ansetup ha scritto:
Ciao .
Premetto che non ho mai lavorato sul tuo modello di moto .
Generalmente , quando mi capita un 2T che sembrerebbe eccessivamente "grasso" agli alti regimi , mi procuro alcuni getti più piccoli di quello installato .
Ed inizio a "scendere" con gradualità .
Ed un buon sistema empirico , ma efficace , per valutare il titolo ai massimi regimi , è quello del classico "lancio" a manetta .
Porti in temperatura il motore , poi effettui un test di accelerazione a tutto gas .
Appena arrivi a quello che sembrerebbe il regime massimo in uno dei rapporti superiori ( dalla quarta in sù ) , tenendo il gas spalancato azioni il parzializzatore d' aria ( la leva per gli avviamenti a freddo ) .
Se il motore tende a calare subito , è un evidente segno di getto di massima troppo grande .
Se invece avverti un leggero aumento di regime/spinta , probabilmente dovresti provare un getto più grande.
Questo "lancio" andrebbe fatto ogni volta che modifichi la misura del getto di massima .
Modifiche che , per evitare ogni possibile rischio di eccedere in senso opposto ( carburazione ai massimi regimi troppo "magra" = possibili grippaggi ) , andrebbero effettuate nel modo più progressivo possibile .
Perciò , se ne hai la possibilità , evita di "smagrire" di 10 punti per volta .
Intanto grazie mille per la risposta,ho effettuato la prova del lancio a manetta e ha fatto grossi vuoti,portandola quasi a spegnersi,da come mi hai detto dovrebbe essere la prova che dovrei diminuire il getto del massimo, provo allora gradualmente diminuendo i punti magari 2/3 per volta?
Ora mi chiedo, non è un pò un controsenso il fatto che dopo le mie modifiche debba smagrire la carburazione e non ingrassarla?
Pensavo che tra scarico e pacco avrei ottenuto un consumo maggiore di miscela a riprova del leggero aumento di potenza.