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Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)

Risultati del sondaggio

Moto <3-4anni (costo iniziale maggiore)
90% [ 9 ]
Moto >12 anni e <30mila Km
10% [ 1 ]

Voti Totali : 10

16409008
16409008 Inviato: 15 Lug 2024 22:48
Oggetto: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e dei forum in generale) quindi perdonate in anticipo possibili errori nell'utilizzo di questo strumento utilissimo.

Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una prima moto (patente A3) con la sola esperienza di 10 anni di motorino alle spalle.

Sono un tipo abbastanza coscienzioso e conosco buona parte delle problematiche\insidie dello stare per strada (anche se in auto, quindi il paragone trova il tempo che trova.. percorro comunque 50mila km\anno).

Pertanto, a prescindere di quale sarà la prima moto, prima di mettermi in strade sopra la mia portata passerà del tempo, cercando di fare pratica nelle condizioni più sicure possibili (lontano dal traffico ed esseri umani in generale).

In ogni caso, purtroppo le più classiche entry-level del mercato come mt07, Z650 etc. non mi fanno impazzire, anche se sicuramente sarebbero le più consigliate. Quindi speravo di trovare qualcosa più datato (tipo Z750, CBR600F, Street Triple, Monster vari etc.) rivolgendomi a quello offrono i concessionari, in modo da avere quel minimo di garanzia di 12 mesi e un tagliando di consegna.
In questo senso, che problemi potrei incontrare con moto con più di 12 anni ma eventualmente con chilometraggi sotto ai 30mila km? (ovvero moto poco utilizzate nel tempo, probabilmente da utenti stagionali sabato\domenica). Cifre intorno ai 4 mila euro.

L'alternativa era sostenere un costo iniziale maggiore (> 7mila euro), con usato di 3-4 anni, tipo CB650R, Trident, vitpilen husqvarna o simili, a seconda del mercato. Questa avrebbe il vantaggio di limitare le soprese delle moto più anziane ed eventualmente anche di rivenderlo tra qualche anno, senza averci rimesso troppo nel portafoglio.

Grazie mille in anticipo,
 
16409018
16409018 Inviato: 15 Lug 2024 23:03
 

Ciao, se vuoi spendere poco fallo fino in fondo: qualsiasi cosa trovi al di sotto di uno stipendio e mezzo e sia marciante va bene, 4000 € sono secondo me cifre troppo alte da essere scommesse su mezzi sconosciuti, tanto vale spendere 6000€/6500€ per una Trident o una CB650R (a Roma ne trovi su quelle cifre più facilmente che a Firenze anche da concessionari) e se ha fatto tutti i tagliandi rischi che l'Honda sia ancora in garanzia.
 
16409032
16409032 Inviato: 16 Lug 2024 8:39
Oggetto: Re: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Jack17 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e dei forum in generale) quindi perdonate in anticipo possibili errori nell'utilizzo di questo strumento utilissimo.

Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una prima moto (patente A3) con la sola esperienza di 10 anni di motorino alle spalle.

Sono un tipo abbastanza coscienzioso e conosco buona parte delle problematiche\insidie dello stare per strada (anche se in auto, quindi il paragone trova il tempo che trova.. percorro comunque 50mila km\anno).

Pertanto, a prescindere di quale sarà la prima moto, prima di mettermi in strade sopra la mia portata passerà del tempo, cercando di fare pratica nelle condizioni più sicure possibili (lontano dal traffico ed esseri umani in generale).

In ogni caso, purtroppo le più classiche entry-level del mercato come mt07, Z650 etc. non mi fanno impazzire, anche se sicuramente sarebbero le più consigliate. Quindi speravo di trovare qualcosa più datato (tipo Z750, CBR600F, Street Triple, Monster vari etc.) rivolgendomi a quello offrono i concessionari, in modo da avere quel minimo di garanzia di 12 mesi e un tagliando di consegna.
In questo senso, che problemi potrei incontrare con moto con più di 12 anni ma eventualmente con chilometraggi sotto ai 30mila km? (ovvero moto poco utilizzate nel tempo, probabilmente da utenti stagionali sabato\domenica). Cifre intorno ai 4 mila euro.

L'alternativa era sostenere un costo iniziale maggiore (> 7mila euro), con usato di 3-4 anni, tipo CB650R, Trident, vitpilen husqvarna o simili, a seconda del mercato. Questa avrebbe il vantaggio di limitare le soprese delle moto più anziane ed eventualmente anche di rivenderlo tra qualche anno, senza averci rimesso troppo nel portafoglio.

