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Prima moto a 24 anni [Duke 790 o MT07 my 2025 ?]
16422994
16422994 Inviato: 11 Nov 2024 11:24
 

Carlo2208 ha scritto:
Salve ragazzi, ora che è stata presentata la nuova mt07 2025, (stranamente senza subire nessun aumento), cosa ne pensate ora che si hanno decisamente piu dati?

Io approvo, ma in ogni caso deve piacerti in primis a te, inutile stare a girarci intorno. La moto é valida altrimenti non ne venderebbero sei tonnellate al secondo e finalmente hanno messo anche le forcelle a steli rovesciati. Eventuali alternative ti sono giá state suggerite direi, principalmente Triumph Trident (che secondo me è un po' piú curata nei dettagli e nelle plastiche, come ogni triumph), la KTM da te vista, la Suzu GSXS 8S e volendo aggiungo anche la CB750 Hornet e la CB650R della Honda. La cosa migliore secondo me è provarle, prenota un test ride e provale, quando sarà disponibile, valide lo sono tutte. Ti deve piacere e ti ci devi anche trovare bene.

Lascia stare i 390 e le moto da patenti A2, dopo un mese ti stanno strette, a maggior ragione al giorno d'oggi con l'elettronica si può iniziare con praticamente qualsiasi moto, basta avere un minimo di buon senso quando si guida. Non è la cilindrata o la potenza a fare una moto difficile da guidare: io ho iniziato a guidare con un 800 che ormai porto da diversi anni, un mio amico ha recentemente iniziato direttamente con un GSXS 1000 e ti assicuro che, dopo averla provata, ho fissato un appuntamento dal concessionario per quanto é decisamente più una bicicletta da guidare. È chiaro che con moto importanti ti servirá piú tempo per conoscerla bene, però ritengo che uno a 24 anni abbia la maturitá necessaria per comprendere di non salire su un 1000 e andare full gas. Al massimo l'unico consiglio che ti si può dare è quello di non scegliere un cancello che per farlo entrare in curva devi lanciarti dentro, quello sì che è fortemente controindicato per un neofita, ma quelli li trovi su tutte le cilindrate specialmente se vai su moto usate piú datate, visto che la ciclistica ha fatto passi da gigante anche solo negli ultimi 10 anni. È molto ma molto più facile farsi male con un 500 cancello che non con un 1000 bicicletta (ho estremizzato un po' il concetto, ma spero si capisca).
 
16423074
16423074 Inviato: 11 Nov 2024 18:59
 

filo97s ha scritto:
Io approvo, ma in ogni caso deve piacerti in primis a te, inutile stare a girarci intorno. La moto é valida altrimenti non ne venderebbero sei tonnellate al secondo e finalmente hanno messo anche le forcelle a steli rovesciati. Eventuali alternative ti sono giá state suggerite direi, principalmente Triumph Trident (che secondo me è un po' piú curata nei dettagli e nelle plastiche, come ogni triumph), la KTM da te vista, la Suzu GSXS 8S e volendo aggiungo anche la CB750 Hornet e la CB650R della Honda. La cosa migliore secondo me è provarle, prenota un test ride e provale, quando sarà disponibile, valide lo sono tutte. Ti deve piacere e ti ci devi anche trovare bene.

Lascia stare i 390 e le moto da patenti A2, dopo un mese ti stanno strette, a maggior ragione al giorno d'oggi con l'elettronica si può iniziare con praticamente qualsiasi moto, basta avere un minimo di buon senso quando si guida. Non è la cilindrata o la potenza a fare una moto difficile da guidare: io ho iniziato a guidare con un 800 che ormai porto da diversi anni, un mio amico ha recentemente iniziato direttamente con un GSXS 1000 e ti assicuro che, dopo averla provata, ho fissato un appuntamento dal concessionario per quanto é decisamente più una bicicletta da guidare. È chiaro che con moto importanti ti servirá piú tempo per conoscerla bene, però ritengo che uno a 24 anni abbia la maturitá necessaria per comprendere di non salire su un 1000 e andare full gas. Al massimo l'unico consiglio che ti si può dare è quello di non scegliere un cancello che per farlo entrare in curva devi lanciarti dentro, quello sì che è fortemente controindicato per un neofita, ma quelli li trovi su tutte le cilindrate specialmente se vai su moto usate piú datate, visto che la ciclistica ha fatto passi da gigante anche solo negli ultimi 10 anni. È molto ma molto più facile farsi male con un 500 cancello che non con un 1000 bicicletta (ho estremizzato un po' il concetto, ma spero si capisca).


