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Imparare a piegare
1200505
1200505 Inviato: 17 Feb 2007 15:33
 



Miscia ha scritto:
YpsilonZF ha scritto:
Premesso che come consigli a Ciber-bix sono d'accordo con alcune cose che ha detto Pippoatuttogas, e comunque in linea di massima che spostando il peso del corpo dalla parte dove si vuole curvare la curva viene da se', di solito la cosa piu' naturale, senza spostare il culo dalla sella è spostare leggermente il busto;

mi rivolgo soprattutto a PaoloKawa e Gixxer, icon_eek.gif , siete sicuri che per fare le curve a piu' di 10 km/h bisogna sempre controsterzare?
Io sono quasi sicuro invece che non è cosi', pur non avendo molti anni di motociclismo all'attivo non sono d'accordo su quello che avete detto relativamente al controsterzo: di curve in controsterzo se ne vedono molte nel supermotard perchè scalando le marce in frenata essendo quasi tutti dei mono la ruota dietro tende a bloccarsi perdendo aderenza e andando per la tangente, in questi casi è ovvio che se non si controsterza ( o si fa' qualcos'altro per ridare i giri alla posteriore ) si impunta rischiando di essere disarcionati o scivola completamente e si cade in scivolata per aver perso il posteriore.
Il controsterzo puo' avvenire sicuramente anche credo in tutti gli altri tipi di moto, in forma meno evidente di solito, ma un conto è parlare di controsterzo vero e priprio , un conto e avere solo la sensazione di controsterzare .
Se si arriva ad affrontare una curva in modo tranquillo, scalando progressivamente senza far sentire troppo l'effetto freno motore alla ruota dietro, questa non perde assolutamente aderenza e spostando il peso (il proprio o quello della moto a seconda dello stile) dalla parte dove si vuole curvare ci si inclina dalla medesima parte (perchè come già detto il baricentro esce dalla verticale) e contemporaneamente lo sterzo tende leggermente a chiudere disegnando una traiettoria curva, in questi momenti si puo' forse avere (io non ce l'ho) la senzazione di controsterzare perchè si deve ostacolare la tendenza dello sterzo a chiudersi spingendo leggermente la manopola interna alla curva e tirando leggermente quella esterna.
Certo poi che se mi fate una staccata 250-100 in 3 secondi e poco prima della curva buttate dentro la seconda a 100-90 km/h ci credo che ci vuole un po' di controsterzo icon_lol.gif 0509_up.gif
Nella maggior parte delle curve che si fanno ad andatura da codice io credo che non ci possa essere del vero controsterzo ma eventualmente solo la sensazione di controsterzare


Diciamo che il discorso che hai fatto tu probabilmente è un misto tra macchina e moto. Controsterzare vuol dire girare lo sterzo dalla parte opposta a dove curvala strada. Bene, sulla moto lo devi fare sempre per poter girare, ma al contrario della macchina la moto va dalla parte opposta! Quando tu cerchi di girare il manubrio a sinistra la moto tenderà ad andare a destra, sempre ed è questo l'unico motivo per cui la moto si inclina, il controsterzo! Mi ricordo di aver letto su SBK Italia della scuola di moto a Laguna Seca dove, siccome molti non credevano a ciò oppure avevano dei dubbi come te, bloccavano lo sterzo al massimo con un ammortizzatore di sterzo e poi dacevano mettere la mani agli allievi su delle manopole non collegate allo sterzo e dicevano loro "ORa sposta il culo e fai la curva!". Naturalmente nessuno riusciva a curvare e tutti finalmente si rendevano conto della necessità del controsterzo.
Questo però non vuol dire che tu debba sempre sterzare dalla parte opposta alla curva, infatti finchè controsterzi la moto scende in piega ma nel momento in cui raggiungi l'angolo di piega adatto e smetti di spingere sul manubrio la ruota anteriore si chiude verso la curva.


No, aspetta Miscia, non ho mai fatto riferimento alle auto in quello che ho scritto;
premesso che tutti noi o quasi spero icon_mrgreen.gif sappiamo cosa vuol dire controsterza e cioè come hai detto tu " vuol dire girare lo sterzo dalla parte opposta a dove curvala strada" , detto questo a me piacerebbe che sia chiara la differenza tra avere la sensazione di controsterzare e controsterzare veramente :
la ruota anteriore delle moto risente dell'effetto giroscopico, che se non ricordo male, piu' veloce gira la ruota e piu' tende a spingere da una parte o dall'altra a seconda di dove viene inclinata: non hai mai provato a prendere per i perni la ruota di una bici, farla ruotare velocemente e sentire che ti porta da una parte o dall'altra? Lo faceva anche Enzino Jachetti in strascia la notizia icon_smile.gif icon_smile.gif . Io credo che l'effetto giroscopico, piu' si va' forte , piu' accentua la tendenza della ruota anteriore a chiudersi in curva quando in ingresso viene inclinata leggermente per effetto dell'inclinazione della moto causata dallo spostamento del peso del pilota, per questo bisogna "tenerla su" e per fare questo si fa pressione sulla manopola interna alla curva e si tira su quella esterna, questo comporta la sensazione di controsterzare , ma in questo caso , se la ruota posteriore non ha perso aderenza non è un vero e proprio controsterzo icon_exclaim.gif
Questo è quello che penso io , ma pensateci bene perchè è cosi' icon_biggrin.gif
Il discorso degli istruttori di Laguna Seca l'ho riletto due volte: secondo me' cosi' facendo volevano dimostrare semplicemente che se lo sterzo è bloccato o quasi non curvi proprio da nessuna parte anche se sporgi tutto il culo che vuoi , e non che per cuvare si deve sempre controsterzare..
Per uscire un attimo dal discorso controsterzo ti racconto una cosa: ho parlato per 15 minuti con un ragazzo meccanico che spesso va' in pista ed era convinto che in curva lo sterzo non si muove nemmeno di un millimetro, gli ho detto: " ma II te allora se saldi il canotto riesci comunque a curvare?" , risposta: si', è tutto un discorso di equilibrio.... eusa_wall.gif
adesso per favore, non ditemi che si puo' curvare anche se lo sterzo e' completamente bloccato in posizione dritta, vi prego eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Ultima modifica di YpsilonZF il 17 Feb 2007 15:39, modificato 1 volta in totale
 
