Leggi il Topic


ho la carburazione magra?
1183677
1183677 Inviato: 13 Feb 2007 16:29
Oggetto: ho la carburazione magra?
 



ragazzi ho comprato il motore della mk a ferlman, e l'ho montato al posto del mio perchè ha l'albero a spalle piene e la monopetalo in carbonio, credo che il cilindro sia anche stato lavorato ma serve ferlman per sapere se è vero, l'ho montato, l'ho provato e va bene ma al massimo dei giri a tutto gas si spegne...

sembra il tipico segno di carburazione magra ma io sull'altro motore montavo un 72 ed andava bene, ora sul motore di ferlman c'è il 77, è magra la miscela o puo esserci altro?(card 14)

chi ha una mini ad aria con il big bore mi puo dire che getto monta?

grazie

un' altra cosa, io avevo la lamella in vetroresina e l'albero normale, a me sembra che questo che ho ora riprenda piu lentamente... anche se poi fa molti piu giri...
è solo l'impressione o è cosi?
 
1184519
1184519 Inviato: 13 Feb 2007 19:32
 

pitto senza dubbio dovrai carburarlo bene ma se hai la carburazione magra la moto non si spegne. mi sa tanto di problema alla candela o alla bobina. non è che nel montare la bobina sui carter ti è caduta o cose simili ho ancora peggio hai messo il volano di un motore con la bobina di un altro, o hai montato il volano senza la chiavetta e hai ritardato troppo il motore oppure hai perso qualche magnete interno del volano?
 
1184545
1184545 Inviato: 13 Feb 2007 19:36
 

no niente di tutto questo, ho preso il motore sano e montato e lo ho messo nella mini... ora ho tutto doppio quindi posso cambiare qualsiasi pezzo... ma non è che si spegne, appena allenti il gas torna ad andare... forse la benza non passa bene... provero' a cambiare la candela con quella che avevo prima...
 
1184556
1184556 Inviato: 13 Feb 2007 19:38
 

per la carburazione dipende anche dal diametro del carburatore il getto e dal tipo di scaricooltre che dal gt quindi non ti posso dare un numero preciso e poi due motori anche con gli stessi componenti (specie se cinesi) non hanno mai carburazioni identiche.
per quanto riguarda l'albero la maggior pressione che genera in camera di biella compensa e copre l'aumento di massa volanica e quindi sale molto prima di giri. da quello che hai scritto sembra l'anticipo ritardato
 
1184565
1184565 Inviato: 13 Feb 2007 19:40
 

per la carburazione guarda sempre il colore della candela quella non mente
 
1184571
1184571 Inviato: 13 Feb 2007 19:40
 

ora chiedo a ferlman se ha messo la chiavetta di anticipo, io non ho guardato... ma nel caso è messa al contrario...
 
1185138
1185138 Inviato: 13 Feb 2007 20:59
 

Eccomi!
Allora, non c'è chiavetta d'anticipo la parte elettrica è originale, semmai puoi controlare la distanza dei "ferri" della bobina dal volano.
Il problema che ti dà è come se finisse la benza o come come se mancasse la corrente?
da come ho capito ciò ti succede lanciandola quindi potrebbe essere un problema di alimentazione controlla che arrivi benzina regolare, controlla il colore della candela anzi sostituiscila perchè è quella della confezione e francamente non so se va bene.
Qui da me sembrava andasse bene di carburazione ma come t'ho già detto l'abbiamo provata solo una sera, magari vuole essere carburata per le temperature e la pressione che hai da te, fa differenza.
Per quanto riguarda la sensazione che prediliga girare in alto è l'effetto dell'albero spalle piene, è più pesante quindi a spostare da bassi regimi è meno pronto ma poi dovrebbe girare bene agli alti. comunque questo lo risolvi con la frizione regolabile se non l'hai già.
Infine nel motore sono stati raccordati i carter e solo la luce di scarico è stata "leccata" specie nel condotto, nella luce in sè è cosa da poco (l'avrei fatto più in là).
Fammi sapere icon_wink.gif
 
