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Nuovi Michelin Pilot Road II [primi pareri]
3721645
3721645 Inviato: 19 Feb 2008 23:33
Oggetto: Re: fhdgs
 

goosecat ha scritto:
ciao

proprio l'altro ieri ho fatto un 100 km con le nuove gomme
posso quindi fare qualche appunto piu preciso
allora nonostante la strada fosse in alcuni tratti pulita ed in altri con della sabbia bisogna dire che le gomme in questione non hanno presentato fenomeni di scivolamento particolari,certo la velocita max non era elevata e comunque nelle frenate sono andato cauto
l'unico appunto in alcune curve un po sporche affrontate con velocita moderata mi hanno dato l'impressione all'autoraddrizzamento
pero saranno necessarie altre verifiche
nota positiva e'la quantita di gomma utilizzata rispetto alle diablo ovvero sul totale sono riuscito ad utilizzare ben 16 cm e ai lati c'e ancora spazio per piegare
da notare che il medesimo spazio io con le diablo normali l'ho ottenuto in condizioni estive con strada perfetta ,naturalmente il percorso che ho fatto e' lo stesso per cui conosco anche la strada
questo per dire che le michelin dovrebbero avere un profilo che facilita ad andare in piega senza grossi sforzi
con le diablo invece non accadeva bisognava forzare di piu per far reagire la moto
naturalmente parlo della guida relativa akl monster 620,magari su altre moto si avranno altre sensazioni


Infatti, rispetto alle Bridgestone e alle Pirelli/Metzeler se pinzi in entrata di curva raddrizzano molto di più...
 
4760856
4760856 Inviato: 13 Giu 2008 8:34
 

Ciao cari...

le ho montate ieri sera, 300€... e nonostante le raccomandazioni del gommista sulla cera e sulla incipiante pioggia, ho notato da subito che la moto era incollata all'asfalto.

Provengo da un Battlax con 16.000km icon_eek.gif duro come l'acciaio che, nonostante fosse quasi slick, non mi ha mai mollato (a parte una volta che stavo per vedere un autobus da sotto icon_lol.gif ).

Soprattutto cercavo una gomma che fosse anche larga all'occhio, e Michelin e Dunlop ( Link a pagina di Testrider.it ) sono le migliori candidate sul 160 posteriore. Chi ha una Monster 600 o 696 avrà desideri simili ai miei, non potendo da libretto montare il 180. Le mie sensazioni:

icon_arrow.gif Ottima tenuta, ma se acceleri di colpo e la moto non è dritta, derapa un po'. Vedremo tra 2000km...

icon_arrow.gif Cera o non cera, ieri mi sono già piegato un po' e sono a 2cm dal chiudere il posteriore. Si ha sempre la sensazione di un'ottima tenuta (sensazione mai provata prima [prima moto, primo cambio gomme...])

icon_arrow.gif Frenata potente e affidabile: con le BT moribonde mi era capitato di inchiodare e slittare con l'anteriore... molto brutto! Qui invece non ci si scompone affatto...

icon_arrow.gif Esteticamente sono molto belle, dal gommista ho meditato 10 minuti tra queste e le Power 2ct, certamente più belle e più sportive, ma io non mi posso permettere di cambiare le gomme "davvero" ogni 6000km... è già tanto che ho cambiato queste! icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Lo sterzo è ora una piuma, più leggero se lo muovi da fermo. Ma in movimento l'anteriore sembra opporre un po' resistenza e a tenere la moto molto più dritta rispetto alle gomme precedenti. E' una sensazione diversa, per me, ma non so dirvi se è un pregio o un difetto.

Queste sono le prime impressioni... tra qualche mese spero siano analoghe. icon_wink.gif Gente con più esperienza dice che Pirelli e Metzeler, prima di mollarti in piega, ti "telefonano" prima (così almeno puoi fare il testamento icon_mrgreen.gif ) e queste no. Beh, speriamo non capiti mai... se capita, speriamo almeno in un sms icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (battuta di m***a).

