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Nuovi Michelin Pilot Road II [primi pareri]
7053417
7053417 Inviato: 25 Feb 2009 22:19
 

ciao a tutti,

avrei un quesito da novizio...

visti gli ottimi pareri, che proprio qui sul forum ho letto, sulle michelin pilot road 2, avrei deciso di comprarle su internet (credo sul sito più importante di vendita on-line) per la mia CBR 600 F '01...da quello che ho capito visto la mia moto, ma anche la mia guida "turistica" e a tratti allegra, e per lo più senza passeggero (insomma...sono ben lontano dal mettere il ginocchio a terra...attualmente me la faccio addosso molto prima! eusa_doh.gif ) dovrebbero andare benissimo e darmi un certo senso di sicurezza.

ma per questo tipo di moto...quale specifica devo comprare?! lo so che per molti sarà una domanda stupida, ma abbiate pazienza...non ho trovato niente in merito, se non che la specifica di tipo "B" è più rigida e va bene per moto pesanti.

intanto grazie a tutti
 
7053463
7053463 Inviato: 25 Feb 2009 22:23
 

davide5555 ha scritto:
ciao a tutti,

avrei un quesito da novizio...

visti gli ottimi pareri, che proprio qui sul forum ho letto, sulle michelin pilot road 2, avrei deciso di comprarle su internet (credo sul sito più importante di vendita on-line) per la mia CBR 600 F '01...da quello che ho capito visto la mia moto, ma anche la mia guida "turistica" e a tratti allegra, e per lo più senza passeggero (insomma...sono ben lontano dal mettere il ginocchio a terra...attualmente me la faccio addosso molto prima! eusa_doh.gif ) dovrebbero andare benissimo e darmi un certo senso di sicurezza.

ma per questo tipo di moto...quale specifica devo comprare?! lo so che per molti sarà una domanda stupida, ma abbiate pazienza...non ho trovato niente in merito, se non che la specifica di tipo "B" è più rigida e va bene per moto pesanti.

intanto grazie a tutti


io penso che devi comprare quella standard, senza nessuna specifica... la tua non è una moto pesante ma normalissima....
 
7058063
7058063 Inviato: 26 Feb 2009 18:01
 

standard
le specifiche sono per moto oltre i 250 kg
 
7073485
7073485 Inviato: 1 Mar 2009 0:12
Oggetto: gjtj
 

per l'utente che diceva che lui e' arrivato ad un centimetro be lui ha uno zr-7
che rispetto al monster 620 e' molto piu facile da mandare in piega io lo zr7 l'ho guidato e ho notatao proprio quello
le moto jap sono piu facili da mandare in piega
mentre il monster essendo molto rigido e con la gomma davnti barra 60 invece di 70 risulta piu duro da mandare giu
comunque secondo il mio modo di vedere le pilot road sono un po meglio sul baganto e strada umida e fredda
mentre sull'asciutto e asfalto caldo non mi danno una sensazione di tenuta elevata
almeno io l'estate scorsa ho notato queste cose scivolano in alcuni frangenti di strada con cambio di asfalto e quando fa molto caldo
si sente poco la gomma quando si e' inpiega
invece d'inverno quando la stada peggiora queste gomme sembrano andare meglio
il pregio grande e' che sembrano consumarsi poco
per cui io stimo in 12000 km prima di finirle e cambiarle
 
7073751
7073751 Inviato: 1 Mar 2009 4:44
 

Lo scivolamento con il caldo di quel tipo di gomme puo' essere dovuto al fatto che erano un po' sotto alla pressione consigliata dal costruttore della moto.
Sono gomme turistiche fatte per lavorare a temperature inferiori delle gomme morbide, e se la pressione e' bassa aumenta l'attrito e soprattutto d'estate scaldano troppo surriscaldando la gomma.