1200512
1200512 Inviato: 17 Feb 2007 15:35
 

ypsilon nn m va di dirti di riveder la foto e di osservarla così come è e non come la vuoi veder tu, in ogni caso basta ke vedi una delle milioni e milioni di foto in rete, ognuna delle quali, laddove inquadra un pilota ovvero un tester ovvero un motociclista della domenica qualunque ti raffigurerà sempre la curva ruota in posizione contraria al raggio di sterzata...
P.S. x evitare polemike non mi erigo assolutamente a Prof. dal momento ke nn ne sarei in grado viste le mie qualità da pilota, è solo ke, avendo voglia d'imparare e guidar la moto e, non a farmici portar da lei, mi documento, studio, seguo e soprattutto sperimento!
 
1200521
1200521 Inviato: 17 Feb 2007 15:38
 

ok, adesso devo uscire , ma lo faro', anche a me piace documentarmi 0509_up.gif
 
1200598
1200598 Inviato: 17 Feb 2007 16:01
 

YpsilonZF ha scritto:

Il discorso degli istruttori di Laguna Seca l'ho riletto due volte: secondo me' cosi' facendo volevano dimostrare semplicemente che se lo sterzo è bloccato o quasi non curvi proprio da nessuna parte anche se sporgi tutto il culo che vuoi , e non che per cuvare si deve sempre controsterzare..
Per uscire un attimo dal discorso controsterzo ti racconto una cosa: ho parlato per 15 minuti con un ragazzo meccanico che spesso va' in pista ed era convinto che in curva lo sterzo non si muove nemmeno di un millimetro, gli ho detto: " ma II te allora se saldi il canotto riesci comunque a curvare?" , risposta: si', è tutto un discorso di equilibrio.... eusa_wall.gif
adesso per favore, non ditemi che si puo' curvare anche se lo sterzo e' completamente bloccato in posizione dritta, vi prego eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


Esatto Ypsilon... era proprio quello in discorso... per curvare bisogna controsterzare. Però quando tu pieghi controsterzi, non ha solo la sensazione, infatti facendo pressione sul manubrio tu vorresti girare la ruota dalla parte opposta alla curva. Poi ovvio che comunque la ruota davanti è sempre girata verso la curva, però tu per piegare stai cercando di forzare lo sterzo dalla parte opposta. In pratica stiamo dicendo la stessa cosa, l'unica differenza è che per me quello è un controsterzo anche se la ruota davanti va verso l'interno della curva icon_razz.gif
 
1200877
1200877 Inviato: 17 Feb 2007 17:42
 

Miscia ha scritto:
YpsilonZF ha scritto:

Il discorso degli istruttori di Laguna Seca l'ho riletto due volte: secondo me' cosi' facendo volevano dimostrare semplicemente che se lo sterzo è bloccato o quasi non curvi proprio da nessuna parte anche se sporgi tutto il culo che vuoi , e non che per cuvare si deve sempre controsterzare..
Per uscire un attimo dal discorso controsterzo ti racconto una cosa: ho parlato per 15 minuti con un ragazzo meccanico che spesso va' in pista ed era convinto che in curva lo sterzo non si muove nemmeno di un millimetro, gli ho detto: " ma II te allora se saldi il canotto riesci comunque a curvare?" , risposta: si', è tutto un discorso di equilibrio.... eusa_wall.gif
adesso per favore, non ditemi che si puo' curvare anche se lo sterzo e' completamente bloccato in posizione dritta, vi prego eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


Esatto Ypsilon... era proprio quello in discorso... per curvare bisogna controsterzare. Però quando tu pieghi controsterzi, non ha solo la sensazione, infatti facendo pressione sul manubrio tu vorresti girare la ruota dalla parte opposta alla curva. Poi ovvio che comunque la ruota davanti è sempre girata verso la curva, però tu per piegare stai cercando di forzare lo sterzo dalla parte opposta. In pratica stiamo dicendo la stessa cosa, l'unica differenza è che per me quello è un controsterzo anche se la ruota davanti va verso l'interno della curva icon_razz.gif


ah ok, ora siamo d'accordo sul concetto 0509_doppio_ok.gif infatti per me il controsterzare ha inizio solo dal momento in cui la ruota va' dalla parte opposta alla curva, spingere il manubrio dalla parte opposta alla curva non ha nome icon_lol.gif icon_lol.gif è il contrastare la tendenza del chiudersi dello sterzo icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
1203182
1203182 Inviato: 18 Feb 2007 13:43
 

