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VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l'asfalto]
6953530
6953530 Inviato: 11 Feb 2009 21:25
Oggetto: Re: VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l´asfalto]
 

mala10 ha scritto:

non vi sembran troppe?
mi toccano le pedane in terra ma sulla gomma mancano ancora 2 o 3mm.
Può essere o è soggezione?


Provo a dire la mia: piuttosto che la durata dell'intervento, verifica che il meccanico abbia effettivamente spurgato TUTTO l'impianto CBS.
Spesso i meccanici Honda non lo sanno fare... 0509_down.gif

I piolini toccano molto facilmente, è normale.
Pensa che io, col posteriore alzato e tutto il setting rifatto, ho finito i piolini, smezzato le pedane e grattato pure la leva del freno posteriore...

Le gomme, come dice giustamente l'amico Bmax, vanno tenute a 2.5 e 2.9, non ci sono alternative, è la "loro" pressione a meno di usare in pista gomme in mescola.

Ciao,Matteo.
 
6984321
6984321 Inviato: 16 Feb 2009 17:45
Oggetto: Re: VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l´asfalto]
 

Priano ha scritto:


Provo a dire la mia: piuttosto che la durata dell'intervento, verifica che il meccanico abbia effettivamente spurgato TUTTO l'impianto CBS.
Spesso i meccanici Honda non lo sanno fare... 0509_down.gif

I piolini toccano molto facilmente, è normale.
Pensa che io, col posteriore alzato e tutto il setting rifatto, ho finito i piolini, smezzato le pedane e grattato pure la leva del freno posteriore...

Le gomme, come dice giustamente l'amico Bmax, vanno tenute a 2.5 e 2.9, non ci sono alternative, è la "loro" pressione a meno di usare in pista gomme in mescola.

Ciao,Matteo.


Ma sei proprio così sicuro???
Hai mai provato a fare comparazioni con pneumatici e pressioni differenti?
Ribadisco che i produttori di gomme per costruire le carcasse spesso adoperano materiali molto differenti tra loro. Ad esempio, le carcasse Pirelli e Metzeller sono costituite da fili in acciaio, sono molto coriacei e "sostengono" la struttura in maniera più decisa rispetto a quanto non lo sia il materiale adoperato dagli altri costruttori, il rovescio della medaglia è che sono mediamente più pesanti della concorrenza. E' ovvio che per avere la giusta aderenza e guidabilità della moto il pneumatico deve deformarsi di quel tanto che basta per descrivere la giusta impronta a terra. Ora è esperienza PROVATA ed indicata dai più accreditati tester motociclistici che proprio in virtu' delle caratteristiche dei suddetti pneumatici vanno adoperate pressioni più basse rispetto a quanto non sia riportato sul libretto della moto. Si intuisce che la minor pressione dell'aria contenuta nel pneumatico viene compensata dalla più robusta struttura della carcassa in acciaio che va a ricompensare il tutto.
Con queste gomme, già su strada con un uso brillante della moto, usare pressioni di 2.5 - 2.9 con normale carico a bordo, potrebbe far si che la carcassa non si deformi di quel tanto che basta da descrivere la giusta impronta a terra.
Se a 2.5 -2.9 ci giri in pista poi, con qualsiasi gomma, la carcassa si deforma minimamente ed in quantità assolutamente insufficente a far andare in temperatura corretta il pneumatico, con il risultato di non avere sufficente grip.
Fidati doppio_lamp_naked.gif
 
6986287
6986287 Inviato: 16 Feb 2009 21:03
Oggetto: Re: VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l´asfalto]
 

mitomoto ha scritto:


Ma sei proprio così sicuro???


Si, sicurissimo: in strada, la pressione deve essere sempre quella raccomandata dal costruttore.

Anzi, ti dirò di più: prova a parlare con chi di gomme se ne intende (= chi le PROGETTA).
Se vuoi, ti copio-incollo una discussione fatta con una persona molto, molto credibile "del settore" che, in pratica, sosteneva questo:
- in strada si gira sempre e solo alla pressione raccomandata dal costruttore della moro, qualsiasi sia la gomma (anche quelle "in mescola").
- in pista, con gomme stradali la pressione deve essere sempre quella raccomandata dal costruttore di moto mentre con le gomme "in mescola" si usa la pressione raccomandata dal costruttore della gomma.

Te mi darai del pazzo, ma, credimi, chi ha sostenuto questa tesi è una persona molto, molto "informata sui fatti".

Io in pista ho sempre girato con le gomme a 2.5 e 2.9. icon_smile.gif

Ciao,Matteo.
 
