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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16428271
16428271 Inviato: 2 Gen 2025 10:16
 



Vorrei fare notare che morini xcape ha il blocco motore e cambio Kawasaki z650 (un po' depotenziato)
Voge 450 e 500 sono in realtà il 500 Honda declinato in due versioni di corsa leggermente diverse, però occhio che la versione a corsa allungata 494vc, cioè voge 525, hanno avuto la brillante idea di allungare la corsa ma mantenere inalterati i contrappesi, il risultato è che il motore vibra in maniera un po' eccessiva, a differenza del motore originale Honda che sotto i 7000 giri non vibra assolutamente
 
16428281
16428281 Inviato: 2 Gen 2025 13:55
 

molto OT..... stamattina sono andato a comprare dei ricambi Honda marine,poi sono salito allo showroom moto e il venditore mi ha detto di avere fatto 11 contratti per la Hornet 1000sp, ha cercato di invogliarmi all'acquisto,ma ho già 2 naked.....saranno tutti morti di fame i palermitani a comprare questa moto basic???ed a non avere la necessità di evere la piattaforma inerziale???
 
16428284
16428284 Inviato: 2 Gen 2025 14:17
 

mar66 ha scritto:
molto OT..... stamattina sono andato a comprare dei ricambi Honda marine,poi sono salito allo showroom moto e il venditore mi ha detto di avere fatto 11 contratti per la Hornet 1000sp, ha cercato di invogliarmi all'acquisto,ma ho già 2 naked.....saranno tutti morti di fame i palermitani a comprare questa moto basic???ed a non avere la necessità di evere la piattaforma inerziale???

Ho visto il business plan della Honda Japan e nel target della Hornet 1000 c'è scritto motociclista Palermitano.
(che non sappiamo bene cosa faccia con la moto, magari le vasche sul lungomare e li l'imu forse non serve)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16428286
16428286 Inviato: 2 Gen 2025 15:06
 

mar66 ha scritto:
molto OT..... stamattina sono andato a comprare dei ricambi Honda marine,poi sono salito allo showroom moto e il venditore mi ha detto di avere fatto 11 contratti per la Hornet 1000sp, ha cercato di invogliarmi all'acquisto,ma ho già 2 naked.....saranno tutti morti di fame i palermitani a comprare questa moto basic???ed a non avere la necessità di evere la piattaforma inerziale???


Il problema è che allo stesso prezzo o poco più prendi delle medie più leggere e valide per lo scopo principale che dovrebbe avere una naked sportiva. Honda qua in Italia vive ancora di prestigio del passato ma non può durare per sempre . I talebani di un marchio comunque non sono troppo affidabili , le cose di solito sono valutate meglio da chi non è fissato con un solo marchio ma valuta tutte le possibilità (ragionamento valido per qualsiasi cosa). E come ha detto qualcuno sopra, una moto come la hornet 1000 attuale poteva tranquillamente essere una moto cinese .
 
16428293
16428293 Inviato: 2 Gen 2025 15:58
 

mar66 ha scritto:
molto OT..... stamattina sono andato a comprare dei ricambi Honda marine,poi sono salito allo showroom moto e il venditore mi ha detto di avere fatto 11 contratti per la Hornet 1000sp, ha cercato di invogliarmi all'acquisto,ma ho già 2 naked.....saranno tutti morti di fame i palermitani a comprare questa moto basic???ed a non avere la necessità di evere la piattaforma inerziale???


La moto offre sicuramente tanto per quello che costa, per me le motivazioni principali che ne faranno vendere abbastanza sono:

- hai un 1000 al prezzo di un 600
- è Honda
- Viene spinta tanto sui social (YT Italia è pieno di pareri stra-positivi)

Fosse cinese dubito fortemente avrebbe successo.
 
16428297
16428297 Inviato: 2 Gen 2025 17:31
 

italyonbike ha scritto:
Ho visto il business plan della Honda Japan e nel target della Hornet 1000 c'è scritto motociclista Palermitano.
(che non sappiamo bene cosa faccia con la moto, magari le vasche sul lungomare e li l'imu forse non serve)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si hai detto riguardo al motocilista palermitano, tutta la Sicilia è un enorme lungomare che la circonda, tutta pianura,da noi non servirebbe neanche l'abs visto che non piove mai, figuriamoci la piattaforma inerziale....
 