ah vedo che ora ha pure messo in firma la 1250gs icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sta iniziando a sentire l' età che avanza? 0509_si_picchiano.gif


comunque io non so che moto a2 moderne hai guidato, forse nessuna (?) ma io ne ho possedute un paio, tra qui quella attuale e ti assicuro che sono assolutamente ben fatte.

i cancelli piuttosto li trovi a comprare moto di cilindrata medio alta con 15-20 anni alle spalle

comunque conta anche come la potenza è erogata, il fazer 8 ha un erogazione lineare (e sonnolenta ai giri medio-bassi), ma la stessa cilindrata su una naked moderna con in bicilindrico pompato (vedasi duke 890r) da ben altre sensazioni, grazie anche ai rapporti più corti che non ti fanno certo viaggiare in prima a 100 al ora

comunque io con moto native a2 ci ho fatto 43 mila km dal 2019 ad oggi, alla faccia "ti fanno strette in un mese" no, sono stupidaggini, non è che se non impenni di gas in terza allora ti stufi, sul dritto sono capaci tutti e poi tanto quando sei in curva, che tu abbia 20 o 200cv, se la ciclistica e i pneumatici sono decenti, vai alla stessa velocità in ogni caso

anzi, sei hai sospensioni che copiano bene la strada, vai pure più veloce con un crossover che con una super sportiva con le sospensioni rigide e i pneumatici che non riesci a far scaldare...
 
16423102
16423102 Inviato: 11 Nov 2024 21:17
 

ton1x ha scritto:
ah vedo che ora ha pure messo in firma la 1250gs icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sta iniziando a sentire l' età che avanza? 0509_si_picchiano.gif


comunque io non so che moto a2 moderne hai guidato, forse nessuna (?) ma io ne ho possedute un paio, tra qui quella attuale e ti assicuro che sono assolutamente ben fatte.

i cancelli piuttosto li trovi a comprare moto di cilindrata medio alta con 15-20 anni alle spalle

comunque conta anche come la potenza è erogata, il fazer 8 ha un erogazione lineare (e sonnolenta ai giri medio-bassi), ma la stessa cilindrata su una naked moderna con in bicilindrico pompato (vedasi duke 890r) da ben altre sensazioni, grazie anche ai rapporti più corti che non ti fanno certo viaggiare in prima a 100 al ora

comunque io con moto native a2 ci ho fatto 43 mila km dal 2019 ad oggi, alla faccia "ti fanno strette in un mese" no, sono stupidaggini, non è che se non impenni di gas in terza allora ti stufi, sul dritto sono capaci tutti e poi tanto quando sei in curva, che tu abbia 20 o 200cv, se la ciclistica e i pneumatici sono decenti, vai alla stessa velocità in ogni caso

anzi, sei hai sospensioni che copiano bene la strada, vai pure più veloce con un crossover che con una super sportiva con le sospensioni rigide e i pneumatici che non riesci a far scaldare...


uso anche quello se ho bisogno di fare viaggi in moto piuttosto lunghi icon_asd.gif é una mucca, ma per viaggiare tanta roba

