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Gomme sportive stradali o slick per l'estate?
16412852
16412852 Inviato: 19 Ago 2024 16:03
Oggetto: Gomme sportive stradali o slick per l'estate?
 

Ciao a tutti.

Ho una Yamaha YZF-R125 del 2020 carenata da pista. A partire dall'inverno appena trascorso, ho iniziato ad andare nei kartodromi e autodromi di piccola taglia (come Magione), nei limiti della cilindrata che sto guidando. Premetto che sono un principiante che va solamente in pista.

Tenendo conto dei limiti del mezzo (circa 140 km/h come velocità massima), per i mesi passati ho acquistato delle gomme sportive stradali come le Pirelli Diablo Rosso III (100/80 R 17 M/C 52H TL all'anteriore e 140/70 R 17 M/C 66H TL al posteriore), che ritengo eccellenti per la stagione più fredda.

In queste settimane di caldo rovente sto programmando di andare in pista. Il mio dubbio risiede nel fatto che, a cause delle eccessive temperature dell'asfalto, le gomme stradali che monto adesso possano surriscaldarsi, "non rispondere" più e perdere aderenza.

D'altro canto, tuttavia, penso anche che le velocità che raggiungerò con questa moto non saranno altissime (per utilizzare un eufemismo), e che forse un paio di gomme slick, da sostituire eventualmente solo per la stagione estiva, siano sprecate per l'utilizzo che ne farò.

Voi cosa ne pensate? Meglio le Diablo Rosso III per tutto l'anno? Oppure solo per l'inverno, per poi lasciare spazio a delle gomme slick per l'estate?
Grazie in anticipo!
 
16412969
16412969 Inviato: 20 Ago 2024 18:38
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me la domanda da porsi è la seguente .
Come si può dare un consiglio del genere senza veder guidare l' interessato , nè conoscerne le capacità/sensibilità di guida ?
Teoricamente parlando , in considerazione di ciò che scrivi ( poca esperienza e moto di relativamente bassa cavalleria ) , mi verrebbe da consigliarti le stradali .
I vantaggi sarebbero molti , in tal caso .
Nessuna necessità di termocoperte , adattabilità maggiore alle condizioni del fondo , probabile miglior resa con il sistema sospensivo di serie ( sempre che lo sia ) , minor criticità d' utilizzo in relazione alle temperature di lavoro , ecc. , ecc.
Credo anche che , su una moto come la tua , per portarle in "overheating" , dovresti tenere un ritmo che , da ciò che scrivi , forse non è ancora nelle tue corde .
Ma io non ti conosco , non posso sapere se rischiano di "andarti strette" .
Stante tutti i suddetti "ma" e "se" , personalmente inizierei con le stradali , adottando pressioni di gonfiaggio "stradali" .
Tenendo ben presente che , man mano che aumenterai il passo , sarà SEMPRE il posteriore ad iniziare nel suo processo di "overheating" .
Perciò "sensori" ( chiappe e piedi , principalmente ) ben in allerta nel percepire eccessivi cedimenti dell' aderenza su tale asse .
Se inizi a sentire il posteriore troppo scivoloso fermati , verificane l' usura ed eventualmente fai raffreddare .
Poi riparti e continua a mantenere attivi i "sensori" .
Se la cosa si ripete con eccessiva frequenza , saprai che necessiti di un prodotto maggiormente votato alla pista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16412979
16412979 Inviato: 20 Ago 2024 20:15
 

Ciao, se si utilizza la moto anche in strada direi le gomme omologate. Che trà l'altro in caso di acquazzone sono anche più sicure. Per il resto dipende dallo stile di guida, a chi durano molto a chi poco. eusa_think.gif
 
16413017
16413017 Inviato: 21 Ago 2024 7:39
 

Tra l'altro nelle tue misure non so cosa trovi di slick(oltre al fatto delle termo coperte e delle temperature di utilizzo)
Eventualmente bisogna vedere se c'è qualcosa di più sportivo dei DR3
Se non la usi per strada o cambi eventualmente le gomme nel caso, potresti valutare i Dunlop TT mettendo davanti il 110/70
 