16428298
16428298 Inviato: 2 Gen 2025 17:34
 

ciofhalen ha scritto:
La moto offre sicuramente tanto per quello che costa, per me le motivazioni principali che ne faranno vendere abbastanza sono:

- hai un 1000 al prezzo di un 600
- è Honda
- Viene spinta tanto sui social (YT Italia è pieno di pareri stra-positivi)

Fosse cinese dubito fortemente avrebbe successo.

e ti pare niente? Io non ho nulla contro le moto cinesi, ma se dovessi avere un unica moto non la comprerei,come 2 o 3 si
 
16428299
16428299 Inviato: 2 Gen 2025 17:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema è che allo stesso prezzo o poco più prendi delle medie più leggere e valide per lo scopo principale che dovrebbe avere una naked sportiva. Honda qua in Italia vive ancora di prestigio del passato ma non può durare per sempre . I talebani di un marchio comunque non sono troppo affidabili , le cose di solito sono valutate meglio da chi non è fissato con un solo marchio ma valuta tutte le possibilità (ragionamento valido per qualsiasi cosa). E come ha detto qualcuno sopra, una moto come la hornet 1000 attuale poteva tranquillamente essere una moto cinese .

capisco che sono scelte un pò come ho fatto io ai tempi quando presi la Street 675 RX, volevo una moto leggera e con una buona potenza e dato le strade che percorro se avesse avuto 30 o 40cv in più non li avrei sfruttati,tranne che sul dritto. Che la Honda in Italia viva di prestigio direi un "ni"....ci sono tanti marchi che prima non esistevano o non producevano prodotti performanti con componentistica pregiata che l'hanno sopravanzata in tante tipologia di moto e scooter, nelle supersport di sicuro,senza se e senza ma....
 
16428303
16428303 Inviato: 2 Gen 2025 18:48
 

Noi che abbiamo visto gli anni 80 e 90 abbiamo un bel ricordo dei giapponesi ma bisogna fare attenzione perché il ricordo condiziona anche il giudizio sul presente e oggi a parte Yamaha e forse Kawasaki, gli altri marchi sono in ritirata e non fanno più moto interessanti.
 
16428308
16428308 Inviato: 2 Gen 2025 20:22
 

Ma a ricambi e assistenza come sono messi ? eusa_think.gif Perchè della honda del 1998 il magazzino ricambi ha in catalogo ancora tanto. Mentre le moto orientali o elettriche oggi c'è domani no. icon_rolleyes.gif
 
16428310
16428310 Inviato: 2 Gen 2025 20:36
 

mar66 ha scritto:
non credo che ci sia la mania delle moto cinesi,anzi all'estero precisamente in Germania il mese scorso ne ho viste di più rispetto che in Italia e non penso che economicamnete stiano peggio di noi,come detto da qualcuno in Italia chi compra una moto cinese sono neofiti o motociclisti di ritorno ,


Appunto, se si vedono tante moto cinesi anche all'estero vuol dire che c'è proprio la volonta di acquistare determinati marchi a scapito di qelli storici, è da capire se è una moda che calerà o, come molti di voi dicono, aumenterà sempre di più. Piccola parentesi, che i tedeschi in questo momento stiano meglio di noi parliamone.

Muwenge ha scritto:
Ma a ricambi e assistenza come sono messi ? eusa_think.gif Perchè della honda del 1998 il magazzino ricambi ha in catalogo ancora tanto. Mentre le moto orientali o elettriche oggi c'è domani no. icon_rolleyes.gif


A questo molti non ci pensano. Io questa estate ho rotto una vite di una delle due pinze freno anteriori (honda hornet 2007), ho chiamato il concessionario ufficiale che non aveva il ricambio ma lo doveva ordinare (ci va messo assolutamente il suo originale) e il giorno dopo il pezzo c'era a un prezzo normale senza approfittarsi della mia situazione di necessità. Ovviamente 52'000km il motore va come da nuovo, nessun difetto, dopo quasi 3 mesi ferma in capanna l'ho accesa prima di natale, ho sfiorato il tasto di avviamente per una frazione di secondo e si è accesa. Sull'altra moto che avevo prima (honda fmx 650) unico problema un registro catena perso per strada, anche li ordinato il pezzo e cambiato rapidamente a 20 euro. Per il resto ho avuto due moto perfette nonostante l'età. Questa è honda, problemi pochi o niente, assistenza ottima anche dopo anni.
 
