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Confermo un base i rapporti non li tira...forse...
6978180
6978180 Inviato: 15 Feb 2009 19:42
Oggetto: Confermo un base i rapporti non li tira...forse...
 



Ragazzi a malincuore devo confermare l opinioni di moltissime persone...toglierò i secondari 15/55 perchè ho perso sia in allungo che in accelerazione...ho solo guadagnato in consumi..
un base non tira rapporti più lunghi dei suoi originali del 13%

Ultima modifica di robyliberty91 il 16 Feb 2009 16:26, modificato 1 volta in totale
 
6978217
6978217 Inviato: 15 Feb 2009 19:47
 

domani rimetterò gli originali
 
6978234
6978234 Inviato: 15 Feb 2009 19:49
 

robyliberty91 ha scritto:
domani rimetterò gli originali
ma come hai notato questa cosa? perchè io quando li montai sul base non persi nulla in ripresa, a dire la verità non guadagnai molto nemmeno in allungo però..
 
6978262
6978262 Inviato: 15 Feb 2009 19:51
 

demu91 ha scritto:
ma come hai notato questa cosa? perchè io quando li montai sul base non persi nulla in ripresa, a dire la verità non guadagnai molto nemmeno in allungo però..
in tratti di strada dove provavo e riprovavo il mio scooter....in accelerazione sinceramente ho perso pochino..ma in allungo ho perso tanto..in scatto non ne parliamo...
in posti dove salivo ad 85km/h adesso salgo a 75km/h
in pianura più di 95 segnati non fa e invece prima li faceva anche in salita....
il 13% è troppo
 
6978741
6978741 Inviato: 15 Feb 2009 20:42
 

invece mi trovo a contraddirti...nel senso che io li monto su zip sp originale 50cc e li tira bene...non capisco come mai un base non li riesca a tirare...basta saper carburare e tarare come per il cambiamento di qualsiasi componente dello scooter
 
6978791
6978791 Inviato: 15 Feb 2009 20:47
 

anchio montavo i primari sulla mia ela base...se non mi ricordo male i 14/39 malossi...in ripresa non persi e in allungo guadagnai 5km/h ora non so se è tanto per dei primari o poco...
 
6979166
6979166 Inviato: 15 Feb 2009 21:35
 

satellite89 ha scritto:
invece mi trovo a contraddirti...nel senso che io li monto su zip sp originale 50cc e li tira bene...non capisco come mai un base non li riesca a tirare...basta saper carburare e tarare come per il cambiamento di qualsiasi componente dello scooter

hai ragione...oggi parlando con mio padre (ingengere)
mi ha confermato che il freddo (30 gradi in meno) cambiano tantisismo le prestazioni di un motore a scoppio..mi ha detto di aspettare il caldo...
infatti quando cè stato scirocco le prestazioni erano ottime!
 
6979560
6979560 Inviato: 15 Feb 2009 22:38
 

a me i rapporti nel liberty non mi hanno tolto nulla ripresa e mi hanno dato 10 km/h
 
6979580
6979580 Inviato: 15 Feb 2009 22:41
 

Gianni92 ha scritto:
a me i rapporti nel liberty non mi hanno tolto nulla ripresa e mi hanno dato 10 km/h


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6979740
6979740 Inviato: 15 Feb 2009 23:07
 

allora non li levo più...aspetto la bella stagione
 
6979959
6979959 Inviato: 15 Feb 2009 23:50
 

ecco...questi ingegneri quante ne sanno (ps: studio ingegneria meccanica)0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
comunque io addirittura li ho messi sul base...secondo me è un luogo comune assurdo quello che il base o il 50cc non tira i rapporti...al massimo posso capire che alcuni scooter originali non li tirano perchè probabilmente montano componenti meno prestanti...torno a dire che sullo zip sp li ho messi con un gt 50 vario malossi frizione regolabile e zx e vanno...addirittura i secondari che ho messo sono quelli con i cuscinetti che vanno nel carter ma come ho più volte detto non ho nessun problema...
 
