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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Imparare a piegare
1211023
1211023 Inviato: 20 Feb 2007 11:20
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Miscia ha scritto:


Diciamo di sì... anche se poi comunque la controsterzata inconscia la faresti anche stando dritto altrimenti non piegheresti icon_razz.gif
Il vero problema secondo me però è che se non si sa di questa cosa al primo imprevisto si cerca di girare il manubrio verso dove si vuole andare con il risultato opposto... BOOM icon_confused.gif


beh io credo che un imprevisto in curva faccia BOOM lo stesso noo? comunque era solo per capire se la leggerissima controsterzata fatta però consapevolmente fosse piu un rischio che altro. oppure accentuarla leggermente aiuta a fare una curva migliore?
 
1211043
1211043 Inviato: 20 Feb 2007 11:22
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

matacafe ha scritto:
Miscia ha scritto:


Diciamo di sì... anche se poi comunque la controsterzata inconscia la faresti anche stando dritto altrimenti non piegheresti icon_razz.gif
Il vero problema secondo me però è che se non si sa di questa cosa al primo imprevisto si cerca di girare il manubrio verso dove si vuole andare con il risultato opposto... BOOM icon_confused.gif


beh io credo che un imprevisto in curva faccia BOOM lo stesso noo? comunque era solo per capire se la leggerissima controsterzata fatta però consapevolmente fosse piu un rischio che altro. oppure accentuarla leggermente aiuta a fare una curva migliore?


Se la accentui (senza esagerare ovviamente) la moto scende in piega più velocemente e ti aiuta in caso di necessità a piegare ancora di più di quanto non riusciresti a fare magari inconsciamente. Non credo proprio che sia pericoloso ma anzi credo sia utile icon_biggrin.gif
 
1211071
1211071 Inviato: 20 Feb 2007 11:27
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Miscia ha scritto:
matacafe ha scritto:
Miscia ha scritto:


Diciamo di sì... anche se poi comunque la controsterzata inconscia la faresti anche stando dritto altrimenti non piegheresti icon_razz.gif
Il vero problema secondo me però è che se non si sa di questa cosa al primo imprevisto si cerca di girare il manubrio verso dove si vuole andare con il risultato opposto... BOOM icon_confused.gif


beh io credo che un imprevisto in curva faccia BOOM lo stesso noo? comunque era solo per capire se la leggerissima controsterzata fatta però consapevolmente fosse piu un rischio che altro. oppure accentuarla leggermente aiuta a fare una curva migliore?


Se la accentui (senza esagerare ovviamente) la moto scende in piega più velocemente e ti aiuta in caso di necessità a piegare ancora di più di quanto non riusciresti a fare magari inconsciamente. Non credo proprio che sia pericoloso ma anzi credo sia utile icon_biggrin.gif


ti saprò dire icon_wink.gif
 
1211342
1211342 Inviato: 20 Feb 2007 12:21
Oggetto: Re: Imparare a piegare
 

Miscia ha scritto:
matacafe ha scritto:
Miscia ha scritto:


Diciamo di sì... anche se poi comunque la controsterzata inconscia la faresti anche stando dritto altrimenti non piegheresti icon_razz.gif
Il vero problema secondo me però è che se non si sa di questa cosa al primo imprevisto si cerca di girare il manubrio verso dove si vuole andare con il risultato opposto... BOOM icon_confused.gif


beh io credo che un imprevisto in curva faccia BOOM lo stesso noo? comunque era solo per capire se la leggerissima controsterzata fatta però consapevolmente fosse piu un rischio che altro. oppure accentuarla leggermente aiuta a fare una curva migliore?


Se la accentui (senza esagerare ovviamente) la moto scende in piega più velocemente e ti aiuta in caso di necessità a piegare ancora di più di quanto non riusciresti a fare magari inconsciamente. Non credo proprio che sia pericoloso ma anzi credo sia utile icon_biggrin.gif

si infatti... credo che in queste situazioni di emergenza possa diventare utile... icon_wink.gif
 
1211499
1211499 Inviato: 20 Feb 2007 12:46
 

Infatti ai corsi di guida sicura ti insegnano proprio che in caso di ostacolo improvviso devi spingere con decisione in direzione di questo e la moto va dalle parte opposta come già ampiamente detto prima, a patto però di avere i riflessi pronti a fare questa manovra icon_wink.gif
 
