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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
7263491
7263491 Inviato: 27 Mar 2009 21:48
Oggetto: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Per migliorare leggermente la coppia ai bassi (per enduro) in un blocco am6 lasciando il 50 originale ed intervenendo su : filtro, pacco lamellare, marmitta lasciando inalterato il carburatore su cosa dovrei intervenire e come (se è possibile ovviamente)?

Inoltre avrei pensato di mettere un pignone con un dente in meno per favorire la marcia in salita e vorrei montare una frizione più adatta allo sterrato.
 
7263599
7263599 Inviato: 27 Mar 2009 22:00
 

potresti mettere delle lamelle piu morbide...e guadagni ai bassi..
 
7263605
7263605 Inviato: 27 Mar 2009 22:01
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Grappling ha scritto:
Per migliorare leggermente la coppia ai bassi (per enduro) in un blocco am6 lasciando il 50 originale ed intervenendo su : filtro, pacco lamellare, marmitta lasciando inalterato il carburatore su cosa dovrei intervenire e come (se è possibile ovviamente)?

Inoltre avrei pensato di mettere un pignone con un dente in meno per favorire la marcia in salita e vorrei montare una frizione più adatta allo sterrato.

basta che metti una marmitta adeguata e sacrificando un po' gli alti regimi (quindi la potenza) aumenti la coppia ai medi icon_wink.gif
poi metti lamelle più sottili.

comunque su un 50 originale, dove la potenza è poca, ti conviene lasciar stare come è anzi, meglio che impari a tenere il motore su di giri perchè sui 2t è così e cìè poco niente da fare... comunque secondo me puoi montare un blocco più grande, magari qualcosa risolvi!

ps. cambiare il pignone è un ottima idea, ma se hai la possibilità compra una corona più grande altrimenti la catena si rovina di più con un pignone troppo piccolo!
 
7263667
7263667 Inviato: 27 Mar 2009 22:07
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:

basta che metti una marmitta adeguata e sacrificando un po' gli alti regimi (quindi la potenza) aumenti la coppia ai medi icon_wink.gif
poi metti lamelle più sottili.

comunque su un 50 originale, dove la potenza è poca, ti conviene lasciar stare come è anzi, meglio che impari a tenere il motore su di giri perchè sui 2t è così e cìè poco niente da fare... comunque secondo me puoi montare un blocco più grande, magari qualcosa risolvi!

ps. cambiare il pignone è un ottima idea, ma se hai la possibilità compra una corona più grande altrimenti la catena si rovina di più con un pignone troppo piccolo!


Grazie per i consigli.

Montando delle lamelle più morbide e lasciando lo scarico originale? Non vorrei montare un gruppo termico più grande perchè mi serve tanta autonomia e voglio massimizzare i km/l icon_smile.gif
 
7265771
7265771 Inviato: 28 Mar 2009 13:04
 

migliora la combustione aumentando l'rdc di1 punto,avrai miglioramenti i erogazione,combustione,bassi e medi reggimi e un filo anche agli alti
 
7266303
7266303 Inviato: 28 Mar 2009 13:59
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Grappling ha scritto:


Grazie per i consigli.

Montando delle lamelle più morbide e lasciando lo scarico originale? Non vorrei montare un gruppo termico più grande perchè mi serve tanta autonomia e voglio massimizzare i km/l icon_smile.gif

certo che lo puoi fare, solo che non devi mettere lamelle morbide e poi montare uno scarico che da tutto agli alti, altrimenti è controproducente!
Anche tonybraga ha ragione, aumentando l'rdc migliori un po' medi e bassi, ed è una modifica facile da fare, basta che cambi la guarnizione di base del cilindro (es. se la guarnizione è da 0.5mm ce ne metti una da 0.3 icon_wink.gif )
oppure puoi far abbassare la testa, ( se non è attaccata al cilindro)
 
7266518
7266518 Inviato: 28 Mar 2009 14:23
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:

certo che lo puoi fare, solo che non devi mettere lamelle morbide e poi montare uno scarico che da tutto agli alti, altrimenti è controproducente!
Anche tonybraga ha ragione, aumentando l'rdc migliori un po' medi e bassi, ed è una modifica facile da fare, basta che cambi la guarnizione di base del cilindro (es. se la guarnizione è da 0.5mm ce ne metti una da 0.3 icon_wink.gif )
oppure puoi far abbassare la testa, ( se non è attaccata al cilindro)


Che tipo di lamelle dovrei montare lasciando lo scarico originale?
 
