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Monster 900ie 2001 strano comportamento in scalo di marcia
16404154
16404154 Inviato: 11 Giu 2024 21:18
Oggetto: Monster 900ie 2001 strano comportamento in scalo di marcia
 

Salve a tutti, è da un po' di giorni che sto riscontrando uno strano comportamento in scalo di marcia del mio monster 900ie. In pratica quando effettuo lo scalo verso qualsiasi marcia (premetto che non capita ad ogni scalo ma quasi) sento come un rumore di ingranaggi, quasi come quello della frizione a secco ma un po' diverso, finche non do gas. Oltre questo rumore, la cosa che mi sembra ancora più strana e che mi sta facendo spaventare, è che quando capita questo comportamento mi sembra di non percepire il freno motore (o almeno non lo percepisco forte come il solito). Il mio monster è la mia prima due ruote, ed è un po' vecchiotto, ha 48000km, ne sono proprietario da un anno e l'ho fatto camminare un bel po' (avendolo acquistato con 39000km) ormai ci tengo come fosse un figlio e sto andando in paranoia per questo problema. Per caso qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale possa essere il problema?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 
16404188
16404188 Inviato: 12 Giu 2024 9:09
 

potrebbe essere la frizione a fine vita che slitta.
 
16404317
16404317 Inviato: 12 Giu 2024 18:31
 

la catena come sta messa? è tesa come da manuale?

ciao

WK
 
16404364
16404364 Inviato: 13 Giu 2024 6:57
 

Ciao, grazie mille per il suggerimento, effettivamente io non ho mai pulito ne tantomeno cambiato i dischi ed il comportamento avuto mi sembra coincidere con questo problema.
In questo caso pensi che basti sostituire i 7 dischi conduttore?

In ogni caso la catena è da sostituire, le maglie sono molto larghe e il meccanico non mi ha suggerimento di tesarla. Quindi a breve cambierò tutto il kit trasmissione. Pensate che potrebbe essere dovuto alla catena?


Grazie per il supporto ragazzi!
 
16404383
16404383 Inviato: 13 Giu 2024 8:22
 

se fosse la frizione te ne accorgeresti soprattutto in accelerazione... prova a tirare una seconda fino al rosso, se la frizione è finita, mentre acceleri da un certo punto in poi i giri saliranno tipo scooter.
Il rumore di ferraglia immagino sarà la catena usurata; per il freno motore forse invece c'è una perdita nei collettori di aspirazione, controlla bene le parti in gomma, forse dopo 20 anni sono crepate. Questo però dovrebbe influire anche sul funzionamento al minimo, che in caso sarebbe alto e abbastanza instabile. Il minimo si regola con la rotellina oppure è gestito in tempo reale dalla centralina?

ciao

WK
 
16404390
16404390 Inviato: 13 Giu 2024 9:13
 

Domodo ha scritto:
Ciao, grazie mille per il suggerimento, effettivamente io non ho mai pulito ne tantomeno cambiato i dischi ed il comportamento avuto mi sembra coincidere con questo problema.
In questo caso pensi che basti sostituire i 7 dischi conduttore?

In ogni caso la catena è da sostituire, le maglie sono molto larghe e il meccanico non mi ha suggerimento di tesarla. Quindi a breve cambierò tutto il kit trasmissione. Pensate che potrebbe essere dovuto alla catena?


Grazie per il supporto ragazzi!



visto che è già da cambiare, parti con quella e vedi come va.
controlla anche che il cavo della frizione abbia il giusto gioco.
 
16404505
16404505 Inviato: 13 Giu 2024 20:57
 

Buonasera ragazzi, innanzitutto vi rinagrazio ancora per i suggerimenti.

Rispondo a wkowalski: per caso sapresti spiegarmi meglio cosa intendi quando dici che i giri salirebbero tipo scooter? (Non ho mai guidato nessun tipo di 2 ruote prima del monster). Per quanto riguarda il minimo si regola con la rotellina che comanda il cavo d'accellerazione, e non credo di avere problema con quello in quanto a moto calda e a folle i giri restano sui 1000 tranquillamente. Una cosa che mi hanno detto non dovrebbe accadrere, ma ho pensato che possa essere dovuta all'età della moto, è che in accensione devo dare per forza un po di gas, altrimenti non parte. In ogni caso darò un occhiata anche ai collettori di aspirazione che non si può mai sapere.

Rispondo a pazuto: ascolto il tuo consiglio e partirò col sistemare la trasmissione. Per quanto riguarda la regolazione del cavo della frizione, ho all'incirca 1.5cm di gioco prima di sentire il rumore delle frizione che gira e a frizione completamente tirata la moto non si muove. Sai se c'è una linea guida per stabilire la corretta regolazione? (considera che la leva frizione è idraulica quindi non ha la rotellina di regolazione)

Vi auguro una buona serata e grazie ancora!!!
 
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