Per quanto riguarda la facilita' di andare in piega, un po' senza dubbio dipende dalla ciclistica della moto, ma quello che influisce di piu' e' il profilo della gomma, se e' piu' a punta e' piu' rapida nell'andare in piega, se e' piu' tondo e' piu' lento ad andare in piega (ma puo' aver piu' tenuta sul bagnato ad esempio).
Quindi per dire se una moto va in piega piu' o meno facilmente di un'altra bisognerebbe provarla usando la stessa marca e modello di gomme, ovvio poi che a parita' di gomme, la misura 16 al posto della 17 sull'anteriore puo' avere una sua influenza ma credo sia inferiore a quella data dal profilo.
 
7074019
7074019 Inviato: 1 Mar 2009 9:49
 

io la prova tra monster e zr7 l'ho fatta con le stesse gomme in quel caso pirelli diablo
oltre tutto sullo stesso percorso
insoma la posteriore era identica nelle misure ovvero 160 /60
l'anteriore era uguale come sezione 120 ma il monster ha la barra 60 mentre la zr7 monta la barra 70
per cui escludendo il profilo che e' idendico
cambia diciamo l'altezza
per cui secondo me la barra 70 cade di piu rispetto alla 60
e quindi rende la moto piu agile nel piegare
ci vuole meno forza sulle pedane per far si che la moto pieghi
e quasto succede anche con le pilot road 2
che nonostante siano piu a pera ovvero meno tonde delle diablo
comunque sono sempre dure da mandare giu
e quando lo fanno essendo meno tonde tendono ha cadere
per quanto riguarada la quastione pressione
be io quando ho avuto la sensazione di scivolamento posso dire che la pressione era come prescrive la casa ovvero 2.5 bar posteriore 2.3 bar anteriore
 
7096735
7096735 Inviato: 4 Mar 2009 12:27
 

Ciao a tutti io con le PR2 mi trovo molto bene dopo oltre 7500km hanno ancora molto battistrada e il posteriore nonostante l'inverno in cui non si van a cercare pieghe non denuncia appiattimento centrale ed in piega io trovo che l'anteriore dia forte sensazione di tenuta...l'unico neo sotto la pioggia sulle strisce bianche in città bisogna avere buon polso...cosa che ho trovato molto confortevole per chi a volte ha piacere di godersi il panorama a casco aperto andando piano è il basso rumore di rotolamento..pressioni senza passeggero e carico Ant.2,4 Post. 2,5

ciauuu
 
7097222
7097222 Inviato: 4 Mar 2009 13:47
 

salve ragazzi
ho letto tutte le discussioni, io monto da circa 6 mesi le power 2ct, gomme a mio avviso strepitose, anche se è il mio primo cambio gomme e guardando in giro non vi nascondo che vorrei tanto provare le biablo rosso..comunque sia le pilot road 2 hanno una vita più lunga delle 2ct? sono entrambe bimescola ma secondo voi le 2ct hanno comunque una mescola più morbida?
la cosa che mi spaventa un pò è la sensazione di scivolamento che hanno dato alle alte temp in estate, è cosi forte? puo succedere anche alle 2ct?
grazie mille 0510_saluto.gif
 
7100239
7100239 Inviato: 4 Mar 2009 19:23
 

la road 2 e' meno sportiva e dura di piu' ma e' sicuramente adeguata per una moto da 70cv , anche se usata un po allegramente.

le gomme in estate devono rendere al max senza problemi. se su strada ti scivolano 9 volte su 10 significa che sono surriscaldate a causa di una pressione di gonfiaggio troppo bassa.
portale al valore consigliato dal produttore (per il tuo monster mi sembra 2.3-2.5 ) e risolvi. se non basta, visto che vivi in zona torrida, anche 1-2 decimi in piu'.
la pressione e' fondamentale, anche la gomma migliore a pressione errata tende allo schifo icon_smile.gif
 
7101545
7101545 Inviato: 4 Mar 2009 21:30
 

grazie è sicuramente quello che farò non appena inizierà il caldo pesante
0510_saluto.gif
 
