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Rabbocco olio forcella
1198006
1198006 Inviato: 16 Feb 2007 19:52
Oggetto: Rabbocco olio forcella
 



Salve, la mia enduro ha le forcelle un po' fiacche e pensavo di provare ad aggiungere un po' d'olio. Che olio mi consigliate? Va bene un qualsiasi olio per motore?
 
1198401
1198401 Inviato: 16 Feb 2007 20:58
 

Per l'olio ti serve olio specifico per forcelle.
Ne esiste di diversa viscosità, così decidi di averle + o - dure.

Non ti consiglio un rabbocco, ma prima togli tutto l'olio vecchio e poi metti il nuovo, se aggiungi altro olio rischi di sfondare i paraoli.
 
1199190
1199190 Inviato: 17 Feb 2007 1:42
 

Gli per forcelle sono oli specifici, quindi non è possibile utilizzare i lubrificanti per motori, e si possono trovare con base di tipo minerale o sintetica, essi sono studiati appositamente per uso stradale, competizione o fuoristrada, ed a seconda della temperatura è possibile scegliere la viscosità adeguata per un corretto funzionamento della forcella, garantendo un' ottima resa. Meglio sostituire tutto l'olio anziche fare un rabocco, in questo caso ti dovresti documentare sulla quantità esatta e sul tipo di olio da mettere.
Lamps.
 
1201898
1201898 Inviato: 17 Feb 2007 21:56
 

Certo, per la xt 550 qualcuno conosce quantità e tipo di olio?
 
1201950
1201950 Inviato: 17 Feb 2007 22:17
 
 
1202194
1202194 Inviato: 18 Feb 2007 1:13
 

Lujis_750 ha scritto:
prova a guardare qst pagina...mi sembra interessante icon_idea.gif


Link a pagina di Digilander.libero.it


p.s. dovarie eser sta qua la moto, vero?

quì ti consiglia il 10W (credo sia l'originale), se le vuoi un po' più dure proverei con un 15W, non oltre.
 
1202309
1202309 Inviato: 18 Feb 2007 7:38
 

ok grazie a tutti.
 
1202311
1202311 Inviato: 18 Feb 2007 7:40
 
 
1203064
1203064 Inviato: 18 Feb 2007 13:13
 

eh sì, al mondo l'è vero cieo..., mi son da Follina!!
 
1204207
1204207 Inviato: 18 Feb 2007 18:08
 

Lujis_750 ha scritto:
eh sì, al mondo l'è vero cieo..., mi son da Follina!!


conosse fuìna ghe laòre...
 
1204230
1204230 Inviato: 18 Feb 2007 18:13
 

Allora ho svuotato uno stelo che conteneva 332 grammi di olio, ne doveva contenere 369 cm cubi stando ai dati tecnici della casa quindi siamo giusti perché il peso specifico di quest'olio è (presumo) intorno a 0.9.

A questo punto il problema non sta nell'olio che non mancava ma la forcella va rigenerata, sbaglio?
 
1205941
1205941 Inviato: 18 Feb 2007 23:16
 

trebisonda ha scritto:
Allora ho svuotato uno stelo che conteneva 332 grammi di olio, ne doveva contenere 369 cm cubi stando ai dati tecnici della casa quindi siamo giusti perché il peso specifico di quest'olio è (presumo) intorno a 0.9.

A questo punto il problema non sta nell'olio che non mancava ma la forcella va rigenerata, sbaglio?


rigenerate in che senso?

se devi cambiare l'olio con uno + denso basta che ne metti 1 altro dopo aver svuotato quello che c'è dentro. icon_wink.gif
 
1206515
1206515 Inviato: 19 Feb 2007 9:12
 

Quindi probabilmente la forcella era molle perché aveva un olio troppo poco denso oppure esausto, che andrò a sostituire con quello appropriato oppure un po' più denso e cioè 10W-15W.
 
1207449
1207449 Inviato: 19 Feb 2007 12:57
 

le molle come sono messe?
 
1208434
1208434 Inviato: 19 Feb 2007 15:41
 

Le molle sono apparentemente integre e misurano rispettivamente 89 e 349 mm. di lunghezza.
 
1208769
1208769 Inviato: 19 Feb 2007 16:42
 

volevo aprire un topic ma visto che qua state parlando di forcelle vi pongo il mio problema....

Venerdi ho notato una colata secca lungo tutto lo stelo di sinistra...

Devo preoccuparmi...

Da venerdi ho già fatto 180 km circa ma non mi è sembrato che ci fosse qualcosa di analogo nella risposta della forcella?

che dite... la vado a far controllare??
 
1214403
1214403 Inviato: 20 Feb 2007 21:43
 

una colata di olio da una forcella non è il massimo, vuol dire che il paraolio non tiene più come dovrebbe.
 
1222500
1222500 Inviato: 22 Feb 2007 16:29
 

Rotax ha scritto:
una colata di olio da una forcella non è il massimo, vuol dire che il paraolio non tiene più come dovrebbe.


Beh visto che la prossima spesa era il kit x forcelle sportive farò tutto insieme nella speranza che nel frattempo non abbia altre perdite...

