pazuto ha scritto:
le honda cb 500 sono 471cc.
Sì, pardon... comunque ovviamente non parlo di moto depotenziate ma di native.
tibbs ha scritto:
Per me sì, è una questione di posizionamento ed ogni marca vi si pone in maniera differente. Benelli (ma anche Honda) offrono modelli A2 entry level con cilindrate di 250/300 cc e modelli top di gamma (con 500cc) che spesso sono destinati ad un pubblico più ampio (vedi il successo della Trk502, ma anche la stessa CB-X e ora NX le ho viste in mano a gente tuttaltro che neopatentata, me compreso).
Quella di Yamaha è una scelta (ed io, devo essere sincero, di R3 ne ho viste pochissime), quella di Suzuki un'altra (il 250 bicilindrico m'è sembrato un discreto fiasco), e quella di Kawasaki un'altra ancora. Quanto alla soglia psicologica, la mia CB con due accessori già i 7000 li superava otto anni fa, figuriamoci ora. Se vai al primo prezzo, ti rivolgi ai cinesi, altrimenti tra i 6 ed i 7mila, secondo me, cambia poco. Tieni conto che questi 4/500, alla fine, non hanno una ciclistica troppo inferiore ad una 600/650 entry level, eh. I prezzi van di conseguenza.
Che dire, spero anch'io che possa attirare un pubblico più ampio!
Per quanto riguarda CB/TRK/NX, c'è da dire che si tratta di moto NON sportive, quindi non è solo questione di cilindrata. Il motociclista maturo certo può accontentarsi di una cilindrata media, ma forse scarterà a priori una sportiva come la Ninja 500, forte di pregiudizi su tutta la categoria delle sportive. Non so, penso che i venditori in concessionaria avranno il loro da fare a convincere questa tipologia di acquirenti. Chissà.
Per quanto riguarda le R3, posso dire che quando cercavo nel mercato dell'usato ne trovavo a decine, mentre di Ninja 400 ce n'erano forse una o due (in Svizzera, che è un mercato un po' diverso rispetto a quello italiano). Questo vuol dire o che di R3 ne hanno vendute molte di più, oppure che la R3 stufa subito e la Ninja se la tengono tutti Mi piace pensare la seconda ma penso che la prima sia più probabile.
tibbs ha scritto:
Ma la Ninja 650 si rivolge ai neopatentati solo con le versioni depo (ed è ormai un modello da ripensare completamente, a partire dal motore ormai vetusto. Il problema è che forse tutte le moto, in questo momento, sono fin troppo care. Prova a guardare l'evoluzione dei prezzi della MT-07, per dire.
Sì lascia stare, ho già notato l'evoluzione di prezzo della R3 e ci sono rimasto...
Comunque tutto questo per dire che il neopatentato A2 forse avrà il dubbio se scegliere la 500 piuttosto che la 650 depotenziata, ma il motociclista maturo che vuole una sportiva "comoda" forse tra la 500 e la 650 non esiterà a preferire la 650, mettendoci volentieri un millino in più... forse.
Ref92, il fattore consumo penso che sia marginale se si tratta di decimi di litro. Può essere determinante tra una Ninja 500 e una 650, ma non tra una Ninja 500 e una CB500.