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Bruttissimo incidente in Sicilia
16398031
16398031 Inviato: 9 Mag 2024 10:44
Oggetto: Bruttissimo incidente in Sicilia
 

Domenica scorsa un motociclista ha perso il controllo del bolide che guidava e dopo aver colliso con 2 macchine e' morto sul colpo e ,il notiziante su intenet,indica come addirittura il distacco del capo dal resto del corpo, abbia provocato il decesso.

Questo perche' nn si sottolinea mai abbastanza il pericolo moto e delle alte velocita'.Leggo di alcuni che trovano poco potente una cavalcatura dotata di oltre 70 cavalli perche' "fiacca"
Io ho preso un 125 e' gia ho paura a toccare i 100 km ora altro che bolidi infernali.I piloti moto gp nn guidano su strada e qualcosa vorra dire.In passato la gente girava il MONDO col vespone da 110 km ora al max ora 200 sembrano pochi

Tutto cio' indigna e indispone verso le moto.Il 125 e' sufficente x girare tutta l'italia in lungo e largo senza fretta e gustando il panoram a con poca spesa di acquisto!
Mi auguro che si prendano provvedimenti x bloccare questa quotuidiana caneficina
 
16398043
16398043 Inviato: 9 Mag 2024 11:11
 

Giudicare un incidente senza saperne la dinamica non ha senso.
Ma del resto anche il tuo post è pieno di non senso, quindi...
 
16398053
16398053 Inviato: 9 Mag 2024 11:51
Oggetto: Re: Bruttissimo incidente in Sicilia
 

ganzo_re ha scritto:
Domenica scorsa un motociclista ha perso il controllo del bolide che guidava e dopo aver colliso con 2 macchine e' morto sul colpo e ,il notiziante su intenet,indica come addirittura il distacco del capo dal resto del corpo, abbia provocato il decesso.

Questo perche' nn si sottolinea mai abbastanza il pericolo moto e delle alte velocita'.Leggo di alcuni che trovano poco potente una cavalcatura dotata di oltre 70 cavalli perche' "fiacca"
Io ho preso un 125 e' gia ho paura a toccare i 100 km ora altro che bolidi infernali.I piloti moto gp nn guidano su strada e qualcosa vorra dire.In passato la gente girava il MONDO col vespone da 110 km ora al max ora 200 sembrano pochi

Tutto cio' indigna e indispone verso le moto.Il 125 e' sufficente x girare tutta l'italia in lungo e largo senza fretta e gustando il panoram a con poca spesa di acquisto!
Mi auguro che si prendano provvedimenti x bloccare questa quotuidiana caneficina



arguto il giornalista.
comunque se non posti l'articoloè inutile.
 
16398054
16398054 Inviato: 9 Mag 2024 11:53
 

JO74 ha scritto:
Giudicare un incidente senza saperne la dinamica non ha senso.
Ma del resto anche il tuo post è pieno di non senso, quindi...



Link a pagina di Bing.com


Io sono passato dopo pochi minuti dall'incidente ,in contemporanea con l'arrivo dell'ambulanza
 
16398055
16398055 Inviato: 9 Mag 2024 11:56
Oggetto: Re: Bruttissimo incidente in Sicilia
 
 
16398061
16398061 Inviato: 9 Mag 2024 13:08
 

ganzo_re ha scritto:
Link a pagina di Bing.com


Io sono passato dopo pochi minuti dall'incidente ,in contemporanea con l'arrivo dell'ambulanza


L'articolo non è che chiarisce granché sulla dinamica, ovvero il perché il pilota abbia perso il controllo del mezzo. Plausibile che la velocità fosse elevata e non congrua al luogo dove è avvenuto l'incidente, ma visto che ci sei passato, potresti darci qualche info in più in merito.

Chiaramente certi mezzi raggiungono più facilmente velocità elevate, ma non è che se andassimo tutti con il 125 (e allora perché non con il 50 o in bicicletta o ancor meglio a piedi) allora non ci sarebbero più incidenti. Credo che occorrerebbe senz'altro formare meglio le persone che si mettono alla guida, ma ci vorrebbero anche strade migliori, per dirne una.
 
