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Piaggio typhoon 50 [non arriva benzina al cilindro]
16419286
16419286 Inviato: 12 Ott 2024 20:27
Oggetto: Piaggio typhoon 50 [non arriva benzina al cilindro]
 

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere ai più esperti un parere in quanto non riesco a venirne a capo. Ho un Typhoon 50 del 1995 completamente originale che ho usato ogni giorno fino a circa 5 anni fa. Lo scooter è sempre stato un gioiellino, mai problemi.
Negli ultimi due anni non l'ho più messo in moto tranne una volta dove mi ricordo essere partito, teneva il minimo e andava ma appena acceleravi un po di più moriva. Ho pensato così al carburatore normalmente sporco e che necessitava di una pulita. Ho accantonato lo scooter fino ad ora che vorrei riutilizzare.
Senza neanche provare tiro giù il carburatore, pulisco i getti e mi sembrava tutto ok.
Cambio anche il filtro che si stava sgretolando e la candela per scrupolo.
Veniamo al dunque, scintilla la candela ne fa, controllo il rubinetto e aspirando con la bocca dal tubetto inferiore fuoriesce correttamente benzina dall'altro.
In sostanza il carburatore si riempie in benzina ma non arriva al cilindro in quanto la candela praticamente non si bagna. Con una siringa ho provato a buttare un cicchetto di benzina e si avvia subito per un secondo e si spegne.
Ho anche tirato giù il collettore che è integro e quando ho pedalato con tutto attaccato al carburatore tranne dal lato collettore non manda benzina nel cilindro.
Se qualcuno più esperto riesce a illuminarmi su cosa può essere e cosa guardare lo ringrazio perchè non so veramente più che fare.. eusa_wall.gif
 
16419339
16419339 Inviato: 13 Ott 2024 9:50
 

Lamelle? Dai un'occhiata a quelle, se il carburatore è ok , rimangono quelle.
 
16419363
16419363 Inviato: 13 Ott 2024 12:05
 

Ieri ho tirato giù il collettore e ho toccato l'imboccatura nel carter però effettivamente cosa devo controllare? Inoltre non c'è un pacco lamellare vero e proprio come nelle moto. Perdonami ma sugli scooter non sono molto ferrato.
Sbaglio o con tutto agganciato al carburatore e staccandolo dal collettore di aspirazione andando a pedalare dovrebbe mandarmi benzina sulla mano? Il cerchio si stringe perchè vedo che non arriva benzina al cilindro ma non capisco cosa mi manca
 
16419409
16419409 Inviato: 14 Ott 2024 8:47
 

Ciao,
per caso il tuo scooter ha il rubinetto benzina a depressione ? Il mio Zip lo ha ed era "bloccato" dopo anni di fermo, sostituito quello e pulito il carburatore parte al primo colpo (Zip504T)
doppio_lamp.gif
 
16419516
16419516 Inviato: 14 Ott 2024 18:54
 

lubbert ha scritto:
Ieri ho tirato giù il collettore e ho toccato l'imboccatura nel carter però effettivamente cosa devo controllare? Inoltre non c'è un pacco lamellare vero e proprio come nelle moto. Perdonami ma sugli scooter non sono molto ferrato.
Sbaglio o con tutto agganciato al carburatore e staccandolo dal collettore di aspirazione andando a pedalare dovrebbe mandarmi benzina sulla mano? Il cerchio si stringe perchè vedo che non arriva benzina al cilindro ma non capisco cosa mi manca

il pacco lamellare ci sta eccome, smonti il collettore e sta subito sotto il collettore di aspirazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il carburatore staccato è ovvio che non esca benzina, E' STACCATO, deve essere collegato al collettore di aspirazione affinché il risucchio del motore tiri la benzina

a motore freddo è fondamentale il corretto funzionamento dell'aria automatica, molto probabilmente si è bloccata

avendo smontato e pulito il carburatore un altro problema potrebbe essere la regolazione della vite del minimo e dalla vite dell'aria
 
16419554
16419554 Inviato: 15 Ott 2024 0:50
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
per caso il tuo scooter ha il rubinetto benzina a depressione ? Il mio Zip lo ha ed era "bloccato" dopo anni di fermo, sostituito quello e pulito il carburatore parte al primo colpo (Zip504T)
doppio_lamp.gif

si ha il rubinetto a depressione però aspirando dal tubetto di sotto del vuoto senti la membrana muovere e infatti para benzina dall'altro tubetto. Inoltre il carburatore si riempi di benzina quindi dovrebbe funzionare. 0510_inchino.gif
 