Grazie mille in anticipo,



il problema è che queste non sono entry level, superano tutte i 100 cavalli, zero elettronica, e molto probabilmente con sospensioni alla frutta, nessuno si mette a revisionare le sospensioni prima di venderla, i concessionari meno ancora.

la garanzia del concessionario non serve a niente, non copre le parti di consumo (praticamente tutta la moto) e nel caso di un grosso problema sta a te dimostrare che il mezzo ti è stato venduto difettoso, cosa praticamente impossibile.
non hai detto cosa ci devi fare.
 
16409034
16409034 Inviato: 16 Lug 2024 8:43
 

Purtroppo ancora il mercato dell'usato vive ancora della sbornia covid/post-covid quando le moto nuove non venivano consegnate e quindi l'usato valeva quasi quanto il nuovo.

Imho, per quanto una moto di una dozzina d'anni non sia di per sé da buttare via (ovviamente, anche solo per il trascorrere del tempo, sarà più vissuta di un usato fresco), spesso una moto di 3/4 anni può essere definita veramente pari al nuovo non solo per i pochi km, ma in generale per la poca usura dovuta al tempo (meteorologico e cronologico).

Anche cercare bassi chilometraggi su moto datate può rivelarsi controproducente: puoi trovare l'occasione di una moto poco sfruttata e ben tenuta, ma puoi anche trovarti un mezzo che ha avuto un utilizzo disomogeneo e lunghi periodi di fermo, che sono sempre un'incognita.

Capisco poi la voglia di andarti subito a prendere il mezzo che ti piace, ma onestamente ho difficoltà con la tua (non) esperienza, andarti a suggerire una Z750/800 od una Street Triple od un Monster 821, per dire.

Il consiglio di ref92 mi pare tutto sommato valido, nello specifico.
 
16409043
16409043 Inviato: 16 Lug 2024 9:20
 

Grazie a tutti per il vostro feedback.

Cerco di rispondere a tutti:

In effetti un usato recente mi fa sentire più tranquillo da possibili incognite che vanno oltre al tagliandino di consegna (vedi sospensioni, meccanica del motore, fluidi freni etc.) e di cui magari, essendo neofita, manco mi rendo conto all'inizio.

Senza contare che parliamo di mezzi che sicuramente hanno avuto dei periodi di fermo medio\lunghi nella loro vita.

Per quanto riguarda l'utilizzo, dato che non posso usare la moto per spostamenti casa-lavoro, l'utilizzo (dopo un periodo di apprendimento graduale) sarebbe in singolo per uscite medio\brevi tipo collina etc.

PS: sono 1,83 x 83Kg (per darvi modo di valutare anche la stazza).

In generale, so che mi sto dirigendo su moto con potenza ben superiore a quella raccomandata per l'inizio ma voglio evitare di acquistare mezzi per rivenderli subito dopo un anno oppure che non mi piacciono.

Vorrei fare un acquisto che possa incontrare sia il cervello, agendo razionalmente, che il sentimento.

A tal riguardo, moto più recenti come BMW F800R, F900R, Trident e CB650R anche se di medio\alta cavalleria, offrono sostegno in termini di erogazione e soprattutto di una buona elettronica di ausilio.
E mi piacciono anche davvero molto di più rispetto a MT07, CB600, Z650..

Anche come prezzo, tutto sommato siamo lì guardando bene.
 
16409045
16409045 Inviato: 16 Lug 2024 9:27
 

tra le indicate, f800r.
potenza non esagerata ma sufficiente a fare qualsiasi cosa anche in due, affidabile, accogliente e comoda.
la 900 penso costi troppo.
 
16409054
16409054 Inviato: 16 Lug 2024 10:22
 

pazuto ha scritto:
tra le indicate, f800r.
potenza non esagerata ma sufficiente a fare qualsiasi cosa anche in due, affidabile, accogliente e comoda.
la 900 penso costi troppo.

1.83 e gli consigli una naked con la sella a 770m da terra? Vuoi che guidi con le ginocchia in bocca?

Idem z650, troppo poco spaziosa sopra 175cm
 
16409055
16409055 Inviato: 16 Lug 2024 10:40
 

ton1x ha scritto:
1.83 e gli consigli una naked con la sella a 770m da terra? Vuoi che guidi con le ginocchia in bocca?

