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perdita olio da tappo filtro olio
16422273
16422273 Inviato: 5 Nov 2024 10:32
Oggetto: perdita olio da tappo filtro olio
 

Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta;
ho un ktm 525 acquistato chiaramente usato, ho notato che trasudava una goccia di olio dal tappo del filtrino lungo (dietro la leva del cambio); l' ho smontato per pulire e fare il tagliando ed ho notato che la filettatura è un po' rovinata; il tappo era stretto a morte (forse ho sbagliato io ad aprirlo a freddo). Mi chiedo, secondo voi, cambiando tappo e guarnizione e ristringendo con dinamometrica, riesco a risolvere il problema della trasudazione? Ovvero, la perdita d'olio quanto dipende dal filetto rispetto alla guarnizione?
 
16422290
16422290 Inviato: 5 Nov 2024 12:15
 

tappo stretto a morte, perchè era a conoscenza del problema.
nessuno si prenderà la briga di dirti che la guarnizione risolverà i problemi, perchè nessuno sa quanto e come è rovinato il filetto.
stai facendo domande che non hanno risposta, se non per un caso simile successo.
che non sarà mai uguale al tuo, quindi l'eventuale risposta non servirà a niente.

un filetto rovinato oggi, domani potrà essere solo peggio, se non rifatto.
 
16422299
16422299 Inviato: 5 Nov 2024 13:37
 

Cerco semplicemente un’ opinione, anche se qualcuno si prendesse la briga di rispondere non penso che venga fucilato in caso sbagliasse. Tra l’altro lei sta dicendo tra le righe che la guarnizione difficilmente risolverà. Grazie per la risposta
 
16422302
16422302 Inviato: 5 Nov 2024 14:34
 

Può essere:

Tappo deformato
Guarnizione
Filetto
Pressione motore eccessiva

Andrei di guarnizione e tappo nuovo, costi bassi e via andare.

Facci sapere
 
16422308
16422308 Inviato: 5 Nov 2024 15:15
 

Ciao .
La tenuta , nel tuo caso , è garantita dalla sola guarnizione .
Ma alla filettatura viene demandato il compito di tenere il tappo in sede , cosa forse ancor più importante di un piccolo trasudo .
In considerazione del fatto che , senza poter verificare personalmente , è difficile effettuare una valutazione su quanto sia danneggiata la filettatura ( solo maschio , o anche la femmina ? ) , concordo con chi ti consiglia di effettuare un intervento risolutivo ( tipo elicoil ) .
Anche perchè quella meccanica richiede interventi manutentivi relativamente frequenti , a livello di sistema lubrificante .
Perciò , ammesso che tu risolva momentaneamente con guarnizione nuova e serraggio corretto , nessuno può sapere se e quando cederà completamente .
Quindi , se hai intenzione di tenere quella moto ancora per un pò , meglio l' intervento risolutivo .
Se invece pensi di venderla , provando a "nascondere" il problema , puoi provare con una guarnizione nuova e vedere se basta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16422314
16422314 Inviato: 5 Nov 2024 15:20
 

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questo è lo stato della filettatura
 
16422322
16422322 Inviato: 5 Nov 2024 17:19
 

L' immagine che hai postato non può cambiare la sostanza delle argomentazioni descritte poco sopra .
E' evidente che hai la femmina danneggiata .
Se anche il maschio ( filettatura sul tappo ) apparisse integro , nessuno può sapere quando quel genere di accoppiamento deciderà di arrendersi .
Quel motore , fra le altre cose , vibra pure parecchio .
E le vibrazioni con le accoppiate non ottimali ci vanno a nozze .
Immagina cosa potrebbe significare , mentre stai smanettando bello spedito , ritrovarsi improvvisamente il pneumatico ( e chissà cos' altro ) posteriore intriso d' olio motore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16422327
16422327 Inviato: 5 Nov 2024 17:54
 

è chiarissimo; mi consigli cosa fare?
Andrebbe aperto il motore per mettere eventuale helicoil?

Aspetto il tappo nuovo e provo , oppure con una filettatrice provo a sistemare il filetto e poi metto il tappo nuovo ?
 
16422340
16422340 Inviato: 5 Nov 2024 19:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aggiornamento: a me sembra che l helicoil sia già stato messo in passato. I primi due mm di filettatura sono fott*ti . Se provassi a mettere due o’ring?
 
16422353
16422353 Inviato: 5 Nov 2024 21:57
 

Si , anche per me lo hanno già utilizzato .
Dubito che la soluzione del doppio anello di tenuta possa funzionare .
Ad ogni modo , se pensi di tenere quella moto , una soluzione accettabilmente sicura la devi trovare .
Ad es. , mi viene in mente un filo di pasta motore sul tratto di filettatura più esterno del maschio ( il tappo ) , in modo che questa , in fase di serraggio , possa aiutare l' o-ring nella tenuta .
E per scongiurare l' eventualità che il dado tenda ad allentarsi , potresti adottare il sistema della legatura con filo di rame , come si usa fare nelle competizioni .
Si tratta di palliativi , comunque , che non potranno garantirti un risultato certo e sicuro come sarebbe una balenatura del foro e successiva installazione di nuovi elementi ( elicoil e tappo ) .
Da mettere in programma alla prossima revisione del banco .

Ti linko un videino , dove il buon Alex mostra diverse dritte da utilizzare in casi del genere :

Link a pagina di Youtube.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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