16398069
16398069 Inviato: 9 Mag 2024 13:38
 

tibbs ha scritto:
L'articolo non è che chiarisce granché sulla dinamica, ovvero il perché il pilota abbia perso il controllo del mezzo. Plausibile che la velocità fosse elevata e non congrua al luogo dove è avvenuto l'incidente, ma visto che ci sei passato, potresti darci qualche info in più in merito.

Chiaramente certi mezzi raggiungono più facilmente velocità elevate, ma non è che se andassimo tutti con il 125 (e allora perché non con il 50 o in bicicletta o ancor meglio a piedi) allora non ci sarebbero più incidenti. Credo che occorrerebbe senz'altro formare meglio le persone che si mettono alla guida, ma ci vorrebbero anche strade migliori, per dirne una.


L'incidente e' accaduto lungo la strada che ,fino agli anni 60 ,era l'unica che collegava Ct con Me ( ora hanno fatto l'autostrada e nn si attraversano piu i paesi) Era da poco passata la mezzanotte e la strada era deserta.Il tratto in questione e' quello che attraversa un picccolo paese,la strada nn e' larghissima e ha delle ondulazioni che limitano la visibilita' .Da quello che ho visto la velocita doveva essere molto alta,la moto era distrutta...sorvolo sui particolari..scena bruttissima
 
16398070
16398070 Inviato: 9 Mag 2024 13:40
 

Ricordo un incidente ad un incrocio sulla Boccea a Roma il rider si mise in piedi e nonostante il casco integrale cadde subito a terra senza vita. Riposi in pace 0510_abbraccio.gif
 
16398080
16398080 Inviato: 9 Mag 2024 15:09
Oggetto: Re: Bruttissimo incidente in Sicilia
 

ganzo_re ha scritto:
Domenica scorsa un motociclista ha perso il controllo del bolide che guidava e dopo aver colliso con 2 macchine e' morto sul colpo e ,il notiziante su intenet,indica come addirittura il distacco del capo dal resto del corpo, abbia provocato il decesso.

Questo perche' nn si sottolinea mai abbastanza il pericolo moto e delle alte velocita'.Leggo di alcuni che trovano poco potente una cavalcatura dotata di oltre 70 cavalli perche' "fiacca"
Io ho preso un 125 e' gia ho paura a toccare i 100 km ora altro che bolidi infernali.I piloti moto gp nn guidano su strada e qualcosa vorra dire.In passato la gente girava il MONDO col vespone da 110 km ora al max ora 200 sembrano pochi

Tutto cio' indigna e indispone verso le moto.Il 125 e' sufficente x girare tutta l'italia in lungo e largo senza fretta e gustando il panoram a con poca spesa di acquisto!
Mi auguro che si prendano provvedimenti x bloccare questa quotuidiana caneficina


Se ho capito il tuo discorso finale mi sembra tu dica in poche parole " vietiamo tutte le moto e scooter con oltre 15cv perché vanno troppo....

Caro mio una moto e un " blocco di acciaio, ferro, rame e plastica" da sola non fa nulla...
Cio che conta e chi ci sale sopra

Ho visto persone con moto da 200 e passa cavalli che sono belle tranquille e che vanno come una persona normale

Ho degli amici con 125 2 tempi che pigliano le curve contromano e fanno i 100 nei centri citta
 
