FilippoCaliari ha scritto:
Stando sui due cilindri, la SV-S mi sembra una buona scelta, ma perché stare sulla piccolina? Io ti consiglierei la 1000. Oppure, come alternativa, un'anziana ma sempre attuale VTR Firestorm, anche se pare sia un po' assetata di benzina.
Nooo, ma che dici?!
Messaggio #10944258
Se guardi poco sotto si cita anche un esempio numerico, ma se in generale i 1000 bicilindrici sono dei pozzi, quello del VTR è letteralmente una fogna!
Per far turismo e non avere tutta 'sta necessità della "castagna" del 1000 twin, non la vedo una scelta ottimale.
FilippoCaliari ha scritto:
Alternativa a quella, senza arrivare a 1000 cc, sulle quattro cilindri si trovano ancora delle Kawa Zr7 poco sfruttate, anche se iniziano ad avere qualche anno
Carina la ZR, ma hanno un po' la nomea di essere cancelli da guidare e non proprio dei pesi piuma (provata una per un pezzetto ed il peso da fermo in effetti si sente). Una ZR-7S sarebbe del tutto analoga alla CBF, ma a questo punto secondo me è molto meglio la seconda. Vero, del CBF 1000 ho sentito parlare bene, ottima tourer con motore fluido tipico di un 4, ma tanta coppia ai bassi-medi.
FilippoCaliari ha scritto:
Infine, sulla scelta del numero di cilindri, esistono anche le vie di mezzo: questa la ritieni davvero troppo sportiva per te? Io ti ci vedrei bene...
[Triumph ST]
Secondo me ci vuole ancora qualche soldino per portarla a casa, è recente. Piuttosto una VFR pre-vtec:
immagini visibili ai soli utenti registrati
anche se si arriva al massimo a moto del 2001 e trovarne con pochi km può essere un'impresa. Però ho una conoscente che ci gira assieme al marito guidando ogni tanto lei (e non è un colosso, anzi), per cui sarebbe ben sfruttabile anche da Lilit.
Ma a parte tutto resta il discorso che le 1000 sono in generale moto impegnative da mantenere, specie se ci si buttano su parecchi km. Sono motori che consumano, c'è poco da fare, anche se, vero, con delle differenze: i twin in alcuni casi rasentano l'indecenza (10 al litro ad andar bene), i 4 sono più abbordabili ma si parla sempre di non superare i 16-17 al litro andando a spasso. A ruota (letteralmente ), vanno le gomme: sempre con un twin in genere si superano con enorme difficoltà i 10000 km con coperture sport-touring, con i 4 forse sì. Una media cilidrata le permette secondo me di fare benissimo (e senza deficit) tutto ciò che farebbe con un 1000 avendo costi più abbordabili sia di acquisto che di mantenimento.