Leggi il Topic


Opinioni Airbag Moto
16406649
16406649 Inviato: 28 Giu 2024 11:41
Oggetto: Opinioni Airbag Moto
 



Buongiorno,

premetto che ho usato il tasto cerca prima di aprire la discussione:

domanda che più generica non si può, ovvero cosa ne pensate degli airbag da moto?


ormai si vendono da un pò ma il web, almeno Italia, non mi sembra proprio pullulante di informazioni, se non da parte dei produttori che spingono ovviamente per vendere i loro prodotti.


ultimamente avevo una mezza intenzione di regalarmi questo: Link a pagina di Wheelup.it forse il più economico ad ora in circolazione, di tipo meccanico.


da inesperto mondo airbag e da scarso conoscitore delle leggi degli urti fisici mi trovo affascinato dalla materia perché sembrerebbero davvero protettivi.

voi che ne dite?
 
16406670
16406670 Inviato: 28 Giu 2024 14:53
 

Guarda ogni tanto ci penso.
Se decidi io però sarei per una marca più conosciuta sia per gli aggiornamenti che per i ricambi, guarda quella di Tucano
 
16406937
16406937 Inviato: 1 Lug 2024 9:33
 

italyonbike ha scritto:
Guarda ogni tanto ci penso.
Se decidi io però sarei per una marca più conosciuta sia per gli aggiornamenti che per i ricambi, guarda quella di Tucano


in realtà facendo un paio di ricerche sembrerebbe un sistema italiano sviluppato da wheelup e da motoairbag.



ho visto che c'è anche lo zainetto, più economico ma soprattutto praticamente è una pettorina posteriore molto leggera. casualmente questo weekend ho anche visto un paio di motociclisti al furlo proprio con quel sistema.


di base i dainese e gli alpinestars, e forse anche il Tucano, essendo elettronici hanno una centralina che va acquistata a parte, o pagando un canone o in un'unica soluzione, e l'idea di entrare nel mondo degli abbonamenti anche per le moto un pò mi infastidisce.


non so, io faccio un uso della moto che parafrasando MV Augusta definirei turismo lento, e qualche volta in città, per cui non ho certo bisogno della tuta in pelle con l'airbag da motogp, però considerato che indosso , nell'ordine:
paraschiena, jeans da moto, giacca da moto con protezioni, paraschiena, casco, guanti omologati, scarpe da moto , forse se veramente quella dell'airbag è l'ultima frontiera, magari allora conviene risparmiare sulle viti in ergal, qualche pranzo fuori, ed investirci qualche soldo.


altro fattore di ''fastidio'' è che chiaramente vanno revisionati ogni tot, e quindi oltre al casco si aggiunge un'altra componente che ciclicamente va sostituita o revisionata.
 
16407253
16407253 Inviato: 2 Lug 2024 21:43
 

Ciao anche io avevo guardato per un AirBag, poi in un altro forum si e' riscontrato un grosso problema con un airbag che monta una centralina elettronica francese ( giusto per non fare nomi ).
E penso che se ne prendero uno sara un Eturtle, perche e' lunico che ha anche un sostegno che blocca il movimento del casco riducendo le torsioni oltre a coprire un poco anche i lati della cassa toracica.
 
16407256
16407256 Inviato: 2 Lug 2024 22:06
 

Io ho da un anno circa un tech air 10 di alpinestars. Ad ora ha avuto solo un intervento in garanzia con revisione completa. Per fortuna ( grattatina di rito e spero di continuare così ) non ho mai avuto modo di testarlo ma in teoria copre spalle, petto, schiena e anche ( attualmente credo sia quello che copre più zone). Ha 2 modalità , street e race, si gestisce facilmente da app, la carica dura tranquillamente una giornata. L’unica accortezza è che o si usa con capi alpinestars compatibili ( io ho la tuta ) oppure bisogna misurare che ci sia spazio in alcuni punti prestabiliti per consentire il gonfiaggio.
È più macchinoso del paraschiena( che tra l’altro ha incluso e di livello 2)visto che è un sottotuta ma sinceramente se anche dovesse salvare da una banale frattura credo che valga il fastidio e il costo. Per come è fatto non è proprio ideale per un utilizzo urbano , ma se come me si fanno solo giri sui passi di almeno qualche ora è abbastanza sopportabile.
 
16407313
16407313 Inviato: 3 Lug 2024 9:27
 

Paolol61 ha scritto:
Ciao anche io avevo guardato per un AirBag, poi in un altro forum si e' riscontrato un grosso problema con un airbag che monta una centralina elettronica francese ( giusto per non fare nomi ).
E penso che se ne prendero uno sara un Eturtle, perche e' lunico che ha anche un sostegno che blocca il movimento del casco riducendo le torsioni oltre a coprire un poco anche i lati della cassa toracica.