6986407
6986407 Inviato: 16 Feb 2009 21:12
Oggetto: Concordo
 

Sono d'accordo con Priano, almeno per quanto riguarda la strada (in pista non ho esperienza).
Le Pirelli e le Metzeler si usano benissimo con le pressioni previste da Honda. Lo consigliava caldamente anche un collaudatore Pirelli (amico di un socio VIC).
Devo dire che anche tutte le altre gomme che ho provato vanno benissimo a 2.5-2.9, eccetto le Michelin Pilot Sport, assolutamente inguidabili se non tenute al almeno 0.5 bar in meno (ovviamente da soli).
 
6988254
6988254 Inviato: 17 Feb 2009 0:00
 

Scusate ragazzi ma cerco di dare indicazioni che derivano da una esperienza mirata e ponderata. All'inizio anch'io giravo con le pressioni strettamente indicate dalla Honda, ma poi partecipando a ripetuti incontri in pista con con tester consumati del calibro di Poli o Mazzali ho sempre ricevuto le indicazioni che vi ho suggerito, poi messe in pratica davano risultati sorprendenti.....Per il resto ognuno è libero di credere cio che vuole e di fare cio che crede icon_biggrin.gif
Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
6989113
6989113 Inviato: 17 Feb 2009 9:59
 

Per la pressione gomme, quello detto da mitomoto è corretto... per qualsiasi moto tranne che per il VFR.... icon_wink.gif

In realtà mi trovo completamente d'accordo con Priano e con il Prof..... cioò nel 99,9% dei casi le pressioni per la nostra Vufera devono essere 2,5-2,9...... in alcuni casi, come per Pirelli Diablo Corsa avevo abbassato un pò, a 2,4-2,7 ma scendendo ulteriormente non si ha una reale miglior tenuna ma SOLO un consumo irregolare della gomma (scalinatura).
Inoltre, si perde tantissimo in maneggevolezza della moto e rotondità della discesa in piega, per cui SCONSIGLIO vivamente di abbassare le pressioni indicata da Honda.
 
6990273
6990273 Inviato: 17 Feb 2009 13:18
 

Bmax ha scritto:
Per la pressione gomme, quello detto da mitomoto è corretto... per qualsiasi moto tranne che per il VFR.... icon_wink.gif

In realtà mi trovo completamente d'accordo con Priano e con il Prof..... cioò nel 99,9% dei casi le pressioni per la nostra Vufera devono essere 2,5-2,9...... in alcuni casi, come per Pirelli Diablo Corsa avevo abbassato un pò, a 2,4-2,7 ma scendendo ulteriormente non si ha una reale miglior tenuna ma SOLO un consumo irregolare della gomma (scalinatura).
Inoltre, si perde tantissimo in maneggevolezza della moto e rotondità della discesa in piega, per cui SCONSIGLIO vivamente di abbassare le pressioni indicata da Honda.


Scusami Bmax, ma in base a quale teoria il VFR dovrebbe fare eccezione? Non è forse una moderna moto come tante altre?
Non metti in dubbio che la considerazione che fai potrebbe essere influenzata dalla tua PERSONALE sensibilità di guida? Io ho l'abitudine di studiare molto e di confrontarmi con chi ha professionalmente più esperienza di me. Questo probabilmente mi ha portato a crescere e ad aver ottenuto il un titolo di Istruttore di Guida Sicura FMI. Ovviamente non sono così sciocco da sentirmi "arrivato" motociclisticamente, penso che ci sia sempre margine al migliorameno ed alla crescita. Ma una cosa è certa: diffido molto da chi ha l'abitudine di sentenziare in maniera assoluta su argomenti motociclistici. Il bello della moto è che ognuno si parametra con essa con sensibilità diverse. Negli anni 90, nel motomondiale 500, ad esempio c'era un certo texano che si chiamava Kevin Swanz. E' stato un mito ed un campione di assoluta grandezza, ma la sua Suzuki era regolata con una distribuzione di pesi simile ad una moto da cross. Qualsiasi altro pilota che solo provava a guidarla se la ritrovava messa su a cappello. Cosa ci insegna tutto ciò? Ti sei mai spiegato come mai questa benedetta Ducati si fa guidare solo da Stoner? E' la cosa meravigliosa e misteriosa della moto. Per cui non diamo mai troppo per scontate teorie basate SOLO dalle nostre esperienze. Potrebbero essere condizionate dalle nostra personale percezione di cio che ci trasmette l'attrezzo e che potrebbe essere diametralmente all'opposto di quello che una ragguardevole percentuale di motociclisti potrebbe invece percepire. doppio_lamp_naked.gif
 
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