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Booster Spirit [consigli per elaborarlo]
16421891
16421891 Inviato: 1 Nov 2024 8:12
 

nei correttori la cinghia affonda tutta? fai un segno anche lì e controlla, perché se scende tutta nei correttori funziona correttamente

i variatori Malossi spesso hanno un diametro maggiore rispetto a quello originale, per cui se confronti il punto in cui arriva la cinghia corrisponde al diametro esterno del variatore originale

quindi a questo punto se la cinghia affonda correttamente nei correttori o metti una cinghia più lunga, ma se a riposo è già in cima ai correttori non puoi, altrimenti poi ti salta fuori, oppure monti correttori maggiorati, che quindi ti permettono di usare una cinghia più lunga
 
16421893
16421893 Inviato: 1 Nov 2024 8:44
 

italyonbike ha scritto:
Se guardi io all'inizio gli avevo detto di provare dei pesi più pesanti, solo che quando vedi cose strane ti viene da pensare che ci sia qualche problema di montaggio.


Ma su un 70 rulli più pesanti di 7 gr?
Non ho esperienza sui variatore ma leggendo sul forum non ho letto di tarature con rulli così pesanti.
 
16421894
16421894 Inviato: 1 Nov 2024 8:57
 

imbiffia ha scritto:
Ma su un 70 rulli più pesanti di 7 gr?
Non ho esperienza sui variatore ma leggendo sul forum non ho letto di tarature con rulli così pesanti.

Inizialmente non avevi detto da quanto erano.
Era per capire se non apriva tutto per quello.
Bisogna capire se c'è un problema sui componenti che non si accoppiano bene.
 
16421898
16421898 Inviato: 1 Nov 2024 10:19
 

Certo che avevo specificato...ho messo anche le foto con il rullo sulla bilancia, specificando quelli montati sun variatore originali e quelli sul multivar.
 
16421901
16421901 Inviato: 1 Nov 2024 10:37
 

imbiffia ha scritto:
Certo che avevo specificato...ho messo anche le foto con il rullo sulla bilancia, specificando quelli montati sun variatore originali e quelli sul multivar.

Io parlavo quando hai aperto il post, le foto le hai messe un po' dopo
 
16421908
16421908 Inviato: 1 Nov 2024 11:41
 

imbiffia ha scritto:
Ma su un 70 rulli più pesanti di 7 gr?
Non ho esperienza sui variatore ma leggendo sul forum non ho letto di tarature con rulli così pesanti.


io su Piaggio Zip con 70cc base Malossi, carburatore 17,5, marmitta Giannelli Go, variatore Malossi, giro con i 7,5g, molla di contrasto bianca e mollette frizione originale, se scendo di peso urla sempre, sto aspettando che mi arrivino le molle di contrasto per fare delle prove

il peso dei rulli dipende dai giri del motore, se la marmitta tappa i giri del motore in cui si ha la coppia sono più bassi, quindi per forza di cose si devono usare rulli pesanti che tengano i giri bassi, una marmitta più aperta sposta la curva di coppia in alto, per cui per seguirla si deve salire di giri e alleggerire i rulli, in tutto questo discorso poi c'è da considerare la molla di contrasto che frena il tiro del variatore
 
16421912
16421912 Inviato: 1 Nov 2024 12:20
 

Dovrei acquistare dei rulli più pesanti ma
lunedì dovrebbe arrivarmi la Giannelli Shot V4, il kit Polini di rulli per la taratura con pesi da 4,4-5-5,6-6,1 gr, e un kit di getti del max da 75+78+80+82+85+88+90+92+95+98 per eventuale carburazione, quindi non mi pare il caso di sbattermi più di tanto...
Nel dubbio poi ho preso anche una scatola filtro nuova nel caso ci sia il bisogno di forarla per far entrare più aria.
Sicuramente avrò bisogno di voi per la messa a punto... icon_asd.gif
 
16421924
16421924 Inviato: 1 Nov 2024 13:56
 

a questo punto aspetta di montare la Shot e poi fai il setup definitivo
 
16422350
16422350 Inviato: 5 Nov 2024 21:37
 

Aggiornamento...è arrivata la Shot, l'ho montata e rimesso la molla di contrasto bianca Malossi.
Assurdo come sono cambiate le cose...parte molto sottocoppia e con un rapporto lungo...poi piano piano prende i giri.
Per ora ho notato che sui 60 Km/h prende la coppia e allunga molto più di prima....il variatore però ancora non apre tutto...
Aspettiamo i rulli più leggeri per la taratura...
Mi piacerebbe una spiegazione su il perché di questo comportamento.
 