Non sapevo del problema della centralina, ma in generale l'idea di dipendere da un servizio online per la mia sicurezza, e soprattutto di dover ricaricare la batteria (oltre al telefono, garmin cuffie ecc. ecc.) già non me li faceva digerire.


Carino l'Eturtle, in effetti è un motoairbag più completo.


Hazrael88 ha scritto:
Io ho da un anno circa un tech air 10 di alpinestars. Ad ora ha avuto solo un intervento in garanzia con revisione completa. Per fortuna ( grattatina di rito e spero di continuare così ) non ho mai avuto modo di testarlo ma in teoria copre spalle, petto, schiena e anche ( attualmente credo sia quello che copre più zone). Ha 2 modalità , street e race, si gestisce facilmente da app, la carica dura tranquillamente una giornata. L’unica accortezza è che o si usa con capi alpinestars compatibili ( io ho la tuta ) oppure bisogna misurare che ci sia spazio in alcuni punti prestabiliti per consentire il gonfiaggio.
È più macchinoso del paraschiena( che tra l’altro ha incluso e di livello 2)visto che è un sottotuta ma sinceramente se anche dovesse salvare da una banale frattura credo che valga il fastidio e il costo. Per come è fatto non è proprio ideale per un utilizzo urbano , ma se come me si fanno solo giri sui passi di almeno qualche ora è abbastanza sopportabile.


Molto bello il tuo, ma è qualcosa che non mi sentirei di utilizzare, visto il mio utilizzo (20% città 80% passeggiate), considera che a parte l'autostrada, la mia moto non supera i 100 orari da un pò 0509_si_picchiano.gif


in effetti il grosso problema è la traspirabilità, per cui pensavo all'Alike Back Link, in settimana devo passare da wheelup per prendere dei guanti estivi, se hanno gli airbag in negozio darò un'occhiata.
 
16407315
16407315 Inviato: 3 Lug 2024 9:32
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Molto bello il tuo, ma è qualcosa che non mi sentirei di utilizzare, visto il mio utilizzo (20% città 80% passeggiate), considera che a parte l'autostrada, la mia moto non supera i 100 orari da un pò 0509_si_picchiano.gif


Diciamo che in citta' non e' comodissimo anche perche' e' abbinato al sottotuta, ma considera che in modalita' street scoppia a qualsiasi velocita', quindi anche se ti tamponano da dietro mentre sei fermo al semaforo. Spesso si pensa che certe cose servano solo se si va veloci, in verita' io lo uso principalmente per evitare danni cadendo a velocita' relativamente ridotte, se cado a 200 km/h in strada con tutti gli ostacoli che ci sono mi raccolgono col cucchiaino a prescindere dall'airbag.
 
16407316
16407316 Inviato: 3 Lug 2024 9:39
 

Hazrael88 ha scritto:
Diciamo che in citta' non e' comodissimo anche perche' e' abbinato al sottotuta, ma considera che in modalita' street scoppia a qualsiasi velocita', quindi anche se ti tamponano da dietro mentre sei fermo al semaforo. Spesso si pensa che certe cose servano solo se si va veloci, in verita' io lo uso principalmente per evitare danni cadendo a velocita' relativamente ridotte, se cado a 200 km/h in strada con tutti gli ostacoli che ci sono mi raccolgono col cucchiaino a prescindere dall'airbag.



Assolutamente.

Grattandomi e facendo tutti gli scongiuri però, credo che un airbag completo come il tuo, possa servire a chi adotta una guida più sportiva perché almeno immagino aumenti il rischio di semplice scivolata.
(in realtà poi la statistica dice altro...)


però immagino che nell'uso quotidiano sia poco pratico, a livello calore come va?


la soluzione a gilet mi piace perché quando si esce per fare pochi km magari è la prima cosa a cui non si rinuncia.
 
16407321
16407321 Inviato: 3 Lug 2024 9:51
 

TRANSALP1991 ha scritto:

però immagino che nell'uso quotidiano sia poco pratico, a livello calore come va?

la soluzione a gilet mi piace perché quando si esce per fare pochi km magari è la prima cosa a cui non si rinuncia.


