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corsa corta= alti regimi ? una leggenda da sfatare 2
1203399
1203399 Inviato: 18 Feb 2007 14:47
Oggetto: corsa corta= alti regimi ? una leggenda da sfatare 2
 

Scusate ,
ma mi sono impicciato , pero' cavoli , datemi il tempo di correggere


Ho letto piu' volte in questo forum che i motori a corsa corta sono piu' propensi a girare in alto , in realta' questo vale nei 4 tempi , nei 2 tempi la cosa e' molto diversa.

Nei 4 tempi il pistone piu' grosso permette l'istallazione di valvole piu' grosse , e la corsa corta riduce le sollecitazioni dell' imbiellaggio .

Nei 2 tempi invece la corsa lunga permette di avere luci piu' ampie a parita' di fasatura ( migliore rapporto time-area ) oltre ad avere una camera di scoppio piu' compatta ed un rapporto di compressione piu' alto ,

Pero' , perche' c' e' un pero'

la corsa lunga sollecita in modo maggiore l' imbiellaggio agli alti regimi

Conclusione : il corsa lunga ha un' alimentazione migliore in alto , ma non ci puo' arrivare per le sollecitazioni ,

quindi si deve riuscire a ottimizzare le due cose ,

infatti nei 125cc da GP ci sono due misure 54x54 e 56x50 ma non c' e' una superiorita di uno o dell'altro

ciao ciao
 
1204149
1204149 Inviato: 18 Feb 2007 17:56
 

grazie x le delucidazioni
 
1204403
1204403 Inviato: 18 Feb 2007 18:42
 

ginkoboy ha scritto:
grazie x le delucidazioni




grazie di niente mi verrebbe da dirgli icon_lol.gif
 
1204583
1204583 Inviato: 18 Feb 2007 19:12
 

perche?
 
1204734
1204734 Inviato: 18 Feb 2007 19:33
 

x ale 88

la tua risposta e' perche' pensi che il mio post e' sbagliato o perche' tanto lo sapevi ?

Se e' la prima , non hai capito quello che ho scritto icon_redface.gif icon_redface.gif

se e' la seconda , non tutti la sanno quanto te ( e me ) icon_confused.gif icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
1207071
1207071 Inviato: 19 Feb 2007 12:00
Oggetto: Re: corsa corta= alti regimi ? una leggenda da sfatare 2
 

comunque il rapporto di compressione è indipendente dal rapporto di compressione secondo me...
 
1207263
1207263 Inviato: 19 Feb 2007 12:29
 

?????????????????????????

Non ho capito ,
riformula la frase
 
1207978
1207978 Inviato: 19 Feb 2007 14:21
 

intendo ke la corsa nn va assolutamente a intakkare il rapporto di compressione...cioè nn è ke aumentando la corsa si avrà un ulteriore aumento del rapporto di compressione...
 
1208206
1208206 Inviato: 19 Feb 2007 15:01
 

La corsa lunga permette di raggiungere un alto rapporto di compressione

piu' facilmente in quanto la camera di scoppio e' piu' compatta ( avendo il

diametro minore )

Ultima modifica di snowstorm il 19 Feb 2007 15:53, modificato 1 volta in totale
 
1208212
1208212 Inviato: 19 Feb 2007 15:02
Oggetto: Re: corsa corta= alti regimi ? una leggenda da sfatare 2
 

snowstorm ha scritto:
Scusate ,
ma mi sono impicciato , pero' cavoli , datemi il tempo di correggere


Ho letto piu' volte in questo forum che i motori a corsa corta sono piu' propensi a girare in alto , in realta' questo vale nei 4 tempi , nei 2 tempi la cosa e' molto diversa.

Nei 4 tempi il pistone piu' grosso permette l'istallazione di valvole piu' grosse , e la corsa corta riduce le sollecitazioni dell' imbiellaggio .

Nei 2 tempi invece la corsa lunga permette di avere luci piu' ampie a parita' di fasatura ( migliore rapporto time-area ) oltre ad avere una camera di scoppio piu' compatta ed un rapporto di compressione piu' alto ,

Pero' , perche' c' e' un pero'

la corsa lunga sollecita in modo maggiore l' imbiellaggio agli alti regimi

Conclusione : il corsa lunga ha un' alimentazione migliore in alto , ma non ci puo' arrivare per le sollecitazioni ,

quindi si deve riuscire a ottimizzare le due cose ,

infatti nei 125cc da GP ci sono due misure 54x54 e 56x50 ma non c' e' una superiorita di uno o dell'altro

ciao ciao


è ovvio che non è sempre cosi.. vedi top nero... ma un corsa 39 prende piu giri di un corsa 44 e perciò potra spingere maggiormente agli alti reggimi.... icon_wink.gif
 
1208296
1208296 Inviato: 19 Feb 2007 15:16
 

Un motore ad alte prestazioni , e' il frutto di una ottimizzazione di tutti i vari componenti ,
ma la strada non e' una sola , come ho detto ci sono motori molto diversi ma con prestazioni simili
 
1208482
1208482 Inviato: 19 Feb 2007 15:49
 

Comunque bisogna considerare che l' albero da 44 ha un effetto volano maggiore e quindi piu' inerzia rispetto al 39
 
1208513
1208513 Inviato: 19 Feb 2007 15:56
 

beh fatto sta che per 1000 motivi un motore a corsa lunga prende meno giri rispetto a un motore quadro e avendo una corsa più lunga puo sfruttare meglio la potenza di un singolo scoppio, mentre il quadro ha il suo punto forte sul numero di giri, queto implica che prendendi più giri dara avra una resa maggiore (a giri alti) rispetto a un corsalunga... icon_wink.gif
 
1208552
1208552 Inviato: 19 Feb 2007 16:04
 

Se scrivi queste cose ,
non hai letto il primo post
 
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