Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Differenze bobina b.t. e bobina luce
16404837
16404837 Inviato: 16 Giu 2024 10:28
Oggetto: Differenze bobina b.t. e bobina luce
 



Buongiorno.
Appena iscritto. Ho installato l'app e sto cercando di capire come funziona, ma sto trovando difficolta' anche con il sito. Lo trovo un po' complicato. Ciò messo un po' a capire come e dove postare la mia domanda. Ci devo dedicare sicuramente un po' di tempo in più.

Vorrei fare una domanda urgente, dato che devo sistemare un vecchio motorino di quelli che pompano il verderame. Comunque è un motorino 50cc, senza marca (illegibile) con carburatore 14.12
Ha un classico piatto elettrico con puntine condensatore e bobina bassa tensione interna più
bobina esterna alta tensione.
La bobina interna è rovinata.
Volevo chiedere, ma la bobina bassa tensione è la stessa dei motorini 50cc di una volta che davano la luce ai fari?
Perché negli store, trovo difficoltà a reperirla in quanto mi escono nelle ricerche quelle a 6v dell'impianto elettrico luce.
Quindi la domanda.
La bobina interna bassa tensione che da la possibilità a quella esterna di fare scoccare la scintilla alla candela, è la stessa bobina luce?
Grazie.
 
16406827
16406827 Inviato: 30 Giu 2024 10:57
 

Ho anche io un paio di quei motori, i miei sono Minarelli 100 cc , erano abbinati ad una pompa alta pressione che serviva come idopulitrice per lavare la moto nei paddock, perchè tanti anni fa non erano disponibili quelle elettriche.
Il motore è un normalissimo 2 travasi 100 cc alimentato da un Dellorto SHA 14/12, e come il tuo ha accensione Ducati , quindi piatto con puntine , condensatore e bobina bassa tensione, da cui esce la corrente per alimentare la bobina A.T posta fuori.
La bobina di bassa NON è uguale a quelle per le luci, assomiglia, ma gli avvolgimenti hanno sezione di filo diversa, non dovendo dare 6 vcc come nei Minarelli ma 12 Vcc.
Nel Piaggio Ciao succedeva lo stesso: parte luci con 6 vcc e parte accensione con 12 vcc.

Secondo me puoi montarci una comune bobina da accensione Ducati, si trovano senza problemi.

Link a pagina di Ebay.it
 
16406861
16406861 Inviato: 30 Giu 2024 19:02
 

Ok. Grazie tanto x la risposta.
Purtroppo ho già fatto l'acquisto, perché pensavo non rispondeva nessuno. Me la terrò come museo.
E grazie anche x il link. Ora farò un nuovo acquisto oppure addirittura vorrei provare a riparare quella rotta, ma nel link che mi hai mandato il prezzo è allettante. Cosa significa SGR, cosa indica la sigla.
E grazie anche per avermi tolto la curiosità di quale fosse la tensione giusta di uscita della bobina. A questo punto pensavo un 12, o 24....ma anche 48 v.
 
16407014
16407014 Inviato: 1 Lug 2024 15:57
 

S.G.R. (Società Generale Ricambi) è il nome di una vecchissima Azienda che distribuisce ricambi x moto, sicuramente presente sul mercato almena 30 anni fa quando io lavoravo in un negozio di forniture per elettrauto.
Ma quel link è solo il primo che mi è apparso da una banalissima ricerca su google...
Io sui vari 50 "vecchi" sono anni che non perdo tempo a cercare ricambi originali.
Si trovano decine se non centinaia di scooter demoliti, le cui accensioni elettroniche si possono adattare quasi ovuqnue...sono molti anni che le metto anche su moto da regolaritù anni '70 al posto delle intorvabili Motoplat, Dansi etc.
Sulle mie, ovvio, i "puristi" non le vogliono.
Infatti "a loro" vendo le Motoplat , le Dansi etc.

