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Problema foderi con cavalletto ruota anteriore
16408483
16408483 Inviato: 11 Lug 2024 13:45
Oggetto: Problema foderi con cavalletto ruota anteriore
 

Ciao a tutti, ho scoperto che la forcella della mia moto (Fazer8) ha la vite di sicurezza sul fodero dx che occupa lo spazio necessario ai perni del cavalletto.
Allego una foto esplicativa, per quanto di bassa qualità.
La moto rimane su ma rimane un pò sollevata a dx e inclinata verso sinistra (cioè verso il fodero che non ha la vite in basso).

La vite appare ovviamente rovinata dalla pressione con la testa del cavalletto.

Ora... di comprare un cavalletto sottocanotto proprio non mi va, avete una soluzione da propormi?
[img]20240711_100010.jpg[/img]
Grazie!!
 
16408486
16408486 Inviato: 11 Lug 2024 14:07
 

[img]

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16408490
16408490 Inviato: 11 Lug 2024 14:35
 

Ciao .
L' immagine è davvero poco esplicativa , ma credo che il bullone ( forse una brugola ? ) in oggetto sia quello di fermo del perno ruota .
Se non vuoi/puoi procurarti un alzamoto anteriore da cannotto di sterzo , forse l' unica alternativa è rimuovere il menzionato bullone ogni volta che intendi posizionare l' avantreno sull' alzamoto che hai adesso .
Non ho mai messo mano sul tuo modello di moto ( o forse si , ma è passato troppo tempo per ricordarlo ) , ma è possibile ( verifica sul manuale d' uso ) che quel bullone serva da fermo per allineare correttamente gli steli forcella dopo il serraggio del perno ruota alla coppia prevista .
Quindi , se la mia ipotesi fosse corretta e tu volessi seguire il mio consiglio , ad ogni successivo serraggio/installazione del suddetto perno , è probabile che si debba far lavorare la sospensione a fondo , prima di procedere al serraggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408494
16408494 Inviato: 11 Lug 2024 14:51
 

il cavalletto ti serve per smontare la ruota? se si non puoi usarlo in quel modo, se invece lo devi usare solo per sollevare la ruota anteriore puoi usare una asse o anche 2 da in inserire nell'asse ruota e sollevarla con il cavalletto se ha le forcine o altrimenti dovrai modificarlo, spero di essere stato comprensibile
 
16408502
16408502 Inviato: 11 Lug 2024 15:38
 

dovresti adattare in qualche modo i ganci del cavalletto per evitare che tocchino il bullone... oppure come ti diceva giustamente ansetup potresti semplicemente togliere e rimettere il bullone ogni volta, alla fine è un semplice fermo del perno ruota.

ciao

WK
 
16408503
16408503 Inviato: 11 Lug 2024 16:12
 

Ho capito ciò che intendete...

Tranne una cosa scritta da ansetup: "è possibile ( verifica sul manuale d' uso ) che quel bullone serva da fermo per allineare correttamente gli steli forcella dopo il serraggio del perno ruota alla coppia prevista .
Quindi , se la mia ipotesi fosse corretta e tu volessi seguire il mio consiglio , ad ogni successivo serraggio/installazione del suddetto perno , è probabile che si debba far lavorare la sospensione a fondo , prima di procedere al serraggio ."

Chiedo scusa per la mia conoscenza parziale: se gli steli forcella sono chiusi dal perno ruota (e quindi le due strutture sono perfettamente parallele) in che modo lavorerebbe questo fermo per allineare correttamente i sue steli? Sarebbe una sorta di ulteriore fermo?
 