Considera che io uso sempre la tuta intera in pelle (cambio solo i sottotuta in base alla stagione) quindi il caldo lo sento comunque ma l'airbag, avendo i sacchi in tutti i posti protetti, quindi anche sul petto, di certo non aiuta per l'aerazione, senza però peggiorare drasticamente la situazione(2 settimane fa con 40 gradi sentivano caldo anche quelli in maniche corte). Gli unici casi in cui esco in abiti "civili" (che nel mio caso significa tutto abbigliamento da moto ma non tuta intera) è per andare a fare i tagliandi (6km da casa) o andare a cambiare le gomme(15km da casa) e purtroppo in quei casi, proprio per la questione di praticità e del fatto che non ho tutto abbigliamento compatibile, l'airbag resta a casa.

Quindi se fai spesso brevi tragitti ti conviene decisamente un airbag che magari è meno protettivo in assoluto ma che riesci a mettere tutte le volte che esci.
 
16418546
16418546 Inviato: 7 Ott 2024 11:30
 

aggiornamento:

ho preso 2 airbag per me e passeggero: Link a pagina di Wheelup.it . scontati perché ad agosto hanno presentato e commercializzato il loro airbag elettronico (ad un prezzone sembrerebbe).

la qualità percepita è buona:

appena aperto ed indossato però ho scoperto le prime ''magagne'', mentre la cintura sulla pancia può essere regolata davvero fino ad una 8 XL il cinturino che blocca il petto è appena sufficiente per me, che sono assolutamente nella media.
segnalo che un grosso vantaggio è il peso, davvero leggero, ci ho fatto 200km di cui 50 sotto la pioggia e non mi ha dato noie. in negozio ho provato quello elettronico e sembrava pesare il doppio, sebbene protegga anche il petto, mentre quello che sto ''recensendo'' è un airbag/paraschiena evoluto.

tornato a casa però ho fatto i consueti 4 passi dal garage al portone tenendo l'airbag, insieme alla giacca, per l'asola del colletto, e si è strappato un lato dell'asola, niente di grave, ma non una buona premessa per un dispositivo salva vita...

l'aggancio invece è complicato coi guanti invernali, così come lo sgancio, richiede di essere fatto a mano nuda. un pò come lo stringere il casco con una doppia D.


stamattina testato in 2 per tragitto casa lavoro e purtroppo i 2 airbag sommati vanno a creare l'ingombro di un piccolo zainetto, causando scomodità al passeggero che sbatte quindi sul bauletto.


sto pensando di renderli, è vero che offrono tanto a livello di sicurezza, il produttore dichiara 1.4kn residui dopo l'impatto, molto meno dei migliori paraschiena, ma è anche vero che è un dispositivo scomodo per sua natura.
se non ci fossero stati abbonamenti da fare avrei sicuramente preso i nuovi elettronici, ma 24€ al mese x 2 abbonamenti sono 300€ annui, a mio avviso un furto.
 
16418597
16418597 Inviato: 7 Ott 2024 19:32
 

Con gli airbag che si indossano sopra alla giacca bisogna avere l'accortezza, quando si cade, di non strisciarli per terra senno si forano.
Un airbag che protegge solo la schiena, secondo me ha poco senso, un paraschiena di livello 2 fa lo stesso lavoro e non si fora se striscia per terra.
Un airbag più protettivo, e che quindi protegge a dovere, d'estate fa molto caldo.
 
16418621
16418621 Inviato: 8 Ott 2024 6:55
 

gilberto36 ha scritto:
Con gli airbag che si indossano sopra alla giacca bisogna avere l'accortezza, quando si cade, di non strisciarli per terra senno si forano.
Un airbag che protegge solo la schiena, secondo me ha poco senso, un paraschiena di livello 2 fa lo stesso lavoro e non si fora se striscia per terra.
Un airbag più protettivo, e che quindi protegge a dovere, d'estate fa molto caldo.


beh penso che in caso di caduta l'ultimo pensiero sia quello di come non rovinare l'airbag 0509_doppio_ok.gif anche se penso che il modo più efficiente di sfruttarlo sia proprio quello di ''utilizzarlo'' 0509_campione.gif
anche perché poi si può ripristinare in autonomia caso di apertura accidentale, ma in caso di caduta da impatto va fatto revisionare, al pari di tutti gli altri più noti, e questa cosa è ben spiegata nelle istruzioni.
comunque ieri ovviamente sono sceso senza ricordarmi di levare il cordino, e non è partito. segno che in effetti l'accelerometro funziona bene (o malissimo).


in realtà è un pò più complesso di un paraschiena, almeno questo, si estende fino al coccige (praticamente metà culo) e arriva fin oltre la metà del casco. a voler essere pignoli poi, e trattandosi di sicurezza forse dovremmo, non mi sembra che gli airbag garantiscano la protezione dalle torsioni, ma in generale credo sia impossibile, nemmeno in quelli a gilet. bisognerebbe vedere cosa indossano i piloti professionisti.
 