Idem z650, troppo poco spaziosa sopra 175cm


si, perchè un amico con le stesse dimensioni l'ha avuta per anni ed era comodissimo.
anzi, è più alto di un paio di cm, anche se con 10 chili in meno.
la z650 a confronto è un giocattolo, come dimensioni generali.
 
16409062
16409062 Inviato: 16 Lug 2024 11:29
 

L'altezza sella è un valore da tenere in considerazione fino ad un certo punto: quello che conta è soprattutto il triangolo sella>pedane>manubrio.

La prova empirica è sempre quella che dà le risposte corrette, anche se sulla carta potrebbero esserci dei dubbi.

Comunque è plausibile che l'altezza sella possa esser stata cambiata con i M.Y.
 
16409096
16409096 Inviato: 16 Lug 2024 14:46
 

Guardando prezzi e disponibilità sul territorio, sono riuscito a ridurre la scelta tra:
CB650R (buona disponibilità e a volte con garanzia estesa Honda fino al 2026)
F900R (qualcosa si trova intorno ai 7K)oppure F800R
Trident (la più disponibile sul mercato)
Shiver 900 (quasi introvabile a prezzi decenti)

Discorso parallelo, la nuova hornet 750 a dispetto di tutti la trovo carina, anche nell’idea del bicilindrico. Però per prezzi degli usati recenti preferisco le linee delle moto di cui sopra.

Mi spiace solo che alla fine spenderò almeno 2k (anche 3) in più di quanto volevo spendere, ma sotto ai 4/5k si scende troppo con gli anni per moto di quella categoria, con relative incognite di cui abbiamo parlato.

Cosa ne pensate?
 
16409104
16409104 Inviato: 16 Lug 2024 17:30
 

La Shiver è un oggetto un po' strano, specie l'ultima 900.

Probabilmente erano stati sistemati tutti i difetti della 750, tuttavia ha avuto assai poco apprezzamento, da parte del mercato, ed il problema in questi casi è sempre la reperibilità di accessori aftermarket (o anche originali), al netto della bontà del mezzo.
 
16409105
16409105 Inviato: 16 Lug 2024 17:46
 

tibbs ha scritto:
L'altezza sella è un valore da tenere in considerazione fino ad un certo punto: quello che conta è soprattutto il triangolo sella>pedane>manubrio.

La prova empirica è sempre quella che dà le risposte corrette, anche se sulla carta potrebbero esserci dei dubbi.

Comunque è plausibile che l'altezza sella possa esser stata cambiata con i M.Y.

certo ma se la f800r dice altezza sella da terra 770mm ed è una naked, la posizione delle pedane è quella... il che accorcia la distanza tra sella e pedane, che poi tra sella e manubrio sia spaziosa può darsi benissimo, semplicemente avere le pedane in posizione standard stradale e avere la sella a 770mm da terra non può corrispondere ad elevato spazio tra sella e pedane, tutto qui

comunque le cb650r si trovano usate non molto vissute sui 6000€, sarebbe da farci un pensierino anche perché è l' ultima media rimasta con il 4 cilindri
 
16409118
16409118 Inviato: 16 Lug 2024 21:51
 

Ecco, se riesci a trovare una shiver 900 in buone condizioni fai un affare, è un ottima moto che non è stata apprezzata dal mercato.
 
16409155
16409155 Inviato: 17 Lug 2024 8:26
 

Jack17 ha scritto:

Per quanto riguarda l'utilizzo, dato che non posso usare la moto per spostamenti casa-lavoro, l'utilizzo (dopo un periodo di apprendimento graduale) sarebbe in singolo per uscite medio\brevi tipo collina etc.


Ciao! come mai? eusa_snooty.gif
 
16409157
16409157 Inviato: 17 Lug 2024 8:36
 

Alla fine mi sa che andrò di Trident 660, ieri ho avuto modo di salire su quella, la cb650 e F900R per rendermi un attimo conto.

Mi ha dato davvero tanta sicurezza nelle manovre da fermo e nelle dimensioni in generale. Anche se maneggevole, nelle dimensioni della ciclistica ho visto che non si discosta molto dalla CB (schede tecniche alla mano) principalmente cambia il vestito e gli ingombri.

La linea poi, essendo la più classica del gruppo mi piace tanto.

In quella che ho visto poi c’era anche il quickshifter di serie e qualche accessorio estetico (più o meno utile/piacevole).Quindi penso andrò su quella.
 
