Priano ha scritto:
Provo a dire la mia: piuttosto che la durata dell'intervento, verifica che il meccanico abbia effettivamente spurgato TUTTO l'impianto CBS.
Spesso i meccanici Honda non lo sanno fare...
I piolini toccano molto facilmente, è normale.
Pensa che io, col posteriore alzato e tutto il setting rifatto, ho finito i piolini, smezzato le pedane e grattato pure la leva del freno posteriore...
Le gomme, come dice giustamente l'amico Bmax, vanno tenute a 2.5 e 2.9, non ci sono alternative, è la "loro" pressione a meno di usare in pista gomme in mescola.
Ciao,Matteo.
Ma sei proprio così sicuro???
Hai mai provato a fare comparazioni con pneumatici e pressioni differenti?
Ribadisco che i produttori di gomme per costruire le carcasse spesso adoperano materiali molto differenti tra loro. Ad esempio, le carcasse Pirelli e Metzeller sono costituite da fili in acciaio, sono molto coriacei e "sostengono" la struttura in maniera più decisa rispetto a quanto non lo sia il materiale adoperato dagli altri costruttori, il rovescio della medaglia è che sono mediamente più pesanti della concorrenza. E' ovvio che per avere la giusta aderenza e guidabilità della moto il pneumatico deve deformarsi di quel tanto che basta per descrivere la giusta impronta a terra. Ora è esperienza PROVATA ed indicata dai più accreditati tester motociclistici che proprio in virtu' delle caratteristiche dei suddetti pneumatici vanno adoperate pressioni più basse rispetto a quanto non sia riportato sul libretto della moto. Si intuisce che la minor pressione dell'aria contenuta nel pneumatico viene compensata dalla più robusta struttura della carcassa in acciaio che va a ricompensare il tutto.
Con queste gomme, già su strada con un uso brillante della moto, usare pressioni di 2.5 - 2.9 con normale carico a bordo, potrebbe far si che la carcassa non si deformi di quel tanto che basta da descrivere la giusta impronta a terra.
Se a 2.5 -2.9 ci giri in pista poi, con qualsiasi gomma, la carcassa si deforma minimamente ed in quantità assolutamente insufficente a far andare in temperatura corretta il pneumatico, con il risultato di non avere sufficente grip.
Fidati