16428321
16428321 Inviato: 2 Gen 2025 21:50
 

mar66 ha scritto:
si hai detto riguardo al motocilista palermitano, tutta la Sicilia è un enorme lungomare che la circonda, tutta pianura,da noi non servirebbe neanche l'abs visto che non piove mai, figuriamoci la piattaforma inerziale....


ah non serve?
con l'asfalto mediamente di m3rda che c'è al sud icon_asd.gif

mi riferisco al asfalto gruviera, che anche quando è livellato lascia a desiderare perché lucido e grigio
 
16428322
16428322 Inviato: 2 Gen 2025 22:36
 

Anche l'asfalto piemontese fa c****e rispetto a quello francese... icon_asd.gif
 
16428344
16428344 Inviato: 3 Gen 2025 5:46
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Secondo me a breve i cinesi faranno quello in cui sono riusciti nel mondo dell'elettronica:

Xiaomi ha intasato il mercato con modelli tutto sommato decenti di telefoni nella fascia di prezzo entry level e piano piano aumentando la ''brand reputation'' hanno iniziato ad infilarsi nei segmenti più alti del mercato consolidandosi.
E il trk 702 è proprio questo, un test per entrare nelle altre fasce di mercato, e da quello che vedo in giro e dai dati di vendita, per ora è un test vinto.

Mi dicono sia stato così anche per i giapponesi nel mondo delle auto o moto


Esatto, è quello che intendevo io.

Avevo appunto fatto un discorso più a lungo termine e strategico.

Il primo problema dei cinesi da risolvere è uno: togliersi la nomea di

- copioni
- non attenti al dettaglio
- prodotti non affidabili e duraturi
- scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio

Quindi per ora come detto da tanti, riescono a vendere nella fascia bassa ma questa fase, che sta durando anni e che avrà bisogno ancora di tempo, se guardate oltre al vostro naso, non serve per fare profitti miliardari, serve invece per arrivare ad un punto futuro che l'utente europeo non faccia più differenze pre-acquisto fra una moto giapponese/europea ed una cinese.

Ci sono riusciti per gli smartphone come hai detto giustamente di Xiaomi (alla quale aggiungo Realme e Oppo) e ci riusciranno senz'altro con le auto (come dicevo...MG e company) e con le moto.

Gli manca solo tempo, e una vasta rete di concessionari.

Poi Xiaomi è un pò a parte, perché non produce chissa che cosa, ha due metodi:

Il primo è quello di acquisire aziende che producono prodotti interessanti e alzargli ancora di più il livello.

Il secondo è quello di comprare una parte delle società, metterci il proprio marco e anche in quel caso investirci per alzare lo standard qualitativo.

Ecco perché passano dal vendere un robot aspirapolvere, ad un rasoio e perfino ora a vendere un'auto.

No concessionari - no vendite massicce.

Se alzate la testa molti concessionari di auro ora espongono il logo MG....

Ci arrivano...ci arrivano...

Buon per noi? Mmmmmm.... non penso.

Why? I prezzi saranno sempre più in linea con i prodotti top e in più l'europa continuerà a cadere nell'oblio.
 
16428362
16428362 Inviato: 3 Gen 2025 9:57
 

Io capovolgerei il discorso: l'italiano medio sta diventando sempre più povero e tra qualche anno potremo permetterci solo moto cinesi o quasi.
 
16428364
16428364 Inviato: 3 Gen 2025 9:59
 

llloris ha scritto:
mar66 ha scritto:
non credo che ci sia la mania delle moto cinesi,anzi all'estero precisamente in Germania il mese scorso ne ho viste di più rispetto che in Italia e non penso che economicamnete stiano peggio di noi,come detto da qualcuno in Italia chi compra una moto cinese sono neofiti o motociclisti di ritorno ,


Appunto, se si vedono tante moto cinesi anche all'estero vuol dire che c'è proprio la volonta di acquistare determinati marchi a scapito di qelli storici, è da capire se è una moda che calerà o, come molti di voi dicono, aumenterà sempre di più. Piccola parentesi, che i tedeschi in questo momento stiano meglio di noi parliamone.


Imho il dato ci dice che anche in germania ci sono neo motociclisti o scooteristi che vogliono provare il passaggio ad una moto senza spendere tanto..non vedo nessun fenomeno di esterofilia cinese se è quel che intendi. Casomai meno soldi nel portafoglio.
Anzi, considerato il tracollo del settore automotive tedesco (ed indirettamente italiano poichè legato a doppio filo alla germania) sarebbe anche da masochisti avere un feticcio per le moto cinesi..

E comunque come altri hanno evidenziato, non tutti i motociclisti hanno le stesse esigenze, pretese e destinazioni d'uso. Non puoi paragonare il cliente interessato ad una cinese 500 da 50 cv e un motociclista che vuole una naked 1000 da sparo e pretendere di ricavarci una tendenza di mercato.
 
16428373
16428373 Inviato: 3 Gen 2025 10:22
 

Lario650 ha scritto:
Io capovolgerei il discorso: l'italiano medio sta diventando sempre più povero e tra qualche anno potremo permetterci solo moto cinesi o quasi.


