16404268
Inviato: 12 Giu 2024 14:19
Oggetto: Problema smontaggio ingranaggi rapporti (Phantom F12 R)
Ciao a tutti. Ho un F12 R che tenevo fermo da un paio di anni (non partiva più e non so cosa non andava) e con la scusa di rimetterlo in sesto ho deciso di smontarlo completamente.
Ho smontato tutta la trasmissione, ma arrivato alla scatola dei rapporti ho avuto un problema a smontare gli ingranaggi (non vengono via).
Dopo aver smontato la ruota posteriore, ho smontato la trasmissione fino ad arrivare al "carter" dei rapporti (non so come chiamarlo). Ho fatto uscire l'olio svitando la vite sotto al carter e ho poi tirato via il "carter" dei rapporti svitando le sei viti. Questo è venuto via con il "perno" della frizione e, maneggiando il carter della trasmissione, sono usciti due cilindretti che non so dove erano posizionati.
Come ultima cosa ho rimosso un seeger che era presente nel perno della ruota posteriore (tra carter della trasmissione e ruota posteriore per intenderci).
A questo punto, leggendo in giro, ho capito che mi manca solo di sfilare gli ingranaggi. Il problema è che a mano non vengono via. Ho provato a dare dei colpetti leggerissimi con un martello di gomma al perno della ruota ma non si muovono. L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a scaldare la sede in cui è inserito il perno della ruota posteriore.
Oltre a ciò che ho già tolto, c'è altro da smontare per rimuovere gli ingranaggi dei rapporti? Grazie in anticipo a chi risponderà.