Leggi il Topic


moto euro 0 (credo) [può ancora circolare?]
1173916
1173916 Inviato: 11 Feb 2007 15:40
Oggetto: moto euro 0 (credo) [può ancora circolare?]
 

icon_biggrin.gif
ciao a tutti
mi chiamo davide ho 24 anni, e da un po di tempo sto pensando di gettarmi su un'altra moto che mi esalta parecchio oltre al trial che ho ora.

Avrei una semplice domanda e mi sono iscritto qui proprio per questo... dato che nessuno riesce a darmi una spiegazione, nel senso, ce qualcuno che mi dice una cosa, poi altre persone l opposto...

vengo al dunque...

La moto che ho visto è stile harley, non so molto di questa modo dato che l ho vista solo un po di sfuggita, mi sembra sia immatricolata nel 90, presumo euro 0, ma ora spiegatemi voi, questa benedetta moto è da rottamare obbligata, o ce solo limitazione per non girare in certe aree?
Non mi va di prendermi una gran inc...

datemi una mano voi fratelli

ciao a tutti

-D-
 
1174012
1174012 Inviato: 11 Feb 2007 16:03
 

funziona così: le moto non catalitiche possono tranquillamente circolare.
Sono escluse dalla circolazione le moto non catalitiche nelle seguenti situazioni:

-nelle città che impongono il bollino blu (in genere fa riferimento a dati riguardanti le emissioni imposti dal singolo comune che non necessariamente escludono i veicoli non catalitici: se la tua moto rientra nelle griglie può circolare...)
-blocco nelle città (tipicamente in inverno quando i tassi di inquinamento salgono tanto, tendono a diventare molto frequenti e restrittivi: in alcune vietano anche euro1 e in provvedimenti temporanei euro2)
-centri di alcune città (si tratta di città d'arte in genere, tale blocco potrebbe anche essere perenne o semplicemente imposto nei mesi invernali)

possono liberamente circolare in città in cui l'inquinamento non impone restrizioni e ovviamente fuori dai centri urbani...

unica attenzione: verifica prima di comprarla che sia in regola con le emissioni euro0. Mi spiego meglio: durante la revisione la tua moto deve risultare in regola con i limiti di emissione imposti nell'anno di omologazione/immatricolazione... questo perchè un'errata carburazione o la manomissione dell'impianto di scarico potrebbe negare l'OK durante la revisione... a quel punto ti tocca metterla a posto...

sinceramente ti metto in guardia dallo sperare di renderla catalitica: se non predisposta come variante omologativa (credo sia il tuo caso) costa tantissimo, quasi una moto nuova (sono infatti richiesti progetti di adeguamento e nuova omologazione)...
 
1174031
1174031 Inviato: 11 Feb 2007 16:08
Oggetto: --
 

il tizio mi ha detto che ha passato la revisione da poco quindi allora per la storia delle emissioni dovrebbe esser aposto.

Il mio dubbio era se dovevo buttarla a mare entro poco o se potevo tenerla...

Quindi tu midiresti di pure comprarla?


grazie
 
1174080
1174080 Inviato: 11 Feb 2007 16:24
Oggetto: Re: --
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
il tizio mi ha detto che ha passato la revisione da poco quindi allora per la storia delle emissioni dovrebbe esser aposto.
Il mio dubbio era se dovevo buttarla a mare entro poco o se potevo tenerla...
Quindi tu midiresti di pure comprarla?
grazie


no un attimo... dipenda da cosa ne vuoi fare e dove vivi...
io sono alla mia seconda moto (uno scooter in particolare)... appena presa la patente ero intenzionato a comprare una moto usate per fare pratica... dovendola usare tutti i giorni e vivendo in una città dove impongono il divieto ai non catalitici mi sono visto costretto a comprare una moto nuova (poichè catalitica )...
anche quando ho preso lo scooter mi sono assicurato di avere una moto euro3... se invece lo scopo sarebbe stato il giretto domenicale avrei preso sicuramente una usata, e magari migliore della mia prima moto (anche se non catalitica)...
quindi dipende da dove vivi e cosa ne farai...
sicuramente la tua moto non è da rottamare obbligatoriamente, perchè se così fosse si scatenerebbe una rivoluzione...
se vivi in una grande città lo sconsiglio, se vivi in periferia e la userai solo per le gite fuori porta prendila pure (occhio: se vai a firenze non puoi entrare in centro...)
 