1211920
1211920 Inviato: 20 Feb 2007 14:03
 

doctor77 ha scritto:
Infatti ai corsi di guida sicura ti insegnano proprio che in caso di ostacolo improvviso devi spingere con decisione in direzione di questo e la moto va dalle parte opposta come già ampiamente detto prima, a patto però di avere i riflessi pronti a fare questa manovra icon_wink.gif


credo di aver capito...questo significa che fare una pressione leggermente piu convinta mi consentirebbe di fare curve piu pulite (e veloci)
 
1211958
1211958 Inviato: 20 Feb 2007 14:22
 

Ok, anche nell'altro forum hanno decretato che frenare con l'anteriore in curva raddrizza, col posteriore stringe. Mi scuso quindi per quanto ho detto sopra, ho evidentemente torto. Comunque ai neofiti si consiglia sempre (giustamente) di non toccare il freno anteriore durante una curva, la mancanza di sensibilità potrebbe causare il bloccaggio della ruota e una volta perso l'avantreno non c'è santo che ti tenga in piedi. Per quanto mi riguarda, se dopo 10 anni che uso una stradale non sono mai andato per terra (e qua segue poderosa grattata di scroto) vuol dire che la mancanza di teoria non ha inficiato sulla mia tecnica di guida icon_lol.gif
Per quanto riguarda la controsterzata inconscia, viene eseguita da tutti i piloti impostandosi per una piega. Infatti, per portare il sedere all'interno della curva e conseguentemente il corpo e la testa verso lo specchietto, ci si appende ai semimanubri tirando quello esterno e spingendo quello interno, è inevitabile. La moto infatti comincia a girare e va giù. Enfatizzando la controsterzata (cioè andando oltre l'inconscio icon_smile.gif ) si enfatizza l'effetto. Delle volte si è costretti ad agire volontariamente sulla controsterzata a causa del tipo di moto che si guida. Io ad esempio ho una SS, che seppur stabilissima in fase di curva è parecchio legnosa da buttare giù. Se non usassi un pò di controsterzo con le braccia, per ottenere un buon angolo di piega dovrei appendermi alla moto come un gorilla e fare una fatica boia.
 
1212107
1212107 Inviato: 20 Feb 2007 14:43
 

comunque non c'entra se esci o no col sedere dalla sella sul fatto di chiudere le gomme, anzi se non muovi il sedere è normale che per fare la curva devi piegare di più e quindi chiudi la gomma, però in questo modo hai meno controllo...

Ultima modifica di Memento il 20 Feb 2007 15:35, modificato 1 volta in totale
 
1212124
1212124 Inviato: 20 Feb 2007 14:45
 

si.. è più pericoloso... io se nn metto almeno un po fuori il sedere nella curva, nn mi sento per niente sicuro xk non riesco a sentire il limite della moto e fino quanto posso spingermi ancora... icon_wink.gif
 
1212225
1212225 Inviato: 20 Feb 2007 14:59
 

thedoctor750 ha scritto:
si.. è più pericoloso... io se nn metto almeno un po fuori il sedere nella curva, nn mi sento per niente sicuro xk non riesco a sentire il limite della moto e fino quanto posso spingermi ancora... icon_wink.gif


quotissimo
 
1212780
1212780 Inviato: 20 Feb 2007 16:21
 

Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli...

L'altro giorno ho fatto un giro e ho cercato di applicare i vostri consigli, facendo particolare attenzione al discorso del controsterzo.
E' vero che si spinge il semimanubrio interno nell direzione opposta della curva, ma non mi sembra un vero e proprio controsterzo (come diceva già qualcuno). Più che altro mi sembra che ci si OPPONGA a quella forza che altrimenti farebbe piegare lo sterzo, no? Ora date un'occhio a questa foto:

Link a pagina di Hondaitalia.com

Il tizio certamente non è un neofita e sicuramente sta piegando. A me sembra che la ruota si leggermente piegata nella direzione della curva, no?
 
1213063
1213063 Inviato: 20 Feb 2007 17:53
 

si ma sembra + un'effetto ottico
 
1213391
1213391 Inviato: 20 Feb 2007 18:58
 

Cyber-Bix ha scritto:
Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli...