7266561
7266561 Inviato: 28 Mar 2009 14:26
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:


Anche tonybraga ha ragione, aumentando l'rdc migliori un po' medi e bassi, ed è una modifica facile da fare, basta che cambi la guarnizione di base del cilindro (es. se la guarnizione è da 0.5mm ce ne metti una da 0.3 icon_wink.gif )


Interessante, però non voglio compromettere la durata del motore e l'affidabilità, cambiando il rdc che svantaggi avrei (devo considerare anche quelli icon_smile.gif )? Ad esempio corro il rischio di rompere il pistone??
 
7266648
7266648 Inviato: 28 Mar 2009 14:38
 

ma cosa vai a cercare i bassi su un 50ino 2t superquadro senza rave icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non li avraà mai, per forza di cose rende in alto, e mettendo marmitta che tappa e lamelle più sottili, al massimo guadagni spunto perchè porta la coppia un pò più in basso...ma non ti incrementa certo il picco di coppia e di potenza, quindi ti trovi una moto che non va un c***o icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


metti uan giusta espansione che lasci prendere i giusti giri, fai un'elaborazione giusta e sfrutta i regimi utili e la coppia in alto tipica di questi motori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

impara a usare cambio e frizione per tenerti in coppia e rassegnati che con queste elaborazioni i bassi non ci saranno mai....
aspetta di avere l'età giusta a prenditi un bel 4t sottoquadro a liquido così hai tutti i bassi del mondo
 
7266650
7266650 Inviato: 28 Mar 2009 14:38
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:

ps. cambiare il pignone è un ottima idea, ma se hai la possibilità compra una corona più grande altrimenti la catena si rovina di più con un pignone troppo piccolo!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti rendi conto di quello che dici? icon_lol.gif
 
7266738
7266738 Inviato: 28 Mar 2009 14:46
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

dominator ha scritto:
Rakom ha scritto:

ps. cambiare il pignone è un ottima idea, ma se hai la possibilità compra una corona più grande altrimenti la catena si rovina di più con un pignone troppo piccolo!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti rendi conto di quello che dici? icon_lol.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7266813
7266813 Inviato: 28 Mar 2009 14:54
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

dominator ha scritto:
Rakom ha scritto:

ps. cambiare il pignone è un ottima idea, ma se hai la possibilità compra una corona più grande altrimenti la catena si rovina di più con un pignone troppo piccolo!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti rendi conto di quello che dici? icon_lol.gif
non è del tutto una cazzata perchè se il pignone fosse veramente troppo piccolo (per assurdo se avesse 6 denti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) la catena lavorerebbe molto piegata con una curva stretta per seguire il pignone...e quindi sarebbe molto più sollecitata nelle nervature....per quello servirebbe mettere una corona più grande tenendo un pignone più grande...

ma questa è uan considerazione teorica perchè le misure dei pignoni non sono così piccole da incidere fino a quel punto sulla catena.... icon_wink.gif
 
