Inviato: 17 Giu 2024 10:25 Oggetto: Tagliando in concessionaria KTM o officina autorizzata?
Ciao a tutti, devo fare un tagliando alla mia Duke 390 (2021) e non so se affidarmi al concessionario KTM o ad una officina autorizzata (da cui ho preso la moto).
Il motivo del dubbio è che io andrei dritto al concessionario per la sicurezza che mi da (e magari prendere anche qualche pezzo powerparts nel frattempo), ma non vorrei trovarmi a pagare il doppio per lo stesso servizio.
Nello specifico io sono di Milano nel caso potesse aiutare nel consigliarmi.
chiama e chiedi a chi ti ha venduto la moto se è autorizzato Ktm e quanto costa il tagliando. Poi chiama il conce ktm e chiedi il costo del tagliando, e fai la tua scelta. Per l'acquisto di accessori, li prendi poi comunque dal conce. I prezzi sono quelli del sito ktm. Che tu faccia o meno il tagliando da loro, il prezzo è quello. Non ti aspettare sconti. Oramai guadagnano solo da tagliandi e vendita accessori.
Quoto i comsigli di Mauri.
Aggiungo che io andrei da chi ti ha venduto la moto: Li conosci già e un tagliando è semplice da eseguire. In più capisci come lavorano, se sono accurati e quanto ricaricano sui prezzi; così potrai capire se rivolgersi a loro in futuro anche per lavori più impegnativi.
Mauri8 ha scritto:
Che tu faccia o meno il tagliando da loro, il prezzo è quello. Non ti aspettare sconti.
Parole sante: hanno delle tabelle di riferimento rigide. Non ti toglieranno un centesimo.
In ultimo, considera i tempi: normalmente nei concessionari ufficiali ti mettono in coda e aspetti parecchio. Poi in questa stagione.... Da privato secondo me ti sbrighi più in fretta.
Per "officina autorizzata" si intende una che ha un contratto con la Casa ed è (appunto) autorizzata a esporre il marchio, KTM in questo caso.
Se ha il marchio KTM deve seguire i loro tempari e le loro tabelle, per cui spendi uguale rispetto al conce. Se vuoi risparmiare devi quindi andare in un'officina generica, senza marchi.
Questo in teoria almeno, poi ci sono officine autorizzate che hanno una marea di marchi e finiscono per comportarsi come quelle generiche, quindi applicando la manodopera in base alle ore che (sostengono) hanno impiegato caso per caso e non con tempari specifici standard per modello, usando come olio quello che hanno potuto strappare al miglior prezzo eccetera.
Il risparmio massimo comunque ce l'hai facendo per conto tuo, anche se parlare di risparmio è riduttivo, vai a spendere forse un terzo della cifra che ti chiederebbe un'officina.
TommyTheBiker
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