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SH 150i del 2008 [problemi dopo manutenzione]
16402925
16402925 Inviato: 4 Giu 2024 21:47
Oggetto: SH 150i del 2008 [problemi dopo manutenzione]
 

Ciao a tutti
l'estate scorsa mi regalano un sh 150i del 2008 (disco tamburo).
Lo scooter era abbandonato per strada da più di 10 anni con soli 7000Km icon_eek.gif

Metto una batteria nuova - parte al primo colpo. icon_eek.gif

Faccio una prima revisione casalinga: olio, filtri, pulizia generale e poche altre cose.
Nell'attesa dell'arrivo dei pneumatici nuovi, ci giro con le sue gomme, dot 08 icon_asd.gif
Il motorino era stabilissimo - davvero una meraviglia! Passa la revisione in queste condizioni!

Fatti 200Km e arrivano le gomme nuove. Contemporaneamente mi accorgo di un leggerissimo trasudo dalla forcella. Il gommista che si appoggia a un meccanico nelle vicinanze mi dice "ci penso io".

Vengono cambiate le gomme, rifatta la forcella, pulita l'idraulica del freno anteriore e sostituito il perno ruota anteriore. Quest'ultimo passaggio necessario perchè il dado del perno ruota si era "saldato" al perno e per svitarlo era stato necessario scaldarlo. Nel dubbio compro il ricambio ufficiale direttamente in honda.

Da qui le note dolenti: il motorino cambia radicalmente comportamento. Risulta più instabile. Glielo riporto almeno 2 volte, ma mi dice che è tutto ok, che probabilmente è una mia sensazione.
Il difetto più evidente: durante la marcia, a qualsiasi velocità, il motorino viene "cullato" con un movimento piuttosto veloce in avanti e indietro. Il difetto aumenta a gas spalancato. A gas chiuso, procedendo per inerzia, il difetto rimane ma si attenua.
Portato da un altro meccanico, si è limitato a indurirmi gli ammortizzatori posteriori. Ora sembra di guidare un sercio e il difetto è rimasto eusa_think.gif

All'oggi ci ho fatto più di 2000km in queste condizioni, ma venerdì ho sperimentato un nuovo sintomo strano. Sono andato a fare la spesa e volutamente (so che non si fa, ma volevo testare la reazione, ho caricato il bauletto con circa 8kg.
Al primo semaforo, velocità 30 orari, in fase di fermata il manubrio sbacchetta. 0509_lucarelli.gif
Riprovo, in decelerazione non noto problemi - il problema si presenta nelle ultime fasi della frenata quando ci si ferma.
So che il bauletto fa strani scherzi, ma a me è sembrata una reazione esagerata: un indicatore che la ciclistica ha qualche cosa che non va.

Ho dei sospetti (sono un ex motociclista, prima volta su uno scooter) ma vorrei sentire i vostri pareri più esperti.

Grazie a chi contribuirà
Carlo
 
16402957
16402957 Inviato: 5 Giu 2024 5:53
 

Ciao .
Abbiamo avuto in casa diversi scooters , fra cui anche 3 SH , compreso il modello che hai tu adesso .
Parlando di "sospetti" , leggendo del tuo problema , a me è venuta subito in mente la possibilità che chi ha lavorato su quell' avantreno non lo abbia fatto a regola d' arte .
Ad es. , da come descrivi la cosa , personalmente indagherei su scorrevolezza forcella e serraggi corretti .
Raramente i tecnici che lavorano sugli scooters usano la dinamometrica , cosa magari non sempre necessaria , se si ha buona esperienza ( e "coscienza" ) .
Un perno ruota eccessivamente serrato , ad es. , potrebbe inficiare in parte il lavoro della sospensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16402958
16402958 Inviato: 5 Giu 2024 6:55
 

ciao, una cosa importante che non scrivi è se stai utilizzando l'Sh "con e senza" il parabrezza.
Detto questo, mi sembra abbastanza scontato che se prima andava benissimo, ed ora va che è uno schifo, il problema sia da ricercare nei due interventi che sono stati fatti (o entrambi).
Sia le gomme che l'intervento sulla forcella/perno ruota, possono avere un impatto molto negativo sulla ciclistica. Pensa solo ad una gomma difettosa, (e purtroppo capitano), o un montaggio della stessa non corretto, senza bilanciatura ad esempio, che effetti possano avere sulla ciclistica di un due ruote.
E se poi tu ci metti il carico di un bauletto con 8 kg tutto si amplifica (e se poi hai anche il parabrezza il tutto fa l'effetto leva).
Adesso capire dove sia il problema, stando dietro ad un pc, non è per nulla facile, anche perchè gli interventi sono multipli.
Io proverei a cambiare meccanico, cercandone uno che sia competente sulla ciclistica. Ma togli subito quel peso abnorme dal bauletto, che oltre a causarti forse altri problemi, non è assolutamente sicuro
 
16403354
16403354 Inviato: 6 Giu 2024 22:25
 

Intanto ringrazio per le rispose.

Secondo me, a naso: cuscinetto di sterzo regolato male.

Non ci sono rumori metallici di sfregamento ma sul cavalletto, lasciando libera la ruota davanti, svolta velocissimo a sinistra, mentre a destra, nella parte finale della sterzata, fa resistenza. Anche vero che a sinistra c'è la pinza freno ma la svolta è troppo veloce.
A occhio c'è pure il tubo del freno che tira da qualche parte.
Ci sono invece rumori "plastici" in entrambi i versi, come se la scocca del faro strusciasse contro la plastica sotto (quella che sta dietro lo scudo).

La forcella è molto progressiva, cede subito per i primi 2cm poi è decisamente dura.
Gli ammortizzatori è vero che hanno 15 anni, ma è anche vero che trasudi non ne vedo e hanno all'attivo meno di 10 mila kilometri. Non mi sembra proprio che rimbalzino.

Domani lo porto da un altro meccanico e vediamo cosa mi dice

PS il sovraccarico del bauletto era una prova, in genere ci metto uno zainetto che pesa meno di 1kg
 
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