Buonasera a tutti ho un booster del 91 tarato
Cilindro originale 50cc
Variatore tpr con rulli da 7g,frizione correttore e campana tpr con MDC gialla Malossi e mollette gialle,carburatore dell'orto 17,5 con getto max 88 e Min 34 spillo a metá,filtro aria Red sponge ,marmitta espansione qtre tecnigas.
Il motore va bene ma a gas tutto aperto arrivato a 60/65 km/h e come se o slitta qualcosa o gli manca benzina tira indietro singhiozza da dei piccolissimi strattoni ripetuti ma non fa vuoti ecc c'è l'erogazione la sento continua..grazie
ivan1234
Senza Benza
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16407167
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Inviato: 2 Lug 2024 13:01
Ciao, secondo me sei tarato male con le molle, scooter con elaborazione soft vanno più che bene molle frizione originali e molla di contrasto originale o al massimo entrambe bianche, poi c'è da giocare con i rulli
poi qualche dubbio sulla carburazione lo avrei
GLS
Sbk
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Inviato: 2 Lug 2024 13:07
Prima avevo molla bianca e mollette verdi ma non mi prendeva coppia bene praticamente a 40 metteva la terza e stava un po' per prendere giri fino a 60 con la.molla più dura sta più in coppia nelle varie aperture. La carburazione ieri ho messo lo spillo nella tacca centrale prima era nella tacca seconda partendo dall'alto avevo smagrito e faceva il difetto a 65 oggi con lo spillo più grasso me lo fa a 60km/h già potrebbe essere che sono grasso? Devo provare a mettere un getto più basso e vedere come va perché il motore va bene ma e come se c'è ancora potenza ma viene frenata a 60km/h
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2024 13:13
ok la molla bianca, ma le mollette verdi sono ancora dure
la carburazione potrebbe essere grassa, metti lo spillo all'ultima tacca in alto e vedi come va, poi resta da capire se è grassa solo ai medi o lo è pure al massimo
ci vorrebbe un test su strada per capirlo
GLS
Sbk
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Inviato: 2 Lug 2024 13:17
Posso provare se trovo le mollette originali della frizione perché mi sembra che le più morbide sono le verdi devo controllare per la carburazione farò la prova ad mettere lo spillo alla prima tacca dall'alto.ai medi come apertura gas mi sembra ok anche se spalancò tutto il gas non mi dà sintomi di borbottare o vuoti va lineare
ivan1234
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Inviato: 2 Lug 2024 13:56
Allora con o spillo alla prima tacca dall'alto fa lo stesso problema di strattonare a 60 e ho perso qualche kmorario in allungo fa più fatica a salire di giri perde un po' di tempo in più rispetto a prima
ivan1234
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Inviato: 2 Lug 2024 14:01
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ivan1234
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Inviato: 2 Lug 2024 14:39
le mollette dipende da che marca prendi, per il tuo scooter prendendo le Malossi le bianche sono le più morbide, poi le verdi e poi le gialle, poi dipende anche dal modello preciso, comunque se hai le mollette originali vanno bene
dalla candela la carburazione mi sembra grassa, metti lo spillo alla tacca centrale e prova getto da 85
GLS
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Inviato: 2 Lug 2024 15:01
Stasera appena arrivo a casa faccio la prova comunque le mollette sono Polini le ho bianche nere verdi e gialle
ivan1234
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16407209
Inviato: 2 Lug 2024 15:15
la scala Polini partendo dalle più morbide è nero, verde, giallo e blu, quindi metti le nere
le bianche nel catalogo Polini non mi risultano
GLS
Sbk
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16407216
16407216
Inviato: 2 Lug 2024 15:43
Ok ti faccio sapere domani appena ho fatto tutto grazie mille spero di risolvere perché da quando ho cambiato la marmitta finalmente è rinato il motore è un peccato non averlo quasi perfetto perché può dare molto di piu
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 3 Lug 2024 9:57
Ciao ieri sono riuscito a cambiare il getto da 88 a 85 e lo spillo a metá allora i sintomi sono fluido fino a 55 60 a 60 piccoli strattoni come se la cinghia non gli dasse il motore alla ruota per un milli secondo.poi per il resto va tranquillo fino a 60 ..
ivan1234
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Inviato: 3 Lug 2024 14:03
urge provarlo o vedere almeno un video perché non ti riesco a capire, sembra che a 60 ti faccia un vuoto
dopo il cambio del getto la candela come si presenta?