Ultima modifica di Bilegro il 21 Lug 2008 13:09, modificato 1 volta in totale
 
4761365
4761365 Inviato: 13 Giu 2008 9:15
 

gran ,gran gomme a mio parere,vedrai che ti troverai molto bene, io le ho montate l'anno scorso in questo periodo e sono quasi a 12000 km ,sul bagnato nn scaricano piu' molto bene ,a causa degli intagli ormai troppo poco profondi ,comnq anche lei in piega se ti molla ti avvisa ,,,grande gomme chiaramente a mio parere.anche se quest'anno vorrei mettere su le pilot power 2 ct .mi hanno detto che sono strepitose icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
L'anno scorso le ho pagate anche io la stessa cifra ,mentre quest'anno ho trovato a 240 le road 2ct e a 260 le power 2ct ,quasi nn mi sembra........staremo a vedere
 
4765352
4765352 Inviato: 13 Giu 2008 13:05
 

Bilegro ha scritto:
Gente con più esperienza dice che Pirelli e Metzeler, prima di mollarti in piega, ti "telefonano" prima (così almeno puoi fare il testamento icon_mrgreen.gif ) e queste no.


Infatti è risaputo che chi monta Pirelli e Metzeler non è mai scivolato perchè la gomma avvisa prima icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Queste cose mi fanno ridere veramente icon_wink.gif

Fidati che hai preso una buona gomma....abbastanza turistica, ma che ti concede (grazie alla bimescola) di divertirti quando vuoi tirare un pò più del solito icon_wink.gif
 
4802157
4802157 Inviato: 16 Giu 2008 18:43
 

icon_arrow.gif Le road 2 le avevo già provate sul cbr e ne ero rimasto contento... lamentavo solo un po' troppo tempo per il riscaldamento... ora le ho mantate anche sull'FZ1... avevo bisogno di un bimescola prettamente turistico e con doti "invernali"... dopo circa 6000 km sono ancora al 60% pur avendoci percorso molta autostrada... c'ho fatto curvoni a 180 km/h quasi chiudendo a sx (ancora 5 mm a dx... azz!!), ho una moto che le gomme le "mangia"... forse qualche problema potrà darmelo con la stagione + fredda... ma dubito che ci arrivi...
icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4841734
4841734 Inviato: 19 Giu 2008 21:38
 

in termini di prestazioni le road 2 e le pilot sport sono tanto "lontane"???cioè c'è molta differenza tra le due gomme???
ciaoooo icon_mrgreen.gif
 
4845274
4845274 Inviato: 20 Giu 2008 9:43
 

icon_arrow.gif direi di sì... le road2 sono bimescola turistiche, destinate a chi ha bisogno percorrere molti km... direi sopra i 10000... le sport sono buone gomme, ma se non ricordo male credo le stiano togliendo, se non lo hanno già fatto, dal mercato... le trovi a prezzi concorrenziali... dipende da cosa cerchi da una gomma...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4855399
4855399 Inviato: 21 Giu 2008 8:25
 

razielRR81 ha scritto:
in termini di prestazioni le road 2 e le pilot sport sono tanto "lontane"???cioè c'è molta differenza tra le due gomme???
ciaoooo icon_mrgreen.gif



per carità lascia perdere le michelin pilot sport....io me la son trovata all'anteriore in eredità dal vecchio proprietario,ed era una gomma pessima direi,dura come poche cose al mondo,che non dava assolutamente feeling con la moto... icon_wink.gif Insomma lascia perdere....
 
5706401
5706401 Inviato: 17 Set 2008 14:43
 

ragazzi chi mi sa dire qualche altra cosa sulle road2?? vorrei montarle ma sono ancora un po' insicuro...
 
5911300
5911300 Inviato: 7 Ott 2008 12:55
 

montate!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

montate martedì scorso, domenica ho fatto i primi km, circa 200, curve ed autostrada, con zavorrina al seguito, ero un po' timoroso per via della cera, ma devo dire che tengono una meraviglia!!! rispetto alle road che avevo prima non c'è paragone!

ah, prezzo compreso montaggio ed equilibratura 270€...
 