6980741
6980741 Inviato: 16 Feb 2009 10:12
 

il mio li tira eccome. però ho vari componenti buoni. che spingono lo scooter come si deve
 
6982120
6982120 Inviato: 16 Feb 2009 13:54
 

satellite89 ha scritto:
ecco...questi ingegneri quante ne sanno (ps: studio ingegneria meccanica)0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
comunque io addirittura li ho messi sul base...secondo me è un luogo comune assurdo quello che il base o il 50cc non tira i rapporti...al massimo posso capire che alcuni scooter originali non li tirano perchè probabilmente montano componenti meno prestanti...torno a dire che sullo zip sp li ho messi con un gt 50 vario malossi frizione regolabile e zx e vanno...addirittura i secondari che ho messo sono quelli con i cuscinetti che vanno nel carter ma come ho più volte detto non ho nessun problema...
ad occhio e croce quanto riesci a farci?
in velocità max?
 
6983000
6983000 Inviato: 16 Feb 2009 15:23
 

non l'ho mai tirato per rettilinei più lunghi di un km...però diciamo che uscendo piano da una curva e tirando per 300mt circa arriva a 85 segnati...ma ti ripeto che non è la velocità di punta...poi un'altra cosa...io abito in un paese fatto di molte salite e non ho problemi ad affrontarle anche da fermo con i rapporti...
 
6983079
6983079 Inviato: 16 Feb 2009 15:32
 

satellite89 ha scritto:
non l'ho mai tirato per rettilinei più lunghi di un km...però diciamo che uscendo piano da una curva e tirando per 300mt circa arriva a 85 segnati...ma ti ripeto che non è la velocità di punta...poi un'altra cosa...io abito in un paese fatto di molte salite e non ho problemi ad affrontarle anche da fermo con i rapporti...

segnati massimo 100 secondo te riesci a farli?
 
6983127
6983127 Inviato: 16 Feb 2009 15:37
 

io penso che se tirato a dovere sul km dovrebbe farli...comunque ti ripeto che questo allungo non va a discapito dello spunto...o meglio per essere sinceri non è molto rilevante...e poi ho fatto la prova a girare la mia ruota e quella di uno zip 50 4t quindi con gli stessi rapporti...a motore spento con la stessa spinta la mia faceva 10 giri di più...non c'è storia...e poi in discesa senza frizione attaccata sent che il motore scende al pari di una bici...
 
6983235
6983235 Inviato: 16 Feb 2009 15:49
 

satellite89 ha scritto:
io penso che se tirato a dovere sul km dovrebbe farli...comunque ti ripeto che questo allungo non va a discapito dello spunto...o meglio per essere sinceri non è molto rilevante...e poi ho fatto la prova a girare la mia ruota e quella di uno zip 50 4t quindi con gli stessi rapporti...a motore spento con la stessa spinta la mia faceva 10 giri di più...non c'è storia...e poi in discesa senza frizione attaccata sent che il motore scende al pari di una bici...

allora aspetto un migliormento climatico
 
6983313
6983313 Inviato: 16 Feb 2009 15:56
 

scusa ma non ricordo..tu hai messo primari e secondari?
comunque anche io per adesso sono scarburato al massimo...sono magrissimo sia per il freddo,pensa che qui c'è la neve, sia per il filtro dell'aria originle rotto...
 
6983342
6983342 Inviato: 16 Feb 2009 15:58
 

satellite89 ha scritto:
scusa ma non ricordo..tu hai messo primari e secondari?
comunque anche io per adesso sono scarburato al massimo...sono magrissimo sia per il freddo,pensa che qui c'è la neve, sia per il filtro dell'aria originle rotto...

ho messo (gli unici disponibili) secondari 15/55
sono piu lunghi degli originali del 13%....a parità di giri sto al 13% in più di velocità che con i rapporti originali...infatti i consumi si sono ridotti parecchio..
 
6983374
6983374 Inviato: 16 Feb 2009 16:01
 

infatti...io come secondari ho quelli con i cuscinetti sul carter rapporti e quindi a detta di qualcuno non dovrei andare per niente visto che l'attrito nella scatola rapporti è quasi 0...eppure ti ripeto che io mi ci trovo molto ma molto bene...e li rimetterei anche 100volte...poi tra qualche mese cambierò la zx con una pws e pinasco 70 base t force e allora si che il motore sarà perfetto....
 