7267043
7267043 Inviato: 28 Mar 2009 15:22
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

dominator ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti rendi conto di quello che dici? icon_lol.gif

se pensi che sia una caz*ata fai come ti pare!
con il passo da 520 (come il mio, per quelle più piccole non so...) sotto i 13-14 denti è consigliabile montare corone + grandi perchè come ha detto TopNicoRRX la catena fa un giro troppo stretto e si rovina. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7267061
7267061 Inviato: 28 Mar 2009 15:24
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:
dominator ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma ti rendi conto di quello che dici? icon_lol.gif

se pensi che sia una caz*ata fai come ti pare!
con il passo da 520 (come il mio, per quelle più piccole non so...) sotto i 13-14 denti è consigliabile montare corone + grandi perchè come ha detto TopNicoRRX la catena fa un giro troppo stretto e si rovina. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
icon_wink.gif

il fatto è che noi abbiamo passi dell'ordine del 420.... quelle più "racing" hanno 428 icon_asd.gif
 
7267263
7267263 Inviato: 28 Mar 2009 15:52
Oggetto: Re: Migliorare i bassi regimi nel blocco am6
 

Rakom ha scritto:

se pensi che sia una caz*ata fai come ti pare!
con il passo da 520 (come il mio, per quelle più piccole non so...) sotto i 13-14 denti è consigliabile montare corone + grandi perchè come ha detto TopNicoRRX la catena fa un giro troppo stretto e si rovina. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

il problema che dici te si può verificare con un pignone sotto ai 9/8 denti...sopra nn ne vedo alcun problema icon_wink.gif

un pignone da 12 denti passo 520 è una bella bestia...quindi il problema potrebbe presentarsi magari con uno con passo 415
 
7267328
7267328 Inviato: 28 Mar 2009 16:03
 

si però se un problema si ha mettendo un pignone da 8/9 lo si ha anche, se minore, mettendo un pignone da 12, quello che voglio dire è che se metti un pignone da 8 rispetto a uno da 14 noterai l usura della catena molto piu rapida, mentre tra un 12 e 14 sicuramente cambia poco, ma se cambia da 8 a 14 cambia anche da 12 a 14, anche se ripeto in modo molto minore, magari con il 12 non fa in tempo a rovinarsi perchè gia la moto l hai venduta icon_asd.gif , però cambia!!!
 
7267365
7267365 Inviato: 28 Mar 2009 16:08
 

simostunt ha scritto:
si però se un problema si ha mettendo un pignone da 8/9 lo si ha anche, se minore, mettendo un pignone da 12, quello che voglio dire è che se metti un pignone da 8 rispetto a uno da 14 noterai l usura della catena molto piu rapida, mentre tra un 12 e 14 sicuramente cambia poco, ma se cambia da 8 a 14 cambia anche da 12 a 14, anche se ripeto in modo molto minore, magari con il 12 non fa in tempo a rovinarsi perchè gia la moto l hai venduta icon_asd.gif , però cambia!!!

l'usura bene o male è la stessa... icon_rolleyes.gif
 
7267388
7267388 Inviato: 28 Mar 2009 16:12
 

dominator ha scritto:
simostunt ha scritto:
si però se un problema si ha mettendo un pignone da 8/9 lo si ha anche, se minore, mettendo un pignone da 12, quello che voglio dire è che se metti un pignone da 8 rispetto a uno da 14 noterai l usura della catena molto piu rapida, mentre tra un 12 e 14 sicuramente cambia poco, ma se cambia da 8 a 14 cambia anche da 12 a 14, anche se ripeto in modo molto minore, magari con il 12 non fa in tempo a rovinarsi perchè gia la moto l hai venduta icon_asd.gif , però cambia!!!

l'usura bene o male è la stessa... icon_rolleyes.gif
più la catena lavora "incurvata" e piegata per seguire un pignone più piccolo e più si usura velocemente, perchè le singole maglie sono più sollecitate.

fine della storia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7267408
7267408 Inviato: 28 Mar 2009 16:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
più la catena lavora "incurvata" e piegata per seguire un pignone più piccolo e più si usura velocemente, perchè le singole maglie sono più sollecitate.

fine della storia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

allora sulle minimoto si deve cambiare catena ogni 10 minuti? quelle come trasmissione hanno 6/70 icon_asd.gif
 
