l'SV praticamente non vibra, al contrario di 4 cilindri che a volte manifestano fastidiose vibrazioni ad alta frequenza sulle manopole...
 
10982778
10982778 Inviato: 22 Nov 2010 21:33
 

lilit ha scritto:
già... il CBF sarebbe la scelta più logica. l'ho vista in concessionario, provata da ferma, mi piace parecchio.... e d'ltra parte a detta di molti la SV è troppo simile a quella che ho attualmente per rappresentare un vero upgrade. il fatto è che ho sempre desiderato la SV, e se prendessi ora il CBF o una moto di quel settore poi non potrei tornare indietro... e mi resterebbe sempre il cruccio di una moto che potevo avere e non ho avuto icon_rolleyes.gif .


Se ti piace l'SV ma hai paura di "non fare il salto di qualità" con la 650 a questo punto quoto il Fil e prenditi la 1000!!!! 0509_doppio_ok.gif

Non avra' la ciclistica di una Tuono Factory o di un Monster s4rs,pero' per l'uso che ne devi fare mi pare piu' che accettabile... 0509_up.gif

Guarda qui,ancora ottime Motociclette a un prezzo quasi imbarazzante... icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

Occhio pero' che quel genere di milloni hanno una guida piuttosto nervosa e un freno motore esagerato,ti consiglio di provarla a fondo per vedere come ti trovi prima di prenderla.... icon_wink.gif

Io continuo a linkarti le N,perche' le S mi paiono veramente scomodissime a vista (mai provata di persona pero')... Tanto il cupolino gia' ce l'hai! icon_mrgreen.gif
 
10983006
10983006 Inviato: 22 Nov 2010 21:58
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©