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Typhoon morto aiuto [spento mentre andavo al massimo]
12945903
12945903 Inviato: 29 Gen 2012 23:47
Oggetto: Typhoon morto aiuto [spento mentre andavo al massimo]
 

Premessa : se non vuoi leggerla vai direttamente alla scritta PROBLEMA
spero di aver azzeccato il posto giusto dove postare, se ho sbagliato chiedo scusa.

Sono passati 10 anni da quando ho smesso di smontare e rimontare la mia aprilia Rx con motore 70 polini.
pensavo di aver appeso le "chiavi inglesi al chiodo" quando i miei approfittando della mia assenza dovuta all'università hanno deciso di vendere la mia moto (cosa che non gli avrei mai permesso di fare se fossi stato presente) ed invece mi trovo davanti ad un vecchio typhoon che si è spento di colpo mentre andavo.

N.B: anno 95, km 39800, nero fiammante (una volta, ora è nero opaco causa verniciatura a bomboletta 0509_doppio_ok.gif ), mi è stato regalato dalla mia ragazza che lo doveva rottamare.

io senza farci assolutamente nessun tipo di manutenzione da 25000km ne ho fatti quasi 40000, e proprio mentre pensavo che questo scooter era indistruttibile che ha deciso, davanti la torre di pisa, di abbandonarmi.

non ho mai avuto uno scooter e con la moto e 10 anni in meno mi sembrava tutto più semplice.

quindi veniamo a noi:

PROBLEMA: mentre andavo quasi a manetta (o tavoletta o come dite voi ) si è spento e non è più ripartito.

arrivato a casa ho cambiato la candela ma niente.

ho tolto la candela lasciandola attaccata dalla parte superiore, l'ho avvicinata alla testata, ha fatto la scintilla ed ha preso anche un pò di benzina facendo una fiammetta, ma comunque riattaccandola non è partito.

ho tolto il coperchio del filtro e proprio dove c'è il tubo che finisce nel carburatore manca tutta la spugna, come se il carburatore l'avesse risucchiata.

penso che con il passare degli anni la spugna si sia così tanto rovinata da disintegrasi.

ho ordinato su internet un filtro nuovo e anche il collettore, che mi è sembrato particolarmente rovinato.

ora la mia domanda è semplice : COSA DEVO FARE?

considerante che ho un manipolo di 4 aiutanti, perchè il mio motorino e come una p......ana, viene usato un po' da tutti e tutti quindi mi daranno una mano a ripararlo.

Grazie infinite a tutti quelli che collaboreranno alla rinascinta di Turino,
 
12945916
12945916 Inviato: 29 Gen 2012 23:57
 

guarda il pacco lamellare se e rotto e controlla di non aver spugna dentro il collettore e normale che con gli anni smarcisca
 
12945922
12945922 Inviato: 29 Gen 2012 23:58
 

hai grippato il cilindro, e dato che ha molti kilometri se metterai un gt nuovo ti consiglio di cambiare albero . Metti un DR 70cc , che ha delle prestazioni leggermente superiori all'originale e stessa affidabilità , e comunque un pò di manutenzione è obbligatoria, mi raccomando almeno il rodaggio.
 
12945999
12945999 Inviato: 30 Gen 2012 0:05
 

40.000km !!!
sono tantissimi per uno scoot 50 10.000 km fa dovevano partirti i cuscinetti di banco !!
comunque probabilemnte con quei km ormai hai finito le fasce e probabilmente l'hai anche grippato.
poi se giravi senza filtro.
la compressione c'è l'ha?
smonta il cilindro e vedi com'è messo posta delle foto.
non è difficile sono 4 bulloni sulla testa. se è a liquido leva prima quello staccando un qualsiasi tubo del circuito di rafreddamento e togli il tappo della vaschetta.
dopodiche procedi con lo smontaggio della testa. poi per sfilare il cilindro potresti avere delle difficoltà dato che si sarà incrostato alla guarnzione di base.
priva a spruzzarci qualche detergente ho metterci della benzina tra cilindro e carter poi cerca di sfilare il cilindro dai prigionieri e vdei com'è messo.
se il pistone è tutto annerito sotto le fasce ma non è rigato cambia le fasce e ritorna come prima invece se è rigato è da buttare quel g.t. (gruppo termico)
 
12946003
12946003 Inviato: 30 Gen 2012 0:07
 

ecco mi sono dimenticato del pacco lamellare controlla le lamelle.
comunque non serve cambiare albero per mettere un base 70cc neanche con quei km.
se invece vuoi mettere un intermedio è obbligatorio cambiare albero.
 
