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Elaborazione Booster a liquido
16407767
16407767 Inviato: 6 Lug 2024 11:20
Oggetto: Elaborazione Booster a liquido
 



Ciao a tutti, io non sono molto esperto del settore però vorrei iniziare ad imparare qualcosa in più e quindi mi sono detto perché non provare ad elaborare il mio booster.
Non ho molte idee su il tipo di elaborazione da fare , le uniche cose che deve essere a liquido e deve avere più accelerazione che allungo(visto che verrà usato più in stradine di campagna in salita) e come budget non esageratamente elevato.
se avete qualche idea su una possibile elaborazione o anche dei consigli sul montaggio dei vari componenti ve ne sarei grato 🙏
 
16407825
16407825 Inviato: 6 Lug 2024 18:01
 
 
16407898
16407898 Inviato: 7 Lug 2024 13:43
Oggetto: Elaborazione Booster 70cc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi, sono tornato.
dopo aver cercato un po’ ho finalmente trovato una possibile elaborazione da fare al mio Booster MBK.

Gruppo termico: TOP TPR 70cc.
Albero motore: TPR corsa 39,2 + cuscinetti & paraoli.
Marmitta: Yasuni c16.
Carburatore: Dell’orto phbl 25bs.
Valvola lamellare: mbk yamaha booster bws fatta da polini.
Frizione: Stage 6 sport pro.
Variatore: Stage 6 sport pro.
Rapporti: primari Malossi 13-44.
Cinghia: Stage 6 pro.

contando che vorrei più ripresa che allungo fatemi sapere se ho fatto buone scelte e sa manca qualcosa icon_razz.gif eusa_think.gif
 
16407979
16407979 Inviato: 8 Lug 2024 7:40
 

Ciao, premesso che non esiste più ripresa o più allungo, esistono i cavalli, la coppia e le relative curve di erogazione in base ai giri motore, per cui la tua è una domanda senza senso, senza ne testa ne coda, detto ciò questa è un'elaborazione semitrofeo che richiede una notevole esperienza, devi raccordare i carter sia ai travasi del cilindro sia alla valvola lamellare, poi sarebbe opportuno affiancarci una centralina ad anticipo variabile o meglio ancora l'intera accensione, però, cambiando accensione, dovrai rinunciare all'impianto elettrico
 
16408076
16408076 Inviato: 8 Lug 2024 20:40
 

GLS ha scritto:
Ciao, premesso che non esiste più ripresa o più allungo, esistono i cavalli, la coppia e le relative curve di erogazione in base ai giri motore, per cui la tua è una domanda senza senso, senza ne testa ne coda, detto ciò questa è un'elaborazione semitrofeo che richiede una notevole esperienza, devi raccordare i carter sia ai travasi del cilindro sia alla valvola lamellare, poi sarebbe opportuno affiancarci una centralina ad anticipo variabile o meglio ancora l'intera accensione, però, cambiando accensione, dovrai rinunciare all'impianto elettrico

Ciao, oggi mi sono un un po’ informato su come smontare e rimontare il tutto, al dì la di questo, secondo te è proprio infattibile da eseguire essendo che sono un principiante nel settore ? o comunque fattibile informandosi bene e facendo le cose con calma ?
Poi all'elaborazione ho aggiunto anche una campana stage 6 sport pro, perchè ho saputo che è meglio far rodare la frizione insieme ad una nuova campana e un convogliatore aria str8.
Avrei anche altre domande; per questa elaborazione non è necessario cambiare i rapporti secondari e il correttore di coppia giusto? Che accensione potrei montare ? Perchè se dovessi montare un accensione rinuncierei all'impianto elettrico?
Grazie ancora per la disponibilità icon_biggrin.gif
 
16408088
16408088 Inviato: 8 Lug 2024 21:43
 

partiamo dalle risposte "semplici" più che il correttore di coppia sarebbe il caso di mettere una trasmissione over range completa, i rapporti è probabile che siano corti, per cui potrebbe essere necessario cambiarli con rapporti più lunghi, un'accensione a rotore interno con anticipo variabile non ti permette di installare un impianto elettrico, quindi no luci, no frecce, no clacson, no avviamento elettrico, potresti si farlo funzionare con una batteria, ma poi dovresti sperare che non si scarica per strada e ogni volta che troni dovresti metterla sotto carica, perché sullo scooter non avesti più il regolatore di tensione adibito alla ricarica della batteria

per quanto riguarda la riuscita dell'elaborazione, dalle domande fatte e quindi dalle risposte ricevute è palese che ti mancano le conoscenze base, elaborare uno scooter non è semplice ed è ancor più complicato effettuare un'elaborazione semitrofeo, che richiede esperienza per tirarne fuori prestazione e affidabilità, che in un elaborazione semitrofeo già non è elevatissima e se ci metti anche che non viene eseguita a regola d'arte il grippaggio è assicurato

per concludere se prendi l'elaborazione più semplice che ci sia, la soft, porta con se due operazioni fondamentali e essenziali, taratura della trasmissione e carburazione, se la trasmissione la puoi arronzare, la carburazione no, perché se giri magro il motore ti dura da Natale a S. Stefano, riguardo queste due cose il forum è pieno di utenti che chiedono come eseguirle, leggi qualche discissione e capirai come è difficile arrivare alla messa a punto giusta, per non parlare di quella ottimale

quindi fermati un attimo, approfondisci tutto e fai le cose per step come tutti, metti un variatore e capisci come eseguire la taratura, metti filtro e marmitta e capisci come eseguire la carburazione, poi passi al gruppo termico e via dicendo

il mio intento non è scoraggiarti ma farti fermare a pensare perché ti stai avventurando in un'impresa immensa e ci vuole un attimo a fare un danno che ti può costare l'intero scooter
 