16398117
16398117 Inviato: 9 Mag 2024 19:37
 

A costo di inimicarmi più di uno, mi associo a ganzo nel denunciare una certa esagerazione nella cultura motociclistica, adlilà dell'incidente specifico. Da un lato si vogliono meno incidenti e si fanno multe per eccessi di velocità, dall'altra si continuano a vendere motociclette che possono gareggiare con Ferrari e Bugatti. Va bene che il pericolo sta nella testa delle persone, siamo d'accordo, ma, permettetemi una battuta, allora tanto vale rimuovere i limiti di velocità e legalizzare la vendita di armi per essere coerenti da un punto di vista logico... Una moto è prima di tutto un mezzo di trasporto su strade pubbliche soggette a limiti di velocità, non un veicolo da gara. Non potete negare che una moto molto potente rappresenti un pericolo a sé stante, perché una certa categoria di incidenti sono possibili solo su questo tipo di moto e non sui 50ini.
Per carità io adoro le sportive e sogno di girare in pista con una supersportiva da 200cv un giorno, ma trovo insensato pensare che 50CV, per non dire 70 o 100, non siano sufficienti per divertirsi sulle nostre strade. Ho l'impressione a volte che sia più una gara a chi ce l'ha più gross(a) e potente e rumorosa piuttosto che un genuino piacere nel guidare una moto curva dopo curva... Se, in linea teorica, non esistesse nessuna moto oltre i 50CV, nessuno direbbe che non sono abbastanza potenti, perché sarebbero il massimo possibile... Ma l'essere umano vuole sempre oltrepassare i limiti, soprattutto quelli del buon senso.
Non dico che bisogna fissare un limite assoluto alla potenza di una moto, ma penso che sia buona cosa la tendenza al downsizing piuttosto che all'oversizing. Volendo forse potremmo costruire moto da 300-400CV che vanno a 500km/h, perché non lo facciamo? Perché ad un certo punto si esagera. Ma chissà, forse tra 50 anni la gente si lamenterà che non arriverà a 300km/h abbastanza rapidamente...
 
16398120
16398120 Inviato: 9 Mag 2024 20:10
 

DavideNN ha scritto:
A costo di inimicarmi più di uno, mi associo a ganzo nel denunciare una certa esagerazione nella cultura motociclistica, adlilà dell'incidente specifico. Da un lato si vogliono meno incidenti e si fanno multe per eccessi di velocità, dall'altra si continuano a vendere motociclette che possono gareggiare con Ferrari e Bugatti. Va bene che il pericolo sta nella testa delle persone, siamo d'accordo, ma, permettetemi una battuta, allora tanto vale rimuovere i limiti di velocità e legalizzare la vendita di armi per essere coerenti da un punto di vista logico... Una moto è prima di tutto un mezzo di trasporto su strade pubbliche soggette a limiti di velocità, non un veicolo da gara. Non potete negare che una moto molto potente rappresenti un pericolo a sé stante, perché una certa categoria di incidenti sono possibili solo su questo tipo di moto e non sui 50ini.
Per carità io adoro le sportive e sogno di girare in pista con una supersportiva da 200cv un giorno, ma trovo insensato pensare che 50CV, per non dire 70 o 100, non siano sufficienti per divertirsi sulle nostre strade. Ho l'impressione a volte che sia più una gara a chi ce l'ha più gross(a) e potente e rumorosa piuttosto che un genuino piacere nel guidare una moto curva dopo curva... Se, in linea teorica, non esistesse nessuna moto oltre i 50CV, nessuno direbbe che non sono abbastanza potenti, perché sarebbero il massimo possibile... Ma l'essere umano vuole sempre oltrepassare i limiti, soprattutto quelli del buon senso.
Non dico che bisogna fissare un limite assoluto alla potenza di una moto, ma penso che sia buona cosa la tendenza al downsizing piuttosto che all'oversizing. Volendo forse potremmo costruire moto da 300-400CV che vanno a 500km/h, perché non lo facciamo? Perché ad un certo punto si esagera. Ma chissà, tra 50 anni la gente si lamenterà che non arriverà a 300km/h abbastanza rapidamente...


Che bello generalizzare.
Peccato che se guardi le moto coinvolte negli incidenti in questione non trovi mai una SBK replica da 200 CV, ma medie che se ne hanno 100 è già tanto.
Anzi, a volte anche 50.
 
16398121
16398121 Inviato: 9 Mag 2024 20:17
 

Arriverà anche il momento che avere moto con oltre 60/70 CV sarà un caro extra lusso, poi ne riparliamo.
 
