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Cambio olio ktm 950 sm [prezzo olio e come fare?]
9828023
9828023 Inviato: 9 Mag 2010 13:44
Oggetto: Cambio olio ktm 950 sm [prezzo olio e come fare?]
 



Ciao sapete darmi delle info sul cambio d'olio e dei filtri sulla 950?
Che olio mi consigliate?
Qual è un prezzo onesto dal meccanico per olio e filtri?
icon_redface.gif il livello si misura con la moto dritta vero? non sul cavalletto..

Ciao
 
9829914
9829914 Inviato: 9 Mag 2010 19:58
 

Olio Motorex 10 w 60, va' bene anche il 10W50 ma ne consuma tanto.

Prezzo dai 18 ai 24 euro KG.

Contenuto quasi 4 kG il libretto d'uso è sbagliato.

Il livello si misura a caldo con moto diritta non con il cavalletto.

Per la sostituzione, se non sei pratico, rivolgiti al centro assistenza KTM, poichè non è semplice come in una jappo. Si deve smontare lo scarico dell'olio, rimuovere 3 filtri, cambiarne uno e pulirne 2, serrare i dadi con chiave dinamometrica rispettando i valori di serraggio dati da KTM, rimontare il filtro lato freno nell'esatta posizione e ingrassare tutti gli o.ring, quella indicata dalla freccia.... Non è difficile, ma se hai dei dubbi lascia stare.

Se hai bisogno chiedi pure.
 
9835715
9835715 Inviato: 10 Mag 2010 18:30
 

grazie mille,
sei stato molto dettagliato.
Ora prova a informarmi meglio, ma non ho un meccanico di fiducia...
Non tutti i meccanici avrebbero la giusta cura!
Se trovo tutto il necessario compresa la chiave dinamometrica ci provo.
Probabilmento ti chiederò altro, quindi ti ringrazio in anticipo.
ciao
 
9838709
9838709 Inviato: 11 Mag 2010 6:35
 

dani-z ha scritto:
grazie mille,
sei stato molto dettagliato.
Ora prova a informarmi meglio, ma non ho un meccanico di fiducia...
Non tutti i meccanici avrebbero la giusta cura!
Se trovo tutto il necessario compresa la chiave dinamometrica ci provo.
Probabilmento ti chiederò altro, quindi ti ringrazio in anticipo.
ciao


Non preoccuparti, ti posso assistere e risolvere ogni dubbio.

Ciao
 
9841981
9841981 Inviato: 11 Mag 2010 16:20
 

Ma vai da Fabio di Moto36 a Collegno, ha il Superduke ed ufficiale KTM.
Fidati che è onestissimo e competente, tanti del Tinga vanno da lui.
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9842747
9842747 Inviato: 11 Mag 2010 17:55
 

grazie nitron, lo tengo in considerazione; icon_smile.gif
anche se mi piacerebbe farlo da me eusa_think.gif
vedremo per ora ho troppi problemi sul lavoro, e non riuscirei ne a portarla ne a falra io icon_sad.gif
ciao grazie
 
9855216
9855216 Inviato: 13 Mag 2010 15:46
 

ho trovato olio motul 100% sintetico 10w60 a 14€
cosa ne pensate?
 
9861501
9861501 Inviato: 14 Mag 2010 15:39
 

Dal ricambista mi hanno detto che c'è un filtro a 6 / 7 €,
oppure quello originale che costa più o meno il doppio.
Sapete dirmi che differenza c'è?
 
9862802
9862802 Inviato: 14 Mag 2010 19:16
 

dani-z ha scritto:
Dal ricambista mi hanno detto che c'è un filtro a 6 / 7 €,
oppure quello originale che costa più o meno il doppio.
Sapete dirmi che differenza c'è?


Solitamente nessuna, se la moto non è in garanzia usa pure quelle equivalente icon_biggrin.gif
 
9863214
9863214 Inviato: 14 Mag 2010 20:06
 

ritorno all'olio:
oggi in un officina ktm mi hanno guardato male quando gli ho detto che ero intenzionato ad usare il 10w 60, ricordandomi che la casa consiglia il 10w 50, e che andava bene per altri modelli tipo il 600 (non ricordo se il 690 o se il 640)
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
eusa_wall.gif
Bo quale compro??
 