Quei motori stazionari sono molto robusti, poco potenti ma senza grossi problemi, se riesci ad azzeccare l'anticipo poi non avrai più problemi.
In uno avevo provato a montare l'avviamento elettrico avviarlo con la fune come da oroginale è un pelo difficoltoso...) e addirittura il miscelatore, tutta roba ex scooter.
Poi ho iniziato ad usare una banale idropulitrice ellettrica abbinata ad un generarore, ed ho risolto i problemi.
Per la pompa da irrorare invece ho preso un motore da generatore a 4 tempi.
Perchè il problema di quelle pompe è la membrana del polmone, se finito di usarla non la lavi bene resta
del solfaro che ossida tutto.
 
16407037
16407037 Inviato: 1 Lug 2024 17:47
 

È interessante dialogare con qualcuno che sembra saperne molto. Ti giuro che ho trovato difficoltà nella ricerca, infatti mi sono imbattuto in un acquisto sbagliato, perché tutte quelle mi capitavano. Infatti ho pensato, nonostante il dubbio, che fossero le stesse. Avevo visto che la sezione del filo era diversa, ma anche il numero di avvolgimenti era diverso, così ho pensato che si compensava la differenza. Magari una cosa costruttrice diversa, vende un dispositivo uguale di caratteristiche in uscita, ma differente in fattura. Non sarebbe male un'accensione diversa ma compatibile, Io penso che il problema più grande sia il diametro del foro del volano, cioè dell'albero, penso sia difficile trovare il volano della sezione giusta. Purtroppo ho un po' abbandonato lo smontaggio giornaliero di questi diavoli, che facevo da giovane. Ora me ne tocca uno ogni due anni... quindi ho perso anche contatti con demolitori e depositi vari. Sarebbe una ricerca lunga...a meno che non trovassi un demolitore che le ha smontate già tutte.
 
16407038
16407038 Inviato: 1 Lug 2024 17:54
 

No, beh, trattandosi dello stesso volano... per ottenere una data tensione (la potenza non puoi aumentarla, dipende dal diametro della bobina!) devi per forza avere quella sezione e quelumero di avvolgimenti.
Vero che potrebbero variare ma non di molto.
Il problema dei motori "vecchi" è nella reperibiltà ricambi, quanto ad infomarzioni invece si trova molto più materiale oggi che tanti anni fa!
Per avere il manuale di officina della mia Gilera 250 dovetti supplicare il Concessioanrio, che non potendolo fornire ome ricambio mi cedette la sua copia.
Adesso dopo anni ed anni passati a fare fotocopie, basta scansionarlo, trasformarlo in pf e puoi inviarlo gratis a chiunque.
Si trovano inline e gratis i manuali di praticamente tutti i motori!
Il probema è la reperibilità ricambi.
Tocca adattare cose diverse, NON esiste spendere 89 € per una bobina interna!!!
 
16407757
16407757 Inviato: 6 Lug 2024 8:04
 

Ciao eccomi di nuovo qui.
Bobina b.t. presa, cambiata e niente scintilla.
Mi trovo da capo, con l'unica certezza che comunque la vecchia era palesemente rotta.
Ora ho un dubbio sulla esterna. Questa come ben saprai presenta un polo a massa, e un polo collegato sul condensatore, sul quale arrivano anche puntine e bobina b.t..
Ho un dubbio sul corpo in ferrite, quello caratterizzato dalle alette tutte unite che sono fissate sul corpo motore con due vitj. Da qui la domanda. Questo corpo (credo in ferrite) che attraverso i due fori è fissato con due vitj sul corpo motore, deve essere isolato oppure deve essere a massa? Cioè puntando il tester sul corpo bobina, e sulla carcassa motore...mi deve dare continuità? Grazie.
 
16407784
16407784 Inviato: 6 Lug 2024 13:01
 

Ho inviato due volte x errore. Scusate.
 
16407831
16407831 Inviato: 6 Lug 2024 18:53
 

La bobina DEVE essere collegata a massa, se si ossida il collegamento a volte hai problemi.

Oggi mi è capitato in mano uno dei motori "sciolti".
Ha un volano stranissimo, integra le alette, e la bobina A.T. è attaccata lì vicino, quindi riceve direttamente il segnale del pick-up.
NON sono separati statore e rotore, quindi in teoria è un blocco unico.
Non è Minarelli però questo.
 