12946026
12946026 Inviato: 30 Gen 2012 0:18
 

le vostre premesse non sono delle migliori... eusa_wall.gif

dimenticavo di dire una cosa importante: non l'ho portato dal meccanico perchè non penso valga molto lo scooter, e qui quando ti avvicini ad un meccanico partono almeno quei 100 euro.

quindi se risco a ripararlo con poco e divertendomi allora ok ,altrimenti mi dispiace ammetterlo ma verrà rottamanto 0510_sad.gif

comunque quasiasi cosa mi dite di fare io la faccio, così provo questa nuova esperienza da meccanico 0509_banana.gif

il pacco lamellare lo trovo sotto il collettore? scusate ma ricordo molto poco...

prima di smontare la testata ed il cilindro posso provare a pulire carburatore e pacco lamellare o vado direttamente al cilindro?

se mi dite gli step da seguire io domani li faccio e vi posto tutte le foto...diciamo che voi siete le menti e noi le braccia 0509_doppio_ok.gif
 
12946036
12946036 Inviato: 30 Gen 2012 0:26
 

controlla prima il pacco lamellare che si trova sotto al collettore poi anche se sono le lamelle (ma dubito) le cambi e parte io almeno le fasce le cambierei hanno 40.000km icon_rolleyes.gif
mi stupisco che andava ancora.
comunque anche se hai grippato ti conviene metter un 70 base non costa tanto se è a liquido il tuo blocco con 110-120 euro te la cavi (top trophy o dr )
se è ad aria con 80 euro se non meno.
 
12946037
12946037 Inviato: 30 Gen 2012 0:27
 

ozmosis ha scritto:
le vostre premesse non sono delle migliori... eusa_wall.gif

dimenticavo di dire una cosa importante: non l'ho portato dal meccanico perchè non penso valga molto lo scooter, e qui quando ti avvicini ad un meccanico partono almeno quei 100 euro.

quindi se risco a ripararlo con poco e divertendomi allora ok ,altrimenti mi dispiace ammetterlo ma verrà rottamanto 0510_sad.gif

comunque quasiasi cosa mi dite di fare io la faccio, così provo questa nuova esperienza da meccanico 0509_banana.gif

il pacco lamellare lo trovo sotto il collettore? scusate ma ricordo molto poco...

prima di smontare la testata ed il cilindro posso provare a pulire carburatore e pacco lamellare o vado direttamente al cilindro?

se mi dite gli step da seguire io domani li faccio e vi posto tutte le foto...diciamo che voi siete le menti e noi le braccia 0509_doppio_ok.gif


finchè si tratta di un semplice cambio di GT o pulitura di un carburatore possiamo aiutarti , ma se per esempio vuoi cambiare da solo l'albero la cosa diventa molto più complicata.... ovviamente dipende anche dalla tua esperienza in campo , e oltre a questo dipende dai pezzi che vuoi sostituire, per il resto noi faremo il possibile icon_wink.gif
 
12946057
12946057 Inviato: 30 Gen 2012 0:36
 

mysterious89 ha scritto:


finchè si tratta di un semplice cambio di GT o pulitura di un carburatore possiamo aiutarti , ma se per esempio vuoi cambiare da solo l'albero la cosa diventa molto più complicata.... ovviamente dipende anche dalla tua esperienza in campo , e oltre a questo dipende dai pezzi che vuoi sostituire, per il resto noi faremo il possibile icon_wink.gif

ma ha detto che non vuole farci niente di particolare, vuole solo farlo andare normalmente.
il cambio dell'albero non è necessario per un cilidnro base.
 