16409158
16409158 Inviato: 17 Lug 2024 8:40
 

gioo137 ha scritto:
Ciao! come mai? eusa_snooty.gif


Faccio spesso trasferte fuori regione con auto aziendale ad uso promiscuo e mi serve anche degli strumenti da portare dietro. Quindi la moto la utilizzerei fuori orario lavorativo.
 
16409177
16409177 Inviato: 17 Lug 2024 10:35
 

Jack17 ha scritto:
Faccio spesso trasferte fuori regione con auto aziendale ad uso promiscuo e mi serve anche degli strumenti da portare dietro. Quindi la moto la utilizzerei fuori orario lavorativo.


Bello, anche a me piacerebbe avere un'auto aziendale e fare trasferte 0509_up.gif

Nulla...era una curiosità.

Aspettiamo che scremi un pò di modelli
 
16409210
16409210 Inviato: 17 Lug 2024 13:32
 

gioo137 ha scritto:
Bello, anche a me piacerebbe avere un'auto aziendale e fare trasferte 0509_up.gif

Nulla...era una curiosità.

Aspettiamo che scremi un pò di modelli


Ahahaha pregi e difetti, gli orari non sono mai quelli giusti per godersi il tempo libero e anche pianificare le cose extra lavoro a volte è un po’ complicato perché ci sono un sacco di imprevisti. Non avendo famiglia o esigenze particolari per me va benissimo ma non lo consiglio a tutti.

Ps: alla fine ho scelto preso accordi per una trident a Firenze. Non vedo l’ora rotfl.gif
 
16409303
16409303 Inviato: 18 Lug 2024 7:17
 

Jack17 ha scritto:
Ps: alla fine ho scelto preso accordi per una trident a Firenze. Non vedo l’ora rotfl.gif


Ottimo, facci sapere!

Ricorda il vestiario...
 
16409393
16409393 Inviato: 18 Lug 2024 20:37
 

gioo137 ha scritto:
Ottimo, facci sapere!

Ricorda il vestiario...


Assolutamente, sabato vado a fare shopping!
A proposito, qualcuno ha qualche consiglio per caschi integrali?

(Mi piacerebbe un qualcosa tutto nero senza grafiche, ma che stia bene con una naked, dal buon rapporto qualità prezzo).

Grazie in anticipo!!
 
16409395
16409395 Inviato: 18 Lug 2024 21:07
 

Jack17 ha scritto:

Assolutamente, sabato vado a fare shopping!
A proposito, qualcuno ha qualche consiglio per caschi integrali?

(Mi piacerebbe un qualcosa tutto nero senza grafiche, ma che stia bene con una naked, dal buon rapporto qualità prezzo).

Grazie in anticipo!!


Puoi chiedere qui..
icon_arrow.gif Caschi per Moto e relativi Accessori

Complimenti per la Trident 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
16409421
16409421 Inviato: 19 Lug 2024 7:30
 

Jack17 ha scritto:
Assolutamente, sabato vado a fare shopping!
A proposito, qualcuno ha qualche consiglio per caschi integrali?

(Mi piacerebbe un qualcosa tutto nero senza grafiche, ma che stia bene con una naked, dal buon rapporto qualità prezzo).

Grazie in anticipo!!


Ottimo!

Io ho un Nolan N60-6.

Prezzo 130-180 di media a seconda di dove lo compri e delle grafiche scelte.
Il mio è tutto nero opaco satinato.

Per iniziare, può fare al caso tuo.

Non mi dilungo visto che siamo in OT.

ciaooo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16409494
16409494 Inviato: 19 Lug 2024 12:54
 

Un casco nero scalda di più ed è meno visibile per gli automobilisti...
Non una grande combo
 
16409499
16409499 Inviato: 19 Lug 2024 13:21
 

Meglio colorato con molto bianco. LO ringrazierai sotto al sole
 
16409521
16409521 Inviato: 19 Lug 2024 15:32
Oggetto: Re: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Jack17 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e dei forum in generale) quindi perdonate in anticipo possibili errori nell'utilizzo di questo strumento utilissimo.

Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una prima moto (patente A3) con la sola esperienza di 10 anni di motorino alle spalle.

Sono un tipo abbastanza coscienzioso e conosco buona parte delle problematiche\insidie dello stare per strada (anche se in auto, quindi il paragone trova il tempo che trova.. percorro comunque 50mila km\anno).

Pertanto, a prescindere di quale sarà la prima moto, prima di mettermi in strade sopra la mia portata passerà del tempo, cercando di fare pratica nelle condizioni più sicure possibili (lontano dal traffico ed esseri umani in generale).

