Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio sull'acquisto della mia prossima moto, ne sono presenti già sul forum di questi tipi di confronti ma nessuna soddisfa i miei dubbi.
Premetto che vengo da una Ducati Monster 696+ depotenziata a libretto, la prima moto che ho guidato, e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Voglio precisare che ho la patente A2 ma fra 7 mesi potrò fare la A.
Venendo a noi, una volta venduta la moto ero andato subito a vedere una Ninja 636 del 2004 (modello che mi interessa particolarmente) depotenziata a libretto e qui ho scoperto il famoso problema delle ninja, in particolare di quella annata, ovvero il cambio. Ho letto che è un difetto che si presenta frequentemente su questi modelli e che il costo per aggiustare (anche se non sempre si riesce a risolvere definitivamente) è veramente dispendioso, causa anche del cambio non estraibile. Tralasciando ciò la moto mi è veramente piaciuta tanto ma ho lasciato stare dato gli svariati problemi che aveva.
Il dubbio che mi era venuto era il seguente: l'utilizzo che ne farò della moto sarà solo stradale (anche se in futuro metto in conto di andare in pista) e qui mi sono fatto due domande se un 4 cilindri potesse essere la scelta giusta, anche perchè girando nel Gargano, qui le strade sono prettamente un misto-stretto dove il bicilindrico potrebbe essere sfrutto molto meglio di un 4 cilindri.
La paura che ho è di rimanere insoddisfatto dell'erogazione di quest'ultimo. Premetto che l'unica che ho provato era un Honda Hornet del 2004 che, per carità, tirava molto ma non mi dava per niente l'emozioni che provavo sul Monster. Ho letto che però il Ninja avendo quel 36 di cilindrata in più dovrebbe avere una spinta maggiora ai medi.
Sono veramente combattuto perchè da un lato c'è la Ducati 749: bicilindrica (che penso possa essere più divertente e sfruttabile su strada), frizione a secco e delle linee che mi fanno impazzire (in particolare monoposto) ma sia più difficile da trovare che più costosa di manutenzione; dall'altro lato c'è il Kawasaki Ninja 636: 4 cilindri che hanno un sound che mi fanno innamorare, magari con una rapportatura diversa anche lei molto divertente su strada (?) e con manutenzione idealmente meno costosa ma con questo problema del cambio e soprattutto da trovare possibilmente non disintegrata in pista (anche se ne avrei trovata una che sembra messa bene).
Probabilmente mi sarò scordato qualcosa, ma il succo è questo. Voi cosa mi dite?
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EDIT: volevo aggiungere che vicino dove abito vendono anche un Honda CBR 600 RR 2007, il modello teoricamente meglio riuscito e che dovrebbe avere più potenza in basso, ma a quanto leggo sempre minore rispetto alla Kawasaki.