16398138
16398138 Inviato: 9 Mag 2024 21:35
 

DavideNN ha scritto:
A costo di inimicarmi più di uno, mi associo a ganzo nel denunciare una certa esagerazione nella cultura motociclistica, adlilà dell'incidente specifico. Da un lato si vogliono meno incidenti e si fanno multe per eccessi di velocità, dall'altra si continuano a vendere motociclette che possono gareggiare con Ferrari e Bugatti. Va bene che il pericolo sta nella testa delle persone, siamo d'accordo, ma, permettetemi una battuta, allora tanto vale rimuovere i limiti di velocità e legalizzare la vendita di armi per essere coerenti da un punto di vista logico... Una moto è prima di tutto un mezzo di trasporto su strade pubbliche soggette a limiti di velocità, non un veicolo da gara. Non potete negare che una moto molto potente rappresenti un pericolo a sé stante, perché una certa categoria di incidenti sono possibili solo su questo tipo di moto e non sui 50ini.
Per carità io adoro le sportive e sogno di girare in pista con una supersportiva da 200cv un giorno, ma trovo insensato pensare che 50CV, per non dire 70 o 100, non siano sufficienti per divertirsi sulle nostre strade. Ho l'impressione a volte che sia più una gara a chi ce l'ha più gross(a) e potente e rumorosa piuttosto che un genuino piacere nel guidare una moto curva dopo curva... Se, in linea teorica, non esistesse nessuna moto oltre i 50CV, nessuno direbbe che non sono abbastanza potenti, perché sarebbero il massimo possibile... Ma l'essere umano vuole sempre oltrepassare i limiti, soprattutto quelli del buon senso.
Non dico che bisogna fissare un limite assoluto alla potenza di una moto, ma penso che sia buona cosa la tendenza al downsizing piuttosto che all'oversizing. Volendo forse potremmo costruire moto da 300-400CV che vanno a 500km/h, perché non lo facciamo? Perché ad un certo punto si esagera. Ma chissà, forse tra 50 anni la gente si lamenterà che non arriverà a 300km/h abbastanza rapidamente...

ma perchè ti limiti a menzionare solo le moto da 200cv? le auto con 500cv e più non le consideri? e le auto elettriche con 1000cv? certo rispetto alle moto sono in numero minore ,perchè per comprare una moto con 200cv ,bastano circa 20000€ per un auto oltre 100000€ ma per la logica sono ambedue inutili e pericolose , basta ed avanza 15cv per ammazzarsi contro un muro o un monopattino da 25km/h, quindi a questo punto andiamo a piedi con la speranza di non scivolare su una buccia di banana....
 
16398154
16398154 Inviato: 9 Mag 2024 23:14
 

pazuto ha scritto:
Che bello generalizzare.
Peccato che se guardi le moto coinvolte negli incidenti in questione non trovi mai una SBK replica da 200 CV, ma medie che se ne hanno 100 è già tanto.
Anzi, a volte anche 50.


Infatti tutta questa moria di persone con moto da 200cv per strada non mi è parsa di notarla , probabilmente anche perche certe moto si vendono sempre meno . Così come non mi pare che la maggior parte degli incidenti veda coinvolte macchine con più di 300cv, quindi non so perché si tenda sempre ad estremizzare, anche perché gli incidenti mi pare avvengano nel 99% dei casi a velocità raggiungibili da una panda gpl, quindi di che parliamo ?

E mi pare normale che nella cultura motociclistica e automobilistica si tenda a desiderare certi tipi di mezzi, d’altronde per tante persone non si tratta di banali mezzi di trasporto ma di una passione.
 
16398207
16398207 Inviato: 10 Mag 2024 10:57
Oggetto: Re: Bruttissimo incidente in Sicilia
 

[quote editato]

Tralasciando la politica ot, hai ragione, il pensare di limitare le moto a massimo 125 non risolverebbe il problema, gli scemi ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre...

Se uno fal'idiota e passa a 100 e passa in una stradina e poi ci rimane se le cercata solo lui....
Non importa poi se hai il 50 inox 4 tempi o il 1000 da 200 CV... Le statistiche dicono CHIARAMENTE che nel momento in cui sali su un mezzo a due ruote motorizzato le probabilità di finire in un incidente si alzano di 29... E ripeto 29 VOLTE rispetto a guidare una macchina

E l'80% degli incidenti e mortali
A questo punto seguendo la logica andrebbero vietate a prescindere le moto
 
16398210
16398210 Inviato: 10 Mag 2024 10:58
 

pazuto ha scritto:
Che bello generalizzare.
Peccato che se guardi le moto coinvolte negli incidenti in questione non trovi mai una SBK replica da 200 CV, ma medie che se ne hanno 100 è già tanto.
Anzi, a volte anche 50.

