tu250 ha scritto:
E bravo Gixxerpiccolo
L'effetto giroscopico è proprio una chicca.
...niente di strano...è il motivo per cui un mezzo a due ruote non cade e va dritto in equilibrio quando è in movimento..e BMW insieme a Guzzi bicilindrici laterali hanno meno inerzia nei cambi di direzione..ma son cose che sanno tutti.
tu250 ha scritto:
Comunque è molto diffice perlare di queste cose tu parli delle forze che intervengono in ingresso in curva e gli altri ti rispondono ma quando esco, parli del momento in piena piega e ti parlano di quando staccano.
Ma no, dai, molti sanno di cosa si parla..ma capita che per anni si facciano movimenti automatici senza averne coscienza. Spesso, e mi ci metto anch'io, non ci soffermiamo mai a riflettere, ad analizzare pezzo per pezzo, momento per momento, i gesti che compiamo, non proviamo mai a prestar attenzione e SCOMPORRE in fasi elementari le nostre mosse, le manovre, a metterle in relazione alle reazioni che la moto ha...
SOPRATTUTTO, come dicevo, non ci prendiamo la briga di uscire un'attimo e PROVARE, senza pregiudizi o preconcetti, a far quel che ti consigliano...
tu250 ha scritto:
A volte è meglio non rispondere, lasciali cucinare nel loro brodo.
...verrebbe voglia, a volte...ma un forum è uno strumento potente e utilissimo, che tanti leggiamo, non solo chi scrive...ed è utile e giusto condividere con gli altri quel che si è imparato da soli...o da altri prima di noi! E' anche un fattore sicurezza...a qualcuno può tornar utile in caso di bisogno. Aiuta anche noi stessi lo scrivere e ragionare assieme ad altri che ti fan venir i dubbi, perchè ti metti lì e VISUALIZZI nella mente cosa succede, come reagisci, come funzionan le cose...insomma, ti schiarisci le idee da solo, SCRIVENDO i ragionamenti, mettendo in fila le idee!
Foto e filmini invece posson servire, come diceva il Doktor Frankenstin in "Frankenstain junior" per scoprire che il ginocchio a terra, ad esempio...."SI --- PUO' ----- FAAAAAREEEEEE!!!!!!"
Buone pieghe.