1174094
1174094 Inviato: 11 Feb 2007 16:30
Oggetto: --
 

beh, a parte il trial (che non considero moto a tutti gli effetti), sarebbe la prima...

Io vivo in Lombardia, Alta Lombardia, Sondrio, per qunto riguarda l'uso, beh, non per andare a lavorare, fare dei giri qundo ho tempo piu o meno lunghi, quelllo dipenderà...
Ho visto su internet che a Sondrio ce bollino blu pero ho letto che è per autoveicoli...

Non so... tu perche m hai chesto l uso che ne fare? Cioè tu intendi.... se è un mezzo necessario e vitale per sportarsi non è il caso di prenderla perche potrei aver delle limitazioni.??
 
1174342
1174342 Inviato: 11 Feb 2007 17:44
Oggetto: --
 

cmnq ho appena visto un sito in cui indicano tutte le limitazioni euro zero 4T, praticamente ovunque si puo circolare a parte qualche limitazione in toscana, tutto il nord italia sembra aposto.
 
1174583
1174583 Inviato: 11 Feb 2007 18:43
Oggetto: Re: --
 

DevilOnTheRoad ha scritto:

Io vivo in Lombardia, Alta Lombardia, Sondrio, per qunto riguarda l'uso, beh, non per andare a lavorare, fare dei giri qundo ho tempo piu o meno lunghi, quelllo dipenderà...


allora si puoi prenderla tranquillamente, poi se vivi in provincia vai tranquillo...
 
1174651
1174651 Inviato: 11 Feb 2007 18:56
Oggetto: --
 

ok,

questo mi chiedeva 1500 € credo sia discretamente onesto, mi sembrava in buono stato, poi certo si dovrebbe provarla per capire...

ce una qualche cosa che è utile fare quando si prova una moto per vedere se ha qualche particolare problema??

domanda un po idiota misa e sto pure usccendo dal "oggetto" originario del forum icon_lol.gif icon_evil.gif
 
1174856
1174856 Inviato: 11 Feb 2007 19:36
Oggetto: Re: --
 

A me sembra tantino 1500 per un custom del '90... che cilindrata, che modello...? Io ho pagato 1800 una sv650s del '99...

C'è un articolo sul tinga su cosa controllare... comunque in linea generale controlla che non ci siano perdite d'olio, sopratutto sugli steli delle forcelle, se puoi provala, controlla presenza di ruggine, crepe o bugne sul telaio (ma se si vedono è veramente da buttare).
Tirala in piedi, tieni premuto il freno anteriore e spingi sul manubrio: la forcella deve andare giù e poi tornare su senza mettersi a dondolare.
Controlla i dischi dei freni che non siano troppo rigati e che non abbiano botte.... e poi provala perché è l'unico modo icon_smile.gif

comunque tanto dipende da dove abiti, ma qui in lombardia non comprerei una euro zero.... non dura.

DevilOnTheRoad ha scritto:
ok,

questo mi chiedeva 1500 € credo sia discretamente onesto, mi sembrava in buono stato, poi certo si dovrebbe provarla per capire...

ce una qualche cosa che è utile fare quando si prova una moto per vedere se ha qualche particolare problema??

domanda un po idiota misa e sto pure usccendo dal "oggetto" originario del forum icon_lol.gif icon_evil.gif
 
1175482
1175482 Inviato: 11 Feb 2007 21:26
Oggetto: --
 

non dura nel senso che potrei tenerla poco per i soliti adorabili motivi di rottamazione?

si beh forse poco poco non ècome costo

forse pero in parte è indicativo di un minimo di qualità (forse)
 
1176084
1176084 Inviato: 11 Feb 2007 23:22
 

anche secondo me non è tanto economica...
 
