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Ripristino scooter fermo da 10 anni
16423012
16423012 Inviato: 11 Nov 2024 13:38
Oggetto: Ripristino scooter fermo da 10 anni
 

Salve a tutti, posseggo un kymco agility 200 che è farmo da piu di 10 anni.
Faccio presente di non essere per nulla esperto in motori ma vorrei comunque provarci a rimetterlo in sesto.
Parto dalla cosa principale, lo scooter non va in moto, ho sostituito la batteria e il quadro con le lui ci accende ma quando vado a premere il pulsantino per mettere in moto non da nessun segno di vita.
Da dove potrei cominciare a guardare? Grazie a chi voglia aiutarmi
 
16423022
16423022 Inviato: 11 Nov 2024 14:26
 

dieci anni di fermo, butta la benzina e mettine di fresca, non prima di verificare che non ci sia ruggine (se di ferro) o residui di sporco, pulisci tutto, cambia i filtri e l'olio motore.
se la batteria è nuova ed il motorino di avviamento non gira, controlla che funzioni e che arrivi corrente.
 
16423023
16423023 Inviato: 11 Nov 2024 14:27
 

Premesso che dal punto di vista tecnico non sono un esperto, mettere in moto senza troppi accorgimenti un mezzo che è stato fermo tanto a lungo non è la migliore delle idee.

Innanzitutto penso che vada svuotato il serbatoio e cambiata la benzina, cercando di capire se ci sono residui e ruggine nel serbatoio (magari è di plastica e non ha di questi problemi).

In secondo luogo va lubrificato adeguatamente il motore, magari cambiato l'olio e forse ne andrebbe versato sul motore dal buco della candela (questo consiglio non prenderlo per buono, ma mi pare di aver letto che un po' più di lubrificazione dopo un lungo fermo non è una cattiva idea). Ormai che sei ad armeggiare con la candela stessa, verifica che le arrivi corrente e comunque potrebbe valer la pena di sostituirla.

Dal rumore che fa, ti sembra che il motorino di avviamento funzioni?

In ogni caso, se non sei esperto, direi che la cosa migliore è portare il mezzo dal meccanico, mettendo in conto un maxi tagliando ed il cambio gomme, sempre che non emerga qualche problema irrisolvibile.
 
16423028
16423028 Inviato: 11 Nov 2024 14:50
 

Sono pienamente consapevole che mettere in moto cosi è un grande rischio ma io piuttosto che voler mettere in moto volevo capire se funzionasse qualcosa.
In effetti premendo il pulsante dello start non succede proprio nulla come se non ci fosse proprio corrente.
Prima di avventurarmi a smontare serbatorio e fare cambi di filitri o altre cose volevo capire prima se quello della corrente è un problema di poco conto.
Purtroppo sto scooter non ha il pedale per l'avvio meccanico ma è solo elettrico.
Avevo pensato di sostituire il pezzetto sotto al freno che da il comando allo stop (che non si accende) poi la candela e il relè.
Potrebbe esserci qualche altra causa da controllare?
 
16423034
16423034 Inviato: 11 Nov 2024 15:04
 

Andreap84 ha scritto:
Sono pienamente consapevole che mettere in moto cosi è un grande rischio ma io piuttosto che voler mettere in moto volevo capire se funzionasse qualcosa.
In effetti premendo il pulsante dello start non succede proprio nulla come se non ci fosse proprio corrente.
Prima di avventurarmi a smontare serbatorio e fare cambi di filitri o altre cose volevo capire prima se quello della corrente è un problema di poco conto.
Purtroppo sto scooter non ha il pedale per l'avvio meccanico ma è solo elettrico.
Avevo pensato di sostituire il pezzetto sotto al freno che da il comando allo stop (che non si accende) poi la candela e il relè.
Potrebbe esserci qualche altra causa da controllare?



se cerchi di farlo partire senza aver fatto i controlli del caso potresti anche creare seri danni.
se non c'è olio nel motore, o se ha creato morchie o cose simili, rischi di fondere.
se insisti col pulsante, sempre che vada, senza la certezza che parta, fai fuori un'altra batteria.
e chissà quali altri danni potresti fare.


naturalmente è tuo e fai quello che vuoi.
 