16407871
16407871 Inviato: 7 Lug 2024 8:53
 

Buongiorno. Ancora un'altra domanda in aggiunta alla precedente. La nuova bobina, presa dal link che mi hai consigliato è logicamente una super rimanenza di magazzino. Sulla ferrite è presente della ruggine. Il tester in alcuni punti, soprattutto sulla ruggine mi dà resistenza e non continuità. Quindi ricapitolando....su questa bobina, interna b.t. posso smerigliare le "mezzelune in ferrite" con una carta abrasiva leggerissima, Oppure la danneggio? Ho il dubbio che le lamelle in ferrite sono isolate tra di esse e posso danneggiarla , ovvero danneggiare l'eventuale fantomatico isolante tra le lamelle. Mi raccomando rispondimi anche sull'altra domanda nel mio posto precendente. Grazie mille a te e tutti. Post modificato ...ho appena letto la tua risposta alla domanda precedente...
 
16407944
16407944 Inviato: 7 Lug 2024 19:18
 

La carcassa costituita da lamelle metalliche deve condurre, se arrugginita lo farà con fatica.
In origine vengono verniciate per proteggerle, ma considera che il collegamento è a massa.

Domanda: siamo sicuri che il sistema funzioni?
In una accensione " a puntine", il volano girando genera corrente, che va sempre a massa TRANNE che quando si aprono le puntine, cioè nel punto in cui deve scoccare la scintilla.
Una camme le apre solo in quel punto lì, così la corrente generata dalla bobina può arrivare alla bobina A.T. (che altro non è se non un "autotrasformatore") la quale aumenta la tensione dai 12 vca ai circa 15.000 vca di uscita.

SE non scocca la scintilla, il problema potrebbe essere uno tra:

volano smagnetizzato
bobina bruciata o interrotta
mancato collegamento a massa di uno qualsiasi dei componenti
condensatore bruciato
puntine con rivestimento danneggiato
bobina A.T. danneggiata
cavo A.T. ossidato
candela "bruciata"

Se fosse smagnetizzato il volano lo vedresti abbastanza facilmente:
lo stesso smontato dal motore deve poter sollevare agevolmente una chiave inglese di medie dimensioni

Una volta per i volani-magnete Piaggio esisteva un apposito apparecchio (fornito da mamma Piaggio ai Concessionari) che permetteva di ri-magnetizzarli, usando una batteria di condensatori caricati da un trasformatore tramite una valvola termoionica.


Bobina bruciata o interrotta... mi pare tu abbia già rimediato.

Mancato collegamento a massa...basta smontare tutto e controllare, ma con un normale multimetro si fa in un attimo.

Condensatore danneggiato...in teoria non incide, i nostri impianti NON sono "a scarica di condensatore", serve solo per stabilizzare ed evitare l'arco

Puntine...queste le vedi, se sono danneggiate si vede bene

Bobina A.T. : ecco, per provare questa serve un apposito apparecchio, una volta gli Elettrauto ne eran dotati, faceva passare tensione ai capi, scaricando la scintilla di alta tensione su un apposito attezzo allontanando il quale verificavi la potenza della bobina.
In teoria puoi provarla dandogli 12 VCAal fast-on di ingresso, ma occhio perchè appunto dal cavo candela escono 15.000 volt!!!
 
16408016
16408016 Inviato: 8 Lug 2024 11:32
 

Buongiorno.
Ok ok. Diciamo che qualcosa so'.
Solo che da autodidatta, a volte capita di imbattersi in dubbi, che sono generati più dalla paura di fare ulteriori danni che altro.

Volevo solo sapere se posso smerigliare con una carta 800 o 1000 le macchine di ruggine sulla ferrite avendo la certezza di non danneggiarle.

Tutto qui. Perché sono ricoperte di ruggine per metà...e quindi ipotizzo metà potenza in uscita.
 
16408062
16408062 Inviato: 8 Lug 2024 18:14
 

Smeriglia pure senza paura.
L'ideale sarebbe poi riverniciarle... ma l'unica roba che mi viene in mente che contemporaneamente progtegga dall'ossidazione MA consenta di condurre a massa sono prodotti tipo "zinco spray" e similari.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©