Non generalizzo e non ho mai detto che gli incidenti coinvolgono solo le moto da 200CV, anzi.
È un dato di fatto però che in Francia il 50% dei morti in moto avviene su cilindrate di più di 800cc, eppure proporzionalmente ci sono molte più moto e scooter sotto gli 800cc che sopra, quindi l'incidenza statistica è evidente. Non penso che in Italia sia molto diverso, ma l'Istat fa statistiche quasi inutili, quindi non si può parlare di cifre. L'eccesso di velocità viene comunque segnalata come una delle cause principali di morte tra i motociclisti e non si può negare. Un paio di storie raccapriccianti da conoscenti le ho già sentite e guarda caso c'era sempre una moto piuttosto potente di mezzo. E per me e tanta gente una moto da 70CV è già una grossa moto, altro che "media".
Ripeto, sono d'accordo che ogni incidente è a se stante, che non è sempre colpa del pilota né della moto. Potete trovare tutti gli esempi di morti su 50ino per colpa non sua che volete, per dire, ma non fanno statistica.
Link a pagina di Securite-routiere.gouv.fr
mar66 ha scritto:
ma perchè ti limiti a menzionare solo le moto da 200cv? le auto con 500cv e più non le consideri? e le auto elettriche con 1000cv? certo rispetto alle moto sono in numero minore ,perchè per comprare una moto con 200cv ,bastano circa 20000€ per un auto oltre 100000€ ma per la logica sono ambedue inutili e pericolose , basta ed avanza 15cv per ammazzarsi contro un muro o un monopattino da 25km/h, quindi a questo punto andiamo a piedi con la speranza di non scivolare su una buccia di banana....

Le moto da 200CV le ho menzionate come esempio di moto che vorrei guidare, su pista, non di moto da "condannare" in via esclusiva. Visto che siamo in un forum di moto, no non considero le automobili, ma vi vien da dire che è un bene che costino una fortuna. Pensi che se invece di una Fiat avessero tutti una Ferrari non ci sarebbero più incidenti?
Mi sembra pure inutile passare da un estremo all'altro, lungi da me dire che dobbiamo contentarci dei 125.
Però se penso che la mia macchina ha meno di 100CV, mi viene da pensare che una moto con 100CV, che viene considerata "media" da alcuni, è più o meno come una macchina da 500. Però senza carrozzeria, senza cintura, senza airbag e con solo due ruote invece di quattro.
Hazrael88 ha scritto:
Infatti tutta questa moria di persone con moto da 200cv per strada non mi è parsa di notarla , probabilmente anche perche certe moto si vendono sempre meno . Così come non mi pare che la maggior parte degli incidenti veda coinvolte macchine con più di 300cv, quindi non so perché si tenda sempre ad estremizzare, anche perché gli incidenti mi pare avvengano nel 99% dei casi a velocità raggiungibili da una panda gpl, quindi di che parliamo ?

E mi pare normale che nella cultura motociclistica e automobilistica si tenda a desiderare certi tipi di mezzi, d’altronde per tante persone non si tratta di banali mezzi di trasporto ma di una passione.

Infatti non si parla di incidenti tout court, ma di incidenti mortali. Sì per carità è normale, è una passione e piace a tutti la velocità, anch'io sbavo davanti ad una CBR, ma è un circolo vizioso. I costruttori producono moto potenti perché possono e c'è chi le vuole, al contempo le si comprano proprio perché vengono prodotte. Dico solo che, con la mania di volere sempre di più, forse si è persa un po' la misura e la proliferazione di sistemi di sicurezza come ABS, TCS eccetera sono la dimostrazione che è necessario proteggere il pilota prima di tutto da sé stesso, per quanto esperto possa essere, perché ogni morto o ferito è di troppo. Non è un caso che da 20-30 anni a questa parte la potenza media non è aumentata granché e le statistiche sugli incidenti migliorano sempre di più.
 