9863248
9863248 Inviato: 14 Mag 2010 20:09
 

dani-z ha scritto:
ritorno all'olio:
oggi in un officina ktm mi hanno guardato male quando gli ho detto che ero intenzionato ad usare il 10w 60, ricordandomi che la casa consiglia il 10w 50, e che andava bene per altri modelli tipo il 600 (non ricordo se il 690 o se il 640)
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Bo quale compro??


La cosa mi meraviglia parecchio, So che ci sono state indicazioni da KTM sull'utilizzo del Motorex 10W60 proprio al fine di diminuire il consumo d'olio del modello. E' vero che KTm sul libretto consiglia il 10W50, ma il 950 l'hanno prodotto prima dell'avvento di quel tipo d'olio.
 
9865714
9865714 Inviato: 15 Mag 2010 11:02
 

Rettifico:
ho chiamato l'officina dell'altra sede, dello stesso negozio ktm in Piemonte,
e mi hanno consigliato il 10w 60... eusa_wall.gif
Sono ridicoli!!! lo stesso negozio!!
Vabbò mi sono rotto, penso che andrò dal ricambista della mia città e prenderò l'economico motul 7100 10w 60 (14€) anche se non credo abbia il codice T903, Ma solo JASO MA.
 
9866126
9866126 Inviato: 15 Mag 2010 12:15
 

dani-z ha scritto:
Rettifico:
ho chiamato l'officina dell'altra sede, dello stesso negozio ktm in Piemonte,
e mi hanno consigliato il 10w 60... eusa_wall.gif
Sono ridicoli!!! lo stesso negozio!!
Vabbò mi sono rotto, penso che andrò dal ricambista della mia città e prenderò l'economico motul 7100 10w 60 (14€) anche se non credo abbia il codice T903, Ma solo JASO MA.


L'olio va bene comunque però devo dire che con il motorex ho sempre trovato l'innesto del cambio più facile. Ma la protezione al motore è garantita anche dal Motul
 
9869630
9869630 Inviato: 15 Mag 2010 23:09
 

io dopo l'esperienza del 10w50, assolutamente inadatto x la superduke visto i consumi duetempistici, sono approdato al 20w60 : ECCEZZIONALE.
per sfizio al px cambio voglio provare l'agip racing 10w60, quasi introvabile, tutti ne parlano un gran bene, vedremo...
 
14913086
14913086 Inviato: 1 Apr 2014 14:36
 

Kattivik ha scritto:
Olio Motorex 10 w 60, va' bene anche il 10W50 ma ne consuma tanto.

Prezzo dai 18 ai 24 euro KG.

Contenuto quasi 4 kG il libretto d'uso è sbagliato.

Il livello si misura a caldo con moto diritta non con il cavalletto.

Per la sostituzione, se non sei pratico, rivolgiti al centro assistenza KTM, poichè non è semplice come in una jappo. Si deve smontare lo scarico dell'olio, rimuovere 3 filtri, cambiarne uno e pulirne 2, serrare i dadi con chiave dinamometrica rispettando i valori di serraggio dati da KTM, rimontare il filtro lato freno nell'esatta posizione e ingrassare tutti gli o.ring, quella indicata dalla freccia.... Non è difficile, ma se hai dei dubbi lascia stare.

Se hai bisogno chiedi pure.


Quindi un kit tagliando come questo:

Link a pagina di Ebay.it

non contiene un quantitativo di olio sufficiente e mi tocca ordinare un'altra boccetta a parte?
 
14913122
14913122 Inviato: 1 Apr 2014 15:10
 

Sì, non capisco perchè mettono in rete il kit tagliando con solo 3 kg, non bastano e come lo consuma di serve il 4to.
 
14913638
14913638 Inviato: 1 Apr 2014 20:34
 

Capito,grazie mille 0509_up.gif

Volevo arrangiarmi a farlo da solo il tagliando perchè in ktm mi hanno chiesto 240€ per olio e filtri...
 
14913819
14913819 Inviato: 1 Apr 2014 22:16
 

con 240 euro faranno qualcosa in più del cambio olio e filtro, probabilmente faranno il tagliando completo, comunque fallo da solo, stai solo attento al tappo sulla coppa, sfiletta molto facilmente.
 