moto patente A2 quest'estate ho provato una Zontes 350 naked e poco altro direi, l'anno scorso una MT03 ma per ben pochi km, anche perché io ho un altro problema con quelle moto, e cioè non ci sto sopra visto che son quasi 2 metri icon_asd.gif
peró la coppia delle moto di cilindrata superiore, imho, alla fine viene sempre comoda specialmente nei passi di montagna, carico con una zavorrina o simili. Il discorso comunque era da intendersi in altro senso ovvero: dopo aver provato il GSXS sono sceso con sguardo piuttosto incredulo chiedendomi che ca... avessi guidato fino ad ora, perché il Fazer é un assoluto cancello a confronto.
Ecco, a uno che deve iniziare, piuttosto consiglierei sul serio il GSXS, magari la usi con la mappa rain che ha una inerzia di risposta del gas pastosamente assurda, ma una moto di quel tipo rispetto al Fazer, per dire, pur essendo di cilindrata superiore, la trovo decisamente piú sicura e facile. Ho avuto modo di provare la MT10 ed ho avuto le stesse sensazioni di facilità, che non ho avuto invece con una ER-6N come quella con cui iniziò un altro mio amico. Il fazer per caritá, fa scuola, ma soprattutto quando arrivi stanco a fine giornata non ti da la stessa sensazione di sicurezza che ti da una moto piú facile da guidare, tanto che a volte ti viene il dubbio se riesci a chiudere o meno una curva, e a velocitá prettamente da codice. Idem quando specialmente sei agli inizi, e ti trovi a dover gestire magari il gas in curva: un ride by wire fa tremendamente la differenza su un acceleratore a cavo nell'on-off e quindi nella scomposizione o meno dell'assetto. Quindi ripenso a quando si dice "inizia con un 600, magari vecchio, poi hai tempo a salire di cc"... e penso a quanto pregiudizio ci sia in questa frase. Perché la difficoltá di guida non la fa la cilindrata, ma la moto stessa con la sua ciclistica, intanto se ti vuoi stampare da qualche parte anche un 350 ha largamente potenza sufficiente a permetterti di farlo. Forse quella frase aveva senso dieci e piú anni fa quando era un lusso avere l'ABS come elettronica, oggi a mio parere no.
 
16423108
16423108 Inviato: 11 Nov 2024 21:48
 

filo97s ha scritto:
uso anche quello se ho bisogno di fare viaggi in moto piuttosto lunghi icon_asd.gif é una mucca, ma per viaggiare tanta roba

moto patente A2 quest'estate ho provato una Zontes 350 naked e poco altro direi, l'anno scorso una MT03 ma per ben pochi km, anche perché io ho un altro problema con quelle moto, e cioè non ci sto sopra visto che son quasi 2 metri icon_asd.gif
peró la coppia delle moto di cilindrata superiore, imho, alla fine viene sempre comoda specialmente nei passi di montagna, carico con una zavorrina o simili. Il discorso comunque era da intendersi in altro senso ovvero: dopo aver provato il GSXS sono sceso con sguardo piuttosto incredulo chiedendomi che ca... avessi guidato fino ad ora, perché il Fazer é un assoluto cancello a confronto.
Ecco, a uno che deve iniziare, piuttosto consiglierei sul serio il GSXS, magari la usi con la mappa rain che ha una inerzia di risposta del gas pastosamente assurda, ma una moto di quel tipo rispetto al Fazer, per dire, pur essendo di cilindrata superiore, la trovo decisamente piú sicura e facile. Ho avuto modo di provare la MT10 ed ho avuto le stesse sensazioni di facilità, che non ho avuto invece con una ER-6N come quella con cui iniziò un altro mio amico. Il fazer per caritá, fa scuola, ma soprattutto quando arrivi stanco a fine giornata non ti da la stessa sensazione di sicurezza che ti da una moto piú facile da guidare, tanto che a volte ti viene il dubbio se riesci a chiudere o meno una curva, e a velocitá prettamente da codice. Idem quando specialmente sei agli inizi, e ti trovi a dover gestire magari il gas in curva: un ride by wire fa tremendamente la differenza su un acceleratore a cavo nell'on-off e quindi nella scomposizione o meno dell'assetto. Quindi ripenso a quando si dice "inizia con un 600, magari vecchio, poi hai tempo a salire di cc"... e penso a quanto pregiudizio ci sia in questa frase. Perché la difficoltá di guida non la fa la cilindrata, ma la moto stessa con la sua ciclistica, intanto se ti vuoi stampare da qualche parte anche un 350 ha largamente potenza sufficiente a permetterti di farlo. Forse quella frase aveva senso dieci e piú anni fa quando era un lusso avere l'ABS come elettronica, oggi a mio parere no.