16423039
16423039 Inviato: 11 Nov 2024 15:24
 

No no sono qui a chiedere proprio per avere consigli.
Quindi primo passo svuotare serbatoio e trattare ruggine, poi cambio olio e filtri.
Come posso pulire e lubrificare le varie componenti del motore?
 
16423042
16423042 Inviato: 11 Nov 2024 15:30
 

Andreap84 ha scritto:
No no sono qui a chiedere proprio per avere consigli.
Quindi primo passo svuotare serbatoio e trattare ruggine, poi cambio olio e filtri.
Come posso pulire e lubrificare le varie componenti del motore?



comincia a svuotare il serbatoio e vedi com'è messo.
i filtri cambiali a prescindere, e cambia olio del motore che sarà una poltiglia.
 
16423063
16423063 Inviato: 11 Nov 2024 17:37
 

Hai sicuramente un problema elettrico dato che il motorino di avviamento non gira.
Però, innanzitutto, dopo 10 anni, dovresti togliere la candela, versare un pò di olio nel buco e farlo girare a mano (il motore).
 
16423066
16423066 Inviato: 11 Nov 2024 18:08
 

PaoloGrandi ha scritto:
Hai sicuramente un problema elettrico dato che il motorino di avviamento non gira.
Però, innanzitutto, dopo 10 anni, dovresti togliere la candela, versare un pò di olio nel buco e farlo girare a mano (il motore).


Ok grazie. In che modo far girare a mano il motore?
 
16423086
16423086 Inviato: 11 Nov 2024 20:30
 

Un mecca, con apposita chiave.
 
16423265
16423265 Inviato: 13 Nov 2024 11:29
 

Ciao,controlla il fusibile dell’avviamento,potrebbero essersi ossidati contatti….👍🏻👍🏻👍🏻

Ultima modifica di max67 il 13 Nov 2024 11:33, modificato 2 volte in totale
 
16423267
16423267 Inviato: 13 Nov 2024 11:31
 

Magari si è anche bloccato il relè d’avviamento….
 
16423268
16423268 Inviato: 13 Nov 2024 11:33
 

Ciao,controlla il fusibile dell’avviamento,potrebbero essersi ossidativi contatti….👍🏻👍🏻👍🏻
 
16423269
16423269 Inviato: 13 Nov 2024 11:35
 

max67 ha scritto:
Ciao,controlla il fusibile dell’avviamento,potrebbero essersi ossidativi contatti….👍🏻👍🏻👍🏻


Se non lo avessi capito... controlla il fusibile dell’avviamento icon_mrgreen.gif
 
16423273
16423273 Inviato: 13 Nov 2024 12:12
 

Ok controllo, il fusibile dell'avviamento è quello nella capsuletta dove sta la batteria?
 
16423275
16423275 Inviato: 13 Nov 2024 12:20
 

ciao Andrea, l'hai scritto tu stesso che non sei per nulla esperto di motori, e dunque cimentarti nella "riesumazione" di uno scooter fermo da 10 anni mi sembra un pò un azzardo. A prescindere dal problema elettrico che ti trovi ad affrontare ora, presto ti ritroverai con altri problemi di natura meccanica che, in quanto totalmente inesperto, non capisco come potresti affrontare. Poi libero ovviamente di proseguire nella tua impresa
 
16423276
16423276 Inviato: 13 Nov 2024 12:40
 

Ciao si capisco benissimo quello che dici e hai pienamente ragione, come so che presto mi fermerò per incompetenza in materia.
Pero ti dico sono anni che per me questo scooter è da buttare quindi cimentarmi in un tentativo di fai da te non mi costa nulla a parte i pezzi di ricambio e il tempo ma se gia solo riuscissi a farlo partire per me sarebbe un successo poi le eventuali tante parti meccaniche da sostituire si vedrà
 
16423346
16423346 Inviato: 14 Nov 2024 11:00
 

So che mi volete molto bene ma qualcuno mi sa indicare dove diamine si trova il carburatore?
Accanto al corpo farfallato,sotto,dietro,non esiste aiutooo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16423401
16423401 Inviato: 14 Nov 2024 21:10
 

A differenza di quello che credete io riuscirò a metterlo in moto ahahah
Sto studiando e capendo tante cose, prima tra tutte che non c'è carburatore poichè lo scooter è a iniezione.
Quindi da pulire oltre il serbatoio (che oggi ho smontato) e, tralasciando un attimo la parte stemplice di olio e filtri, cosa c'è da controllare? Il corpo farfallato non me la sentirei di smontarlo e vorrei provare con un apposito spray.
 