12946068
12946068 Inviato: 30 Gen 2012 0:44
 

robi97 ha scritto:
mysterious89 ha scritto:


finchè si tratta di un semplice cambio di GT o pulitura di un carburatore possiamo aiutarti , ma se per esempio vuoi cambiare da solo l'albero la cosa diventa molto più complicata.... ovviamente dipende anche dalla tua esperienza in campo , e oltre a questo dipende dai pezzi che vuoi sostituire, per il resto noi faremo il possibile icon_wink.gif

ma ha detto che non vuole farci niente di particolare, vuole solo farlo andare normalmente.
il cambio dell'albero non è necessario per un cilidnro base.

guarda lo spero vivamente...
ma per farlo andare bene deve aggiustarlo per bene no? e visto che ha detto che sono in 4 se decidono di cambiare albero e se dividono le spese io direi di cambiarlo , ovviamente questo lo dovrà decidere il propietario, è vero che non è obbligatorio cambiare albero per mettere un base , ma se si mette un base su un'albero con 40'000 km (per di più originale) la cosa mi sembra alquanto rischiosa...
 
12946072
12946072 Inviato: 30 Gen 2012 0:45
 

non posso che ringrazarvi per l'aiuto dato fino ad ora...domani mi tocca un'intensa giornata di studio e poi dalle 17 in poi sono pronto a farlo in mille pezzi...

ovviamente se mi rendo conto che si aggiusta con poco sono disponibile a farci un po' di manutenzione, mi dite cosa va cambiato ed io provvedo icon_wink.gif

notte e grazie ancora
 
12946078
12946078 Inviato: 30 Gen 2012 0:48
 

mysterious89 ha scritto:

guarda lo spero vivamente...
ma per farlo andare bene deve aggiustarlo per bene no? e visto che ha detto che sono in 4 se decidono di cambiare albero e se dividono le spese io direi di cambiarlo , ovviamente questo lo dovrà decidere il propietario, è vero che non è obbligatorio cambiare albero per mettere un base , ma se si mette un base su un'albero con 40'000 km (per di più originale) la cosa mi sembra alquanto rischiosa...

ho visto di peggio, conosco uno che gira con un g.t da 16-17 cv con l'albero originale di 10.000 km è peggio che un'albero di 40.000 con un base.
e poi cn tutto il resto originale non farà neanche 8 cv senza marmitta variatore carburatore non avrà tanta potenza in più.
 
12946087
12946087 Inviato: 30 Gen 2012 1:00
 

mysterious89 ha scritto:

guarda lo spero vivamente...
ma per farlo andare bene deve aggiustarlo per bene no? e visto che ha detto che sono in 4 se decidono di cambiare albero e se dividono le spese io direi di cambiarlo , ovviamente questo lo dovrà decidere il propietario, è vero che non è obbligatorio cambiare albero per mettere un base , ma se si mette un base su un'albero con 40'000 km (per di più originale) la cosa mi sembra alquanto rischiosa...


Tranquilli che regge l'albero originale icon_wink.gif Regge fino a un semi-trofeo l'albero originale piaggio icon_wink.gif
 
12946098
12946098 Inviato: 30 Gen 2012 1:09
 

kristian1996 ha scritto:


Tranquilli che regge l'albero originale icon_wink.gif Regge fino a un semi-trofeo l'albero originale piaggio icon_wink.gif

se fosse nuovo un semi trofeo scarso lo regge ma già uno stage 6 racing modular ad ogni tirata sono dolori !!!
in più il suo a 40.000 km che sono veramente tanti.
 
12946115
12946115 Inviato: 30 Gen 2012 1:29
 

robi97 ha scritto:

se fosse nuovo un semi trofeo scarso lo regge ma già uno stage 6 racing modular ad ogni tirata sono dolori !!!
in più il suo a 40.000 km che sono veramente tanti.