L'altro giorno ho fatto un giro e ho cercato di applicare i vostri consigli, facendo particolare attenzione al discorso del controsterzo.
E' vero che si spinge il semimanubrio interno nell direzione opposta della curva, ma non mi sembra un vero e proprio controsterzo (come diceva già qualcuno). Più che altro mi sembra che ci si OPPONGA a quella forza che altrimenti farebbe piegare lo sterzo, no? Ora date un'occhio a questa foto:

Link a pagina di Hondaitalia.com

Il tizio certamente non è un neofita e sicuramente sta piegando. A me sembra che la ruota si leggermente piegata nella direzione della curva, no?


Assolutamente no! vedendo qst foto si può notare proprio qnt affermavo prima(poi ond'evitar inutili polemike ho preferito tacere), ossia ke la ruota anteriore, nonostante suia a dx punta leggermente a sx e x notare qst basta osservare x bene le braccia tant' è ke qll flessa è qll di destra, quindi significa ke proprio su qll semimanubrio si "stà spingendo"! icon_wink.gif
 
1213561
1213561 Inviato: 20 Feb 2007 19:28
 

Cyber-Bix ha scritto:
Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli...

L'altro giorno ho fatto un giro e ho cercato di applicare i vostri consigli, facendo particolare attenzione al discorso del controsterzo.
E' vero che si spinge il semimanubrio interno nell direzione opposta della curva, ma non mi sembra un vero e proprio controsterzo (come diceva già qualcuno). Più che altro mi sembra che ci si OPPONGA a quella forza che altrimenti farebbe piegare lo sterzo, no? Ora date un'occhio a questa foto:

Link a pagina di Hondaitalia.com

Il tizio certamente non è un neofita e sicuramente sta piegando. A me sembra che la ruota si leggermente piegata nella direzione della curva, no?


Pure io in questi giorni ho cercato di porre attenzione a questa cosa e ho notato che oltre i 50 km/h circa si spinge leggermente il semimanubrio interno nell direzione opposta della curva, la hornet non ha manubrio classico (non semi-manubri) e questo insieme al fatto che non faccio curve estreme fa' si che la spinta sia molto leggera e normalmente non ci facevo assolutamente caso... 0510_confused.gif

Sono d'accordo con te' sulla foto che hai postato, la ruota è leggermente girata dalla stessa parte della curva, si vede dal fatto che è piu' esposta a chi guarda la parte di destra , c'è piu' "aria" tra il disco e la gomma , se si guarda bene si vede
 
1214034
1214034 Inviato: 20 Feb 2007 20:42
 

SaIyAn ha scritto:
Cyber-Bix ha scritto:
Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per i vostri consigli...

L'altro giorno ho fatto un giro e ho cercato di applicare i vostri consigli, facendo particolare attenzione al discorso del controsterzo.
E' vero che si spinge il semimanubrio interno nell direzione opposta della curva, ma non mi sembra un vero e proprio controsterzo (come diceva già qualcuno). Più che altro mi sembra che ci si OPPONGA a quella forza che altrimenti farebbe piegare lo sterzo, no? Ora date un'occhio a questa foto:

Link a pagina di Hondaitalia.com

Il tizio certamente non è un neofita e sicuramente sta piegando. A me sembra che la ruota si leggermente piegata nella direzione della curva, no?


Assolutamente no! vedendo qst foto si può notare proprio qnt affermavo prima(poi ond'evitar inutili polemike ho preferito tacere), ossia ke la ruota anteriore, nonostante suia a dx punta leggermente a sx e x notare qst basta osservare x bene le braccia tant' è ke qll flessa è qll di destra, quindi significa ke proprio su qll semimanubrio si "stà spingendo"! icon_wink.gif


La ruota è chiaramente girata verso la curva, sia per un fatto prettamente fisico, la moto non girerebbe se la ruota fosse ruotata verso sinistra come affermi tu ma anche perchè si vede benissimo ad occhio nudo. Il fatto che il braccio destro sia piegato è solo perchè il pilota ha il sedere a destra quindi evidentemente o piega il braccio o gira il manubrio a sinistra di una trentina di gradi (e poi muore icon_biggrin.gif ).
Sono sicurissimo che ormai tu la ruota la veda girata a sinistra perchè sei convinto di ciò ma fidati, è impossibile...
 