Domanda...

Ha influito il fatto che la moto era ferma da una settimana abbondante??
 
1224031
1224031 Inviato: 22 Feb 2007 21:13
 

Credo proprio di no, che non ha influito. icon_wink.gif
 
1226005
1226005 Inviato: 23 Feb 2007 12:14
 

Posso chiedere un'altra informazione? Se per una moto da enduro la casa consiglia un 10W ma si fa un uso prevalentemente fuoristradistico, la viscosità sale (15-20W) oppure scende?
 
1227809
1227809 Inviato: 23 Feb 2007 17:49
 

in teoria sale. salendo la viscosità aumenta la resistenza.

su alcuni libretti di officina sono indicate alternative in base all uso che viene fatto della moto
 
1228195
1228195 Inviato: 23 Feb 2007 19:07
 

-gabri84- ha scritto:
Rotax ha scritto:
una colata di olio da una forcella non è il massimo, vuol dire che il paraolio non tiene più come dovrebbe.


Beh visto che la prossima spesa era il kit x forcelle sportive farò tutto insieme nella speranza che nel frattempo non abbia altre perdite...

Domanda...

Ha influito il fatto che la moto era ferma da una settimana abbondante??

no non influisce lasciarla ferma, magari impenni spesso o non pulisci gli steli da moscerini e polvere varia!!
 
1228258
1228258 Inviato: 23 Feb 2007 19:19
 

trebisonda ha scritto:
Le molle sono apparentemente integre e misurano rispettivamente 89 e 349 mm. di lunghezza.

la cosa essenziale quando cambi l'olio è di scolare bene gli steli e verificare che i registri di filtraggio siano puliti ed ancora efficienti (sono una specie di gommino che fa si che l'olio tenga una certa pressione di scambio in discesa e in ritorno se non funzionano la forcella lavora solo con le molle!! ancha ese cambi l'olio). un'altra cosa l'olio devi essere certo di mettere lo stesso tanto per ogni stelo, e poi devi regolare di nuovo tutti i registri. in pratica non ti consiglio di farlo se non hai un pò di esperienza! i risultati potrebbero non essere quelli che vorresti!!
 
1232876
1232876 Inviato: 24 Feb 2007 21:37
 

Non c'è il registro di fissaggio. Dentro ogni stelo ci sono le 2 molle che ho citato, 2 rondelle che stanno ai loro apici, una "camicia" ovvero un tubo della lunghezza di circa 10 cm all'interno del quale scorre la molla più corta nella parte alta dello stelo.
 
1233752
1233752 Inviato: 25 Feb 2007 10:28
 

Scusa ma non ho capito che tipo di forcella monta la tua moto, pensavo fosse
una forcella registrabile con il precarico molla, registro compressione e registro di ritorno, ma se non ci sono non considerare ciò che ho detto nel post precedente!! non so come sia ma non avrai da registrare nulla in quel caso o almeno penso!!! icon_biggrin.gif
 
1237793
1237793 Inviato: 25 Feb 2007 23:20
 

E' una vecchia xt 550.
 
1238069
1238069 Inviato: 26 Feb 2007 1:21
 

trebisonda ha scritto:
Posso chiedere un'altra informazione? Se per una moto da enduro la casa consiglia un 10W ma si fa un uso prevalentemente fuoristradistico, la viscosità sale (15-20W) oppure scende?


dipende che enduro fai... tieni presente che nei salti averla un pò + morbida è meglio... nell'enduro veloce no...

io nel cr ho rimesso sempre il 10w e in un uso misto (piccoli salti...e normale off...mi sono trovato sempre bene..)... cambia anche i paraoli/parasteli... e lucida bene gli steli...esistono prodotti ad-hoc che fanno miracoli contro i primi sintomi di corrosione....
 
1244049
1244049 Inviato: 27 Feb 2007 12:57
 

Per lucidare gli steli intendi la parte interna, penso. Sono soggetti a corrosione?
 
1244912
1244912 Inviato: 27 Feb 2007 15:43
 

no la parte a vista della forcella...gli steli che partono dal manubrio e entrano nella sospensione... se la usi su terreni bagnati sono soggetti a corrosione... noti tanti piccoli puntini a vista di colore scuro...
ovviamente non è detto che vi siano tu dai un'occhiata...
ciao
 
6063092
6063092 Inviato: 21 Ott 2008 13:02
 

Blackbaron ha scritto:
Gli per forcelle sono oli specifici, quindi non è possibile utilizzare i lubrificanti per motori, e si possono trovare con base di tipo minerale o sintetica, essi sono studiati appositamente per uso stradale, competizione o fuoristrada, ed a seconda della temperatura è possibile scegliere la viscosità adeguata per un corretto funzionamento della forcella, garantendo un' ottima resa. Meglio sostituire tutto l'olio anziche fare un rabocco, in questo caso ti dovresti documentare sulla quantità esatta e sul tipo di olio da mettere.
Lamps.


A seconda della temperatura di che cosa?E poi perchè se si fà un rabocco si rischia di sfondare i paraoli?
 
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