16422409
16422409 Inviato: 6 Nov 2024 11:27
 

Ciao,

la Shot è una marmitta completamente aperta, vuota, per cui tende a svuotare i bassi e da il massimo delle prestazioni in altro, ti da più potenza, più coppia, ma a un numero più alto di giri, per cui con i rulli attuali, pesanti, il variatore apre prima, ovvero a un basso numero di giri, quindi inserisce il rapporto lungo prima che il motore entri in coppia

devi alleggerire i rulli in modo tale che il variatore resti chiuso, i giri salgono e si apre quando il motore è in coppia

per la cinghia che non sale in cima al variatore, come già detto precedentemente devi vedere se affonda nei correttore di coppi, se arriva in fondo ai correttori in cima al variatore non ci salirà mai, la lunghezza della cinghia è quella

sempre come detto già, i variatori Malossi spesso hanno diametro maggiore di quello originale, per cui anche se la cinghia non sale in cima lavora comunque sul rapporto più lungo in base a quello scritto prima
 
16422645
16422645 Inviato: 8 Nov 2024 6:46
 

Rieccomi....ho provato i rulli da 5,5 e sembra sia un buon compromesso...con i 4,5 sembra un frullatore e non va..con i 5 migliora ma sembra andar meglio con i 5,5.
Ho messo anche le mollette frizione perché secondo me attaccava troppo presto e il motore ancora non era in coppia.

Il problema é che non parte a razzo come con la marmitta originale. Il carburatore é settato originalmente con getto max 90 min 34 e spillo 2°tacca dall'alto, e ripeto con lo scarico originale tirava subito e senza vuoti.

Sono sceso a 88 e spillo prima a metà e poi sseconda tacca dall'alto.
Non reagisce alla prima apertura, poi dopo 2 secondi apre e va una bomba... tra il minimo e 1/4 di gas sembra borbottare...tipo prrrrrrrr poi il motore si riempe e va benissimo fino a full gas....
Devo scendere ancora con il getto max e riportare il server nella tacca in basso e poi risalire e vedere se migliora??
Ho notato che se metto lo scooter sul cavalletto il motore non sembra borbottare in quel range di apertura e prende il gas bene...

Mi viene anche un altro dubbio...dopo aver montato la
Shot ho notato che la cinghia nel ripartitore di coppia a scooter fermo non sale del tutto come prima

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quindi parte con un rapporto più lungo...come mai ? forse dipende da quello la partenza lenta ?

Nell'aprire invece è ok la cinghia scende tutta

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Ma nel variatore continua a non salire del tutto

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Comunque la puleggia del Multivar è solo 2 mm più gradevole dell'originale...e tra l'altro il ventolina è lo stesso..
 
16422710
16422710 Inviato: 8 Nov 2024 10:58
 

Ciao,

non mi ricordo se abbiamo parlato di carburazione, la procedura è partire dal getto del massimo, a motore caldo fai una bella tirata a manetta e lo fai sfogare, ti fermi e controlli subito il colore della candela, nera sei grasso e devi diminuire il getto del massimo, bianca sei magro e devi aumentare il getto del massimo, nocciola sei perfetto

per il minimo si deve vedere come reagisce il motore quando chiudi il gas in staccata, se rimane alto di giri è magro, anche se di solito si lascia il getto del minimo originale

dopo di che sul cavalletto regoli il minimo a motore fermo tramite la vite del minimo e dell'aria, di solito si settano intorno a 2 giri da tutte avvitate e la regolazione si effettua avvitando o svitando 1/4 di giro alla volta

infine regolo lo spillo, tacca in alto smagrisce, tacca in basso ingrassa, nel tuo caso credo che devi mettere la tacca tutta in alto, ma prima di ciò esegui tutta la procedura

poi infine test finale perché ogni regolazione che fai influisce più o meno lievemente le altre


per la trasmissione si potrebbe optare per una cinghia più lunga, però per fare i calcoli mi devi dare le misure, diametro esterno mozzo variatore, diametro esterno variatore, diametro interno correttore e diametro esterno correttori e interasse

la partenza lenta potrebbe dipendere dal fatto che la cinghia non è in cima ai correttori di coppia, per cui non parti dal rapporto più corto, quindi è come se invece di partire in prima parti in seconda
 
16422761
16422761 Inviato: 8 Nov 2024 17:56
 

Ho preso la cingha originale per controllare la lunghezza...é qualche mm più lunga.
L'ho montata e ora sta più alta nel correttore

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Inoltre sale anche di più nel variatore

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Però ho l'impressione che giri troppo in alto fin dalla partenza proverò rulli da 6 grammi.
 
16422824
16422824 Inviato: 9 Nov 2024 14:34
 

si potrebbe vedere se fanno una cinghia ancora un pelo più lunga

per trovare il peso giusto dei rulli devi fare varie prove
 
16426570
16426570 Inviato: 14 Dic 2024 11:59
 

Aggiornamento...ho messo su una cinghia Mitsuboshi che è un cm più lunga dell'originale Yamaha, rasamento da 0,8 prima del ventolino.
Ora parte bene, con la cinghia in cima ai correttori e sale anche di più sul variatore...rimangono circa 5mm al bordo...
 
16427225
16427225 Inviato: 21 Dic 2024 21:39
 

Aggiornamento... montato un bel 21, nuovo pacco lamellare (con stopper leggermente alzati) e lamelle Polini in carbonio.
Ora è più reattivo ai bassi....ma in allungo non noto differenza..
La carburazione è ok..sono partito con un getto da 98 ma era grassa....poi 95....idem...alla fine ho messo il 92 ( quello montato di serie).

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16427226
16427226 Inviato: 21 Dic 2024 21:46
 

Ora come dicevo nel post sopra con la cinghia Mitsuboshi sale più in alto nel variatore..

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Con cinghia originale Yamaha.

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