pinel ha scritto:
....
Falso: Questo vale solo per i modelli r 1200xx prodotti dal 2007.
Io ho un modello 2005, ho chiesto il cambio, e mi hanno detto che non è necessario.....
Hanno trovato il modo di risparmiare anche sulla manodopera, che deve essere gratuita, per il cambio olio scatola finale.
Il cambio d'olio è previsto dai modelli Luglio 2006 SOLO al tagliando dei 1000Km; poi MAI più.
Per i modelli precedenti dovrebbero avere in cassetta un foglio dove BMW raccomanda la sostituzione "alla prima occasione utile", quindi al primo rientro in officina programmato o non; poi MAI più.
L'olio è facilmente reperibile e costa 20-25€/litro
Per il discorso della garanzia vorrei capire come fanno ad accorgersi che è stata fatta una sostituzione olio....per adesso non hanno i sommelier d'olio.
Ma fanno bene a mettere in giro certe idee nella clientela....come quella che se si deformano i dischi è colpa di chi frena e non di chi li costruisce.
Non c'è difatti alcuna linea di fede che possa ricondurre ad uno smontaggio della scatola cardanica.
Il fatto della modifica al "piano di manutenzione" scatola finale è dovuta ad un superamento del 9 o 13% (non ricordo bene) di problemi su moto vendute in scala globale per questo problema, altrimenti BMW oggigiorno non si mette certo a fare modifiche costose alla linea produttiva.
Il problema non è "fatale", non si rompe il cardano, si usurano precocemente i 2 paraoli a contatto con l'olio con l'uscita dello stesso.
I problemi risonanti dei 1200 non sono comunque meccanici, ma elettronici e di cablaggio elettrico sopratutto nelle prime serie.
Altrimenti non si spiegherebbero le 8 versioni SW sino ad oggi.
Di meccanico ci sono state defaiance produttive (vedi spingidisco frizione) o modifiche più o meno sostanziali per migliorare:
- Sicurezza di frenata (via servofreno FTE...e questo è un capitolo a sè)
- Selettore cambio e potenziometro dello stesso
- Regolatore pressione carburante
- Sensori temperatura cilindri e antidetonazione
Altro che a mente non ricordo....
Dopo 2 anni e mezzo, grazie ai nostri test su strada, adesso abbiamo una moto più o meno al livello di affidabilità degna dei modelli precedenti e del prezzo fatto pagare.