16419556
16419556 Inviato: 15 Ott 2024 1:01
 

GLS ha scritto:
lubbert ha scritto:
Ieri ho tirato giù il collettore e ho toccato l'imboccatura nel carter però effettivamente cosa devo controllare? Inoltre non c'è un pacco lamellare vero e proprio come nelle moto. Perdonami ma sugli scooter non sono molto ferrato.
Sbaglio o con tutto agganciato al carburatore e staccandolo dal collettore di aspirazione andando a pedalare dovrebbe mandarmi benzina sulla mano? Il cerchio si stringe perchè vedo che non arriva benzina al cilindro ma non capisco cosa mi manca

il pacco lamellare ci sta eccome, smonti il collettore e sta subito sotto il collettore di aspirazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il carburatore staccato è ovvio che non esca benzina, E' STACCATO, deve essere collegato al collettore di aspirazione affinché il risucchio del motore tiri la benzina

a motore freddo è fondamentale il corretto funzionamento dell'aria automatica, molto probabilmente si è bloccata

avendo smontato e pulito il carburatore un altro problema potrebbe essere la regolazione della vite del minimo e dalla vite dell'aria


Io ho dubbi sul pacco lamellare in quanto tirato giù il collettore di aspirazione sotto c'è subito l'imboccatura del carter senza il classico pacco lamellare come in foto con la "cornice" in gomma che tra l'altro il collettore è fissato con due viti, una a destra e una a sinistra e non con 4.
Le viti non le ho mai toccate, ho pulito senza toccare alcuna regolazione.
Mi manca il passaggio del perchè non arriva benzina al cilindro e se metto un cicchetto nel cilindro parte due secondi e si spegne.. Anche io pensavo ci fosse il pacco lamellare ma non c'è a quanto pare eusa_think.gif
 
16419561
16419561 Inviato: 15 Ott 2024 7:41
 

Ciao,
se non "aspira" la benza/aria dal carburatore mi verrebbe da dire che non si crea la depressione necessaria...
Sai i due tempi lavorano così...mentre il pistone scende, si apre la luce del cilindro e la depressione che si genera nella disesa del pistone richiama la miscela dal carburatore...
Su un mio vecchio motore Mercury da gommone, ebbi lo stesso problema (in mezzo al mar... icon_redface.gif ) e alla fine si scoprì che una guarnizione dell'albero motore era andata e trafilava aria da lì e non si creava abbastanza depressione per richiamare la miscela....
Se smonti il carburatore e metti la mano sul "buco" , azionando la pedivella o il mot., avviamento senti una bella aspirazione da lì?
 
16419573
16419573 Inviato: 15 Ott 2024 9:54
 

controlla che lo spillo non sia bloccato o si blocchi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16419671
16419671 Inviato: 15 Ott 2024 21:45
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
se non "aspira" la benza/aria dal carburatore mi verrebbe da dire che non si crea la depressione necessaria...
Sai i due tempi lavorano così...mentre il pistone scende, si apre la luce del cilindro e la depressione che si genera nella disesa del pistone richiama la miscela dal carburatore...
Su un mio vecchio motore Mercury da gommone, ebbi lo stesso problema (in mezzo al mar... icon_redface.gif ) e alla fine si scoprì che una guarnizione dell'albero motore era andata e trafilava aria da lì e non si creava abbastanza depressione per richiamare la miscela....
Se smonti il carburatore e metti la mano sul "buco" , azionando la pedivella o il mot., avviamento senti una bella aspirazione da lì?


Devo provare a fare questa prova.. mi pare strano perche l'ho lasciato fermo del tempo ed era un vero gioiello! Spero non si tratti di una cosa del genere. Posso fare la prova certamente. Il rubinetto manda benzina al carburatore ma poi manca il passaggio dopo eusa_wall.gif
 
16419672
16419672 Inviato: 15 Ott 2024 21:51
 

Balma ha scritto:
controlla che lo spillo non sia bloccato o si blocchi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Una volta tutto montato l'acceleratore va bene. Controllo anche questo e un amico mi ha fatto notare che potrebbe mancarmi il pezzo che blocca lo spillo in modo che non salga troppo (non la tacca per regolare l'altezza dello spillo e fare l'eventuale carburazione. Controllo anche questo domani se riesco. Penso che la soluzione sia li intorno.
 
16419737
16419737 Inviato: 16 Ott 2024 9:58
 

lubbert ha scritto:
Una volta tutto montato l'acceleratore va bene. Controllo anche questo e un amico mi ha fatto notare che potrebbe mancarmi il pezzo che blocca lo spillo in modo che non salga troppo (non la tacca per regolare l'altezza dello spillo e fare l'eventuale carburazione. Controllo anche questo domani se riesco. Penso che la soluzione sia li intorno.

io intendo lo spillo-galleggiante .
Quello che descrivi te è uno spillo con tre o quattro tacche ma è quello assieme alla valvola
con una molletta per fissare lo spillo.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16419837
16419837 Inviato: 16 Ott 2024 21:17
 

Balma ha scritto:
lubbert ha scritto:
Una volta tutto montato l'acceleratore va bene. Controllo anche questo e un amico mi ha fatto notare che potrebbe mancarmi il pezzo che blocca lo spillo in modo che non salga troppo (non la tacca per regolare l'altezza dello spillo e fare l'eventuale carburazione. Controllo anche questo domani se riesco. Penso che la soluzione sia li intorno.

io intendo lo spillo-galleggiante .
Quello che descrivi te è uno spillo con tre o quattro tacche ma è quello assieme alla valvola
con una molletta per fissare lo spillo.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Si dovrebbe essere a posto il galleggiante! Si muove senza problemi!
 
