16402925
Inviato: 4 Giu 2024 21:47
Oggetto: SH 150i del 2008 [problemi dopo manutenzione]
Ciao a tutti
l'estate scorsa mi regalano un sh 150i del 2008 (disco tamburo).
Lo scooter era abbandonato per strada da più di 10 anni con soli 7000Km
Metto una batteria nuova - parte al primo colpo.
Faccio una prima revisione casalinga: olio, filtri, pulizia generale e poche altre cose.
Nell'attesa dell'arrivo dei pneumatici nuovi, ci giro con le sue gomme, dot 08
Il motorino era stabilissimo - davvero una meraviglia! Passa la revisione in queste condizioni!
Fatti 200Km e arrivano le gomme nuove. Contemporaneamente mi accorgo di un leggerissimo trasudo dalla forcella. Il gommista che si appoggia a un meccanico nelle vicinanze mi dice "ci penso io".
Vengono cambiate le gomme, rifatta la forcella, pulita l'idraulica del freno anteriore e sostituito il perno ruota anteriore. Quest'ultimo passaggio necessario perchè il dado del perno ruota si era "saldato" al perno e per svitarlo era stato necessario scaldarlo. Nel dubbio compro il ricambio ufficiale direttamente in honda.
Da qui le note dolenti: il motorino cambia radicalmente comportamento. Risulta più instabile. Glielo riporto almeno 2 volte, ma mi dice che è tutto ok, che probabilmente è una mia sensazione.
Il difetto più evidente: durante la marcia, a qualsiasi velocità, il motorino viene "cullato" con un movimento piuttosto veloce in avanti e indietro. Il difetto aumenta a gas spalancato. A gas chiuso, procedendo per inerzia, il difetto rimane ma si attenua.
Portato da un altro meccanico, si è limitato a indurirmi gli ammortizzatori posteriori. Ora sembra di guidare un sercio e il difetto è rimasto
All'oggi ci ho fatto più di 2000km in queste condizioni, ma venerdì ho sperimentato un nuovo sintomo strano. Sono andato a fare la spesa e volutamente (so che non si fa, ma volevo testare la reazione, ho caricato il bauletto con circa 8kg.
Al primo semaforo, velocità 30 orari, in fase di fermata il manubrio sbacchetta.
Riprovo, in decelerazione non noto problemi - il problema si presenta nelle ultime fasi della frenata quando ci si ferma.
So che il bauletto fa strani scherzi, ma a me è sembrata una reazione esagerata: un indicatore che la ciclistica ha qualche cosa che non va.
Ho dei sospetti (sono un ex motociclista, prima volta su uno scooter) ma vorrei sentire i vostri pareri più esperti.
Grazie a chi contribuirà
Carlo