7267434
7267434 Inviato: 28 Mar 2009 16:18
 

dominator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
più la catena lavora "incurvata" e piegata per seguire un pignone più piccolo e più si usura velocemente, perchè le singole maglie sono più sollecitate.

fine della storia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

allora sulle minimoto si deve cambiare catena ogni 10 minuti? quelle come trasmissione hanno 6/70 icon_asd.gif
hai mai tenuto in mano una catena di uan minimoto rispetto a quella di una moto delle nostre?

e allora ti rispondi da solo....sono molto più piccole, fini sottili e quindi si rovinano molto meno anche perchè hanno un passo molto minore e possono essere curvate di più..sia per la lunghezza che per la larghezza delle singole maglie.. icon_wink.gif

fine della storia2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7267462
7267462 Inviato: 28 Mar 2009 16:23
 

dominator ha scritto:
simostunt ha scritto:
si però se un problema si ha mettendo un pignone da 8/9 lo si ha anche, se minore, mettendo un pignone da 12, quello che voglio dire è che se metti un pignone da 8 rispetto a uno da 14 noterai l usura della catena molto piu rapida, mentre tra un 12 e 14 sicuramente cambia poco, ma se cambia da 8 a 14 cambia anche da 12 a 14, anche se ripeto in modo molto minore, magari con il 12 non fa in tempo a rovinarsi perchè gia la moto l hai venduta icon_asd.gif , però cambia!!!

l'usura bene o male è la stessa... icon_rolleyes.gif
no perchè più è piccolo il pignone e più si usura maggiormente..se lo cambi da 16 a 14 non ti accorgi nemmeno... ma se metti 8 al posto del 10 si icon_rolleyes.gif

poi le minimoto hanno appunto una con maglie piccolissime adatte a quei pignoni icon_wink.gif
 
7268692
7268692 Inviato: 28 Mar 2009 19:35
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma cosa vai a cercare i bassi su un 50ino 2t superquadro senza rave icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non li avraà mai, per forza di cose rende in alto, e mettendo marmitta che tappa e lamelle più sottili, al massimo guadagni spunto perchè porta la coppia un pò più in basso...ma non ti incrementa certo il picco di coppia e di potenza, quindi ti trovi una moto che non va un c***o icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


metti uan giusta espansione che lasci prendere i giusti giri, fai un'elaborazione giusta e sfrutta i regimi utili e la coppia in alto tipica di questi motori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

impara a usare cambio e frizione per tenerti in coppia e rassegnati che con queste elaborazioni i bassi non ci saranno mai....
aspetta di avere l'età giusta a prenditi un bel 4t sottoquadro a liquido così hai tutti i bassi del mondo


Lo so bene che non mi ritroverò un diesel sotto la sella, ma vorrei guadagnare qualcosina per favorire lo spunto in salita senza cambiare il gruppo termico ed il carburatore.
Aumentando in rapporto di compressione montando una guarnizione più sottile e mettendo una marmitta migliore (quale spendendo poco?) potrebbe essere un buon compromesso in ottica enduro?
 
7268708
7268708 Inviato: 28 Mar 2009 19:39
 

Grappling ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ma cosa vai a cercare i bassi su un 50ino 2t superquadro senza rave icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non li avraà mai, per forza di cose rende in alto, e mettendo marmitta che tappa e lamelle più sottili, al massimo guadagni spunto perchè porta la coppia un pò più in basso...ma non ti incrementa certo il picco di coppia e di potenza, quindi ti trovi una moto che non va un c***o icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


metti uan giusta espansione che lasci prendere i giusti giri, fai un'elaborazione giusta e sfrutta i regimi utili e la coppia in alto tipica di questi motori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

impara a usare cambio e frizione per tenerti in coppia e rassegnati che con queste elaborazioni i bassi non ci saranno mai....
aspetta di avere l'età giusta a prenditi un bel 4t sottoquadro a liquido così hai tutti i bassi del mondo