Scusate ma... CONTRO-STERZARE non significa CONTRASTARE la forza dello STERZO??.. non è la stessa cosa? icon_rolleyes.gif
Comunque mi sembra che vi state accanendo su un concetto che alla fine si basa su movimenti quasi millimetrici della ruota anteriore, è ovvio che c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un'altro.. il divario è piccolo e quindi molto discutibile. Comunque chi non è convinto provi a sperimentare la cosa.. basterà andare in un parcheggio e provare a curvare dalla stessa parte a velocità diverse, la prima volta viaggiando a 5 km/h, la seconda a 10, poi 20, poi 30, poi 50 e cosi via... credo che già intorno ai 20/30 km/h c'è questa tanto discussa inversione di tendenza, ovvero se la volta prima per curvare a dx si spinge a dx, superato questo momento, dovremmo spingere a sx, vi consiglio anzichè impugnare il manubrio per le manopole con tutta la mano, di tenerlo solo per le estremità (dove spesso ci sono i bilanceri).. Per chi non ha ben chiaro il concetto, in questo modo capirà.
Poi ognuno è libero di chiamarlo come vuole, ma fin dalla scuola mi hanno insegnato che la teoria è una cosa, ma alla fine è la pratica quella che conta.. no?
 
1203557
1203557 Inviato: 18 Feb 2007 15:23
 

Dunque:

1. per me CONTROSTERZARE significa mandare la ruota anteriore dalla parte opposta della curva, e non è assolutamente la stessa cosa di contrastare semplicemente la forza del manubrio nella parte opposta della curva senza pero' arrivare a girare la ruota dall'altra parte, e spero che almeno qui siamo tutti d'accordo.

2. se per la maggior parte di voi CONTROSTERZARE significa contrastare semplicemente la forza del manubrio nella parte opposta della curva senza pero' arrivare a girare la ruota dall'altra parte, allora mi sta bene che si dica che dopo una certa velocità in curva si deve sempre CONTROSTERZARE

3. è logico che all'aumetare della velocità e dell'angolo di piega il movimento dello sterzo in curva diminuisce fino a arrivare a roba millimetrica ( e qui sono d'accordo con te danibarge e spero che lo siano tutti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )

4. non sono d'accordo con SaIyAn che se non ho capito male asserisce che piloti e tester fanno tutte le curve con la ruota anteriore girata (leggermente) nel senso opposto a quello di curva, anche io come lui non voglio assolutamente fare polemica, ma ho visto moltissime gare, varie foto e resto della mia opinione e cioè :

5. che in curva se la ruota dietro non perde aderenza la ruota davanti è sempre girata anche se di pochissimo nello stesso senso della curva
 
1206260
1206260 Inviato: 19 Feb 2007 1:08
 

YpsilonZF ha scritto:
Dunque:

1. per me CONTROSTERZARE significa mandare la ruota anteriore dalla parte opposta della curva, e non è assolutamente la stessa cosa di contrastare semplicemente la forza del manubrio nella parte opposta della curva senza pero' arrivare a girare la ruota dall'altra parte, e spero che almeno qui siamo tutti d'accordo.

2. se per la maggior parte di voi CONTROSTERZARE significa contrastare semplicemente la forza del manubrio nella parte opposta della curva senza pero' arrivare a girare la ruota dall'altra parte, allora mi sta bene che si dica che dopo una certa velocità in curva si deve sempre CONTROSTERZARE

3. è logico che all'aumetare della velocità e dell'angolo di piega il movimento dello sterzo in curva diminuisce fino a arrivare a roba millimetrica ( e qui sono d'accordo con te danibarge e spero che lo siano tutti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )

4. non sono d'accordo con SaIyAn che se non ho capito male asserisce che piloti e tester fanno tutte le curve con la ruota anteriore girata (leggermente) nel senso opposto a quello di curva, anche io come lui non voglio assolutamente fare polemica, ma ho visto moltissime gare, varie foto e resto della mia opinione e cioè :

5. che in curva se la ruota dietro non perde aderenza la ruota davanti è sempre girata anche se di pochissimo nello stesso senso della curva


Quoto! hai perfettamente ragione
 
1206392
1206392 Inviato: 19 Feb 2007 8:32
 

però nelle gare di motard si vede propio la ruota anteriore girata adlla parte opposta... icon_smile.gif
 
1206561
1206561 Inviato: 19 Feb 2007 9:28
 

YpsilonZF ha scritto:

....3. è logico che all'aumetare della velocità e dell'angolo di piega il movimento dello sterzo in curva diminuisce fino a arrivare a roba millimetrica ( e qui sono d'accordo con te danibarge e spero che lo siano tutti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )

4. non sono d'accordo con SaIyAn che se non ho capito male asserisce che piloti e tester fanno tutte le curve con la ruota anteriore girata (leggermente) nel senso opposto a quello di curva, anche io come lui non voglio assolutamente fare polemica, ma ho visto moltissime gare, varie foto e resto della mia opinione e cioè :