7103657
7103657 Inviato: 5 Mar 2009 9:21
 

30x26 ha scritto:
la road 2 e' meno sportiva e dura di piu' ma e' sicuramente adeguata per una moto da 70cv , anche se usata un po allegramente.

le gomme in estate devono rendere al max senza problemi. se su strada ti scivolano 9 volte su 10 significa che sono surriscaldate a causa di una pressione di gonfiaggio troppo bassa.
portale al valore consigliato dal produttore (per il tuo monster mi sembra 2.3-2.5 ) e risolvi. se non basta, visto che vivi in zona torrida, anche 1-2 decimi in piu'.
la pressione e' fondamentale, anche la gomma migliore a pressione errata tende allo schifo icon_smile.gif

Straquoto, la pressione giusta della gomma (che e' quella indicata sul libretto della moto dal costruttore della moto) e' la prima cosa che serve a farla lavorare correttamente. E' inutile la gomma piu' buona del mondo alla pressione sbagliata.
Inoltre un pressione di 1-2 decimi in piu' d'estate con il forte caldo e 1-2 decimi in meno d'inverno con il forte freddo aiuta a non avere una gomma troppo calda o troppo fredda.
 
7105163
7105163 Inviato: 5 Mar 2009 13:46
 

Le Pilot road 2 hanno già la tecnologia 2ct ossia bimescola ...poi ci son le Pilot Power e le pilot Power 2ct quindi bimescola che sulla spalla hanno mescola morbidissima...o no? Almeno così mi è sembrato di capire

ciauuu
 
7150862
7150862 Inviato: 11 Mar 2009 19:52
 

si è cosi! 0510_saluto.gif
 
7275772
7275772 Inviato: 29 Mar 2009 19:41
 

A quanto pare è proprio la gomma che mi serve per il VFR....adesso che per la guida aggressiva posso contare su un altro mezzo,destinerò il caro 750 all'uso che gli si confà di più,e non necessitando più della gomma "cattiva" penso proprio che monterò queste Road2...sarebbe un sogno una gomma da 10.000km per me!!!
 
7710185
7710185 Inviato: 29 Mag 2009 11:50
 

icon_arrow.gif sostituito l'anteriore dopo circa 12000 km... iniziava a diventare pericoloso!!! il posteriore ancora regge... scivola un po'.... ma la cosa tutto sommato non mi dispiace!!!!
icon_asd.gif icon_wink.gif


PS ant 2.3 post 2.8 icon_wink.gif
 
8370101
8370101 Inviato: 28 Ago 2009 11:29
 

in questo mese sono stato più volte sulle dolomiti e la maggior parte delle moto per turismo (bandit, bmw rt, vfr,ecc.) avevano su queste gomme!!
non ho visto nessuno con le angel, con le roadsmart, con le bt021.... eusa_think.gif

alla prova dell'unghia le pilot road 2 sono morbidissime!!! icon_eek.gif addirittura di più delle m3 che avevo io..... può essere che le michelin in generale alla prova dell'unghia siano molto morbide? perchè anche le pilot power (stessa classe delle m3) sono ultra morbide....

ci sto facendo un pensierino dato che fra 1000 km circa dovrò cambiare il mio treno di qualifier....
 
8371688
8371688 Inviato: 28 Ago 2009 14:30
 

morbide morbide non mi sembrano proprio.....magari erano calde?
comunque sono validissime per lo sport-touring,e decisamente eccellenti sul bagnato....come durata idem,ottime....unico neo,se le vuoi usare in maniera aggressiva,a caldo scivolano,ma non sono studiate per essere usate in quel modo,quindi si può anche sacrificare qualcosa in quel senso....
 
8371859
8371859 Inviato: 28 Ago 2009 14:58
 

erano fredde. le moto erano ferme da un po' e io che ci ho parcheggiato vicino ho curiosato facendo la prova dell'unghia..... eusa_think.gif ed erano morbide....
 