16398225
16398225 Inviato: 10 Mag 2024 11:58
 

DavideNN ha scritto:
Infatti non si parla di incidenti tout court, ma di incidenti mortali. Sì per carità è normale, è una passione e piace a tutti la velocità, anch'io sbavo davanti ad una CBR, ma è un circolo vizioso. I costruttori producono moto potenti perché possono e c'è chi le vuole, al contempo le si comprano proprio perché vengono prodotte. Dico solo che, con la mania di volere sempre di più, forse si è persa un po' la misura e la proliferazione di sistemi di sicurezza come ABS, TCS eccetera sono la dimostrazione che è necessario proteggere il pilota prima di tutto da sé stesso, per quanto esperto possa essere, perché ogni morto o ferito è di troppo. Non è un caso che da 20-30 anni a questa parte la potenza media non è aumentata granché e le statistiche sugli incidenti migliorano sempre di più.


La velocita' del 99% degli incidenti(anche mortali) credo sia raggiungibile da qualsiasi moto con 70cv(una potenza che oggi si potrebbe tranquillamente definire medio/bassa) quindi a meno che non mi parli di una presenza importante di incidenti a velocita' ben oltre i 200km/h non capisco perche' il problema sarebbero i mezzi piu' potenti e non i motociclisti che fanno certe cose a prescindere da quello che guidano.

Se guardi i numeri di vendita le moto da piu' di 170cv sono una minoranza, quelle sopra i 200cv sono un numero insignificante(e ci sarebbe pure da vedere quante di queste siano solo pista), quindi continuo a non vedere la correlazione tra incidenti e moto estremamente potenti.
 
16398226
16398226 Inviato: 10 Mag 2024 12:01
 

pazuto ha scritto:
Che bello generalizzare.
Già... icon_rolleyes.gif
Che poi più che generalizzare, mi sembra più il classico discorso del "voi sbagliate, dovete fare come me".
Ma miseria ladra, io vengo a contestare e/o fare la morale chi gira con moto da 50CV? No.
E quindi, per grazia divina, perché qualcuno deve venire a farmi la pantomima perché ho una moto da 200CV?
Ognuno scelga quello che più gli pare e piace e non rompa l'anima al prossimo.
Sinceramente questa continua crociata contro i veicoli potenti mi ha ampiamente lacerato le gonadi.
Scusate eh, ma miseriaccia, anche basta!
 
16398232
16398232 Inviato: 10 Mag 2024 12:19
 

Ad oggi in Italia abbiamo la fortuna di poter scegliere su un ampio parco moto. Dalle piccole cilindrate, alle medie, grandi e maxi. cilindrate da poter soddisfare ogni esigenza. Siamo contenti di tutto questo? No! Meglio "imporre" due piccole cilindrate 50cc e 125cc con max. 50 CV!!! Così si vedrà se finiranno determinati incidenti stradali mortali in moto.
 
16398235
16398235 Inviato: 10 Mag 2024 12:35
 

Ho dovuto togliere un paio di messaggi. Sapete quali.

Gente, ognuno è libero di avere le idee politiche che preferisce e di credere nelle teorie che ritiene opportune, ma cortesemente evitiamo certi sfoghi da bar di paese. Il Tinga non è Facebook.

doppio_lamp.gif
 
16398239
16398239 Inviato: 10 Mag 2024 13:04
Oggetto: Re: Bruttissimo incidente in Sicilia
 

ganzo_re ha scritto:
Tutto cio' indigna e indispone verso le moto.Il 125 e' sufficente x girare tutta l'italia in lungo e largo senza fretta e gustando il panoram a con poca spesa di acquisto!
Non sono i cavalli sotto la sella, è l'asino che c'è sopra.

C'è gente che si è ammazzata senza problemi anche con 50 e 125. C'è stato un caso dalle mie parti letteralmente la settimana scorsa, due ragazzini col 125, uno s'è ammazzato e l'altro mi pare sia conciato malino. E non è che stessero andando veloce, è che se vivi in un paesino di montagna non hai margine d'errore quando guidi.

Poi sì, una moto che supera i 100 orari in prima ha un "potenziale distruttivo" maggiore rispetto a un chiodo, SE sopra c'è uno che fa sciocchezze. Per carità, è pura fisica.

Ma da qui a punire tutti gli appassionati che guidano in modo coscienzioso perché "potenzialmente" potrebbero far danni, anche no.
 