5. che in curva se la ruota dietro non perde aderenza la ruota davanti è sempre girata anche se di pochissimo nello stesso senso della curva



Non volevo far polemica, non mi fraintendete.. icon_biggrin.gif
Semmai il mio esperimento pratico era solo per eliminarla.
Quello che volevo semplicemente dire io (non essendo né un tecnico, né un ingegnere fisico ma solo un appassionato di moto tendo a basarmi esclusivamente su prove pratiche per capire le cose) era solo di fare una prova "sul campo", basta viaggiare dritti ad una certa velocità, purché sia superiore a 50/60 Km/h ( per essere sicuri che il manubrio sia perfettamente dritto.. ) ma anche più alta va benissimo...
A questo punto spingere con una mano l'estremità del manubrio in avanti, e vedere dove va la moto.. dal momento che il manubrio parte da una posizione perfettamente dritta, se io spingo ad esempio con la mano destra in avanti, lo faccio girare a sinistra (credo fin qui siamo tutti d'accordo no?) quindi secondo il ragionamento di YpsilonZF la moto dovrebbe andare a sinistra dato che la ruota, se pur di poco, resta girata nel senso della curva... Ma non vorrei aver capito male io.
Con questo chiudo il discorso perché non voglio distogliere nessuno delle proprie convinzioni, semmai questa prova (forse banale) era solo per riflettere.
Ciao a tutti e scusate di nuovo l'intervento.
 
1207203
1207203 Inviato: 19 Feb 2007 12:20
 

danibarge ha scritto:
YpsilonZF ha scritto:

....3. è logico che all'aumetare della velocità e dell'angolo di piega il movimento dello sterzo in curva diminuisce fino a arrivare a roba millimetrica ( e qui sono d'accordo con te danibarge e spero che lo siano tutti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )

4. non sono d'accordo con SaIyAn che se non ho capito male asserisce che piloti e tester fanno tutte le curve con la ruota anteriore girata (leggermente) nel senso opposto a quello di curva, anche io come lui non voglio assolutamente fare polemica, ma ho visto moltissime gare, varie foto e resto della mia opinione e cioè :

5. che in curva se la ruota dietro non perde aderenza la ruota davanti è sempre girata anche se di pochissimo nello stesso senso della curva



Non volevo far polemica, non mi fraintendete.. icon_biggrin.gif
Semmai il mio esperimento pratico era solo per eliminarla.
Quello che volevo semplicemente dire io (non essendo né un tecnico, né un ingegnere fisico ma solo un appassionato di moto tendo a basarmi esclusivamente su prove pratiche per capire le cose) era solo di fare una prova "sul campo", basta viaggiare dritti ad una certa velocità, purché sia superiore a 50/60 Km/h ( per essere sicuri che il manubrio sia perfettamente dritto.. ) ma anche più alta va benissimo...
A questo punto spingere con una mano l'estremità del manubrio in avanti, e vedere dove va la moto.. dal momento che il manubrio parte da una posizione perfettamente dritta, se io spingo ad esempio con la mano destra in avanti, lo faccio girare a sinistra (credo fin qui siamo tutti d'accordo no?) quindi secondo il ragionamento di YpsilonZF la moto dovrebbe andare a sinistra dato che la ruota, se pur di poco, resta girata nel senso della curva... Ma non vorrei aver capito male io.
Con questo chiudo il discorso perché non voglio distogliere nessuno delle proprie convinzioni, semmai questa prova (forse banale) era solo per riflettere.
Ciao a tutti e scusate di nuovo l'intervento.


Non avevo notato nessuna polemica nel tuo post 0509_up.gif Spero che anche nella mia risposta non ci sia niente di polemico, pure io non sono ne' ingegnere ne' mai sono andato in pista , sono diplomato tecnico e ai tempi un po' di fisica l'abbiamo fatta, nient'altro, essendo anche io appassionato di moto mi piace capire bene cosa succede quando si fanno determinate cose, anche se non è fondamentale..
Ho letto bene la prova che proponi di fare ma ci vedo un piccolo grosso problema, secondo me se fai come dici tu senza accompagnare il gesto di spingere il manubrio con un relativo spostamento di pesi ti ammazzi, in questo caso girando il manubrio a sx restando fermi con tutto il resto del corpo si cade a destra
Per il discorso degli interventi, siamo leggermente OT, ma credo non abbastanza da essere ripresi, non preoccuparti che per distogliermi dalle mie convinzioni ci vuole ben altro icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1207216
1207216 Inviato: 19 Feb 2007 12:22
 

alex09 ha scritto:
però nelle gare di motard si vede propio la ruota anteriore girata adlla parte opposta... icon_smile.gif


Vengo li' icon_question.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
1207311
1207311 Inviato: 19 Feb 2007 12:36
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Cyber-Bix ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un motociclista neofita ed ho un'Honda VFR. Mi hanno detto:"in curva piega un po' se no qualche volta vai dritto". Quali sono i primi step per una piega? (No Moto GP icon_lol.gif ).

Grazie a tutti, Bix.