GLS
Sbk
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16407385
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Inviato: 3 Lug 2024 14:58
Allora non c'è un vero vuoto non fa il rumore tipo uooooo come se spegnessi il quadro e come se mancasse per un istante la benzina o la corrente se riesco posso fare un video dove senti laudio
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 3 Lug 2024 15:02
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ivan1234
Senza Benza
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16407388
16407388
Inviato: 3 Lug 2024 15:02
È più nocciola rispetto a ieri
ivan1234
Senza Benza
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16407390
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Inviato: 3 Lug 2024 15:25
il getto dovrebbe essere quello giusto, però se è come se mancasse la benzina vuol dire che ha un accenno di vuoto, alza lo spillo di una tacca, devi lievemente ingrassare, prova e fammi sapere come va
GLS
Sbk
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16407424
16407424
Inviato: 3 Lug 2024 18:40
Allora ho alzato di una tacca lo spillo il motore va bene ma quegli strattoni li dà sempre arrivati a 60 però io sento l'erogazione del motore che durante questi strattoni non perde erogazione ora provo a mettere molle frizione più morbide e tornare alla molla bianca.anche se faccio il video non si sente nulla lo senti solo se lo guidi perché senti proprio come se mollassi l'acceleratore per un secondo e riprende subito
ivan1234
Senza Benza
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16408133
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Inviato: 9 Lug 2024 9:32
Buongiorno a tutti allora ieri ho cambiato la molla di contrasto ho messo la bianca mollette nere Polini sono le più morbide che poi non sono nere ma sono grigio tipo metallo ma sono le più morbide che ho rulli da 6 stava fermo ho messo 6,5 ma ancora fermo con i 7 adesso va ma fa sempre quel singhiozzo a 60 a stu punto penso che sia un problema di elettricità nel senso che a quei giri la corrente diventa intermittente qualcuno sa come risolvere dove sia il problema ? La candela ha massimo 2 mesi grazie
ivan1234
Senza Benza
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16408349
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Inviato: 10 Lug 2024 15:30
Buonasera ieri ho controllato la cinghia misurava 15mm pensavo sicuramente è lei che slitta a 60 ne ho messa una usata ma che era 16mm lo fa sempre adesso devo provare ad acquistare una nuova.perora va male il motore parte sotto coppia e rimane così fino a 40 poi comincia a prendere giri e 50 apre fino a 60
ivan1234
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16408375
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Inviato: 10 Lug 2024 21:20
la trasmissione ora mi sembra tarata bene, devi affinare la carburazione prova a regolare la vite aria o miscela, non so di preciso il tuo carburatore quale delle due ha, se non si risolve potrebbe essere un problema di bobina
GLS
Sbk
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16408406
16408406
Inviato: 11 Lug 2024 1:09
Ciao ho la vite aria quella lato filtro aria ed è a 1giro e mezzo svitata quindi pensi che non può essere la cinghia di trasmissione ma che sia la carburazione? O la bobina? È una cosa strana proprio si sente l'erogazione regolare ma il motore perde il moto e lo riprende ripetutamente bloccandosi a 60
ivan1234
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Inviato: 11 Lug 2024 7:47
Ciao allora ieri ho messo rulli 6,5 molla bianca mollette le più morbide che avevo ho cambiato i binari del variatore l'ho messo in quelli più inclinati,vite aria a 1,5giri allora il motore adesso ha una erogazione lineare non va sotto coppia non mette marcie o scende di giri durante le varie aperture,a 60 singhiozza un po' ma molto di meno però più di 60 nei retilinii non fa invece con un po' di discesa arriva a 70 fa un altra apertura..
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 11 Lug 2024 21:48
la cinghia, da catalogo Malossi, prevede uno spessore di 16mm, quindi no, non credo sia quello il problema
come ti dicevo la taratura era sballata, ci volevano molla di contrasto e mollette frizione più morbide
dall'esperienza in discesa la molla di contrasto è ancora dura, prova con quella originale, non so se si può risolvere cambiando il peso dei rulli, se li tieni fai una prova sia con dei rulli più leggeri, quindi 6g, sia con dei rulli più pesanti, quindi 7,5g
la carburazione dalla candela e dalle prove fatte a questo punto direi che è giusta
la messa a punto richiedere prove e prove
GLS
Sbk
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16408604
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Inviato: 12 Lug 2024 9:20
Allora aggiornamenti dopo aver messo molla bianca Malossi cambiato le piste del correttore con quelle più inclinate molette originali rulli 6,5 e ho messo la vita aria lato filtro a 2 giri e devo dire che un miglioramento l'ho notato adesso a 60 si fa un singhiozzo ma non sempre ma scompare subito non so che fare adesso se svitare di un altro quarto e vedere cosa succede ? Mi consigli di mettere una molla ancora più morbida? Ho paura che perdo la coppia iniziale ..
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 12 Lug 2024 13:36
Allora ho notato un altra cosa se accelero a 3/4 il motore eroga lineare fino a 60 li si ferma rimanendo lineare senza singhiozzare appena do tutto gas il motore e come se fa un vuoto non aumenta di giri ma si frena e singhiozza e come se accelero e decellero repentinamente ..
ivan1234
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16408759
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Inviato: 13 Lug 2024 12:47
aumenta il getto del massimo di uno o due punti e riprova come va
poi devi giocare con il peso dei rulli aumentalo e diminuiscilo, prova 6g, 6,5g, 7g e 7,5g dopo di che scegli la grammatura con cui ti trovi meglio
come già detto trovare il setup perfetto richiede prove e tempo
soprattutto ricordati che è uno scooter originale la velocità massima più o meno è quella
GLS
Sbk
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16408785
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Inviato: 13 Lug 2024 22:15
Ok grazie allora il getto lo rimetto come era 88 perché dopo 85 ho 88 poi vedo con i rulli la cosa strana è questo singhiozzare che non faceva ti farò sapere grazie ancora
ivan1234
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16409092
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Inviato: 16 Lug 2024 14:02
Ciao allora ho messo 88 di massimo fino a 55 va benissimo poi strattona come se premessi un interruttore on off a i intermittenza lo fa solo dopo 55 prima se accelero tutto assieme va non fa vuoti niente te perfetto ma cosa può essere grazie
ivan1234
Senza Benza
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Inviato: 16 Lug 2024 14:13
a questo punto bisogna per forza provarlo
ultima ipotesi potrebbe essere l'accensione, prova a cambiare cavo e pipetta che sono le cose più economiche, poi se la trovi cambia centralina
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