Ma lui non deve montare un semi-trofeo, deve montare un ipotetico base! Quindi dov'è il problema? Comunque io mi riferivo soprattutto a mysterious89 che consigliava di cambiare albero icon_wink.gif
 
12946294
12946294 Inviato: 30 Gen 2012 9:00
 

ma io non mi preocuperei per l'albero piu tosto per i paraoli e cuscinetti di banco 0509_up.gif
 
12947339
12947339 Inviato: 30 Gen 2012 14:06
 

Secondo me ti ha risucchiato la spugna e addio gt..vedi se riesci a trovarla smontando il gt e il carburatore,collettore ecc.
 
12949595
12949595 Inviato: 30 Gen 2012 22:11
 

kristian1996 ha scritto:
robi97 ha scritto:

se fosse nuovo un semi trofeo scarso lo regge ma già uno stage 6 racing modular ad ogni tirata sono dolori !!!
in più il suo a 40.000 km che sono veramente tanti.


Ma lui non deve montare un semi-trofeo, deve montare un ipotetico base! Quindi dov'è il problema? Comunque io mi riferivo soprattutto a mysterious89 che consigliava di cambiare albero icon_wink.gif

vabbè icon_wink.gif
io volevo andare sul sicuro...


ma si è scoperto almeno cosa aveva questo typhoon?
 
12950276
12950276 Inviato: 31 Gen 2012 0:36
 

ragazzi scusatemi ma oggi è stata una giornata intensa di studio...quindi non me la sentivo di scendere al freddo per dedicarmi a Turino, domani però vi posto le foto dei pezzi così mi dite cos'ha..
 
12956683
12956683 Inviato: 1 Feb 2012 16:33
 

ragazzi...visto il grande freddo e le temperature basse del garage i lavori vanno a rilento.

abbiamo smontanto tutte le carne ma già da subito il primo problema: ci sono 2 viti per togliere il vano sottosella che non si vogliono svitare...le abbiamo molto probabilmente spanate a furia di provare...

qualche consiglio su come levarle?
 
12956747
12956747 Inviato: 1 Feb 2012 16:47
 

ozmosis ha scritto:
ragazzi...visto il grande freddo e le temperature basse del garage i lavori vanno a rilento.

abbiamo smontanto tutte le carne ma già da subito il primo problema: ci sono 2 viti per togliere il vano sottosella che non si vogliono svitare...le abbiamo molto probabilmente spanate a furia di provare...

qualche consiglio su come levarle?



bucale col trapano finche non si consumano del tutto 0509_up.gif
 
12959920
12959920 Inviato: 2 Feb 2012 11:24
 

non ti serve a niente togliere le carene...devi solo togliere il pezzo in plastica dietro le gambe e il coperchio del sottosella(è una vite a stella)....Hai grippato al 90% e la spugna non te l'ha risucchiata ma si è deteriorata col tempo...Olio c'era?Smonta il gt e dato che sarà sicuramente grippato prendi un ricambio come questo Link a pagina di Biollamotors.it tanto la testa ti va bene quella originale. sei di Pisa?
 
12972383
12972383 Inviato: 5 Feb 2012 20:42
 

Secondo me hai grippato
 
13015330
13015330 Inviato: 17 Feb 2012 12:29
 

ragazzi scusate ma il freddo e l'influenza mi hanno fatto rimanere a letto diversi giorni.

veniamo a noi:

ho trapanato la vite, e anche un po' di sottosellla 0509_doppio_ok.gif

era così sporco che non si idenficavano i singoli componenti, ho tolto un po' di benzina dal serbatoio ed ho pulito il più possibile.

Il carburatore era pieno di spugna... 0510_sad.gif tolto e messo nella benzina per pulirlo.