1186974
1186974 Inviato: 14 Feb 2007 12:16
 

scusami ferlman ma in base a che peso pilota l'avete carburato?
è molto importante il peso del pilota. più si è leggeri più bisogna andare magri di carburazione in quanto il motore con minor peso prende più giri e più velocemente ed ha bisogno di meno benzina. quindi è probabile che se il motore è stato carburato per un bambino è va benissimo poi con un adulto risulti deccisamente magro
 
1187210
1187210 Inviato: 14 Feb 2007 13:24
 

Credo che non c'entri col fatto che si spegne e sinceramente per la carburazione mi fido della candela, della partenza a freddo ed ovviamente come "tira", se è più pronto ed allunga poco o se è vuoto sotto e gira meglio in alto............ in ogni caso la candela dice come stanno le cose. Il motore in questione era utilizato da mio figlio che pesa circa 50 kg, il problema è che l'ha provato solo una sera ed andava bene, ho fatto qualche prova con gli spruzzi ed il 77 era quello che rendeva al meglio........ma questo da noi che "fa caldo", su non saprei............ icon_wink.gif
 
1187559
1187559 Inviato: 14 Feb 2007 14:45
 

ho provato di tutto, dopo una mattinata di sostituzione e risustituzione pezzi sono arrivato a dire che il problema è elettrico:

ho provato a cambiare la bobina ma con la mia vecchia sta a malapena acceso... dovrei scambiare anche il volano?

comunque non ho ancora provato una candela buona... ne ho 3 ma tutte finite...

spero proprio sia quello...

ho messo il getto 72 e sembra andare meglio ma non prende tanto i giri velocemente, quasi quasi monto il mio vecchio motore con carburatore collettore e pacco lamellare di ferlman... è che io non ho l'albero a spalle piene e devo dire che cosi' vibra molto meno...
 
1189163
1189163 Inviato: 14 Feb 2007 19:59
 

Non mi hai risposto se si spegne come se si "staccasse la corrente" o se finisce la benza, ci sarà una differenza.
Per la lentezza a prendere giri hai la frizione regolabile o no?

fai lanche a prova di mettere il tuo carburatore o prova a pulire il 14 magari è sporco...............
 
1189412
1189412 Inviato: 14 Feb 2007 20:45
 

credo che sia roba di corrente...

comunque ho rimesso il mio motore con i pezzi smontabili del tuo:

pacco lamellare collettore carburatore accensione...

il resto è del mio motore comunque ora so che se rompo ho tutti i pezzi di ricambio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1189965
1189965 Inviato: 14 Feb 2007 22:44
 

secondo me sei stato precipitoso nel fare questo, non so che vantaggi tu possa avere a montare solo pacco lamella, carburatore e accensione sul tuo, il meglio sta nell'albero, big bore ed anche i carter già che montano skf.
Facevi prima a provare ad andare per esclusione, montavi il tuo carburatore, regolavi la bobina e altro.............. icon_rolleyes.gif
 
1191336
1191336 Inviato: 15 Feb 2007 12:56
 

si in effetti hai ragione ma non mi serve una mini volante, solo una mini per manderci chi mi accompagna nelle piste, tanto con tutte le modifiche comunque non cammina a sufficenza, ora uso praticamente solo la blatina e poi magari se ho un po di tempo e voglia faccio qualche tentativo tanto per scambiare i motori ci voglione 5 minuti, sgangio carburatore sgancio marmitta via le viti sotto e pronti allo scambio...

posso provare a scambiare i volani e le bobine insieme?
 
1191420
1191420 Inviato: 15 Feb 2007 13:12
 

Si dovrebbero essere compatibile, i miei andavano ok ma fai attenzione alla distanza tra ferri della bobina e volano, mi pare che sia tra 0,30 e 0,50.
Un'altra cosa che puoi provare per andare su di giri + rapidamente è togliere o sostituire la guarnizione di rane tra testa e cilindro, m'è parsa un pò troppo spessa.................
Ma sempre ti chiedo, hai frizione regolabile?
 
1192046
1192046 Inviato: 15 Feb 2007 15:01
 

sul mio si ma è regolata bassissima ed è come l'originale
 
1192068
1192068 Inviato: 15 Feb 2007 15:05
 

Come bassissima, certo che non sposta bene!
con le spalle piene l'albero è più pesante, ama girare più in alto penalizzando un pò i bassi, se tu alzi i giri d'attacco della frizione ecco che va!
 
