Jack17 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e dei forum in generale) quindi perdonate in anticipo possibili errori nell'utilizzo di questo strumento utilissimo.
Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una prima moto (patente A3) con la sola esperienza di 10 anni di motorino alle spalle.
Sono un tipo abbastanza coscienzioso e conosco buona parte delle problematiche\insidie dello stare per strada (anche se in auto, quindi il paragone trova il tempo che trova.. percorro comunque 50mila km\anno).
Pertanto, a prescindere di quale sarà la prima moto, prima di mettermi in strade sopra la mia portata passerà del tempo, cercando di fare pratica nelle condizioni più sicure possibili (lontano dal traffico ed esseri umani in generale).
In ogni caso, purtroppo le più classiche entry-level del mercato come mt07, Z650 etc. non mi fanno impazzire, anche se sicuramente sarebbero le più consigliate. Quindi speravo di trovare qualcosa più datato (tipo Z750, CBR600F, Street Triple, Monster vari etc.) rivolgendomi a quello offrono i concessionari, in modo da avere quel minimo di garanzia di 12 mesi e un tagliando di consegna.
In questo senso, che problemi potrei incontrare con moto con più di 12 anni ma eventualmente con chilometraggi sotto ai 30mila km? (ovvero moto poco utilizzate nel tempo, probabilmente da utenti stagionali sabato\domenica). Cifre intorno ai 4 mila euro.
L'alternativa era sostenere un costo iniziale maggiore (> 7mila euro), con usato di 3-4 anni, tipo CB650R, Trident, vitpilen husqvarna o simili, a seconda del mercato. Questa avrebbe il vantaggio di limitare le soprese delle moto più anziane ed eventualmente anche di rivenderlo tra qualche anno, senza averci rimesso troppo nel portafoglio.
Grazie mille in anticipo,
il problema è che queste non sono entry level, superano tutte i 100 cavalli, zero elettronica, e molto probabilmente con sospensioni alla frutta, nessuno si mette a revisionare le sospensioni prima di venderla, i concessionari meno ancora.
la garanzia del concessionario non serve a niente, non copre le parti di consumo (praticamente tutta la moto) e nel caso di un grosso problema sta a te dimostrare che il mezzo ti è stato venduto difettoso, cosa praticamente impossibile.
non hai detto cosa ci devi fare.