1182852
1182852 Inviato: 13 Feb 2007 14:10
Oggetto: --
 

è una honda shadow 600
era di un poliziotto mi ha detto, e ha montato pezzi harley e in effetti è molto sportiva, le altre shadow non mi sembrano cosi...

come anno sembra sia 93... 1500 euro non trattabili.

Ha detto che è assolutamente perfetta c'è da vedere solo un po la carburazione e poi m ha detto che c'è da togliere un pochino di ruggine sul serbatoio ma sotto, ha detto che ci pensa lui (rivenditore), sembra sia uno che dice le cose come sono, poi vabbo, non lo so, la questione ruggine è una cosa grave? ha detto che è pochissima roba
 
2953448
2953448 Inviato: 16 Nov 2007 11:16
 

a palermo posso circolare cn una planet del 99???
 
6916366
6916366 Inviato: 6 Feb 2009 16:37
 

ma con una moto d'epoca, posso comunque circolare?
 
6917784
6917784 Inviato: 6 Feb 2009 19:21
 

PEPPE-PA ha scritto:
a palermo posso circolare cn una planet del 99???


Fuori dalla ZTL sempre e comunque
Dentro la ZTL, se è omologata euro 1 puoi circolare sempre, altrimenti solo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali mentre sempre nei festivi.


Virgo ha scritto:
ma con una moto d'epoca, posso comunque circolare?


Devi controllare cosa dice la normativa nella tua città...
 
6920509
6920509 Inviato: 7 Feb 2009 4:46
 

Ma il concetto è molto semplice.........
Allora, i sindaci emettono ordinanze relative alla limitazione delle emissioni inquinanti e ritenendo i veicoli più datati più inquinanti di quelli nuovi li fanno restare fermi in determinati giorni.....
La stessa filosofia esiste anche in amibito ACI, laddove infatti si sono accorti che i veicoli più vecchi inquinano di più e pertanto è stato aumentato loro il corrispettivo dovuto per il bollo.......
Allora io penso......se pago di più allora la mia moto o la mia auto non inquinano più.......
Questa è pura demagogia.......vadano a vedere in India o in Cina cosa c'è di inquinamento, senza contare che molti dei veicoli dismessi perché Euro 0, 1 o 2 ora stanno liberamente circolando in paesi non molto lontani dal nostro.......ci sono per caso le barriere che fermano le emissioni gassose di questi veicoli impedendo ad esse di raggiungere ed inquinare l'aria italiana?
Non la capirò mai sta cosa......a molta gente farebbe piacere cambiare auto o moto ogni 3 o 4 anni........ma si sono mai chiesti perché solamente in pochi lo fanno?
Ho seri dubbi in merito.
 
9946964
9946964 Inviato: 29 Mag 2010 14:45
 

riesumo questo topic per non aprirne un altro.

una moto yamaha xt 600 del 1990 può circolare tranquillamente in città (palermo)?
 
9954823
9954823 Inviato: 31 Mag 2010 10:13
 

marcoxsh ha scritto:
riesumo questo topic per non aprirne un altro.

una moto yamaha xt 600 del 1990 può circolare tranquillamente in città (palermo)?

Dovresti cercare tra le ordinanze del comune in materia di inquinamento.

Non so se questa si ancora in vigore:
Link a pagina di Comune.palermo.it
ma esclude esplicitamente i "motocicli a 4 tempi" tout-court dal divieto, in cui invece ricadono i "due tempi < euro1".

PS... mentre giravo sul sito ho trovato qui: Link a pagina di Comune.palermo.it questa perla:



REVOCA ARIA DI SOSTA IN VIA QUATTRO APRILE



E' proprio vero che il traffico palermitano e' "soffocante" rotfl.gif rotfl.gif
 
9955659
9955659 Inviato: 31 Mag 2010 13:03
 

non posso darti torto icon_asd.gif
 
10114219
10114219 Inviato: 26 Giu 2010 13:03
 

RAgazzi, io ancora non ho ben capito, ed ho una grossa confusione in testa... Io ho una Aprilia RS 250, euro 0 a libretto... Ma io con questa moto, nella regione lombardia, ci posso circolare, o no ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiNormative Euro, Anti-Inquinamento e Bolli

Forums ©