Mi space esser stato frainteso.... e mi spiace che pensiate che consigliassi ad un neofita di affrontare le curve in controsterzo icon_lol.gif icon_lol.gif cosa che solo pochi eletti son in grado di fare, con un VFR....
Per porre fine a queste polemiche da "Accademia Della Crusca", i massimi cultori e conservatori della lingua italiana....vediamo di riassumere e chiarire un pò di concetti, leggende e dicerie:

1) controsterzare significa nella radicata cultura italiana girare lo sterzo nella direzione opposta alla curva, ed è proprio ciò che ho detto e intendevo dire. Quel che qualcuno si è figurato (ruota dietro che perde aderenza ecc.) invece si chiama DERAPATA e non centra nulla!

2) chiunque dallo scooterino alla maximoto, inconsciamente, turba l'equilibrio giroscopico della moto per inserirla in curva, tramite una pressione sullo sterzo a controsterzare, o la moto non curva. E' un dato di fatto. Anche sbilanciarla con il corpo turba l'equilibrio, se ci pensate mentre la ruota davanti segue la strada dritta voi "piegate" la parte dietro della moto: il risultato, analizzandolo attentamente, sarà il medesimo, la ruota davanti per un'attimo girata (leggerissimamente dalla parte opposta e poi come la moto si invlina tutta e inizia a girare ecco che lo sterzo gira NELLA DIREZIONE DELLA CURVA, questo però è il punto:

3) Lo sterzo in curva è girato leggermente nella direzione dove stiamo andando, cioè "normale". Il controsterzo serve solo ad innescare e poi regolare l'inclinazione e la direzione che la moto prende. Ma in situazione di equilibrio lo sterzo gira un pò come il volante della macchina, a dx se giramo a dx.

4) conoscere questo meccanismo, sfruttarlo a proprio piacimento, risolve molte situazioni. Immagina di affrontar una curva ampia e poi scoprire che la curva tende a chiudere molto in uscita: probabilmente si tenterà in qualche modo di frenare, provocando un raddrizzamento della moto quindi maggior allargamento della traiettoria, molto molto pochi riusciranno a toccare un pò il freno dietro per rallentare senza allargare...e toccarlo troppo vuol dire blocco della ruota=volo in terra.
Invece...la consapevolezza unita ad un gesto assimilato fin dall'inizio...ti porta a chiuder il gas, spingere il semimanubrio interno e accentuare ancora la piega, chiudendo così la traiettoria.

Tanti gesti li facciamo in modo inconscio, per forza di cose, la fisica non è un'opinione (come purtroppo l'interpretazione della lingua italiana....) e spesso ne sfruttiamo solo in parte il grande potenziale che offrono.
La cosa più insulsa è che per far una prova, per scoprire "ma questo patacca qui mi sta dicendo cose vere o delle boiate?" basta solo prender la moto un attimo e far un giretto...operazione molto divertente e poco faticosa.
Provate, poi magari riprendiamo a polemizzare sulla fonetica dell'italiano scritto, sula noetica fenomenologica nella cessione del temine "CONTROSTERZO" dai Promessi Sposi al Futurismo di Boccioni... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif [/u][/b]
 
1207852
1207852 Inviato: 19 Feb 2007 14:01
 

ciao Ypsilon...
è una cosa fisico-matematica...per curvare a destra, devi spingere (=contrrosterzare leggermentre) proprio sul manubrio di destra ..... icon_eek.gif
consiamente o incoinsciamente lo si fa'....
ci sono un sacco di topic aperti..... poi alcuni dicono che è meglio non consigliare e lasciare giuidare di istinoto....personalmente son di avviso opposto, quando non lo sapevo facevo le curve "dritte" icon_eek.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
1208133
1208133 Inviato: 19 Feb 2007 14:47
 

Henry-GSX600r ha scritto:
ciao Ypsilon...
è una cosa fisico-matematica...per curvare a destra, devi spingere (=contrrosterzare leggermentre) proprio sul manubrio di destra ..... icon_eek.gif
consiamente o incoinsciamente lo si fa'....
ci sono un sacco di topic aperti..... poi alcuni dicono che è meglio non consigliare e lasciare giuidare di istinoto....personalmente son di avviso opposto, quando non lo sapevo facevo le curve "dritte" icon_eek.gif
ciao icon_biggrin.gif


Io l'ho sempre fatto un po' spontaneamente, ma senza mai farci caso. Da quando l'ho letto sul forum ho provato a farlo volontariamente e ho scoperto che se in traiettoria di curva spingo sul manubrio interno controsterzando, il risultato è proprio un'inclinazione maggiore della moto e una traiettoria più stretta...
 
1208147
1208147 Inviato: 19 Feb 2007 14:49
 

YpsilonZF ha scritto:
alex09 ha scritto:
però nelle gare di motard si vede propio la ruota anteriore girata adlla parte opposta... icon_smile.gif


Vengo li' icon_question.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif


dai, ti aspetto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
1208178
1208178 Inviato: 19 Feb 2007 14:56
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Gixxxerpiccolo ha scritto:
......... Invece...la consapevolezza unita ad un gesto assimilato fin dall'inizio...ti porta a chiuder il gas, spingere il semimanubrio interno e accentuare ancora la piega, chiudendo così la traiettoria.