5923407
5923407 Inviato: 8 Ott 2008 12:28
 

Power79 ha scritto:
.... rispetto alle road che avevo prima non c'è paragone!


come non darti ragione....sembrano proprio un'altro tipo di gomme icon_wink.gif
 
5948613
5948613 Inviato: 10 Ott 2008 11:01
 

le tolsi per mettere le power 2ct... e siccome ormai sono quasi alla frutta tra un po' rimetterò sotto le road2 che comprai a maggio... sono a circa 11000 km e hanno da "dire" ancora molto... quando le finirò darò il resoconto conclusivo!!!
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PS per la cronaca io le pagai 320 € all inclusive!!! icon_rolleyes.gif icon_cool.gif

PS2 ciao luchino!!! 0510_saluto.gif
 
5949068
5949068 Inviato: 10 Ott 2008 11:35
 

imho sono perfette se uno fa tanto dritto e poche curve. se invece si fanno tante curve (anche piano) e poco dritto finiscono prima sulle spalle e quindi non si sfrutta completamente il surplus di km che potrebbe offrire la mescola dura al centro.
come grip imho sono sono adeguate per uso stradale, danno una bella sensazione anche con asfalto non bollente.
facendo *solo curve* su moto poco potente ed andando tranquillo ci faro' circa 8000-8500km (sono a 6800km). come durata sono simili al vecchio z6.
 
5949242
5949242 Inviato: 10 Ott 2008 11:54
 

sul cbr nella stagione fredda avevo la sensazione di sentire scivolare un po' l'anteriore... sono in attesa di sentirre quello dell'FZ... speriamo bene... anche perchè quando sento scivolare l'ant mi viene il "braccino"!!!
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5969898
5969898 Inviato: 12 Ott 2008 19:11
 

ciao raga , mi sono appena iscritto alla "bella compagnia" e quindi pongo subito il quesito . Ho una BMW R1200R e tutt' ora monto la Michelin Pilot Road (la prima ver.) con le quali ho fatto 10.000 Km in 2 anni ma credo ne posso fare altri 5000 ; premetto che non disdegno la piega , anzi , dove posso , la vado a cercare e che con le attuali gomme non ho mai sentite cedere la moto in curva , anche quando faceva freddino .
Non mi interessa se ogni 2 anni le devo sostituire , ma cerco forse + un prodotto performante che uno dalla lunga durata (PS: non sono mai andato in pista e neanche ci andro mai ...).
Cosa mi dite della nuova vers. Road 2 ?? ; riusciro' a limare anche i 2 cm che mi rimangono sul fianco del gommone ?? GRAZIE
 
5976165
5976165 Inviato: 13 Ott 2008 12:05
 

icon_arrow.gif ciao zioLELE... forse per i km che percorri potresti anche optare per le power 2ct... sempre in bimescola, ma un po' + performanti... i 2 cm li togli sicuramente dalle spalle... con le road2 anche, ma vanno scaldate un po' di +!!!
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5976305
5976305 Inviato: 13 Ott 2008 12:19
 

grazie dell' info ; quindi dici che sono un po' + morbide ai fianchi , pur mentenedo un discreto grip al centro dove dovrebbero usurarsi di meno per la mescola + dura .....
E delle DUNLOP Sportmax Qualifier RR cosa ne dici ?? le conosci ??
Hanno un bel intaglio e qualc'uno ne parla pure bene .
.....a dimenticavo .
A Imola 3 settimane alla Mostra Scambio moto d'epoca che si svolge tutt' attorno alla pista (5Km a Sx e a Dx del percorso) , ho trovato uno stand che vendeva coperture multimarca alla bella cifra di 140 € al treno , di qualsiasi misura o modello . C'e' qualc'uno che mi sadire se sono affidabili , e perche' cosi' a buon prezzo ??
 
5976356
5976356 Inviato: 13 Ott 2008 12:25
 

icon_arrow.gif non le ho mai montate... ma se sono quelle che credo... si... ne parlano bene... prova a cercare un forum specifico... credo ci sia... e comunque di gomme buone ce ne sono molto... se hai tempo leggiti un po' di recensione in questi topic... magari "catturi" informazioni interessanti... ce ne sono sicuramente!!!
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5982484
5982484 Inviato: 13 Ott 2008 19:29
 

Ok , grazie floydoz , faro' come dici ; in effetti solo attraverso i forum riesci ad avere valide informazioni , non viziate da interessi .