16398354
16398354 Inviato: 11 Mag 2024 12:35
 

Verissimo... Ai Motociclisti piace correre quindi è difficile del resto poi tutto può succedere...Sarebbe necessaria più presenza da parte delle fdo magari in Motocicletta .. ma voi li vedete in giro?
P.S.: nn so cosa hai tolto? Certo decidere cosa togliere è discriminante e a volte soggettivo un potere che può nn esser gradito direi che è molto meglio rispondere in modo garbato! Le gerarchie lasciamole ai militari!
 
16398358
16398358 Inviato: 11 Mag 2024 13:15
 

Motron7 ha scritto:
Sarebbe necessaria più presenza da parte delle fdo magari in Motocicletta .. ma voi li vedete in giro?
Sì, almeno dalle mie parti. Onestamente pure troppe, ogni tanto pare che io abbia la calamita per palette icon_asd.gif

Certo, va detto, è più facile e remunerativo piazzare un velox (magari non omologato... eusa_whistle.gif ) con un limite messo a caso e raccogliere l'incasso che non spiegare pattuglie sul territorio che fanno qualche meritato cazziatone.

Motron7 ha scritto:
Certo decidere cosa togliere è discriminante
Per quanto sia uno spazio di discussione pubblico, sul Tinga c'è un regolamento che è stato (auspicabilmente) letto ed è obbligatorio accettare in fase di iscrizione.

Il punto 2.1 dice chiaramente di evitare polemiche e discorsi a sfondo puramente politico (tra le altre cose).

Per quanto possa non piacere è una regola necessaria per evitare di far finire le discussioni a urla e lanci di piatti virtuali, come purtroppo succede nel mondo "offline" quando si tocca l'argomento.
 
16398371
16398371 Inviato: 11 Mag 2024 16:56
 

Le regole ai Motociclisti piacciono poco e nonostante il regolamento si possono cambiare per migliorare 0510_five.gif .Le fdo servono per aiutare i cittadini, è soprattutto per questo che vengono da noi pagati, con il buonsenso e senza abusi di potere; meglio le palette che stare con il telefonino in mano e poi in fretta con la paletta in mano fare più multe possibiliper giustificare il loro lavoro. 0509_up.gif
 
16398430
16398430 Inviato: 12 Mag 2024 9:35
 

La solita strage di motociclisti primavera-estate 2024 Farmacista 51enne perde il controllo della moto e muore. Dalla mia esperienza ogni incidente sembra una storia a sè, indipendentemente dalla potenza del motore. In auto un piccolo urto non cadi perterra, mentre in moto si finisce quasi sempre stesi. Poi a chi và bene a chi và male. Penso che manca soprattutto una cultura motociclistica che si acquisisce solo dopo anni e anni di guida in strada.
Tanto per fare un esempio, c'è un ragazzo "superman" in sella alla multistrada V4 che passa quasi ogni mattina nella mia via, raggiungendo velocità proibbitissime. In una via residenziale dove in teoria ci sarebbe quella scemenza dei 30km-h. Finora gli è andata bene, ma basterebbe che qualche auto partisse dal parchegggio senza la freccia per assistere ad uno schianto epico. con rottami lanciati oltre i 100 metri di distanza... icon_rolleyes.gif
 
16398446
16398446 Inviato: 12 Mag 2024 12:48
 

Motron7 ha scritto:
Verissimo... Ai Motociclisti piace correre quindi è difficile del resto poi tutto può succedere...Sarebbe necessaria più presenza da parte delle fdo magari in Motocicletta .. ma voi li vedete in giro?
P.S.: nn so cosa hai tolto? Certo decidere cosa togliere è discriminante e a volte soggettivo un potere che può nn esser gradito direi che è molto meglio rispondere in modo garbato! Le gerarchie lasciamole ai militari!


Ma anche no.
Dobbiamo solo imparare a andare in giro senza creare pericoli e fastidi.

Ma a quanto pare non ci riusciamo.
 
16398447
16398447 Inviato: 12 Mag 2024 13:16
 

Muwenge ha scritto:
Penso che manca soprattutto una cultura motociclistica che si acquisisce solo dopo anni e anni di guida in strada.