Tanti gesti li facciamo in modo inconscio, per forza di cose, la fisica non è un'opinione (come purtroppo l'interpretazione della lingua italiana....) e spesso ne sfruttiamo solo in parte il grande potenziale che offrono.
La cosa più insulsa è che per far una prova, per scoprire "ma questo patacca qui mi sta dicendo cose vere o delle boiate?" basta solo prender la moto un attimo e far un giretto...operazione molto divertente e poco faticosa.


Sono completamente daccordo.. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di danibarge il 19 Feb 2007 15:00, modificato 3 volte in totale
 
1208179
1208179 Inviato: 19 Feb 2007 14:56
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


4) conoscere questo meccanismo, sfruttarlo a proprio piacimento, risolve molte situazioni. Immagina di affrontar una curva ampia e poi scoprire che la curva tende a chiudere molto in uscita: probabilmente si tenterà in qualche modo di frenare, provocando un raddrizzamento della moto quindi maggior allargamento della traiettoria, molto molto pochi riusciranno a toccare un pò il freno dietro per rallentare senza allargare...e toccarlo troppo vuol dire blocco della ruota=volo in terra.
Invece...la consapevolezza unita ad un gesto assimilato fin dall'inizio...ti porta a chiuder il gas, spingere il semimanubrio interno e accentuare ancora la piega, chiudendo così la traiettoria.

Tanti gesti li facciamo in modo inconscio, per forza di cose, la fisica non è un'opinione (come purtroppo l'interpretazione della lingua italiana....) e spesso ne sfruttiamo solo in parte il grande potenziale che offrono.
La cosa più insulsa è che per far una prova, per scoprire "ma questo patacca qui mi sta dicendo cose vere o delle boiate?" basta solo prender la moto un attimo e far un giretto...operazione molto divertente e poco faticosa.
Provate, poi magari riprendiamo a polemizzare sulla fonetica dell'italiano scritto, sula noetica fenomenologica nella cessione del temine "CONTROSTERZO" dai Promessi Sposi al Futurismo di Boccioni... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif [/u][/b]

Daccordissimo con te sul concetto di controsterzo e sulla distribuzione dei pesi della moto in piega. Un solo appunto su quello che hai scritto al punto 4). Magari mi sbaglio io, ma frenando in curva con il freno anteriore si affonda sulla sospensione accorciando il passo della moto, quindi l'effetto dovrebbe essere quello ci accentuare la chiusura del raggio di curva, non allargarlo. Inversamente, toccando il freno posteriore si abbassa il retrotreno con l'effetto opposto (allungamento del passo della moto) allargando quindi la traiettoria della curva (la moto viene su). E' chiaro che toccare il freno anteriore in piena curva è un mezzo suicidio (si rischia l'eccessiva chiusura dello sterzo e la conseguente perdita di aderenza), a meno che non si abbia la giusta sensibilità sulla leva.
 
1208387
1208387 Inviato: 19 Feb 2007 15:33
 

Teoricamente l'effetto sulla geometria delle sospensioni dovrebbe render la moto più reattiva...ma di fatto le cose non son così semplici: la deformazione della gomma davanti fa si che la moto tenda ad addrizzarsi da sola...con le conseguenze che immagini sulla traiettoria. Gomme racing diminuiscono quest'effetto autoraddrizzante...ma resta il fatto che basta un attimo a perder aderenza oppure, grazie anche all'effetto sulla geometria delle forcelle, a farti chiuder lo sterzo...e gli occhi mentre sbatti il muso sull'asfalto. icon_wink.gif

Come detto prima: prova, è facilissimo. Stai attento nel farlo, basta una curvetta qualsiasi con un pò di spazio per allargare....
 
1208537
1208537 Inviato: 19 Feb 2007 16:01
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Teoricamente l'effetto sulla geometria delle sospensioni dovrebbe render la moto più reattiva...ma di fatto le cose non son così semplici: la deformazione della gomma davanti fa si che la moto tenda ad addrizzarsi da sola...con le conseguenze che immagini sulla traiettoria. Gomme racing diminuiscono quest'effetto autoraddrizzante...ma resta il fatto che basta un attimo a perder aderenza oppure, grazie anche all'effetto sulla geometria delle forcelle, a farti chiuder lo sterzo...e gli occhi mentre sbatti il muso sull'asfalto. icon_wink.gif

Come detto prima: prova, è facilissimo. Stai attento nel farlo, basta una curvetta qualsiasi con un pò di spazio per allargare....

Veramente avrei già provato, e la mia sensazione conferma quanto ho detto sopra. Se ci pensi bene nell'esecuzione di una staccata prima di una piega il tutto inizia con le forcelle quasi a pacco. Stacco, freno e contemporaneamente inizio la piega. Se è vero quello che dici tu, e cioè che frenando allargo la traiettoria e porto su la moto, nelle staccate non riuscirei a fare la piega causa l'effetto raddrizzante del freno anteriore, ma non è cosi! Anzi, la frenata ad inizio curva aiuta la discesa della moto in piega.
 
