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xmax 250 sottocoppia
16415820
16415820 Inviato: 14 Set 2024 14:17
Oggetto: xmax 250 sottocoppia
 



Buongiorno, sono un possessore di un xmax 250 seconda serie con 27000km, che nell'ultimo anno soffre di sottocoppia, ovvero arrivato a 6000 giri si inchioda e non sale di più continuando a aumentare la velocita anche se il motore è in sofferenza e sottocoppia, e una senzazione come se la cinghia slittasse.(partenza da fermo si comporta bene)
da prima ho pensato alla trasmissione e quindi 27000km in 13 anni è arrivata l' ora di cambiare la cinghia, e cosi ho fatto, miglioramento? si ma si ripropone la stessa cosa ma a 1000 giri in più però senza quella senzazione di slittamento della cinghia.
Setup: multivar 2000 malossi + pattello malossi con rulli del dr pulley esagonali da 10.5g (originali da 12) molla lasciata originale, e scarico akrapovic.
dovrebbe avere una decente ripresa, ma invece quando vai a richiamare l'acceleratore per superare un'auto devi dare full gas, cosa che prima non accadeva.
gli dai poco peso dato che un miglioramento lo avevo ottenuto al cambio cinghia, ma qualcosa non mi faceva stare sereno, fino ad agosto dove mi venne l'idea di aprire il tappo del carico olio a motore acceso e apriti celo, tralasciando la fuoriuscita dell olio uscifa fuori anche parecchia ARIA e con aria intendo aria non vapore, come se venisse compressa, idem la tubo di recupero olio.
il meccanico gentilissimo della yamaha (senza aver controllato niente) ha detto di sentire altrove perche a detta sua per controllare e smontare tra manodoperda (60€ + iva X 8 ore) non valeva la spesa.
mi sono rivolto a terzi e niente, ci ha fatto un giro e ha detto tutto normale anche che se apro il tappo esca l'aria.

secondo voi è normale sta cosa? da cosa puo dipendere?

fumo dallo scarico non ne fa, l'olio non è venuto a contatto con il liqido radiatore e viceversa aria dal tappo radiatore non ne fa,
unica cosa che mi viene in mentte è effetto blow-by o una guarnizione oppure?

atro fattore importante, ho fatto personalmente il test di compressione e risulua di 150 psi , dove sul libretto di officini indica 159.3 psi il minimo 199.1 psi lo standard e 223.3 psi il max.
 
16416253
16416253 Inviato: 18 Set 2024 7:54
 

Hai fatto un discreto minestrone di concetti vari assortiti, ma la risposta te la puoi dare da solo leggendo l'ultima parte del tuo stesso messaggio: se la prova di compressione dice che sei basso di compressione, il problema è tutto lì. Manca potenza.
Come si risolve? Tirando giù il motore e verificando tutto con calma. Può essere una fascia elastica incollata oppure una valvola puntata, ma senza poter controllare con calma il motore, non è dato sapere difetto e spesa per risolverlo. Almeno: io non ho la sfera di cristallo. rotfl.gif

Non mi fascerei la testa: eusa_shifty.gif se hai fatto tagliandi regolari, potrebbe non essere un problema estremamente costoso. Certo, la diagnosi richiederà tempo e quindi quattrini, però il problema non mi sembra insolubile o di diagnosi malcerta o particolarmente difficile. Bisognerà trovare un meccanico bravo e paziente e dargli fiducia e... €€€.

Facci sapere.
 
16417174
16417174 Inviato: 25 Set 2024 16:54
 

Intanto grazie, vediamo adesso il dafarsi.

ma è normale l'aria dal tappo dell'olio?
 
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