16413043
16413043 Inviato: 21 Ago 2024 11:04
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me la domanda da porsi è la seguente .
Come si può dare un consiglio del genere senza veder guidare l' interessato , nè conoscerne le capacità/sensibilità di guida ?
Teoricamente parlando , in considerazione di ciò che scrivi ( poca esperienza e moto di relativamente bassa cavalleria ) , mi verrebbe da consigliarti le stradali .
I vantaggi sarebbero molti , in tal caso .
Nessuna necessità di termocoperte , adattabilità maggiore alle condizioni del fondo , probabile miglior resa con il sistema sospensivo di serie ( sempre che lo sia ) , minor criticità d' utilizzo in relazione alle temperature di lavoro , ecc. , ecc.
Credo anche che , su una moto come la tua , per portarle in "overheating" , dovresti tenere un ritmo che , da ciò che scrivi , forse non è ancora nelle tue corde .
Ma io non ti conosco , non posso sapere se rischiano di "andarti strette" .
Stante tutti i suddetti "ma" e "se" , personalmente inizierei con le stradali , adottando pressioni di gonfiaggio "stradali" .
Tenendo ben presente che , man mano che aumenterai il passo , sarà SEMPRE il posteriore ad iniziare nel suo processo di "overheating" .
Perciò "sensori" ( chiappe e piedi , principalmente ) ben in allerta nel percepire eccessivi cedimenti dell' aderenza su tale asse .
Se inizi a sentire il posteriore troppo scivoloso fermati , verificane l' usura ed eventualmente fai raffreddare .
Poi riparti e continua a mantenere attivi i "sensori" .
Se la cosa si ripete con eccessiva frequenza , saprai che necessiti di un prodotto maggiormente votato alla pista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio per la risposta. In effetti non è affatto semplice descrivere il mio livello di guida. Sono principiante nel senso che non chiudo ancora tutta la gomma (mancano circa 4/5mm al posteriore e 8/9 mm all'anteriore), pur toccando agevolmente il ginocchio a terra. Ho cominciato ad andare in moto dieci anni fa nei passi di montagna, con andatura allegra ma senza mai esagerare, prima di passare alla pista, a partire dallo scorso inverno, per mettermi alla prova in un ambiente più sicuro.
Mi rendo conto, inoltre, di non essere ancora perfetto nell'uscita di curva e tante volte penso che avrei potuto aprire il gas prima. Ho meno problemi in frenata grazie alla mia buona memorizzazione dei punti di staccata.
Neanche a dirlo, in pista mi sfilano tutti, ma lo considero assolutamente normale visto che ho iniziato da poco. Il problema, in realtà, è che non capisco se mi sfilano solo perché ho un mezzo più lento degli altri, oppure perché sono effettivamente un principiante. Anche per questo, spero, il tempo sarà giudice.

Riguardo alla moto, escluse le carene in vetroresina e il liquido refrigerante da pista (minimo essenziale per non fare danni a me e agli altri), per il resto è completamente di serie.
La tua osservazione sul rapporto tra gomme e sospensioni la ritengo valida, motivo per cui sono più propenso a mantenere, al momento, le Diablo Rosso III.

Da come dici, la moto mi darà avvisaglie al posteriore in caso di surriscaldamento. Inizialmente pensavo che le gomme, una volta surriscaldate, ti scaricassero subito a terra. Se le cose stanno così, ho tempo per fermarmi e far raffreddare le gomme. Poi, se andrò avanti così ogni volta, cercherò una soluzione slick.
 
16413044
16413044 Inviato: 21 Ago 2024 11:06
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, se si utilizza la moto anche in strada direi le gomme omologate. Che trà l'altro in caso di acquazzone sono anche più sicure. Per il resto dipende dallo stile di guida, a chi durano molto a chi poco. eusa_think.gif


Attualmente utilizzo la moto solo in pista. Però il tuo discorso non fa una piega, nel senso che, in caso di temporale improvviso, le Diablo Rosso III mi danno quantomeno modo di tornare ai box in sicurezza.
 
16413045
16413045 Inviato: 21 Ago 2024 11:20
 

italyonbike ha scritto:
Tra l'altro nelle tue misure non so cosa trovi di slick(oltre al fatto delle termo coperte e delle temperature di utilizzo)
Eventualmente bisogna vedere se c'è qualcosa di più sportivo dei DR3
Se non la usi per strada o cambi eventualmente le gomme nel caso, potresti valutare i Dunlop TT mettendo davanti il 110/70


Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.
 