1208718
1208718 Inviato: 19 Feb 2007 16:33
 

Sbagliero' ma secondo me quello che aiuta è invece il rilascio del freno che lascia distendere la sospensione....a quel punto la moto è perfetta per entrare in piega...diversamente le gomme autoraddrizzano chi lo fa di piu chi lo fa meno......ovviamente si puo anche pinzare in curva ma questo non aiuta a chiudere ma a ridurre/regolare la velocita.....non trovate ?ciao icon_biggrin.gif
 
1208760
1208760 Inviato: 19 Feb 2007 16:40
 

si.. sotto questo aspetto sono d'accordo.. infatti pinzare in percorrenza di curva nn aiuta di sicuro.. al max una toccatina col freno dietro.. icon_wink.gif
 
1209077
1209077 Inviato: 19 Feb 2007 17:36
 

The_Duke ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Teoricamente l'effetto sulla geometria delle sospensioni dovrebbe render la moto più reattiva...ma di fatto le cose non son così semplici: la deformazione della gomma davanti fa si che la moto tenda ad addrizzarsi da sola...con le conseguenze che immagini sulla traiettoria. Gomme racing diminuiscono quest'effetto autoraddrizzante...ma resta il fatto che basta un attimo a perder aderenza oppure, grazie anche all'effetto sulla geometria delle forcelle, a farti chiuder lo sterzo...e gli occhi mentre sbatti il muso sull'asfalto. icon_wink.gif

Come detto prima: prova, è facilissimo. Stai attento nel farlo, basta una curvetta qualsiasi con un pò di spazio per allargare....

Veramente avrei già provato, e la mia sensazione conferma quanto ho detto sopra. Se ci pensi bene nell'esecuzione di una staccata prima di una piega il tutto inizia con le forcelle quasi a pacco. Stacco, freno e contemporaneamente inizio la piega. Se è vero quello che dici tu, e cioè che frenando allargo la traiettoria e porto su la moto, nelle staccate non riuscirei a fare la piega causa l'effetto raddrizzante del freno anteriore, ma non è cosi! Anzi, la frenata ad inizio curva aiuta la discesa della moto in piega.

che ti devo dire? se te vai bene così...continua così. Ne conosco di gente che dice che per far le S strette per strada da la pinzatina tra una curva e l'altra e fa meglio il cambio direzione... per me e tanti altri non è così. La forcella deve esser libera per cambiar direzione, e si comprime con la velocità e la forza centrifuga in piega. Frenare in curva col freno anteriore NON aiuta a curvare meglio ne di più: se non stai andando forte puoi riuscire a rallentare, ma ti voglio vedere variare traiettoria pinzato in quel modo. Il potere autoraddrizzante non l'ho inventato io...tanta ricerca da parte dei gommari per ridurlo il più possibile...carcasse rigide, cinture radiali...che rendon la guida meno confortevole e più nervosa...fa pensare che non è una mia opinione.
Comunque..ognuno provi, facendo una vera curva, non un tornantello o una svolta all'incrocio.... e faccia caso se la sua moto tende un pò a raddrizzarsi o meno.
Ovvio che se non vai troppo forte e più che frenare dai una lieve rallentatina..non è che la moto ti scatta su dritta! Dipende molto dalle gomme che monti: SC, Racetec e altre gomme molto sportive soffrono molto meno...ma frenare in curva è da evitare, specie per uno novizio che chiede come iniziar a far le pieghe
 
1209182
1209182 Inviato: 19 Feb 2007 17:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

...
Ovvio che se non vai troppo forte e più che frenare dai una lieve rallentatina..non è che la moto ti scatta su dritta! Dipende molto dalle gomme che monti: SC, Racetec e altre gomme molto sportive soffrono molto meno...ma frenare in curva è da evitare, specie per uno novizio che chiede come iniziar a far le pieghe

Questo l'ho puntualizzato anch'io. Comunque ripeto, posso anche sbagliarmi, tra l'altro riconosco il fatto che la deformazione della carcassa ha un effetto contrario alla piega della curva, ma che in teoria dovrebbe essere compensato dall'accorciamento del passo della moto. In ogni caso io mi guardo bene dal pinzare la ruota anteriore quando sono nel pieno di una curva. Trovare del terriccio in traiettoria vuol dire essere automaticamente per terra. icon_rolleyes.gif
Ma il freno posteriore mi sembrava aiutasse oltremodo a tirarla su. Mi hai fatto venire dei dubbi, adesso posto la stessa domanda su un altro forum a cui sono iscritto e vedo cosa mi dicono icon_mrgreen.gif
 
1209881
1209881 Inviato: 19 Feb 2007 20:26
 

io con la gsxr e ruote originali se pinzo in curva mi raddrizzo all istante!! poi per dare il mio irrilevante contributo al discorso controsterzo, invece di pensare a quello che succede se controsterzate, provare ad immaginare cosa succede se in piega chiudete il manubrio all interno.. verrete immediatamente proiettati all esterno, per l'effetto opposto a quello di cui si parla. A me la cosa sembra intuitiva, a voi no???
 
1210041
1210041 Inviato: 19 Feb 2007 21:33
 

giusto !!!!! icon_biggrin.gif
 
1210440
1210440 Inviato: 20 Feb 2007 1:41
 

DDD ha scritto:
io con la gsxr e ruote originali se pinzo in curva mi raddrizzo all istante!! poi per dare il mio irrilevante contributo al discorso controsterzo, invece di pensare a quello che succede se controsterzate, provare ad immaginare cosa succede se in piega chiudete il manubrio all interno.. verrete immediatamente proiettati all esterno, per l'effetto opposto a quello di cui si parla. A me la cosa sembra intuitiva, a voi no???