14914350
14914350 Inviato: 2 Apr 2014 11:13
 

Grazie mille del consiglio,volevo chiederti se è indispensabile la dinamometrica per serrare il tutto o se è sufficiente stringere con cognizione
 
14914421
14914421 Inviato: 2 Apr 2014 12:14
 

Se hai la dinamometrica è decisamente meglio, ma come tutto si può fare anche senza. Le viti dei 2 filtri mi sembra siano a 6 nm, quindi stringi poco, ma presta attenzione alle viti sulla coppa, quella nera che hai davanti, è tenerissima perciò avvita con le mani e se senti resistenza svita e ripeti e serra senza esagerare. Il filtro si toglie anche senza smontare i tubi.
 
14916851
14916851 Inviato: 3 Apr 2014 18:52
 

Grazie mille per le informazioni 0509_up.gif

Vedrò il da farsi perchè ho paura di fare dei danni...lo so che è una paura del c***o,però in un certo senso mi blocca,inizio a dirmi "e se...rompo qualcosa/non si chiude più/mi blocco a un certo punto della procedura/si rompe mentre vado e grippo" e stupidate del genere
 
14916979
14916979 Inviato: 3 Apr 2014 20:11
 

La procedura è ben spiegata sul manuale, puoi procedere senza paura.
 
14917691
14917691 Inviato: 4 Apr 2014 11:10
 

Capito,vedrò di organizzarmi...domani provo a regolare la tensione della catena,non pare complicato
 
14918036
14918036 Inviato: 4 Apr 2014 13:58
 

painkiller92 ha scritto:
Capito,vedrò di organizzarmi...domani provo a regolare la tensione della catena,non pare complicato
Insomma..... Ricordati che è una moto d derivazione enduristica, quindi le normali regolazioni non vanno bene, anche se ti sembra lenta controlla la tensione con il pilota a bordo o in 2 se viaggi accompagnato e lascia almento 1 o 2cm di gioco DA CARICO. È' importante ció che sembra da scarico cambia completamente con il carico. Se sentì sbattere ai bassi regimi non preoccupartene, è così lo fanno tutte.
 
14918132
14918132 Inviato: 4 Apr 2014 14:54
 

Ok,proverò a fare la prova che mi hai consigiato 0509_up.gif Da scarica,così a occhio avrà un gioco di 2-3 cm
 
14918315
14918315 Inviato: 4 Apr 2014 17:10
 

Se sono solo 2 o3 cm da scarico, con 80 kg di conducente sarà bloccata, chissà lo sforzo a carico della trasmissione e dei cuscinetti del cambio. Controlla.
 
14918419
14918419 Inviato: 4 Apr 2014 18:09
 

Ok,domani che un pò di tempo controllerò icon_biggrin.gif

P.s. Lo so che non c'entra col topic,ma ho notato che la rapportatura originale è un pò lunga e in qualche post consigliavi di togliere un dente al pignone...si sente il cambiamento dopo l'operazione? La moto per qualche viaggetto tende a girare troppo in alto limitando le sue possibilità di spostamenti a medio-lungo raggio?
 
14918474
14918474 Inviato: 4 Apr 2014 18:49
 

Tranquillo, quando avevo il 950 avevo -1 al pignone, è quasi obbligatorio, con la trasmissione originale c'è sempre da scalare. fallo senza pensarci 2 volte la moto ringrazierà.
 
14919287
14919287 Inviato: 5 Apr 2014 14:40
 

Kattivik ha scritto:
Tranquillo, quando avevo il 950 avevo -1 al pignone, è quasi obbligatorio, con la trasmissione originale c'è sempre da scalare. fallo senza pensarci 2 volte la moto ringrazierà.


Si in effetti scalo molto,poi la sesta non la uso mai ed è raro anche che metta la quinta perchè anche in statale a 90-100 la quarta va benissimo...provvederò il prima possibile,passo 525 vero?

La catena,con me sopra la moto,ha gioco di 2-3 cm
 
14919515
14919515 Inviato: 5 Apr 2014 18:26
 

Perfetto. Il pignone prendi quello originale KTM quello con l'anti-vibrazione, non sembra ma serve anche se costa 20 euro in più
 
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