snowstorm ha scritto:
Scusate ,
ma mi sono impicciato , pero' cavoli , datemi il tempo di correggere
Ho letto piu' volte in questo forum che i motori a corsa corta sono piu' propensi a girare in alto , in realta' questo vale nei 4 tempi , nei 2 tempi la cosa e' molto diversa.
Nei 4 tempi il pistone piu' grosso permette l'istallazione di valvole piu' grosse , e la corsa corta riduce le sollecitazioni dell' imbiellaggio .
Nei 2 tempi invece la corsa lunga permette di avere luci piu' ampie a parita' di fasatura ( migliore rapporto time-area ) oltre ad avere una camera di scoppio piu' compatta ed un rapporto di compressione piu' alto ,
Pero' , perche' c' e' un pero'
la corsa lunga sollecita in modo maggiore l' imbiellaggio agli alti regimi
Conclusione : il corsa lunga ha un' alimentazione migliore in alto , ma non ci puo' arrivare per le sollecitazioni ,
quindi si deve riuscire a ottimizzare le due cose ,
infatti nei 125cc da GP ci sono due misure 54x54 e 56x50 ma non c' e' una superiorita di uno o dell'altro
ciao ciao
è ovvio che non è sempre cosi.. vedi top nero... ma un corsa 39 prende piu giri di un corsa 44 e perciò potra spingere maggiormente agli alti reggimi....