1194543
1194543 Inviato: 15 Feb 2007 21:52
 

oggi o rimesso il tuo motore e l'ho fatta provare al mio meccanico, ha detto che aspira aria, il problema della corrente l'ho risolto regolando la bobina che toccava il volano.

probabile che un paraolio o una guarnizione non tengano a regola d'arte.

non importa lo metto apposto comunque il motore va bene.

grazie a tutti per i consigli.
 
1194889
1194889 Inviato: 15 Feb 2007 22:55
 

vedi vedi che era la bobina!?
paraoli e guarnizione che non tengono mi sembra improbabile, carburala semplicemente e vaiii! icon_wink.gif
 
1195639
1195639 Inviato: 16 Feb 2007 10:38
 

perchè dici che è improbabile? li avevi cambiati tu con l'albero?

ora provo, a carburare si fa prima che smontare tutto...
 
1196573
1196573 Inviato: 16 Feb 2007 14:32
 

auu certo che ho cambiato cuscinetti, paraoli e guarnizioni, da qui mi sembra improbabile che entri aria...................
 
1264688
1264688 Inviato: 3 Mar 2007 18:45
 

ho scritto qui per non aprire un altro topic, tanto il titolo è attinente, visto che domani andrò in pista con la blatina oggi ho fatto un giro di prova e in un lungo rettilineo mi sono accorto che a tutto gas al massimo dei giri il motore fa dei scoppi tipo macchina da rally, credo che sia auto combustione visto che il mio meccanico mi aveva avvertito che avavo la carburazione un po magra,

ora visto che devo cambiare il getto del massimo ma su quello originale non c'è scritto niente vorrei sapere che getto monta di serie se qualcuno lo sa(phbg 19mm cinese) e che getti si montano piu o meno cosi ne compro un po per provarli...

diciamo da 95in su?

io ho marmitta e carburatore phbg 19mm con filtro a spugna

qualcuno puo darmi delle idicazioni?
 
1266176
1266176 Inviato: 4 Mar 2007 10:47
 

ancora nessuno ha scritto nulla, io alle 2 saro' in pista, c'è qualche soluzione per ingrassare la miscela senza smontere tutto?

tipo nastrare il filtro, girare la vite dell'aria, tappare qualche sfiato, qualunque cosa ma non cambiare il getto, perchè non lo ho... e non so ora che getto monta perchè non c'è scritto...
 
1267090
1267090 Inviato: 4 Mar 2007 15:57
 

Troppo tardi!
ma se è un r dell'orto avrà lo spillo conico con regolazione a tacche, dovrebbero essere 4 e più metti la tacca in basso e più s'ingrassa, tuttavia lo spillo interviene a regimi medio-bassi perchè poi quando è tutto aperto solo il getto del max "spruzza". Poi puoi anche regolare la vite dell'aria, ma anche quella ottimizza ai medio-bassi, più sviti più ingrassi, ma in genere si parte da tutto avvitato svitando 2 giri e mezzo.
Per il getto se lo porti in officina, in torneria, lo possono misurare, parti da lì.......................ciao
 
1267290
1267290 Inviato: 4 Mar 2007 17:41
 

oggi in pista l'ho provata, era troppissimo magra, scaldava e aveva un buco di erogazione hai medi, una buon anima li mi ha dato il getto del max che credo sia lo stesso dell'sha del 98, l'ho montato, è migliorato ma è ancora magra... ma ho preso la stada giusta...

comunque mi si è rotta nacora la catena, credo che ne dovrò prendere una seria...
 
1551222
1551222 Inviato: 27 Apr 2007 13:43
 

pitto83 ha scritto:

comunque mi si è rotta nacora la catena, credo che ne dovrò prendere una seria...


io ho una replica, se ti fa come a me, piegando troppo raschia in terra e col tempo o si rompe o si sfila la falsa maglia e si apre da sola mentre viaggi.. sto studiando un metodo per non dover cambiare una catena ogni uscita in pista!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©