16418718
16418718 Inviato: 8 Ott 2024 19:07
 

TRANSALP1991 ha scritto:
beh penso che in caso di caduta l'ultimo pensiero sia quello di come non rovinare l'airbag 0509_doppio_ok.gif anche se penso che il modo più efficiente di sfruttarlo sia proprio quello di ''utilizzarlo'' 0509_campione.gif
anche perché poi si può ripristinare in autonomia caso di apertura accidentale, ma in caso di caduta da impatto va fatto revisionare, al pari di tutti gli altri più noti, e questa cosa è ben spiegata nelle istruzioni.
comunque ieri ovviamente sono sceso senza ricordarmi di levare il cordino, e non è partito. segno che in effetti l'accelerometro funziona bene (o malissimo).


in realtà è un pò più complesso di un paraschiena, almeno questo, si estende fino al coccige (praticamente metà culo) e arriva fin oltre la metà del casco. a voler essere pignoli poi, e trattandosi di sicurezza forse dovremmo, non mi sembra che gli airbag garantiscano la protezione dalle torsioni, ma in generale credo sia impossibile, nemmeno in quelli a gilet. bisognerebbe vedere cosa indossano i piloti professionisti.


Il problema non rovinarlo, ma se si fora, si sgonfia e resti senza nulla, quindi in caso di caduta devi anche stare attento a non sbattere da nessuna parte dopo che si è forato.

Non lo uso per strada, ma ne ho uno integrato nella tuta quando vado in pista.
Sono caduto a Misano al Carro, ma non ho dovuto far revisionare nulla, ho solo sostituito la bomboletta (circa 70 euro)
 
16419353
16419353 Inviato: 13 Ott 2024 10:21
 

Giusto per aggiornare, la mio amico, hanno detto che il difetto ( rottura di una camera dell'airbag, senza caduta ) non era coperto dalla garanzia del venditore ma doveva rivolgersi alla casa francese che lo produce.
Morale favola dopo vari mesi e visti i costi di una azione legale extra italia, il coso e' finito nel ... e ne ha dovuto prendere uno di altra marca. 0509_si_picchiano.gif
 
16419407
16419407 Inviato: 14 Ott 2024 7:13
 

Paolol61 ha scritto:
Giusto per aggiornare, la mio amico, hanno detto che il difetto ( rottura di una camera dell'airbag, senza caduta ) non era coperto dalla garanzia del venditore ma doveva rivolgersi alla casa francese che lo produce.
Morale favola dopo vari mesi e visti i costi di una azione legale extra italia, il coso e' finito nel ... e ne ha dovuto prendere uno di altra marca. 0509_si_picchiano.gif


che schifo... quanto gli costerebbe la sostituzione?

spero che il tuo amico faccia un pò di pubblicità negativa su questa cosa.
 
16419519
16419519 Inviato: 14 Ott 2024 18:27
 
 
16419715
16419715 Inviato: 16 Ott 2024 7:20
 

Paolol61 ha scritto:
Mi dice che ha passato le info a Ryan di F9 che ha fatto questo video
Link a pagina di Youtube.com


Non lo conoscevo, video davvero interessante.

Ma la cosa migliore è stata leggere i commenti, finalmente ho trovato altre persone che concordano sul fatto che pagare una quota mensile o annuale è una follia.

Tra l'altro interessante anche il punto sul libretto di istruzioni che specifica che negli impatti a bassa velocità, quelli cittadini, gli airbag elettronici non funzionano.


Chiaramente siamo ancora agli antipodi di una tecnologia che potrebbe essere rivoluzionaria, però già ''boicottando'' gli airbag con abbonamento potrebbe indirizzare gli airbag da moto verso strade più a logica di consumatore che di produttore.
Tra l'altro il vecchio motociclista ha sempre speso tanto per cose durevoli nel tempo, stivali giacche protezioni, adesso perché dovremmo cambiare paradigma?
 
16419827
16419827 Inviato: 16 Ott 2024 18:07
 

Concordo con te, il pagamento du una tassa mensile e' una boiata inoltre se non paghi diventa un bel soprammobile anche costoso.
Quello meccanico non sara' il massimo ma se non lo uso non costa nulla.
Speriamo sia solo un inizio per una tecnologia molto interessante icon_smile.gif
 
16419829
16419829 Inviato: 16 Ott 2024 18:36
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Non lo conoscevo, video davvero interessante.

Ma la cosa migliore è stata leggere i commenti, finalmente ho trovato altre persone che concordano sul fatto che pagare una quota mensile o annuale è una follia.

