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Rimozione tappo olio troppo serrato preventiva
16223161
16223161 Inviato: 29 Apr 2021 20:50
Oggetto: Rimozione tappo olio troppo serrato preventiva
 

ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Vi chiedo aiuto per la rimozione del tappo olio che é troppo serrato. Probabilmente se facessi molta forza riuscirei a toglierlo ma ho paura di rovinare il filetto(attualmente il tappo non perde e non gira a vuoto quindi suppongo sia integro).
Mi consigliate di timuovere il tappo a freddo o a caldo?
Devo darci delle martellate prima?
Quand0 giro la chiave devo darci un colpo secco o forza continua?

duke125 2013/2016

Salute a tutti,
Jimbo
 
16223167
16223167 Inviato: 29 Apr 2021 20:58
 

allora puoi usare questa combinazione di tecniche

1 spruzzalo di wd40 così qualcosina penetra dove inizia la filettatura
2 motore caldo, non rovente ma il blocco motore deve essere abbastanza caldo da dare fastidio a tenerci sopra la mano a lungo per capirci
3 magari facendolo in due, tieni saldamente la chiave con forza sopra il dado in modo che non sfugga e delicatamente martella l' asta della chiave con dei colpetti via via più forti fin che non si allenta
 
16223208
16223208 Inviato: 30 Apr 2021 7:17
 

non c'è molto da dire... bussola esagonale di buona qualità e fai forza, eventualmente prolungando la chiave. Piuttosto preparati, perchè se è stato serrato a morte, molto probabilmente quando lo sviti insieme al bullone verrà via la filettatura della coppa, e dovrai smontarla e portarla a riparare.

ciao

WK
 
16223209
16223209 Inviato: 30 Apr 2021 7:18
 

Ciao,
come ti hanno detto scalda bene il motore, così la dilatazione della coppa aiuta a sbloccare il filetto del dado dell'olio, inoltre se lo apri per il cambio dell'olio, il motore deve essere "caldino".
ti consiglio di usare una chiave a stella (quelle chiuse ) , le chiavi normali aperte, se non di ottima marca , tendono sotto sforzo ad "aprirsi" e potrebbe sfuggire il dado rovinandolo.
Io non uso martello o colpi, al massimo mi aiuto con un tubo infilato nella chiave per aumentare la leva , vedrai che si apre senza problemi!
Non lo "spani", sono diametri grandi che non soffrono...
Ultimo consiglio: cambia la rondella in rame o alluminio che troverai svitando il tappo, rischi che poi perda la classica gocciolina se la riutilizzi ( e se si è deformata perchè molto serrata).
doppio_lamp.gif
 
16223217
16223217 Inviato: 30 Apr 2021 7:40
Oggetto: Re: Rimozione tappo olio troppo serrato preventiva
 

Gimmy99 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Vi chiedo aiuto per la rimozione del tappo olio che é troppo serrato. Probabilmente se facessi molta forza riuscirei a toglierlo ma ho paura di rovinare il filetto(attualmente il tappo non perde e non gira a vuoto quindi suppongo sia integro).
Mi consigliate di timuovere il tappo a freddo o a caldo?
Devo darci delle martellate prima?
Quand0 giro la chiave devo darci un colpo secco o forza continua?

duke125 2013/2016

Salute a tutti,
Jimbo
dico una cosa... dipende sempre da quanta forza pensi di meterci.
UN paio di volte mi son trovato con bolloni che (per paura) non svitavo con reale forza (e qualche muscoletto ce l'ho).
Dai un paio di martellate sulla testa del bullone, un po' di wd40 sul bordo e TIRA bene in senso orario.
DAI uno strattone nel senso dell'avvitata. Subito dopo svita forte.
 