16423404
16423404 Inviato: 14 Nov 2024 21:22
 

Andreap84 ha scritto:
A differenza di quello che credete io riuscirò a metterlo in moto ahahah
Sto studiando e capendo tante cose, prima tra tutte che non c'è carburatore poichè lo scooter è a iniezione.
Quindi da pulire oltre il serbatoio (che oggi ho smontato) e, tralasciando un attimo la parte stemplice di olio e filtri, cosa c'è da controllare? Il corpo farfallato non me la sentirei di smontarlo e vorrei provare con un apposito spray.


Bravo, tanto non hai fretta, piano piano coi giusti consigli si fa tutto.

Quindi iniezione, ed impianto elettrico che deve essere per forza funzionante per bene.

Raffreddato a liquido? Cambialo e vedi se si scalda, la pompa dopo anni di fermo potrebbe avere bisogno.

In bocca al lupo, vedrai che lo accendi eusa_angel.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16423405
16423405 Inviato: 14 Nov 2024 21:41
 

pazuto ha scritto:
Bravo, tanto non hai fretta, piano piano coi giusti consigli si fa tutto.

Quindi iniezione, ed impianto elettrico che deve essere per forza funzionante per bene.

Raffreddato a liquido? Cambialo e vedi se si scalda, la pompa dopo anni di fermo potrebbe avere bisogno.

In bocca al lupo, vedrai che lo accendi eusa_angel.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Raffreddato ad aria.
Inoltre appoggiando una chiave sul solenoide in modo che facesse da ponte sono riuscito a sentire un accenno di partenza del motorino di avviamento e poi mi sono subito fermato quindi deduco e spero che il problema dell'accensione sia dovuto al relè che provvederò a cambiare dopo aver sistemato le parti meccaniche.
 
16423417
16423417 Inviato: 15 Nov 2024 7:51
 

Andreap84 ha scritto:
A differenza di quello che credete io riuscirò a metterlo in moto ahahah
Sto studiando e capendo tante cose, prima tra tutte che non c'è carburatore poichè lo scooter è a iniezione.
Quindi da pulire oltre il serbatoio (che oggi ho smontato) e, tralasciando un attimo la parte stemplice di olio e filtri, cosa c'è da controllare? Il corpo farfallato non me la sentirei di smontarlo e vorrei provare con un apposito spray.

e perchè no!!! I miracoli a volte si realizzano, anche se in genere abbastanza raramente. Credo che una controllata generale alla trasmissione sia d'obbligo, con ovvio cambio dell'olio e presumo anche della cinghia. E poi sostituzione liquido dei freni con relativo spurgo
 
16423418
16423418 Inviato: 15 Nov 2024 7:59
 

Se non è mostruosamente complesso, prova a smontare il motorino di avviamento e poi alimentalo direttamente con due fili volanti.
Se non gira, è bloccato e va revisionato. Se invece gira, è bloccato il motore e va tirato giù e revisionato.
 
16423420
16423420 Inviato: 15 Nov 2024 8:08
 

Grazie dei consigli ragazzi, piano piano arriverò

Cordy ha scritto:
Se non è mostruosamente complesso, prova a smontare il motorino di avviamento e poi alimentalo direttamente con due fili volanti.
Se non gira, è bloccato e va revisionato. Se invece gira, è bloccato il motore e va tirato giù e revisionato.

Si il controllo al motorino di avviamento voglio provare a farlo perche se mai arrivo a scoprire che è il motore ad essere bloccato li mi arrendo ovviamente,quindi mi auguro di no
 
16423745
16423745 Inviato: 18 Nov 2024 15:47
 

Rieccomi, secondo voi il pezzo questo grigio indicato dalla freccia posso sostituirlo insieme al filtro e mi tengo tutto il resto o devo sostituire tutto il blocco pompa?

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