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acquisto 1200 gs 07
1173355
1173355 Inviato: 11 Feb 2007 13:23
Oggetto: acquisto 1200 gs 07
 



ho intenzione di cambiare la mia fazer 1000 con una + turistica 1200 gs munita di ruote a raggi ma con i cerchi neri(mod adventure) e mi piacerebbe avere anche lo scarico del modello hp, il concessionario mi dice che li devo comperare a parte e installarli naturalmente mi costa quanto mezza moto.
E' possibile che alla BMW la mia sembri una richiesta assurda?
Un mio amico si è fatto arrivare dagli USA una Harley come la voleva lui.
Per la BMW è così difficile attuare una politica simile? icon_question.gif
 
1175849
1175849 Inviato: 11 Feb 2007 22:30
 

...aspetta cosa fai!! vuoi comprare una bmw? ATTENTO!!! c'è plastica qui, plastica là, adesso pesa meno della 1150, il cardano potrebbe difettare, la centralina potrebbe bloccarsi, etc. etc.
Scusami era solo una provocazione, comunque la gs 1200 è un ottima moto, ma la politica bmw sugli accessori è molto criticabile.
 
1184304
1184304 Inviato: 13 Feb 2007 18:52
Oggetto: problemi gs1200
 

ti ringrazio per i consigli. per la plastica ci sono abituato dalle japp.,che pesa meno del 1150. non credo sia un gran difetto. per la centralina avevo già avuto notizie dei possibili problemi, collegabili soprattutto agli accessori, e per questo ho programmato di non prenderne ,abs incluso. l'unico dubbio che mi rimane è quello del cardano che non ho capito bene se è da attribuire a un difetto di proggettazione o di assemblagio. per il resto ho sentito dai possessori sia critiche feroci che elogi fantastici.
 
1480356
1480356 Inviato: 15 Apr 2007 8:45
 

in effetti sono interessato anch'io a capire quali sono questi difetti al cardano della 1200gs...
ma è un problema che affligge solo quelle del 2004 o di tutti gli anni?
 
1483990
1483990 Inviato: 16 Apr 2007 6:52
 

I difetti riguardano blocchi del cardano addirittura in movimento. bmw dava i cardani come esenti da manutenzione ma in quello del 1200 si è scoperto che l' olio inserito all' origine è una specie di olio da rodaggio che pare sia abrasivo provocando trucioli ferrosi che rompono il paraolio e possono bloccare il meccanismo.
bmw ha dato disposizione scritta di cambiare quest'olio al primo tagliando a tutti i 1200.
Qual'è il problema tra mod. vecchio e nuovo del GS? che fino ad oggi per sostituire l' olio bisogna smontare tutta la ruota e svuotarlo dal foro d' entrata (quello dove si carica l'olio cardano per capirsi). Pare che fra poco faranno la modifica progettuale necessaria montando un tappo che scarichi l' olio senza smontare la ruota.
Se comprate usato, accertatevi che sia stato cambiato l' olietto, all' inizio nn veniva fatto! quindi occhio ai mod 2004 che per altro hanno pure problemi elettrici vari.
Se nn sono stato preciso qualcuno + esperto potrà integrare, in ogni caso ate un "cerca" nella sezione bmw dedicata alla meccanica. ciao
 
1484047
1484047 Inviato: 16 Apr 2007 7:35
 

grazie , sei stato molto gentile e preciso nella tua risposta...

ma ne avrei un'altra: da quando faranno questa modifica?

dal concessionario me lo sanno dire?
 
1485035
1485035 Inviato: 16 Apr 2007 11:27
 

bullbar ha scritto:

bmw ha dato disposizione scritta di cambiare quest'olio al primo tagliando a tutti i 1200.


Falso: Questo vale solo per i modelli r 1200xx prodotti dal 2007.
Io ho un modello 2005, ho chiesto il cambio, e mi hanno detto che non è necessario
Il buco per lo scarico arriverà in commercio verso settembre 2007.

E' vero che cambiarlo non gli fa male, ma se non è previsto è meglio aspettare il termine della garanzia, poiche se si guasta dopo aver cambiato olio, BMW non riconosce il guasto come difetto ma causato dal cambio Olio.
Si è una vigliaccata , ma è cosi'.
Questo quanto riferito da Capoffina di tutto rispetto. Che mi ha anche detto di non aver mai visto entrare r1200xx in officina con cardani rotti.
Molte volte è stato scambiata la rottura della coppia conica con un trafilo di olio dal cambio , dovuto al cedimento di un paraolio del cambio.
Tenete presente che cambiato una volta, va cambiato ogni 10.000 e l'olio da usare non è facile da trovare e costa parecchio.
Dal 2007 hanno cambiato il regime di manutenzione ritornando al cambio periodico dell'olio, ma non è facile sapere il motivo vero. Se le rotture fossero veramente frequenti , si sarebbero affrettati a fare anche i richiami e la sostituzione sul nuovo non sarebbe a fine scorte di magazzino, sempre che sia cosi'. Io sinceremente ho letto di questi guasti da tempo, e non credo che bmw abbia scorte di cardani avanti di 18-24 mesi. Aziende del genere non hanno scorte del genere.
Poi la rottura se avviene non avviene di schianto come si pensa.