16223238
16223238 Inviato: 30 Apr 2021 10:32
 

silqua1955 ha scritto:

Non lo "spani", sono diametri grandi che non soffrono...
Ultimo consiglio: cambia la rondella in rame o alluminio che troverai svitando il tappo, rischi che poi perda la classica gocciolina se la riutilizzi ( e se si è deformata perchè molto serrata).
doppio_lamp.gif

è un tappo in alluminio avvitato dentro l'alluminio. Lo spani eccome, se lo serri a morte. Il tappo non ha rondelle metalliche, ha una OR in gomma.

doppio_lamp.gif
 
16223239
16223239 Inviato: 30 Apr 2021 10:36
 

AG_KTM ha scritto:
è un tappo in alluminio avvitato dentro l'alluminio. Lo spani eccome, se lo serri a morte. Il tappo non ha rondelle metalliche, ha una OR in gomma.

doppio_lamp.gif

il tappo sarà di acciaio ma chiaramente il carter sarà di alluminio ed è quella la parte fragile
 
16223249
16223249 Inviato: 30 Apr 2021 12:24
 

ton1x ha scritto:
il tappo sarà di acciaio ma chiaramente il carter sarà di alluminio ed è quella la parte fragile


no, vi assicuro che sulle duke/RC i tappi (uno sulla 125, due sulla 390) sono di alluminio. Il manuale di servizio prescrive una coppia di serraggio di 15 Nm, quindi molto molto bassa...

doppio_lamp.gif
 
16223279
16223279 Inviato: 30 Apr 2021 16:50
 

AG_KTM ha scritto:
no, vi assicuro che sulle duke/RC i tappi (uno sulla 125, due sulla 390) sono di alluminio. Il manuale di servizio prescrive una coppia di serraggio di 15 Nm, quindi molto molto bassa...

doppio_lamp.gif

sicuramente l'autore intende il tappo olio si scarico,anche se sarebbe stato meglio specificarlo per non creare confusione,che come detto su sono tutti di acciaio con rondella metallica
 
16223281
16223281 Inviato: 30 Apr 2021 17:06
 

per svitarlo,come gia scritto bisogna riscaldare il motore non portarlo a temperatura altissima,la coppa non deve essere bollente, usare una bussola esagonale (buona non cinese e da discount...)e un cricchetto o manico,e svitare ricordando il giusto verso ossia senso antiorario....
 
16223282
16223282 Inviato: 30 Apr 2021 17:29
 

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni proverò come suggerito. icon_biggrin.gif
 
16223292
16223292 Inviato: 30 Apr 2021 18:29
 

mar66 ha scritto:
sicuramente l'autore intende il tappo olio si scarico,anche se sarebbe stato meglio specificarlo per non creare confusione,che come detto su sono tutti di acciaio con rondella metallica


Eh ma allora siete di coccio. icon_lol.gif ho avuto una RC 125, ho in garage una RC390, che condividono il motore con la duke. I tappi di scarico sono di alluminio con or in gomma. Punto. Lo so perché li ho maneggiati decine di volte, non perché me lo ha detto mio cuggino.

doppio_lamp.gif
 
16223313
16223313 Inviato: 30 Apr 2021 19:53
 

mar66 ha scritto:
sicuramente l'autore intende il tappo olio si scarico,anche se sarebbe stato meglio specificarlo per non creare confusione,che come detto su sono tutti di acciaio con rondella metallica

non il tappo di rabbocco ma quello di drenaggio
 
16223418
16223418 Inviato: 1 Mag 2021 18:12
 

AG_KTM ha scritto:
Eh ma allora siete di coccio. icon_lol.gif ho avuto una RC 125, ho in garage una RC390, che condividono il motore con la duke. I tappi di scarico sono di alluminio con or in gomma. Punto. Lo so perché li ho maneggiati decine di volte, non perché me lo ha detto mio cuggino.

doppio_lamp.gif

chiedo stra venia .... non sapevo che esistessero tappi di scarico olio di serie di alluminio, lo vidi anni fa su una Ktm 525 exc,ma pensavo fosse aftermarket avendo i fori sulla testa per le legature
 
16223489
16223489 Inviato: 2 Mag 2021 14:21
 

Ragazzi, seguendo i vostri suggerimenti sono riuscito a togliere il bullone facilmente e fortunatamente il filetto era ok.
Ovvero motore caldo e un'altro bussolotto di qualitá (ho preso un USAG 18 Esagonale).
L'ho poi risserrato con la dinanometrica a 15Nm come da libretto.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
 
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