Per la seconda parte del post , nessuno sa dirmi come e' possibile che a 140€ ti diano un treno di gomme (cosa c'e' sotto) ??
Ciao e grazie a tutti
 
5985192
5985192 Inviato: 13 Ott 2008 21:50
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif ciao zioLELE... forse per i km che percorri potresti anche optare per le power 2ct... sempre in bimescola, ma un po' + performanti... i 2 cm li togli sicuramente dalle spalle... con le road2 anche, ma vanno scaldate un po' di +!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


ma come si fa a dire che le road rispetto alle power ci mettono più tempo a riscaldarsi?

non sparate palle per sentito dire...e magari fatevi spiegare bene prima da un gommista serio come funzionano le gomme turistiche e quelle più racing per un uso anche su pista!
 
5986709
5986709 Inviato: 14 Ott 2008 7:03
 

Io le ho montate entrambe... e con entrambe ho guidato con temperature poco primaverili... le road2 le sentivo scivolare, le 2ct no... io l'inverno preferisco montare gomme + morbide... l'estate l'inverso (quando mi riesce!), con le road2 con il caldo ci percorro il doppio del kilometraggio concessomi dalle power... oppure "illuminaci" tu!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Ho trovato questo....

Una gomma sportiva, e quindi con una mescola piu' o meno morbida, NON significa che debba per forza entrare in temperatura d'utilizzo ottimale prima di una gomma turistica... ANZI!

Per esempio le gomme slick, che hanno varie mescole, ma comunque tutte morbide, lavorano bene attorno ai 70°C.

Le Michelin Pilot Race sono difficili da scaldare per lo stesso motivo: la temperatura d'utilizzo e' attorno ai 50/60°C. E cosi' per tutte la maggior parte delle gomme per uso pistaiolo. Una gomma turistica, anche se ha la mescola dura, entra in temperatura molto prima, cioe' attorno ai 35°C.
La minor tenuta e' dovuta quindi alla mescola dura e NON alla temperatura

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5989294
5989294 Inviato: 14 Ott 2008 12:21
 

zioLELE ha scritto:

Per la seconda parte del post , nessuno sa dirmi come e' possibile che a 140€ ti diano un treno di gomme (cosa c'e' sotto) ??
Ciao e grazie a tutti


Possibile che siano gomme già datate....dovresti controllare il DOT sul fianco del pneumatico per vedere mese e anno di produzione icon_wink.gif
 
5995493
5995493 Inviato: 14 Ott 2008 20:03
 

floydoz ha scritto:
Io le ho montate entrambe... e con entrambe ho guidato con temperature poco primaverili... le road2 le sentivo scivolare, le 2ct no... io l'inverno preferisco montare gomme + morbide... l'estate l'inverso (quando mi riesce!), con le road2 con il caldo ci percorro il doppio del kilometraggio concessomi dalle power... oppure "illuminaci" tu!!!
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Ho trovato questo....

Una gomma sportiva, e quindi con una mescola piu' o meno morbida, NON significa che debba per forza entrare in temperatura d'utilizzo ottimale prima di una gomma turistica... ANZI!

Per esempio le gomme slick, che hanno varie mescole, ma comunque tutte morbide, lavorano bene attorno ai 70°C.

Le Michelin Pilot Race sono difficili da scaldare per lo stesso motivo: la temperatura d'utilizzo e' attorno ai 50/60°C. E cosi' per tutte la maggior parte delle gomme per uso pistaiolo. Una gomma turistica, anche se ha la mescola dura, entra in temperatura molto prima, cioe' attorno ai 35°C.
La minor tenuta e' dovuta quindi alla mescola dura e NON alla temperatura
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mi sembra che ti sei illuminato da solo.....se una gomma come le p.power si riscaldasse prima vuol dire che andrebbe bene anche con il freddo...e allora che le fanno a fare le road?
al contrario le road che non si riscaldano, in pista non si degraderebbero subito per l'uso spinto che se ne fa.....e ti sconsiglio vivamente di provare queste combinazioni...sarebbe pericolossisimo!!!
in verità la valutazione di una gomma è molto soggettiva e dipende da tanti fattori...tipo di moto. peso pilota, regolazione ammo e soprattutto dalla nostra testa.....se ti convici che quella gomma è meglio del''altra non ci sono c..i è così e basta
ecco perchè sei convinto di questo...anche se tecnicamente la verità è l'esatto contrario!
 
