Ciao e
nel forum .
Secondo me la domanda da porsi è la seguente .
Come si può dare un consiglio del genere senza veder guidare l' interessato , nè conoscerne le capacità/sensibilità di guida ?
Teoricamente parlando , in considerazione di ciò che scrivi ( poca esperienza e moto di relativamente bassa cavalleria ) , mi verrebbe da consigliarti le stradali .
I vantaggi sarebbero molti , in tal caso .
Nessuna necessità di termocoperte , adattabilità maggiore alle condizioni del fondo , probabile miglior resa con il sistema sospensivo di serie ( sempre che lo sia ) , minor criticità d' utilizzo in relazione alle temperature di lavoro , ecc. , ecc.
Credo anche che , su una moto come la tua , per portarle in "overheating" , dovresti tenere un ritmo che , da ciò che scrivi , forse non è ancora nelle tue corde .
Ma io non ti conosco , non posso sapere se rischiano di "andarti strette" .
Stante tutti i suddetti "ma" e "se" , personalmente inizierei con le stradali , adottando pressioni di gonfiaggio "stradali" .
Tenendo ben presente che , man mano che aumenterai il passo , sarà SEMPRE il posteriore ad iniziare nel suo processo di "overheating" .
Perciò "sensori" ( chiappe e piedi , principalmente ) ben in allerta nel percepire eccessivi cedimenti dell' aderenza su tale asse .
Se inizi a sentire il posteriore troppo scivoloso fermati , verificane l' usura ed eventualmente fai raffreddare .
Poi riparti e continua a mantenere attivi i "sensori" .
Se la cosa si ripete con eccessiva frequenza , saprai che necessiti di un prodotto maggiormente votato alla pista .