8371992
8371992 Inviato: 28 Ago 2009 15:20
 

mmh.....hai mai provato a cacciare un'unghia in una Power One?......evidentemente differiamo sull'idea di "morbido"... icon_asd.gif
comunque morbide o meno,sono gomme che fanno km e che vanno bene,senza pretendere di andare in pista però....
 
8372039
8372039 Inviato: 28 Ago 2009 15:27
 

beh ti dirò rispetto ad un metzeler m3 non hanno niente da invidiare sotto la prova unghia..... che poi è tutto relativa e vale quello che vale.... icon_mrgreen.gif
 
8989495
8989495 Inviato: 11 Dic 2009 13:29
 

Ciao a Tutti !!

Devo cambiare le gomme alla mia Cagiva Navigator 1000, anno 2000, motore Suzuki.

Il gommaio mi consiglia le Pilot 2, che faccio ? Gli dò ascolto ? Premetto che si, ci vado a lavoro, ma tutti i week-end o quasi, esco per andare a far un pò di pieghe con gli amici.....

Metto le Pilot Road 2 ?

Grazie per l' aiuto ?

Andrea
 
8992423
8992423 Inviato: 11 Dic 2009 21:49
 

se ti interessa anche la resa chilometrica puoi metterle ad occhi chiusi!
se poi cerchi qualcosa ancora piu performante, ma che ti duri circa 6000km allora metti le power 2ct!
ma in ogni caso le road 2 sono veramente eccellenti!!
 
8993109
8993109 Inviato: 12 Dic 2009 0:04
 

nf1ac2 ha scritto:
Ciao a Tutti !!

Devo cambiare le gomme alla mia Cagiva Navigator 1000, anno 2000, motore Suzuki.

Il gommaio mi consiglia le Pilot 2, che faccio ? Gli dò ascolto ? Premetto che si, ci vado a lavoro, ma tutti i week-end o quasi, esco per andare a far un pò di pieghe con gli amici.....

Metto le Pilot Road 2 ?

Grazie per l' aiuto ?

Andrea


0509_up.gif Non puoi sbagliare le Michelin Pilot Road 2 sono attualmente il Top..

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Noi le usiamo su tutte le moto della compagnia, sono diventate insostituibili veramente fantastiche. 0509_banana.gif

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8993784
8993784 Inviato: 12 Dic 2009 11:15
 

Oggi ho fatto un preventivo per le Pilot road 2 dal mio gommista, da montare sul vfr (quindi 180 posteriore): 270 euro montate. Pero' mi ha anche consigliato di aspettare febbraio perché sicuramente ci saranno delle offerte e magari un 20 euro si risparmiano ancora. Parlando sempre di gomme fresche, di quest'anno.
Mi sembra un buon prezzo.

Pero' mi chiedevo...esistono con differenti indici di carico? Il vfr (ci dovro' anche viaggiare a pieno carico) è una moto pesante, il 73 è sufficente?
Mi ricordo che qualche utente ne parlò di questo, lamentando l'eccessiva morbidezza della gomma che pero' esisteva con due indici di carico diversi, anche per moto piu' pesanti, ma non ricordo se si riferiva al pilot road 2 o ad un'altra gomma.
 
8993806
8993806 Inviato: 12 Dic 2009 11:30
 

Mangus ha scritto:
Oggi ho fatto un preventivo per le Pilot road 2 dal mio gommista, da montare sul vfr (quindi 180 posteriore): 270 euro montate. Pero' mi ha anche consigliato di aspettare febbraio perché sicuramente ci saranno delle offerte e magari un 20 euro si risparmiano ancora. Parlando sempre di gomme fresche, di quest'anno.
Mi sembra un buon prezzo.