1215320
1215320 Inviato: 21 Feb 2007 7:53
 

Raga, qui non si finisce più.. Secondo me ognuno dovrebbe provare per conto suo e valutare il sistema più adatto.. ovviamente sperimentando per gradi..
Altrimenti più che dare un consiglio ad un neofita (ricordiamoci il motivo di questo topic), è diventato un accanimento sulle proprie convinzioni.. tanto, almeno per chi è già esperto nella guida, ognuno fa bene a fare come ha sempre fatto..no?
 
1215687
1215687 Inviato: 21 Feb 2007 10:35
 

hai ragione... alla fine se uno ha preso una propria impostazione di guida, è difficile cambiarla cosi di colpo.. ugnuno deve guidare come si sente di fare... icon_wink.gif
 
1217107
1217107 Inviato: 21 Feb 2007 14:43
 

quello si però una tecnica di base ci vuole sempre, poi ogniuno ha il suo stile. Avete mai visto come guida strano Ben Spies???gomiti larghi tutto buttato fuori, mi fa impazzi, fatevi un giro su google.......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1217162
1217162 Inviato: 21 Feb 2007 14:52
 

Memento ha scritto:
quello si però una tecnica di base ci vuole sempre, poi ogniuno ha il suo stile. Avete mai visto come guida strano Ben Spies???gomiti larghi tutto buttato fuori, mi fa impazzi, fatevi un giro su google.......

immagini visibili ai soli utenti registrati



infatti è soprannominato "elbows" icon_wink.gif
 
1217198
1217198 Inviato: 21 Feb 2007 14:58
 

E' vero, quando hai preso un'abitudine...è dura cambiare.
Proprio per questo che conviene fin da subito impostarsi giusti!
Se uno fa una domanda da neofita, si sente e dichiara neofita...al di là di cosa uno pensa e discorsi per difender le proprie convinzioni..mi sembra giusto dargli qualche dritta e info corretta e "standard"...poi se tra qualche anno diventa "elbow 2" buon per lui!
 
1217589
1217589 Inviato: 21 Feb 2007 16:05
 

Mi riassumete please? icon_smile.gif

microcontrosterzo o no? Premere su pedana interna? Spostamento spalle e testa?
 
1217615
1217615 Inviato: 21 Feb 2007 16:09
 

In breve allora dovresti controsterzare leggermente, poi soingere sulla pedana interna alla curva e cercare quasi di andare a toccare lo specchietto più interno con la testa... icon_wink.gif
 
1217664
1217664 Inviato: 21 Feb 2007 16:17
 

thedoctor750 ha scritto:
si.. è più pericoloso... io se nn metto almeno un po fuori il sedere nella curva, nn mi sento per niente sicuro xk non riesco a sentire il limite della moto e fino quanto posso spingermi ancora... icon_wink.gif


scusate, forse vado in ot, ma volevo chiedere na cosa (da niubbo quale sono icon_biggrin.gif ): mi spiegheresti in che modo senti di più il limite della moto stando col sedere staccato? lo so che magari è una domanda idiota, ma m'incuriosisce icon_smile.gif abbiate pazienza icon_wink.gif
 
1217696
1217696 Inviato: 21 Feb 2007 16:21
 

invece è una bella domanda.. xk sinceramente nn saprei risponderti con esattezza.. diciamo che è più una sensazione (almeno parlo per me).. cioè mettendo fuori il sedere riesco a sentire di più quanto ancora posso piegare o quanto non posso...
poi può aiutarti mettere fuori anche il ginocchio per farti capire a che distanza sei ormai da terra... icon_wink.gif
 
1217726
1217726 Inviato: 21 Feb 2007 16:24
 

thedoctor750 ha scritto:
invece è una bella domanda.. xk sinceramente nn saprei risponderti con esattezza.. diciamo che è più una sensazione (almeno parlo per me).. cioè mettendo fuori il sedere riesco a sentire di più quanto ancora posso piegare o quanto non posso...
poi può aiutarti mettere fuori anche il ginocchio per farti capire a che distanza sei ormai da terra... icon_wink.gif


ti ringrazio icon_biggrin.gif
io nn ho ancora quest'impostazione in curva, ovvero rimango molto sul sellino, e dovrei inziare a prenderla quest'abitudine..sai avere qualche informazione in più nn fa mai male, soprattutto da esperienze altrui icon_lol.gif
 