In ogni caso, purtroppo le più classiche entry-level del mercato come mt07, Z650 etc. non mi fanno impazzire, anche se sicuramente sarebbero le più consigliate. Quindi speravo di trovare qualcosa più datato (tipo Z750, CBR600F, Street Triple, Monster vari etc.) rivolgendomi a quello offrono i concessionari, in modo da avere quel minimo di garanzia di 12 mesi e un tagliando di consegna.
In questo senso, che problemi potrei incontrare con moto con più di 12 anni ma eventualmente con chilometraggi sotto ai 30mila km? (ovvero moto poco utilizzate nel tempo, probabilmente da utenti stagionali sabato\domenica). Cifre intorno ai 4 mila euro.

L'alternativa era sostenere un costo iniziale maggiore (> 7mila euro), con usato di 3-4 anni, tipo CB650R, Trident, vitpilen husqvarna o simili, a seconda del mercato. Questa avrebbe il vantaggio di limitare le soprese delle moto più anziane ed eventualmente anche di rivenderlo tra qualche anno, senza averci rimesso troppo nel portafoglio.

Grazie mille in anticipo,


Da possessore di vitpilen 701 ti dico subito che non e una moto da viaggi lunghi e da persone con la schiena debole
Tende ad essere abbastanza rigida sul posteriore, cosa che non aiuta considerando che sei anche molto caricato in avanti.
La sella e dura, e piu comoda quella del passeggero.
Il motore e letteralmente un Landini testa calda, stai troppo basso di giri e scalcia, se invece vai normale vibra da fare paura.

Per il resto e una moto super valida, ottima ciclistica ed impianto frenante di fabbrica e con i suoi 155 chili ti diverti a piegare come un animale
 
16409527
16409527 Inviato: 19 Lug 2024 16:01
Oggetto: Re: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Ale2222 ha scritto:
Da possessore di vitpilen 701 ti dico subito che non e una moto da viaggi lunghi e da persone con la schiena debole
Tende ad essere abbastanza rigida sul posteriore, cosa che non aiuta considerando che sei anche molto caricato in avanti.
La sella e dura, e piu comoda quella del passeggero.
Il motore e letteralmente un Landini testa calda, stai troppo basso di giri e scalcia, se invece vai normale vibra da fare paura.

Per il resto e una moto super valida, ottima ciclistica ed impianto frenante di fabbrica e con i suoi 155 chili ti diverti a piegare come un animale


Mi sa che sei arrivato tardi.

Jack17 ha scritto:
Ps: alla fine ho scelto preso accordi per una trident a Firenze. Non vedo l’ora rotfl.gif


Ma hai fatto bene a riportare la tua esperienza. Siamo già passati a dibattere di caschi... 0509_si_picchiano.gif
 
16409532
16409532 Inviato: 19 Lug 2024 16:45
Oggetto: Re: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Ale2222 ha scritto:
Da possessore di vitpilen 701 ti dico subito che non e una moto da viaggi lunghi e da persone con la schiena debole
Tende ad essere abbastanza rigida sul posteriore, cosa che non aiuta considerando che sei anche molto caricato in avanti.
La sella e dura, e piu comoda quella del passeggero.
Il motore e letteralmente un Landini testa calda, stai troppo basso di giri e scalcia, se invece vai normale vibra da fare paura.

Per il resto e una moto super valida, ottima ciclistica ed impianto frenante di fabbrica e con i suoi 155 chili ti diverti a piegare come un animale


Grazie lo stesso per il consiglio!!
Avevo letto in effetti delle gioie e dolori della vitpilen, che comunque ha davvero una grandissima personalità nello stile, impossibile non girarsi a guardarla!! complimenti, bellissima moto!

Alla fine ho trovato una trident, un pochino più pacifica icon_biggrin.gif
 
16409895
16409895 Inviato: 23 Lug 2024 8:51
Oggetto: Re: Prima moto (A3) - Usato (Età, km, consigli)
 

Jack17 ha scritto:
Grazie lo stesso per il consiglio!!
Avevo letto in effetti delle gioie e dolori della vitpilen, che comunque ha davvero una grandissima personalità nello stile, impossibile non girarsi a guardarla!! complimenti, bellissima moto!

Alla fine ho trovato una trident, un pochino più pacifica icon_biggrin.gif


Beh di sicuro non ti si smontano le vertebre a causa delle vibrazioni icon_asd.gif
 
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