Sicuramente questa, per dirla alla siciliana, è la mezza messa. Cioè uno dei problemi, peraltro non solo italiano, ma di un po' tutta l'Europa (viva l'euro?).

Ciò che ho confusamente cercato di far capire con il mio primo intervento è che:
1. ognuno ha le sue esigenze e le risolve come meglio crede
2. non esiste una marca che eccelle in tutto. Come non esiste una nazione che eccelle in un determinato aspetto (es.: Cina - prezzo basso), ma esistono prodotti più o meno riusciti bene e nazioni che in un determinato momento riescono ad essere più competitive di altre. Per rimanere al tema Honda: ha prodotto moto eccellenti ed autentici bidoni! Così come produce (secondo convenienza) in Giappone, in Abruzzo o in Tailandia... quindi fare un ragionamento "assoluto" non ha molto senso.

I cinesi sono i migliori commercianti al mondo. Hanno capito che non avrebbero potuto mai e poi mai scalzare la storia dei produttori di auto occidentali e si sono organizzati per cambiare il paradigma, con le auto elettriche. E ci stanno riuscendo, grazie anche all'insipienza di molti politici.

Spero che non avvenga lo stesso nelle moto. Vedremo... i segni iniziali di un interesse cinese ci sono, effettivamente.
 
16428380
16428380 Inviato: 3 Gen 2025 10:39
 

gioo137 ha scritto:
Esatto, è quello che intendevo io.

Avevo appunto fatto un discorso più a lungo termine e strategico.

Il primo problema dei cinesi da risolvere è uno: togliersi la nomea di

- copioni
- non attenti al dettaglio
- prodotti non affidabili e duraturi
- scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio

Quindi per ora come detto da tanti, riescono a vendere nella fascia bassa ma questa fase, che sta durando anni e che avrà bisogno ancora di tempo, se guardate oltre al vostro naso, non serve per fare profitti miliardari, serve invece per arrivare ad un punto futuro che l'utente europeo non faccia più differenze pre-acquisto fra una moto giapponese/europea ed una cinese.

Ci sono riusciti per gli smartphone come hai detto giustamente di Xiaomi (alla quale aggiungo Realme e Oppo) e ci riusciranno senz'altro con le auto (come dicevo...MG e company) e con le moto.

Gli manca solo tempo, e una vasta rete di concessionari.

Poi Xiaomi è un pò a parte, perché non produce chissa che cosa, ha due metodi:

Il primo è quello di acquisire aziende che producono prodotti interessanti e alzargli ancora di più il livello.

Il secondo è quello di comprare una parte delle società, metterci il proprio marco e anche in quel caso investirci per alzare lo standard qualitativo.

Ecco perché passano dal vendere un robot aspirapolvere, ad un rasoio e perfino ora a vendere un'auto.

No concessionari - no vendite massicce.

Se alzate la testa molti concessionari di auro ora espongono il logo MG....

Ci arrivano...ci arrivano...

Buon per noi? Mmmmmm.... non penso.

Why? I prezzi saranno sempre più in linea con i prodotti top e in più l'europa continuerà a cadere nell'oblio.


Finché si tratta di fascia medio/bassa ci sono già: se devi prendere una cosa decente che costa poco e ha un buon rapporto qualità prezzo al 99% vai di cinese (e lo dico senza alcun tipo di pregiudizio , sono pieno di cose cinesi a casa). Fascia medio/alta (senza scomodare il lusso) la vedo difficile sinceramente, a quel livello il marchio conta ancora parecchio.
 
16428384
16428384 Inviato: 3 Gen 2025 10:49
 

Intanto nel mio piccolo ho dovuto abbandonare Ducati e passare a Yamaha perché a parità di cilindrata e dotazione tecnica la Yamaha costa meno. Inoltre il concessionario ducati non mi ha fatto sconti mentre il concessionario Yamaha sì.
 
16428385
16428385 Inviato: 3 Gen 2025 10:51
 

Secondo me entro 10 anni i cinesi arriveranno con moto in tutti i segmenti di mercato tranne quello oltre i 15k.
Mi immagino già che quindi marchi come bmw ktm (chissà) e ducati si posizioneranno sempre più verso l'alto, come fatto da anni poi.
Le nicchie rimarranno nicchie, vedi Triumph/Guzzi per non parlare di MV e marchi del genere.
Ci sarà da vedere come reagiranno i marchi ''generalisti'' per mutuare un termine del mondo automobilistico, ma il fatto che Honda abbia lanciato le 2 hornet tutto sommato a dei prezzi più che ragionevoli mi fa capire che la paura c'è. E nei prossimi anni mi immagino anche un cb500x/nx più potente ma comunque entry level, e una rimodernizzazione dell'AT che sarà il solito successo colossale. Giusto per parlare del mondo Honda da cui vengo e con cui ho familiarità, ma pure Yamaha sembra ragionare analogamente.