ti dirò che trovavo meno spaziosa la er6n della cb300r... almeno la cb300r (con la quale ho fatto 30 mila km) era stretta, il serbatoio aveva ampie svasature e le ginocchia ci stavano

comunque se vogliamo essere pignoli le carenate con i semi manubri non sono il massimo come prima moto perché costringono di più alla stessa posizione, hai meno leva negli spostamenti di carico e hai anche meno angolo di sterzo in manovra

la prima moto perfetta è una naked ihmo... perché è una via di mezzo e con quella capisci cosa ti piace o cosa non ti piace, se parti con una r6 forse è più difficile capire se ti piace di più il misto stretto selvaggio o viaggiare 8 ore al giorno in sella.

e infatti dopo aver fatto 30 mila km su una naked molto leggera e maneggevole ho capito che volevo una moto più comoda per viaggiare, che consentisse di viaggiare a velocità media a giri bassi, ma senza sacrificare troppo leggerezza e maneggevolezza tra le curve o "spensieratezza" nel dove e come metti i piedi a terra, non perché sono basso (1.84) ma perché l' imprevisto può sempre succedere tie.gif tipo fermarsi bruscamente perché un auto davanti ha inchiodato o sali lo stelvio di turno e nel tornantone incroci un veicolo che taglia e devi fermarti in pendenza in situazioni precarie o banalmente spingere la moto al indietro in leggera pendenza

se la transalp avesse il 19" e i cerchi tubeless prenderei quella, ma del 21" con camera d' aria non saprei che farmene, viceversa altro estremo una triumph tiger 660 la vedo come una naked semi carenata e non una moto crossover
 
16423243
16423243 Inviato: 13 Nov 2024 9:06
 

Non nascondo che essendo la 'prima vera moto', non avendo esperienza, tranne quel dt 86 per qualche mese sui 14 anni, sono molto confuso. Mi sono deciso che alla fine una naked sia la migliore opzione rispetto supersportive o motard perché appunto mi permetterebbe di fare piu cose, essendo piu fruibile in tutto e meno estrema, così da capire meglio la mia filosofia di moto. Per quanto riguarda le moto a2 sono assolutamente d'accordo, le ho escluse fin da subito per non evitare doppie spese o inutili 'stress mentali' per una eventuale rivendita. Diciamo che la mia prima moto la rivenderei solo per passaggio ad altra categoria. Supersportive e supermotard le ho escluse perché essendo estreme nei loro rispettivi ambiti mi spaventa un po la posizione di Guida e la sfruttabilità nel caso di giri un po più impegnativi e più lunghi, e un pò mi spaventa la posizione di giuda. Avrei paura che al posto di essere un piacere diventi un calvario e che alla fine finisca per non usarla. Certo la migliore soluzione sarebbe provare un po di tipologie diverse per un po di tempo così da avere una idea in cosa si va in contro, ma purtroppo non ne ho la disponibilita per queste categorie e salirci sopra in concessionario abbia poco senso perché capirei ben poco.
Esteticamente la nuova 07 per me è molto ben riuscita e mi ha convinto molto di più rispetto la concorrenza, certo il prezzo essendo nuova è un pò alto ma un po mi rassicura, avendo tutte queste nuove migliorie ciclistiche rispetto i vecchi modelli dovrebbe essere un pò piu appetibile e ricercata, nel caso di una eventuale rivendita tra qualche anno per passaggio ad altra categoria. In questi ultimi giorni ho iniziato anche a valutare eventuali moto 4 cilindri (sempre naked), più che altro per l'erogazion, e la coppia spostata molto in alto. Per esempio ho adocchiato la cb 650r. Scusatemi tutte queste domande e incertezze ma sono veramente confuso e non so bene verso dove orientarmi avendo la mancanza di esperienza. Concordo che la propio moto deve piacere prima di tutto esteticamente ma secondo me deve anche soddisfare dal punto di vista della sfruttabilità e farti imparare per gradi. Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato e della disponibilità. 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
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