1217775
1217775 Inviato: 21 Feb 2007 16:33
 

prego..figurati... comunque anche io i primi mesi che avevo la moto ero un po inchiodato sulla sella.. poi pian piano col tempo ho preso più fiducia e ho provato a spingermi un po di più.. vedrai che anche a te succederà cosi.. icon_wink.gif
 
1218373
1218373 Inviato: 21 Feb 2007 18:10
 

Parlo delle mie (poche) esperiene in pista: quando il ginocchio ha trovato per la prima volta l'asfalto 0509_campione.gif oltre ad una soddisfazione incommensurabile si acquisisce da subito un maggiore sensazione di controllo e stabilità in piega. Infatti, provate a pensare cosa fa uno normalmente quanto fa una curva con la bicicletta, o con la moto da cross: allunga la gamba interna alla curva e fa strusciare il piede per terra, in pratica cerca una terza base di appoggio. Questo lo fa sentire subito più sicuro. Idem per le moto da strada dove chiaramente dovendo spingere sulla pedana interna alla curva non è possibile mettere un piede a terra, quindi si appoggia il ginocchio, e la sensazione di sicurezza acquisita è la stessa, tanto che a quel punto viene quasi naturale accentuare anche la piega.
 
1220980
1220980 Inviato: 22 Feb 2007 11:29
 

The_Duke ha scritto:
Parlo delle mie (poche) esperiene in pista: quando il ginocchio ha trovato per la prima volta l'asfalto 0509_campione.gif oltre ad una soddisfazione incommensurabile si acquisisce da subito un maggiore sensazione di controllo e stabilità in piega. Infatti, provate a pensare cosa fa uno normalmente quanto fa una curva con la bicicletta, o con la moto da cross: allunga la gamba interna alla curva e fa strusciare il piede per terra, in pratica cerca una terza base di appoggio. Questo lo fa sentire subito più sicuro. Idem per le moto da strada dove chiaramente dovendo spingere sulla pedana interna alla curva non è possibile mettere un piede a terra, quindi si appoggia il ginocchio, e la sensazione di sicurezza acquisita è la stessa, tanto che a quel punto viene quasi naturale accentuare anche la piega.


premetto, non ho grande sperienza (2 volte in pista, lombardore in 48,8). io sono ancora ad un pelo...quindi suppongo che ancora le mie curve siano mediocri. ma cosa hai fatto per arrivare a quel punto?
il piede poggia solo la punta sulla pedana?
sporgi quanto piu possibile il busto fuori?
(chiappa fuori la do per scontato).
il fatto è che oltre un certo limite di velocità non riesco ad accentuare la piega, per cui sono costretto a fare una curva diciamo piu lenta.
 
1221904
1221904 Inviato: 22 Feb 2007 14:51
 

matacafe ha scritto:
The_Duke ha scritto:
Parlo delle mie (poche) esperiene in pista: quando il ginocchio ha trovato per la prima volta l'asfalto 0509_campione.gif oltre ad una soddisfazione incommensurabile si acquisisce da subito un maggiore sensazione di controllo e stabilità in piega. Infatti, provate a pensare cosa fa uno normalmente quanto fa una curva con la bicicletta, o con la moto da cross: allunga la gamba interna alla curva e fa strusciare il piede per terra, in pratica cerca una terza base di appoggio. Questo lo fa sentire subito più sicuro. Idem per le moto da strada dove chiaramente dovendo spingere sulla pedana interna alla curva non è possibile mettere un piede a terra, quindi si appoggia il ginocchio, e la sensazione di sicurezza acquisita è la stessa, tanto che a quel punto viene quasi naturale accentuare anche la piega.


premetto, non ho grande sperienza (2 volte in pista, lombardore in 48,8). io sono ancora ad un pelo...quindi suppongo che ancora le mie curve siano mediocri. ma cosa hai fatto per arrivare a quel punto?
il piede poggia solo la punta sulla pedana?
sporgi quanto piu possibile il busto fuori?
(chiappa fuori la do per scontato).
il fatto è che oltre un certo limite di velocità non riesco ad accentuare la piega, per cui sono costretto a fare una curva diciamo piu lenta.