6983605
6983605 Inviato: 16 Feb 2009 16:25
 

satellite89 ha scritto:
infatti...io come secondari ho quelli con i cuscinetti sul carter rapporti e quindi a detta di qualcuno non dovrei andare per niente visto che l'attrito nella scatola rapporti è quasi 0...eppure ti ripeto che io mi ci trovo molto ma molto bene...e li rimetterei anche 100volte...poi tra qualche mese cambierò la zx con una pws e pinasco 70 base t force e allora si che il motore sarà perfetto....

si trasformi l attrito da radente a volvente....
ma comunque aspettiamo il caldo e vediamo di volare ^^
 
6983619
6983619 Inviato: 16 Feb 2009 16:27
 

io con quella ela e il nostro sole siciliano volerò di sicuro....ahahah...dopo tutta questa neve non vedo l'ora che ritorni il sole....e allora si che si comincia a ragionare
 
6983640
6983640 Inviato: 16 Feb 2009 16:29
 

satellite89 ha scritto:
io con quella ela e il nostro sole siciliano volerò di sicuro....ahahah...dopo tutta questa neve non vedo l'ora che ritorni il sole....e allora si che si comincia a ragionare

ora vado a ritarare meglio la frizione perchè e quella regolabile....ci sentiamo
 
6983668
6983668 Inviato: 16 Feb 2009 16:32
 

un base fatto bene vi garantisco che li tira i rapporti e inoltre coi rapporti se tarato bene non si gripperà mai più xche lo scooter nn andrà mai e dico mai in fuori giri mentre se si hà un base fatto bene andrà spesso in fuori giri e sicuramente dopo un pò si grippa
 
6983732
6983732 Inviato: 16 Feb 2009 16:38
 

robyliberty91 ha scritto:
satellite89 ha scritto:
invece mi trovo a contraddirti...nel senso che io li monto su zip sp originale 50cc e li tira bene...non capisco come mai un base non li riesca a tirare...basta saper carburare e tarare come per il cambiamento di qualsiasi componente dello scooter

hai ragione...oggi parlando con mio padre (ingengere)
mi ha confermato che il freddo (30 gradi in meno) cambiano tantisismo le prestazioni di un motore a scoppio..mi ha detto di aspettare il caldo...
infatti quando cè stato scirocco le prestazioni erano ottime!

ma perche secondo voi un motore va meglio con un clima caldo che con un clima freddo?
 
6983786
6983786 Inviato: 16 Feb 2009 16:45
 

ecco...finalmente qualcuno che conferma che i rapporti vanno bene con il base...io aggiungerei anche con l'originale...comunque la moto va meglio con il caldo perchè fa meno freddo per il pilota...ahahah...e poi vuoi mettere una giornata di sole con asfalto a temperatura e una giornata nuvolosa con asfalto freddo e poca aderenza??
 
6983793
6983793 Inviato: 16 Feb 2009 16:45
 

SR4EVER ha scritto:

ma perche secondo voi un motore va meglio con un clima caldo che con un clima freddo?

ma appunto, una volta che carburi bene va uguale, poi non è che ti stravolge poi cosi tanto la carburazione....
 
6983824
6983824 Inviato: 16 Feb 2009 16:49
 

stravolgere forse no,però cambia...
anche se poi d'inverno hai un raffreddamento maggiore, il che si tradue con maggiori prestazioni...la stagione giusta è aprile maggio...sole caldo e temperature sopportabili
 
6985589
6985589 Inviato: 16 Feb 2009 20:01
 

satellite89 ha scritto:
stravolgere forse no,però cambia...
anche se poi d'inverno hai un raffreddamento maggiore, il che si tradue con maggiori prestazioni...la stagione giusta è aprile maggio...sole caldo e temperature sopportabili


ah solo per un raffreddamento maggiore... un impianto di raffreddamento efficente fa rimanere sempre la temperatura uguale sia in estate che in inverno magari massimo qualche grado in più

in inverno l'aria è più fredda quindi con maggiore concentrazione di ossigeno la trasmissione rimane più fredda in inverno e chi più ne ha più ne metta
 
6985789
6985789 Inviato: 16 Feb 2009 20:21
 

sisi...certo si parla di raffreddamento di trasmissione visto che il motore più o meno opera sempre alle stesse temperature...anche se il freddo previene anche il surriscaldamento del motore stesso
 
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