GLS ha scritto:
partiamo dalle risposte "semplici" più che il correttore di coppia sarebbe il caso di mettere una trasmissione over range completa, i rapporti è probabile che siano corti, per cui potrebbe essere necessario cambiarli con rapporti più lunghi, un'accensione a rotore interno con anticipo variabile non ti permette di installare un impianto elettrico, quindi no luci, no frecce, no clacson, no avviamento elettrico, potresti si farlo funzionare con una batteria, ma poi dovresti sperare che non si scarica per strada e ogni volta che troni dovresti metterla sotto carica, perché sullo scooter non avesti più il regolatore di tensione adibito alla ricarica della batteria
per quanto riguarda la riuscita dell'elaborazione, dalle domande fatte e quindi dalle risposte ricevute è palese che ti mancano le conoscenze base, elaborare uno scooter non è semplice ed è ancor più complicato effettuare un'elaborazione semitrofeo, che richiede esperienza per tirarne fuori prestazione e affidabilità, che in un elaborazione semitrofeo già non è elevatissima e se ci metti anche che non viene eseguita a regola d'arte il grippaggio è assicurato
per concludere se prendi l'elaborazione più semplice che ci sia, la soft, porta con se due operazioni fondamentali e essenziali, taratura della trasmissione e carburazione, se la trasmissione la puoi arronzare, la carburazione no, perché se giri magro il motore ti dura da Natale a S. Stefano, riguardo queste due cose il forum è pieno di utenti che chiedono come eseguirle, leggi qualche discissione e capirai come è difficile arrivare alla messa a punto giusta, per non parlare di quella ottimale
quindi fermati un attimo, approfondisci tutto e fai le cose per step come tutti, metti un variatore e capisci come eseguire la taratura, metti filtro e marmitta e capisci come eseguire la carburazione, poi passi al gruppo termico e via dicendo
il mio intento non è scoraggiarti ma farti fermare a pensare perché ti stai avventurando in un'impresa immensa e ci vuole un attimo a fare un danno che ti può costare l'intero scooter
Va bene.
Ancora una ultimissima domanda che potrebbe risultare abbastanza banale; per adattare quel gruppo termico (top tpr 70) è necessario raccordare i carter ?
Ti ringrazio per avermi aiutato, in futuro vi aggiornerò su come andrà a finire.