16413046
16413046 Inviato: 21 Ago 2024 11:23
 

ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.


Imho una slick su una moto da 15 cv all'albero non la tieni in temperatura neanche se sei un professionista..
 
16413047
16413047 Inviato: 21 Ago 2024 11:31
 

ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.

Per la misura diversa bisogna provare per vedere come monta sul cerchio
Per il resto non ci sono problemi non cambia di molto l'altezza essendo barra 70 invece di 80
Ma ad esempio nella super sport 300 montavano il 120 al posto del 110 senza problemi
Io ti dicevo il TT perché è un po' meno a punta del supercorsa e poi è fatto per essere usato a pressioni basse e senza termocoperte
 
16413049
16413049 Inviato: 21 Ago 2024 11:52
 

MidnightBlu ha scritto:
ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.


Imho una slick su una moto da 15 cv all'albero non la tieni in temperatura neanche se sei un professionista..


Intendi che con 15 cavalli non si riesce a portare in temperatura solo le gomme slick, o anche le hypersport (eventualmente adattate all'anteriore)? Che differenza c'è tra una gomma sportiva stradale e una hypersport in merito alle temperature? In questo senso sono più simili alle stradali, oppure alle slick?
 
16413050
16413050 Inviato: 21 Ago 2024 12:01
 

italyonbike ha scritto:
ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.

Per la misura diversa bisogna provare per vedere come monta sul cerchio
Per il resto non ci sono problemi non cambia di molto l'altezza essendo barra 70 invece di 80
Ma ad esempio nella super sport 300 montavano il 120 al posto del 110 senza problemi
Io ti dicevo il TT perché è un po' meno a punta del supercorsa e poi è fatto per essere usato a pressioni basse e senza termocoperte


Bisognerebbe provare per vedere se va. Grazie del consiglio, non sapevo si potesse adattare la gomma sul cerchio. Oltretutto, se lo fanno in Supersport 300, allora bisogna fidarsi icon_asd.gif. A questo punto posso accantonare definitivamente l'idea di una slick, che mi è parsa sin da subito esagerata in relazione alle prestazioni del mezzo.

Invece, per quanto riguarda le gomme hypersport, le Dunlop SportSmart TT che mi hai consigliato non sembrano male. Ci sono altri modelli simili che non richiedono le termocoperte?
 
16413051
16413051 Inviato: 21 Ago 2024 12:52
 

Sicuramente si ad esempio Pirelli DR4 Corsa o Michelin GP2
Però se decidi io ti consiglio i TT perchè si possono usare sgonfi anche su strada
 
16413075
16413075 Inviato: 21 Ago 2024 15:27
 

Intendevo le slick perchè sono prodotti racing....con le 125 2t le usano ma con la tua, per me, si raffredano e basta.
Con le hypersport non dovresti avere di questi problemi ma prima di fasciarti la testa fatti una pistata estiva e vedi come và..

Qui una 600ss gommata con pneumatici del tuo stesso segmento

Link a pagina di Youtube.com
 
16413080
16413080 Inviato: 21 Ago 2024 16:55
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente si ad esempio Pirelli DR4 Corsa o Michelin GP2
Però se decidi io ti consiglio i TT perchè si possono usare sgonfi anche su strada


Grazie! Sì, in effetti le SportSmart sembrano più adatte alla mia moto, anche per le dimensioni.
 
16413081
16413081 Inviato: 21 Ago 2024 16:57
 

MidnightBlu ha scritto:
Intendevo le slick perchè sono prodotti racing....con le 125 2t le usano ma con la tua, per me, si raffredano e basta.
Con le hypersport non dovresti avere di questi problemi ma prima di fasciarti la testa fatti una pistata estiva e vedi come và..

Qui una 600ss gommata con pneumatici del tuo stesso segmento

Link a pagina di Youtube.com


Esatto, proverò le Diablo Rosso III e vedo come va. Se proprio dovessi avere problemi di surriscaldamento (cosa improbabile, ma non impossibile), opterò per una gomma hypersport. Grazie!
 
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