Il gruppo lamellare aveva dei residui di spugna, piccoli però... 0510_sad.gif

Il collettore è tutto lesionato...dentro è intatto ma ancora per poco, penso di comprarlo.

abbiamo provato a svitare la testata ma non c'è versi di svitare i dadi...

inoltre guardando nel motore nel buco dove va il pacco lamellare si vede la biella, l'albero, qualche pezzettino minuscolo di spugna e in fondo si vede del liquido, presumo benzina...è normale che ci sia?!?

ditemi che ho qualche speranza e che non ho grippato 0510_sad.gif

inoltre non ho capito a cosa serve, sul caruratore un pezzo che da un lato ha due cavi e dall'altro finisce nel carburatore a forma di punta... eusa_shifty.gif


cosa devo fare ora?


vi posto delle foto del tutto...i 15 anni si vedono tutti:D
 
13015359
13015359 Inviato: 17 Feb 2012 12:47
 

Se la spugna è andata nei travasi è finita..devi smontare il cilindro..prova con una chiave a pappagallo,anche a me andavano forti i dadi della testata e a furia di provare ho sfilettato tutti i dadi..fate piano..magari prova a svitarli con una chiave a cricchetto se ce l'hai..
 
13015372
13015372 Inviato: 17 Feb 2012 12:51
 

eccomi all'opera

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ecco l'aiutante

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ed ecco il pezzo che non so a cosa serve

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13015383
13015383 Inviato: 17 Feb 2012 12:56
 

Giux_Tm ha scritto:
non ti serve a niente togliere le carene...devi solo togliere il pezzo in plastica dietro le gambe e il coperchio del sottosella(è una vite a stella)....Hai grippato al 90% e la spugna non te l'ha risucchiata ma si è deteriorata col tempo...Olio c'era?Smonta il gt e dato che sarà sicuramente grippato prendi un ricambio come questo Link a pagina di Biollamotors.it tanto la testa ti va bene quella originale. sei di Pisa?


comunque sono di pisa icon_wink.gif
 
13015961
13015961 Inviato: 17 Feb 2012 15:29
 

ozmosis ha scritto:


comunque sono di pisa icon_wink.gif

io sono di san miniato icon_wink.gif comunque quel pezzo è l'aria automatica...puliscila passandoci un panno imbevuto di diluente o benzina e rimontala...e ricordati di attacare i cavi dell'aria all'impianto elettrico....la spugna se è andata dentro la camera di manovella non gli fa niente in quanto viene immediatamente bruciata ed espulsa...pulisci bene l'alimentazione, compra il collettore di aspirazione nuovo(5euro) e smonta anche il rubinetto a depressione del serbatoio e pulisci la membrana...
 
13016314
13016314 Inviato: 17 Feb 2012 17:06
 

potrebbe essere un effetto fotografico ma quella biella mi sembra storta
 
13016461
13016461 Inviato: 17 Feb 2012 17:55
 

Giux_Tm ha scritto:

io sono di san miniato icon_wink.gif comunque quel pezzo è l'aria automatica...puliscila passandoci un panno imbevuto di diluente o benzina e rimontala...e ricordati di attacare i cavi dell'aria all'impianto elettrico....la spugna se è andata dentro la camera di manovella non gli fa niente in quanto viene immediatamente bruciata ed espulsa...pulisci bene l'alimentazione, compra il collettore di aspirazione nuovo(5euro) e smonta anche il rubinetto a depressione del serbatoio e pulisci la membrana...



sei stavo veramente gentile...soprattutto per il link che mi hai postato...questa sera viene a trovarmi un mio amico di trapani con l'aereo e gli ho fatto già comprare il collettore!

per quanto riguarda la biella, è un effetto ottico..perchè gira perfettamente:D

Per quanto riguarda la membrana dell rubinetto mi sembra che il rubinetto sia in una condizione di stabilità precaria, non vorrei alterarla...comunque la benziana è sempre uscita senza problemi;)

siccome il filtro non l'ho trovato posso provare ad accendere il motorino senza filtro o non parte? giusto per provare se va?

il carburatore si rovina se lo lascio tutta la notte nella benzina a pulirsi? l'ho smontanto e messo in un recipiente pieno di benzina


grazie tanto per tutte le dritte...
 
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