Come detto poi i soldi sono quello che sono, se potessi permettermi solo un Trk502 aspetterei di buon grado qualche giorno in più per un pezzo di ricambio, soprattutto se l'alternativa fosse non comprare una moto.
Comunque io tutte le mattine vedo almeno una moto cinese, italiane raramente.
Un peccato che abbiamo abbandonato la fascia bassa di mercato...
 
16428386
16428386 Inviato: 3 Gen 2025 10:57
 

D'altra parte sta cambiando anche il mondo, io ho 33 anni e tutti i miei amici da piccoli anelavano motorini e le varie rs50/125, mio fratello di 7 anni più giovane non ha la minima passione per le moto, come tutta la sua generazione.

Per cui si vendono sempre meno moto e produrre prodotti economici può far tornare la passione o almeno suscitare sana curiosità.
Mettendoci la nostra crisi generale, il traffico che ormai rende difficile il divertirsi in sicurezza e il manto stradale che fa ridere, forse sono più a fuoco i Trk502 che i Multistrada da 170cv...

Tra l'altro sui passi, per i traghetti o addirittura nelle officine/concessionarie, l'età media dei motocilisti è molto alta, difficile trovare chi abbia meno di 30 anni. Anche perché questo è un periodo dove si inizia a lavorare a 26 anni, che è tempo di farsi una famiglia, se non c'è tanta passione, la moto non si compra.
 
16428402
16428402 Inviato: 3 Gen 2025 13:51
 

Lario650 ha scritto:
Io capovolgerei il discorso: l'italiano medio sta diventando sempre più povero e tra qualche anno potremo permetterci solo moto cinesi o quasi.

Ci scambiamo i prodotti... loro acquistano ducati ferrari e bmw, noi invece le trk icon_asd.gif
 
16428409
16428409 Inviato: 3 Gen 2025 17:08
 

Bisogna anche vedere che utilizzo si fa della moto e cosa si è guidato fino ad ora.
Se ti abitui ad usare freni al top tipo Brembo Stylema poi un impianto onesto già ti sembra non freni immaginiamoci uno economico.
Lo stesso vale per sospensioni, gomme ed elettronica.

Ultima modifica di italyonbike il 3 Gen 2025 17:12, modificato 1 volta in totale
 
16428410
16428410 Inviato: 3 Gen 2025 17:10
 

A mio avviso honda è diversi anni che non è più al top in nessun segmento di moto dove c'è un po' di concorrenza.
Resta al vertice dove non ha concorrenza e riesce senza bisogno di fare progetti nuovi, ma solo dando una rinfrescata al vecchio.

Questo succede non perchè non sia in grado di farlo, ma perchè non ha interesse a farlo.
Il mercato europeo, come numeri e fatturato, è inesistente rispetto a quello asiaco specialmente se considerato in ottica futura, ed è lì che ora honda ha interesse a vendere.
 
16428416
16428416 Inviato: 3 Gen 2025 18:19
 

gilberto36 ha scritto:
A mio avviso honda è diversi anni che non è più al top in nessun segmento di moto dove c'è un po' di concorrenza.
Resta al vertice dove non ha concorrenza e riesce senza bisogno di fare progetti nuovi, ma solo dando una rinfrescata al vecchio.

Questo succede non perchè non sia in grado di farlo, ma perchè non ha interesse a farlo.
Il mercato europeo, come numeri e fatturato, è inesistente rispetto a quello asiaco specialmente se considerato in ottica futura, ed è lì che ora honda ha interesse a vendere.

condivido su tutto ,aggiungerei che un pò tutte le case giapponesi chi più e chi meno hanno abbandonato l'Europa, infatti molti modelli da noi non vengono più importati e aggiornati per via dei vari euro 5 plus.
 
16428417
16428417 Inviato: 3 Gen 2025 18:28
 

comunque ben vengano le moto cinesi per chi non vuole spendere o non può farlo, per come la penso io meglio una moto cinese nuova con garanzia che una di 10 anni giapponse o europea senza e con un trascorso sconosciuto, poi anche fra le case cinesi c'è una differenza, alcune che per fortuna non sono conosciute in Europa fabbricano veramente schifezze, ma se si compra una QJ Motor o una CF ad esempio, si può stare tranquilli su tutto
 
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