16408089
16408089 Inviato: 8 Lug 2024 21:51
 

GLS ha scritto:
partiamo dalle risposte "semplici" più che il correttore di coppia sarebbe il caso di mettere una trasmissione over range completa, i rapporti è probabile che siano corti, per cui potrebbe essere necessario cambiarli con rapporti più lunghi, un'accensione a rotore interno con anticipo variabile non ti permette di installare un impianto elettrico, quindi no luci, no frecce, no clacson, no avviamento elettrico, potresti si farlo funzionare con una batteria, ma poi dovresti sperare che non si scarica per strada e ogni volta che troni dovresti metterla sotto carica, perché sullo scooter non avesti più il regolatore di tensione adibito alla ricarica della batteria

per quanto riguarda la riuscita dell'elaborazione, dalle domande fatte e quindi dalle risposte ricevute è palese che ti mancano le conoscenze base, elaborare uno scooter non è semplice ed è ancor più complicato effettuare un'elaborazione semitrofeo, che richiede esperienza per tirarne fuori prestazione e affidabilità, che in un elaborazione semitrofeo già non è elevatissima e se ci metti anche che non viene eseguita a regola d'arte il grippaggio è assicurato

per concludere se prendi l'elaborazione più semplice che ci sia, la soft, porta con se due operazioni fondamentali e essenziali, taratura della trasmissione e carburazione, se la trasmissione la puoi arronzare, la carburazione no, perché se giri magro il motore ti dura da Natale a S. Stefano, riguardo queste due cose il forum è pieno di utenti che chiedono come eseguirle, leggi qualche discissione e capirai come è difficile arrivare alla messa a punto giusta, per non parlare di quella ottimale

quindi fermati un attimo, approfondisci tutto e fai le cose per step come tutti, metti un variatore e capisci come eseguire la taratura, metti filtro e marmitta e capisci come eseguire la carburazione, poi passi al gruppo termico e via dicendo

il mio intento non è scoraggiarti ma farti fermare a pensare perché ti stai avventurando in un'impresa immensa e ci vuole un attimo a fare un danno che ti può costare l'intero scooter

Va bene.
Ancora una ultimissima domanda che potrebbe risultare abbastanza banale; per adattare quel gruppo termico (top tpr 70) è necessario raccordare i carter ?
Ti ringrazio per avermi aiutato, in futuro vi aggiornerò su come andrà a finire.
 
16408095
16408095 Inviato: 8 Lug 2024 22:32
 

si, altrimenti tanto vale che metti un gruppo termico base
 
16408149
16408149 Inviato: 9 Lug 2024 11:36
 

GLS ha scritto:
si, altrimenti tanto vale che metti un gruppo termico base

Eccomi, oggi sono passato da mio cugino, che fa il meccanico di lavoro, per parlargli un pò di come fare.
Sono giunto a questa conclusione, che alla fine è come mi avevi consigliato di fare; cambio variatore e provo a tararlo, metto il filtro a cono e provo a ricarburarlo...
una volta finito con le mie prove smonto il blocco e lo porto da lui.
Questa è la ela che penso di prendere (spero di non aver dimenticato niente):

Top Tpr 70
albero Top Tpr
yasuni c16
valvola polini mbk
primari malossi oriz 13-44
collettore malossi d. 21-27
phbl 25 bs con filtro malossi aperto
candela nkg br10eg
convogliatore aria str8
kit trasmissione malossi over range
frizione delta malossi 107
campana stage 6 super ventilata (se nel momento dell'acquisto sarà presente la malossi ventilata prenderei quella)
centralina top rossa anticipo variabile

fatemi sapere cosa ne pensate 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
16408372
16408372 Inviato: 10 Lug 2024 21:09
 

lascia perdere il filtro a cono è troppo instabile ai cambiamenti climatici e non troverai mai la carburazione perfetta, soprattutto su carburatori inferiori al 19

frizione e campana mi sembra siano già compresa nel kit over range
 
16408376
16408376 Inviato: 10 Lug 2024 21:27
 

GLS ha scritto:
lascia perdere il filtro a cono è troppo instabile ai cambiamenti climatici e non troverai mai la carburazione perfetta, soprattutto su carburatori inferiori al 19

frizione e campana mi sembra siano già compresa nel kit over range

No, campana e frizione non sono compresi nel kit.
Per quanto riguarda la carburazione allora provo direttamente a metterci la yasuni lasciandoci il filtro originale e poi provare a ricarburare?
 
16408552
16408552 Inviato: 11 Lug 2024 21:56
 

si, metti la marmitta e fai carburazione e taratura trasmissione
 
16408554
16408554 Inviato: 11 Lug 2024 22:16
 

GLS ha scritto:
si, metti la marmitta e fai carburazione e taratura trasmissione

domani pensavo di prendere i pezzi..
l’unica cosa che mi è venuta in mente è che come sono aumentati i prezzi dei vari componenti sarà aumentata anche la manodopera, sapresti dirmi indicativamente quanto mi costerebbe ?
 
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