Pero' mi chiedevo...esistono con differenti indici di carico? Il vfr (ci dovro' anche viaggiare a pieno carico) è una moto pesante, il 73 è sufficente?
Mi ricordo che qualche utente ne parlò di questo, lamentando l'eccessiva morbidezza della gomma che pero' esisteva con due indici di carico diversi, anche per moto piu' pesanti, ma non ricordo se si riferiva al pilot road 2 o ad un'altra gomma.


se non ricordo male si riferifa proprio alle pilot road 2, se non sbaglio le aveva montate su di un bmw...
 
9001281
9001281 Inviato: 14 Dic 2009 0:31
 

Ci sono differenze dalle normali.... e quelle con la specifica B...!!

Model Specific Fitments:

180/55ZR-17 B = BMW K1200GT & R1200RT; Yamaha FJR1300

180/55ZR-17 C = Triumph Tiger 1050 (2008)

(180/55 ZR 17 M/C (73W) Pilot Road 2 CT B TL
Posteriore, tubeless bimescola " B " rinforzata.) Avendo un giro di tele incrociate in più.
Per moto con peso superiore ai 240 kg..(prendendole in mano,
le due versioni si nota subito la carcassa più rigida della versione B).in questo sistema si evita anche' L'irregolarità del consumo non omogeneo del post ..che avviene con la versione normale..



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120/70 ZR 17 M/C (58W) Pilot Road 2 CT Front TL

Anteriore, tubeless, bimescola.


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180/55 ZR 17 M/C (73W) Pilot Road 2 CT B TL

Posteriore, tubeless bimescola " B " rinforzata.

Solo la Post ha la specifica ...se vuoi vedere ..!
Nikpneumatici.com





Avendole per bene provate entrambe le versioni ...possono essere cugine ma non sorelle..

0510_saluto.gif Ciao
 
9203611
9203611 Inviato: 23 Gen 2010 18:06
Oggetto: oiutoi
 

ciao

alla soglIA DEI 12000 KM FATTI
posso dire che le pilot road 2 sono comunque eccellenti per quanto riguarda il consumo e la durata e soprattutto il fatto di essere molto stabili su asfalti irregolari e non molto lisci.
io penso che con queste gomme per come vado io , ovvero guida molto tranquilla conto di arrivare almeno verso settembre 2010 quindi 17-18000 km
 
9209944
9209944 Inviato: 24 Gen 2010 23:42
 

ma volendo fare qualche uscita tipo pista su strada come si comportano? sono abbastanza performamìnti?
 
9681550
9681550 Inviato: 15 Apr 2010 10:52
 

Quindi ragazzi fatemi capire, su di un vfr vtec che pesa sui 235 kg (se non ricordo male) a secco mi conviene montare la specifica B ?

Sono molto indeciso, il mio meccanico mi sconsiglia le pilot road dicendo che farei meglio ad andare su di una metzeler rennsport, mi fa meno chilometri ma molto più performanti, donando anche maggior agilità al vfr che di suo è abbastanza "pacioso".

Sono veramente dubbioso...
Io conto di fare circa 5000 km quest'anno (sperando di riuscire a farne anche di più) e la moto la userò tutti i giorni per andare a lavoro (40 km di statale completamente dritta), e nei we per andare sui passi tosco romagnoli + qualche vacanzina sulle dolomiti.

Non ho un passo troppo sportivo e non vorrei una gomma che mi fa "cadere" la moto in piega ma preferisco un andamento più neutro ma che non mi indurisca troppo lo sterzo in curva.
 
9682121
9682121 Inviato: 15 Apr 2010 12:39
 

io monto ormai da tanto le road 2 con baule e valigie specifica B.
con 14000 anteriore e solo icon_wink.gif 10000 il posteriore.

per andare forte possono andare ovviamente entrano in temperatura più lentamente rispetto alle 2ct ma vanno benissimo e se vuoi andarci in pista, non sono adatte, si riscaldano troppo e perdono di efficacia come escono fuori range.
Per la pista uso le One. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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