P.s. L'officina BMW di cui parlo , mi ha sostituito la frizione in garanzia ( un lavoretto da 800-1000 Euro) e non ho comprato la moto da loro, anzi non ho mai comprato nulla da loro.
Mentre la mia ero sotto per la frizione ( cedimento di un paraolio e infiltrazione di olio nel vano frizione) c'erano altri 2 Gs pronti per la stessa riparazione. Questo è un problema reale !
 
1485269
1485269 Inviato: 16 Apr 2007 12:14
 

grazie Pinel per la precisazione
 
1485561
1485561 Inviato: 16 Apr 2007 13:04
 

pinel ha scritto:
....

Falso: Questo vale solo per i modelli r 1200xx prodotti dal 2007.
Io ho un modello 2005, ho chiesto il cambio, e mi hanno detto che non è necessario.....



Hanno trovato il modo di risparmiare anche sulla manodopera, che deve essere gratuita, per il cambio olio scatola finale.

Il cambio d'olio è previsto dai modelli Luglio 2006 SOLO al tagliando dei 1000Km; poi MAI più.

Per i modelli precedenti dovrebbero avere in cassetta un foglio dove BMW raccomanda la sostituzione "alla prima occasione utile", quindi al primo rientro in officina programmato o non; poi MAI più.

L'olio è facilmente reperibile e costa 20-25€/litro

Per il discorso della garanzia vorrei capire come fanno ad accorgersi che è stata fatta una sostituzione olio....per adesso non hanno i sommelier d'olio.
Ma fanno bene a mettere in giro certe idee nella clientela....come quella che se si deformano i dischi è colpa di chi frena e non di chi li costruisce.
Non c'è difatti alcuna linea di fede che possa ricondurre ad uno smontaggio della scatola cardanica.

Il fatto della modifica al "piano di manutenzione" scatola finale è dovuta ad un superamento del 9 o 13% (non ricordo bene) di problemi su moto vendute in scala globale per questo problema, altrimenti BMW oggigiorno non si mette certo a fare modifiche costose alla linea produttiva.

Il problema non è "fatale", non si rompe il cardano, si usurano precocemente i 2 paraoli a contatto con l'olio con l'uscita dello stesso.

I problemi risonanti dei 1200 non sono comunque meccanici, ma elettronici e di cablaggio elettrico sopratutto nelle prime serie.
Altrimenti non si spiegherebbero le 8 versioni SW sino ad oggi.

Di meccanico ci sono state defaiance produttive (vedi spingidisco frizione) o modifiche più o meno sostanziali per migliorare:

- Sicurezza di frenata (via servofreno FTE...e questo è un capitolo a sè)
- Selettore cambio e potenziometro dello stesso
- Regolatore pressione carburante
- Sensori temperatura cilindri e antidetonazione

Altro che a mente non ricordo....


Dopo 2 anni e mezzo, grazie ai nostri test su strada, adesso abbiamo una moto più o meno al livello di affidabilità degna dei modelli precedenti e del prezzo fatto pagare.
 
1486422
1486422 Inviato: 16 Apr 2007 14:59
 

Immaginavo un intervento di starman.

Ho conosciuto dei tuoi compaesani al Tingarda e mi hanno confermato che a Firenze l'assistenza BMW è carente.

Il concessionario di cui parlo ha fatto di tutto per non cambiarmi l'olio.
Ma visto il trattamento riservato mi sono fidato. Io non ho gli attrezzi per fare il lavoro e forse neanche l'abilita'.

Quando ho chiesto il cambio olio erano meravigliati. " Lo abbiamo fatto 1 volta , quell'olio fa un odore tremendo , è un operazione da fare all'aperto, altrimenti devo vuotare l'officina. "

Tieni presente che ho amici meccanici con moto bmw che preferiscono portarla a Lui piuttosto che metterci le mani loro.

Era 1 ora di manodopera a pagamento piu' olio e non lo ha voluto fare.
Poi ha perso 40-45 minuti per controllarmi batteria , versione sw vari , controlla strumentazione per ennessimo richiamo piu' altre cose :il tutto in garanzia.

Cosa ti devo dire: gli piace fare interventi in garanzia ?
 
1486476
1486476 Inviato: 16 Apr 2007 15:05
 

starman882 ha scritto:


L'olio è facilmente reperibile e costa 20-25€/litro




Si richiede maggiori dettagli per eventuale acquisto.
 
1487433
1487433 Inviato: 16 Apr 2007 17:35
 

bene per le precisazioni così la situazione è + chiara, aspettavo anch' io un intervento di precisazione. ciao
 
1488035
1488035 Inviato: 16 Apr 2007 19:04
 

pinel ha scritto:


Si richiede maggiori dettagli per eventuale acquisto.


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Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.

Quello rispetta tutte le specifiche richieste icon_wink.gif

Il discorso che "hanno fatto di tutto per non cambiarti l'olio"...mi puzza, non d'olio.

Qua a Firenze come Pistoia e Lucca rispettano la circolare e fanno il tutto a 23€.
 
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