Ti dirò la verità. Io il ginocchio a terra riesco a metterlo solo in pista, quindi solo se esistono condizioni ottimali: grip, traiettorie libere (niente rischi di invadere l'altra corsia), vie di fuga. Questo è fondamentale a livello psicologico per far cadere i miei (personali) freni mentali e permettermi di arrivare a fare certe cose.
La prima volta in pista è stata dura anche per me, solo a fine giornata ho finalmente sfiorato il ginocchio sx sull'alsfalto, dopo è stato tutto molto semplice. Il primo (anche seppur minimo) contatto ha praticamente cambiato il mio stile di guida.
Io ti consiglierei di enfatizzare la tua uscita di carena, quindi di sporgerti il più possibile. Poi chiaro che la curva va preparata e aiutata con il famoso controsterzo di cui si parlava prima: più cercherai di uscire di carena, più ti aggrapperai ai semimanubri, più agisci inconsciamente sul controsterzo. Delle volte, provando per la prima volta certi atteggiamenti o certe posture, sia in moto sia in qualsiasi altro sport, si pensa di enfatizzare anche troppo alcuni movimenti, ma non è così! Magari tu credi di essere con il culo tutto in fuori, ma in realtà forse avrai solo mezza chiappa sx icon_biggrin.gif E' normale! Prova quindi a farti riprendere in video da qualche amico, o guarda una tua foto nei provini dei servizi fotografici che i fotografi dei circuiti fanno ai piloti in pista, li mettono sempre on line. Da queste puoi capire i tuoi difetti e migliorarli.
La posizione in sella è molto soggettiva, vale quanto già detto negli interventi precedenti: punta del piede interno in punta di pedana, spingere sulla pedana interna e muso verso lo specchietto interno a portare il corpo verso avanti e in basso tirando sul semimanubrio esterno e spingendo l'interno.
Per quanto riguarda la preparazione delle curve segui un pilota esperto la prossima volta, magari chiedi a qualcuno veloce che ti aspetti e ti faccia vedere qualche traiettoria. Non vergognarti, lo fanno tutti e quasi tutti i piloti esperti gradiscono essere presi ad esempio, li fa sentire forti icon_lol.gif, chiaro, per un giro o due, poi cominciano a seccarsi pure loro.
Un'ultima cosa: l'aumento dell'angolo di piega deve essere supportato da un adeguato aumento della velocità di inserimento e percorrenza di curva in base al raggio della curva stessa. Se non riesci a mettere questo benedetto ginocchio a terra è probabile che sei semplicemente troppo lento. Ma non esagerare se non ti senti sicuro, il rischio è quello di fare un dritto!
E poi il Lombardone è una pista per modo di dire, se hai occasione fatti una giornata ad Adria. Anche se non è una pista bellissima è comunque buona per introdurti a circuiti più seri, è tutta in piano (non ha salite e discese) e ha un paio di curve con molto spazio per eventuali correzioni, ottime per impostarsi.
 
1227101
1227101 Inviato: 23 Feb 2007 15:28
 

Circa Adria è verissimo: è perfetta per imparare a metter giù la saponetta, gran grip e alcune curve dove è impossibile non riuscirci.
Si fa anche in strada, ma richiede più impegno...e rischio.
Il ginocchio a volte lo puoi anche "cercare" tu, se non lo tocchi neppur in pista non significa necessariamente che pieghi poco, ma forse che non ti sporgi abbastanza. Il piede sopra, in punta, fuori...lo tieni come ti trovi bene tu e come le pedane permettono: con una naked in genere lo devi tenere SEMPRE appoggiato nell'incavo delle dita, ma ben sopra la pedana, dato che è bassa, altrimenti te lo schiacci e sfreghi per terra. Su una SS magari puoi star più esterno....

In questo filmino qui:
Link a pagina di Video.google.it
si vede come per toccar il ginocchio a volte sia necessario sporgersi e forzare l'uscita di sella parecchio, come sia efficace nell'accelerazione in uscita star fuori, e anche COME LO STERZO IN REALTA' GIRI NELLA DIREZIONE della curva, nonostante la spinta dalla parte opposta in ingresso. Chi sta dietro guida più in sella, sporgendosi molto meno, e in uscita di curva a tratti è costretto a riaprir il gas più tardi.
 
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