Lo so bene che non mi ritroverò un diesel sotto la sella, ma vorrei guadagnare qualcosina per favorire lo spunto in salita senza cambiare il gruppo termico ed il carburatore.
Aumentando in rapporto di compressione montando una guarnizione più sottile e mettendo una marmitta migliore (quale spendendo poco?) potrebbe essere un buon compromesso in ottica enduro?
prima cosa devi metterti in ottica che per far rendere la moto devi tenerla in coppia...sfrizionando scalando, tirando le marce....

se metti uan marmitta aftermarket è sicuramente più aperta dell'originale, ti fa guadagnare coppia e potenza ma te le sposta anche un pò più in alto...che di per se è una cosa positiva se sai guidare la moto tenendola su di giri icon_wink.gif

per cambiare guarnizione devi calcolare bene lo squish e verificare che non batta in testa altrimenti butti tutto...

una buona marmitta potrebbe essere una big one icon_wink.gif
 
7268737
7268737 Inviato: 28 Mar 2009 19:42
 

quoto topnico però secondo me per il tuo caso va bene la leovince V6
 
7268749
7268749 Inviato: 28 Mar 2009 19:44
 

Valerio91 ha scritto:
quoto topnico però secondo me per il tuo caso va bene la leovince V6
è indifferente anche se io soldi per quella marmitta per principio non li spenderei mai...
da la coppia un filo prima e mura un filo prima.
 
7268779
7268779 Inviato: 28 Mar 2009 19:48
 

TopNicoRRX ha scritto:
è indifferente anche se io soldi per quella marmitta per principio non li spenderei mai...
da la coppia un filo prima e mura un filo prima.
mura si un filo prima, ma la coppia inizia a darla un bel pò prima... almeno nelle moto che ho provato io era cosi.. con la V6 era molto più sfruttabile il motore.. su entrambe le moto originali... ovvio che se poi si iniziano a fare altre modifiche dove si punta solo alla potenza massima la V6 è la scelta più sbagliata
 
7269419
7269419 Inviato: 28 Mar 2009 21:28
 

Comunque la V6 agli alti è sempre meglio di quella originale, giusto? Se fosse così sarebbe perfetta per me visto che guadagnerei qualcosa in basso. Lasciando perdere il rapporto di compressione aumentato...per quanto riguarda il pacco lamellare cosa mi consigliate di fare? Lascio quello originale come tutto il resto?
 
7269437
7269437 Inviato: 28 Mar 2009 21:31
 

dipende dalla marmitta originale che hai ora... se hai una buona marmitta originale (tipo quella di un dera six comp) puoi sentire pochissimo aumento agli alti.. se invece hai una aprilia mx o una derbi che hanno marmitte originali molto tappate, quando monti la V6 hai un notevole incremento a tutti i regimi
 
7269537
7269537 Inviato: 28 Mar 2009 21:51
 

Valerio91 ha scritto:
dipende dalla marmitta originale che hai ora... se hai una buona marmitta originale (tipo quella di un dera six comp) puoi sentire pochissimo aumento agli alti.. se invece hai una aprilia mx o una derbi che hanno marmitte originali molto tappate, quando monti la V6 hai un notevole incremento a tutti i regimi


La marmitta è quella di una beta rr 50.

Ho visto un grafico che gira su internet della curva di potenza di un senda (con blocco derbi però) in cui viene confrontata la marmitta originale con la v6. Sinceramente mi sono venuti i capelli dritti icon_eek.gif in quanto ai bassi e medi la potenza è inesistente, praticamente la metà rispetto all'originale.
 
7271780
7271780 Inviato: 29 Mar 2009 11:51
 

A parte il fatto che sembra confondere la potenza con la coppia vi sembra realistica un curva del genere? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E' riferita ad un blocco derbi e riguarda la v6 confrontata con l'originale :

Link a pagina di Img60.imageshack.us



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