DavideNN ha scritto:
A costo di inimicarmi più di uno, mi associo a ganzo nel denunciare una certa esagerazione nella cultura motociclistica, adlilà dell'incidente specifico. Da un lato si vogliono meno incidenti e si fanno multe per eccessi di velocità, dall'altra si continuano a vendere motociclette che possono gareggiare con Ferrari e Bugatti. Va bene che il pericolo sta nella testa delle persone, siamo d'accordo, ma, permettetemi una battuta, allora tanto vale rimuovere i limiti di velocità e legalizzare la vendita di armi per essere coerenti da un punto di vista logico... Una moto è prima di tutto un mezzo di trasporto su strade pubbliche soggette a limiti di velocità, non un veicolo da gara. Non potete negare che una moto molto potente rappresenti un pericolo a sé stante, perché una certa categoria di incidenti sono possibili solo su questo tipo di moto e non sui 50ini.
Per carità io adoro le sportive e sogno di girare in pista con una supersportiva da 200cv un giorno, ma trovo insensato pensare che 50CV, per non dire 70 o 100, non siano sufficienti per divertirsi sulle nostre strade. Ho l'impressione a volte che sia più una gara a chi ce l'ha più gross(a) e potente e rumorosa piuttosto che un genuino piacere nel guidare una moto curva dopo curva... Se, in linea teorica, non esistesse nessuna moto oltre i 50CV, nessuno direbbe che non sono abbastanza potenti, perché sarebbero il massimo possibile... Ma l'essere umano vuole sempre oltrepassare i limiti, soprattutto quelli del buon senso.
Non dico che bisogna fissare un limite assoluto alla potenza di una moto, ma penso che sia buona cosa la tendenza al downsizing piuttosto che all'oversizing. Volendo forse potremmo costruire moto da 300-400CV che vanno a 500km/h, perché non lo facciamo? Perché ad un certo punto si esagera. Ma chissà, tra 50 anni la gente si lamenterà che non arriverà a 300km/h abbastanza rapidamente...
Che bello generalizzare.
Peccato che se guardi le moto coinvolte negli incidenti in questione non trovi mai una SBK replica da 200 CV, ma medie che se ne hanno 100 è già tanto.
Anzi, a volte anche 50.