16408508
16408508 Inviato: 11 Lug 2024 16:31
 

Comunque sul manuale dice semplicemente di stringere il fermo a 23Nm senza pompare prima la forcella. Immagino che quindi sia un fermo che appoggia su una scanalatura del perno ruota
 
16408509
16408509 Inviato: 11 Lug 2024 16:33
 

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16408512
16408512 Inviato: 11 Lug 2024 17:07
 

Claudiaparav83 ha scritto:
Comunque sul manuale dice semplicemente di stringere il fermo a 23Nm senza pompare prima la forcella. Immagino che quindi sia un fermo che appoggia su una scanalatura del perno ruota



Se dice così , meglio .
Il procedimento menzionato sopra è una prassi usuale su quasi ogni moto , ma probabilmente non sul tuo modello .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408525
16408525 Inviato: 11 Lug 2024 18:24
 

da te quel perno serve solo come un ulteriore sicurezza nel caso si svitasse l'asse della ruota ,non serve per allineare niente c'è anche nella mia xjr
 
16408585
16408585 Inviato: 12 Lug 2024 8:16
 

Claudiaparav83 ha scritto:
Chiedo scusa per la mia conoscenza parziale: se gli steli forcella sono chiusi dal perno ruota (e quindi le due strutture sono perfettamente parallele) in che modo lavorerebbe questo fermo per allineare correttamente i sue steli? Sarebbe una sorta di ulteriore fermo?


la procedura per rimontare la ruota davanti in genere è: montare la ruota, portare a battuta l'asse ruota, "pompare" varie volte a fondo la forcella per metterla in squadra, quindi serrare l'asse ruota e bloccarlo col fermo.

ciao

WK
 
16408589
16408589 Inviato: 12 Lug 2024 8:38
 

E vero che il cavalletto anteriore non lo si usa spesso ma togliere e mettere quella vite lo trovo macchinoso.

Vedi se col tuo cavalletto puoi passare dal supporto a perno a quello a rulli.

Tu hai questi:

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E ti servono questi:

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La spesa non è eccessiva.
 
16408595
16408595 Inviato: 12 Lug 2024 9:31
 
 
16408603
16408603 Inviato: 12 Lug 2024 10:10
 

Claudiaparav83 ha scritto:
Non li avevo mai visti...Lavorano abbracciando la parte esterna dei foderi?


Un rullo resta sotto e l'altro rimane dietro appena sopra l'angolo:

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16408616
16408616 Inviato: 12 Lug 2024 11:09
 

wkowalski ha scritto:
la procedura per rimontare la ruota davanti in genere è: montare la ruota, portare a battuta l'asse ruota, "pompare" varie volte a fondo la forcella per metterla in squadra, quindi serrare l'asse ruota e bloccarlo col fermo.

ciao

WK

andrebbero anche allentati i perni delle pinze
 
16408677
16408677 Inviato: 12 Lug 2024 15:50
 

mar66 ha scritto:
andrebbero anche allentati i perni delle pinze


mi hai fatto venire la curiosità e ho controllato... ad esempio sul manuale del bandit dicono di rimontare la forcella così: serrare la piastra inferiore, serrare la piastra superiore, montare il parafango, serrare pinze, muovere la forcella su e giù 4-5 volte, serrare il perno ruota, muovere ancora la forcella su e giù 4-5 volte, e serrare il fermo del perno.
Mi è abbastanza oscura l'utilità di pompare ancora la forcella dopo aver già serrato il perno ruota...

ciao

WK
 
16408692
16408692 Inviato: 12 Lug 2024 17:37
 

wkowalski ha scritto:
mi hai fatto venire la curiosità e ho controllato... ad esempio sul manuale del bandit dicono di rimontare la forcella così: serrare la piastra inferiore, serrare la piastra superiore, montare il parafango, serrare pinze, muovere la forcella su e giù 4-5 volte, serrare il perno ruota, muovere ancora la forcella su e giù 4-5 volte, e serrare il fermo del perno.
Mi è abbastanza oscura l'utilità di pompare ancora la forcella dopo aver già serrato il perno ruota...

ciao

WK

serrare alla fine di tutto il perno dell'asse ruota per un ulteriore assestamento,anche alcuni manuali d'officina Yamaha descrivono la stessa procedura da te scritta più o meno,con la differenza di serrare i perni delle pinze alla fine di tutto, mi riferisco a pinze assiali non flottanti.
 
16409736
16409736 Inviato: 22 Lug 2024 10:35
 

Succede cosi in tante yamaha
La bike lift faceva una piccola prolunga da mettere da un lato del cavalletto.
Comunque puoi usarlo tranquillamente anche cosi, gira leggermente il manubrio da un lato e vedrai che appoggerà in entrambi il foderi
 
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