5998570
5998570 Inviato: 15 Ott 2008 6:50
 

icon_arrow.gif dici bene ken... le gomme sono un po' soggettive... uno deve avere chiaro in testa cosa cercare dalla propria scelta...
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icon_arrow.gif un mio amico è sceso in pista con l'RR montanto le road2... peccato non aver visto le gomme a fine giornata... se lo incrocio glielo chiedo...
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6059912
6059912 Inviato: 20 Ott 2008 23:44
Oggetto: jdsg
 

ciao

io le suddete gomme le ho da circa 1 anno e son ha 3000 km percorsi
che dire subito mi sembravano migliori che le diablo ma ora posso confermare che sono molto simili ovvero piu di tanto non si riesce ha piegare diciamo che sono al livello delle diablo ovvero 2.5 cm puliti per lato
piu giu di cosi sembrano non andare ,inoltre la sensazione di caduta e' piu accentuata che nelle diablo
con asfalto caldo e teperature estive in alcune condizioni tendono ha scivolare dietro la sensazione non e' delle piu piacevoli
cambi di asfalto vengono assorbiti bene
le prossime gomme non saranno sicuramente bimescola
in condizioni di temperaure piu miti e asfalto non calduissimo
vanno meglio ma non bisogna esagerare
in piega in generale la moto io la sento pochissimo secondo me fanno fatica a scaldarsi
in alcuni casi poi si sente che tendono ad autoraddrizzarsi pero potrebbe essere il mio stile di guida
dalla ruota davanti quando uno va oltre i 70 km h
emettono uno strano rumore di rotolamento
probabilmente e' dovuto alla conformazione dl battistrada
io come voto gli do 7 su strada umida invece sono meglio del provisto sempre e comiunque andando con moderazione
 
6974400
6974400 Inviato: 15 Feb 2009 11:35
 

Io non amo affatto correre, odio le alte velocità, ai rettilinei prefeisco un po' di curvette fatte ad arte... non ho mai chiuso con le Pilot Road 2ct ma ad 1cm per lato ci sono arrivato... ragà, la moto non si è mai scomposta di mezzo millimetro e sono sicuro che insistendo un po' potevo anche raschiare la pedana...

gomma eccellente 0509_doppio_ok.gif
 
6988694
6988694 Inviato: 17 Feb 2009 8:20
 

concordo,le ho montate da 1 mese e mezzo sulla mia zetina e ho fatto piú di 3000 km!veramente ottime in ogni situazione! La mescola laterale piú morbida anche con asfalto freddo(2-3 gradi) si scalda e tengono una meraviglia! Molto precise nel mantenere le traiettorie,ma anche piú maneggevoli e fluide nella discesa in piega rispetto alle z6 interact che montavo prima!sul bagnato fantastiche!consigliatiissime.
 
6989919
6989919 Inviato: 17 Feb 2009 12:21
 

Montate da qualche giorno.

Secondo treno, ordinate a Novembre e arrivate fine gennaio, non trovavano l'anteriore.

Ma visto il meteo mi è convenuto aspettare e farci altri 3000 km circa.

Totali Km fatti 15.000 con un discreto grip in tutte le situazioni.

Con bagnato ottime con asciutto quando sono in temperatura ottime sul diritto fenomenali.

A me interessava trovare una gomma che duri e che ti permetta di divertirti sul misto senza strafare e penso proprio di averla trovata.

Il costo qui da Noi le pui trovare montate da 280 a 320 Euro.

Un saluto Carlo
 
6991240
6991240 Inviato: 17 Feb 2009 15:23
 

ragazzi ma queste gomme rispetto alle diablo standard (non strada, attenzione) sono più o meno performanti sull'asciutto nella guida sportiva?
 
6994597
6994597 Inviato: 17 Feb 2009 20:50
 

Ciao io le ho usate per circa 5000km poi ho cambiato la moto quindi non mi espongo a riguardo della durata, cmqmi sono trovato bene un po in tutte le situazioni, anche nella guida un po piu sportiveggiante, nonostnate abbiano un bel battistrada intagliato, che sull'acqua fa egregiamente il suo dovere, sperimentato sooto il diluvio sulle dolomiti icon_razz.gif
 
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