16419839
16419839 Inviato: 16 Ott 2024 21:25
 

AGGIORNAMENTO:
Ho smontato il pacco lamellare che vista la scarsa visibilità, la fretta e l'ignoranza non avevo visto. Due lamelle non chiudono in maniera perfetta e si vede una micro luce attraverso. Ho rimontato tutto e sotto consiglio di un amico ho messo un cicchetto di benzina nel tubetto del "vuoto" quindi quello che prende la depressione e fa mandare benzina. Lo scooter è partito subito e rimasto acceso sia al minimo che accelerando per un decina di secondi (questo per tre volte), poi morto.
Nei tentativi successivi non è più partito con scoppietti leggeri dalla marmitta pedalando e fumo che usciva da quest'ultima. La candela per mio conto continua ad essere asciutta anche perchè dovrebbe essere bagnata d'olio in quanto sembra grassa.
Ps: dal tubo dell'olio che va dal miscelatore al carburatore ora non vedo olio attraverso.

Qualche idea? non so veramente più che guardare! Rubinetto non penso sia, pacco lamellare non penso comprometta a sto punto l'accensione quel micron di luce ma attendo parere più esperti icon_rolleyes.gif
 
16419844
16419844 Inviato: 16 Ott 2024 22:20
 

Intanto cambia le lamelle, poi vedi..... tanto comunque, se non chiudono perfettamente sono da cambiare
 
16419846
16419846 Inviato: 16 Ott 2024 22:32
 

oldster ha scritto:
Intanto cambia le lamelle, poi vedi..... tanto comunque, se non chiudono perfettamente sono da cambiare


Certo certo l'unica cosa che penso non mi risolva il problema del non partire. Qualcuno sa cosa mi conviene mettere? Originali direi?
 
16420021
16420021 Inviato: 18 Ott 2024 8:48
 

lubbert ha scritto:
AGGIORNAMENTO:
Ho smontato il pacco lamellare che vista la scarsa visibilità, la fretta e l'ignoranza non avevo visto. Due lamelle non chiudono in maniera perfetta e si vede una micro luce attraverso. Ho rimontato tutto e sotto consiglio di un amico ho messo un cicchetto di benzina nel tubetto del "vuoto" quindi quello che prende la depressione e fa mandare benzina. Lo scooter è partito subito e rimasto acceso sia al minimo che accelerando per un decina di secondi (questo per tre volte), poi morto.
Nei tentativi successivi non è più partito con scoppietti leggeri dalla marmitta pedalando e fumo che usciva da quest'ultima. La candela per mio conto continua ad essere asciutta anche perchè dovrebbe essere bagnata d'olio in quanto sembra grassa.
Ps: dal tubo dell'olio che va dal miscelatore al carburatore ora non vedo olio attraverso.

Qualche idea? non so veramente più che guardare! Rubinetto non penso sia, pacco lamellare non penso comprometta a sto punto l'accensione quel micron di luce ma attendo parere più esperti icon_rolleyes.gif


te l'ho già detto devi controllare l'aria automatica, fatto ciò, sempre come già detto, potresti avere un errato setup della vite dell'aria e del minimo
 
16420069
16420069 Inviato: 18 Ott 2024 14:29
 

GLS ha scritto:
te l'ho già detto devi controllare l'aria automatica, fatto ciò, sempre come già detto, potresti avere un errato setup della vite dell'aria e del minimo


Per quanto riguarda le viti di regolazione non sono mai state toccate. Ho provato a chiudere l'aria (ha 1,5 giri) e andare a riaprire mentre provavo a mettere in moto ma nulla.
L'aria automatica non saprei come si controlla ma anche se è partito inserendo la benzina nel tubetto della depressione, rimasto accese per diversi secondi, accelerato salendo bene di giri e poi spento può essere l'aria automatica? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16420105
16420105 Inviato: 18 Ott 2024 19:05
 

lubbert ha scritto:
Per quanto riguarda le viti di regolazione non sono mai state toccate. Ho provato a chiudere l'aria (ha 1,5 giri) e andare a riaprire mentre provavo a mettere in moto ma nulla.
L'aria automatica non saprei come si controlla ma anche se è partito inserendo la benzina nel tubetto della depressione, rimasto accese per diversi secondi, accelerato salendo bene di giri e poi spento può essere l'aria automatica? eusa_think.gif eusa_think.gif

si potrebbe essere l'aria automatica

Citazione:
FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall'impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell'impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all'interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e ingrassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipendente dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
 
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