Tra l'altro interessante anche il punto sul libretto di istruzioni che specifica che negli impatti a bassa velocità, quelli cittadini, gli airbag elettronici non funzionano.


Chiaramente siamo ancora agli antipodi di una tecnologia che potrebbe essere rivoluzionaria, però già ''boicottando'' gli airbag con abbonamento potrebbe indirizzare gli airbag da moto verso strade più a logica di consumatore che di produttore.
Tra l'altro il vecchio motociclista ha sempre speso tanto per cose durevoli nel tempo, stivali giacche protezioni, adesso perché dovremmo cambiare paradigma?


Io, per uso pista, ho un airbag elettronico e non devo pagare nessuna quota.
Ci sono airbag elettronici per utilizzo stradale che si aprono anche negli impatti cittadini
 
16419835
16419835 Inviato: 16 Ott 2024 19:18
 

Il tech air 10 di Alpinestars, che ho, ha sia la modalità strada che pista e non si paga nessun abbonamento. Ogni 2 anni o non ricordo quante centinaia di ore si dovrebbe fare la revisione ma non è obbligatoria ovviamente .
 
16419868
16419868 Inviato: 17 Ott 2024 7:32
 

assolutamente ci sono anche quelli elettronici senza abbonamento, si parla dei prodotti che sfruttano la centralina (francese poi...) in&motion che viene usata anche su prodotti di marchi ''premium'', come Klim.
 
16419987
16419987 Inviato: 17 Ott 2024 20:12
 

Infatti, il problema nasce "SOLO" da chi eroga la garanzia e in questi prodotti e' la casa che produce il sistema non la ditta che lo vende all'interno del suo prodotto e se vuoi noi e loro siamo in europa pensa quelli che hanno dei problemi e sono fuori dall'europa . Quelli poveretti manco ci provano , ci vorrebbe una legge europea piu stringente su queste garanzie. Chi produce deve essere sempre responsabile di cio che costruisce anche negli altri paesi dell'unione ( senza voler allargare, il che sarebbe piu corretto )
icon_mrgreen.gif
 
16424086
16424086 Inviato: 21 Nov 2024 7:57
 

Aggiornamento: dopo nemmeno circa un mese e mezzo, si è rotto uno spallaccio. Stamattina per indossarlo ha ceduto l'attacco inferiore.

A mio avviso è una cosa gravissima, è una cosa che non mi era mai capitata nemmeno a scuola con gli Eastpak usati e strausati, figuriamoci se è una cosa che può accadere con un dispositivo che dovrebbe proteggere. Mi fa venire il grosso dubbio che sia inaffidabile anche nel momento del bisogno, cosa che spero nessuno debba mai verificare.
Tra l'altro appena 2 giorni dopo nello stesso airbag si era rotto l'occhiello per appenderlo alla stampella o nei vari ganci.


La mia opinione in generale sull'airbag è comunque positiva, è un dispositivo comodo che non intralcia ed in effetti da molta sicurezza, l'allaccio con cinturino non è un problema, dopo poco ci si fa l'abitudine e anche in quel paio di occasioni in cui sono sceso dalla moto con il moschettone collegato alla moto non è successo nulla, segno che l'accelerometro è ben tarato ( o non funziona .... ).


Sicuramente procederò al reso, non mi interessa farlo riparare, avendone preso uno anche per la mia ragazza devo decidere in fretta cosa fare anche col suo che ad occhio sembra ancora integro. Mi viene il dubbio che il mio non fosse un esemplare difettato, cosa ancor più inaccettabile per un dispositivo del genere.


Un'ultima considerazione, vado in moto ormai da 6 anni, che non sono tanti ma nemmeno pochi, e non ho mai avuto problemi con i prodotti che ho acquistato di marche blasonate, che sono tutte italiane senza però farlo di proposito. Ho degli stivaletti che ho usato quasi sempre, spesso anche quando non ero in moto, e sono ancora nuovi, al netto di un ovvio consumo della suola che farò comunque rifare non appena sarà necessario. Credo che la mia esperienza testimoni ancora una volta il detto ''più spendi meno spendi''. Mio zio, motociclista da oltre 40 anni, ha la stessa giacca e gli stessi stivali dainese dai tempi delle lire e sono ancora perfetti entrambi i capi (ovviamente gli stivali risuolati). Questo per dire che a volte forse è meglio guardare un buon usato, piuttosto che un nuovo scadente.


Piccolo commento sul negozio WheelUp di via appia a Roma, i ragazzi invece sono gentili e disponibili e tutti motociclisti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©