Perfetto! icon_biggrin.gif
 
1210637
1210637 Inviato: 20 Feb 2007 9:00
 

The_Duke ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Teoricamente l'effetto sulla geometria delle sospensioni dovrebbe render la moto più reattiva...ma di fatto le cose non son così semplici: la deformazione della gomma davanti fa si che la moto tenda ad addrizzarsi da sola...con le conseguenze che immagini sulla traiettoria. Gomme racing diminuiscono quest'effetto autoraddrizzante...ma resta il fatto che basta un attimo a perder aderenza oppure, grazie anche all'effetto sulla geometria delle forcelle, a farti chiuder lo sterzo...e gli occhi mentre sbatti il muso sull'asfalto. icon_wink.gif

Come detto prima: prova, è facilissimo. Stai attento nel farlo, basta una curvetta qualsiasi con un pò di spazio per allargare....

Veramente avrei già provato, e la mia sensazione conferma quanto ho detto sopra. Se ci pensi bene nell'esecuzione di una staccata prima di una piega il tutto inizia con le forcelle quasi a pacco. Stacco, freno e contemporaneamente inizio la piega. Se è vero quello che dici tu, e cioè che frenando allargo la traiettoria e porto su la moto, nelle staccate non riuscirei a fare la piega causa l'effetto raddrizzante del freno anteriore, ma non è cosi! Anzi, la frenata ad inizio curva aiuta la discesa della moto in piega.


Non è possibile, come dici tu Duke, che una pinzata dell'anteriore porti ad una "chiusura" della curva! L'effetto è opposto e cioè ci sarà un raddrizzamento.
Ragioniamo per estremi... Se come dici te fosse necessario entrare pinzati per poter curvare, immaginiamo una frenata decisa con contemporaneo tentativo di piega...andresti sicuramente dritto; al contrario dovessi affronrtare una serie di curve e controcurve per le quali non si rende necessario toccare i freni tra una e l'altra, riesco a piegare benissimo pur non avendo usato i freni!
Non scomodiamo i piloti...hanno altre sospensioni e altre gomme e soprattutto un'altra sensibilità di guida...possono permettersi di entrare pinzati in curva fino anche al punto di corda!
icon_wink.gif
 
1210787
1210787 Inviato: 20 Feb 2007 9:57
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

danibarge ha scritto:
Gixxxerpiccolo ha scritto:
......... Invece...la consapevolezza unita ad un gesto assimilato fin dall'inizio...ti porta a chiuder il gas, spingere il semimanubrio interno e accentuare ancora la piega, chiudendo così la traiettoria.

Tanti gesti li facciamo in modo inconscio, per forza di cose, la fisica non è un'opinione (come purtroppo l'interpretazione della lingua italiana....) e spesso ne sfruttiamo solo in parte il grande potenziale che offrono.
La cosa più insulsa è che per far una prova, per scoprire "ma questo patacca qui mi sta dicendo cose vere o delle boiate?" basta solo prender la moto un attimo e far un giretto...operazione molto divertente e poco faticosa.


Sono completamente daccordo.. icon_biggrin.gif


ho seguito questa discussione e vorrei che mi chiariste un dubbio. posseggo una tuono 1000 e in curva sposto tutto il busto in avanti (piu vicino al serbatoio) e contemporaneamente all'infuori, verso l'interno della curva. questo movimento non comporta già una controsterzata inconscia?? voglio dire, il fatto che sposti tutto il peso in avanti e all'esterno non comporta una pressione sul manubrio?
 
1210960
1210960 Inviato: 20 Feb 2007 11:04
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

matacafe ha scritto:
danibarge ha scritto:
Gixxxerpiccolo ha scritto:
......... Invece...la consapevolezza unita ad un gesto assimilato fin dall'inizio...ti porta a chiuder il gas, spingere il semimanubrio interno e accentuare ancora la piega, chiudendo così la traiettoria.

Tanti gesti li facciamo in modo inconscio, per forza di cose, la fisica non è un'opinione (come purtroppo l'interpretazione della lingua italiana....) e spesso ne sfruttiamo solo in parte il grande potenziale che offrono.
La cosa più insulsa è che per far una prova, per scoprire "ma questo patacca qui mi sta dicendo cose vere o delle boiate?" basta solo prender la moto un attimo e far un giretto...operazione molto divertente e poco faticosa.


Sono completamente daccordo.. icon_biggrin.gif


ho seguito questa discussione e vorrei che mi chiariste un dubbio. posseggo una tuono 1000 e in curva sposto tutto il busto in avanti (piu vicino al serbatoio) e contemporaneamente all'infuori, verso l'interno della curva. questo movimento non comporta già una controsterzata inconscia?? voglio dire, il fatto che sposti tutto il peso in avanti e all'esterno non comporta una pressione sul manubrio?


Diciamo di sì... anche se poi comunque la controsterzata inconscia la faresti anche stando dritto altrimenti non piegheresti icon_razz.gif
Il vero problema secondo me però è che se non si sa di questa cosa al primo imprevisto si cerca di girare il manubrio verso dove si vuole andare con il risultato opposto... BOOM icon_confused.gif
 
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