Condivido il tuo pensiero. Anche se ci tengo a sottolineare che non è sempre e solo colpa dei motociclisti brutti, sporchi e cattivi. Anche gli automobilisti sono spesso responsabili dell'esito tragico di Motociclisti coinvolti in incidenti stradali. Se dipendesse da me consentirei di guidare le automobili solo dopo 3 anni di guida delle moto. Anche se mi rendo conto da solo che non sarebbe possibile come cosa. Ci sono troppe situazioni di cui un automobilista non si rende conto di quando una moto gli sta vicino o lo sta per sorpassare. D'altra parte noi Motociclisti dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e non pensare che una volta in sella si è padroni della strada.

Più responsabilità da parte di tutti gli utenti della strada e basta nel chiedere sempre più presenza delle F.d.O. sulle strade.
 
16398466
16398466 Inviato: 12 Mag 2024 15:13
 

Hazrael88 ha scritto:
La velocita' del 99% degli incidenti(anche mortali) credo sia raggiungibile da qualsiasi moto con 70cv(una potenza che oggi si potrebbe tranquillamente definire medio/bassa) quindi a meno che non mi parli di una presenza importante di incidenti a velocita' ben oltre i 200km/h non capisco perche' il problema sarebbero i mezzi piu' potenti e non i motociclisti che fanno certe cose a prescindere da quello che guidano.

Se guardi i numeri di vendita le moto da piu' di 170cv sono una minoranza, quelle sopra i 200cv sono un numero insignificante(e ci sarebbe pure da vedere quante di queste siano solo pista), quindi continuo a non vedere la correlazione tra incidenti e moto estremamente potenti.

Sinceramente non lo so, non sono agente di polizia né soccorritore e purtroppo non esistono statistiche in merito. Certamente più cavalli hanno, meno ce ne sono. Però sarebbe curioso sapere se, proporzionalmente alla quantità di veicoli per categoria, l'incidenza è maggiore o minore. Matematicamente e teoricamente, se ci sono 10 hypernaked e 90 moto leggere in giro e muore 1 pilota per ogni categoria, fa che la mortalità tra i piloti di hypernaked è del 10% e tra gli altri dell'1,11%.
Ancora una volta, senza dati non si può dire nulla di certo e si può supporre l'una o l'altra cosa con uguale attendibilità. Una cosa è vera: l'incidente spettacolare con la moto potente finisce più facilmente sui giornali rispetto all'incidente "normale" con una moto "normale", anche se ci scappa il morto in entrambi i casi, soprattutto se il giornalista di moto ne capisce ben poco e non sa manco guidarne una. [Es: "alla guida di una moto Honda Cbr 600", ovvero un modello che non esiste]
Il mio discorso è puramente teorico, nel senso che se ti capita un incidente a 100km/h ti fai male, ma se fai lo stesso identico incidente a 200km/h (anche con solo 100CV) rischi di lasciarci la pelle... penso su questo siamo d'accordo tutti! Ma lungi da me colpevolizzare le moto potenti in quanto tali!
JO74 ha scritto:
Già... icon_rolleyes.gif
Che poi più che generalizzare, mi sembra più il classico discorso del "voi sbagliate, dovete fare come me".
Ma miseria ladra, io vengo a contestare e/o fare la morale chi gira con moto da 50CV? No.
E quindi, per grazia divina, perché qualcuno deve venire a farmi la pantomima perché ho una moto da 200CV?
Ognuno scelga quello che più gli pare e piace e non rompa l'anima al prossimo.
Sinceramente questa continua crociata contro i veicoli potenti mi ha ampiamente lacerato le gonadi.
Scusate eh, ma miseriaccia, anche basta!

Mi dispiace se quanto scritto ti abbia dato fastidio, ma io non giudico nessuno e l'intenzione non era di fare né la morale né lanciare una crociata contro i cavalli, esprimo solo un'opinione come è mio diritto su questo forum, anche se magari non sei d'accordo. Sei libero di comprare la moto che vuoi e farne quel che ti pare e piace, mica voglio imporre a nessuno di fare come me.
Dico solo che personalmente, per me, secondo la mia opinione, per l'uso che faccio della mia moto sulle strade su cui guido di solito, non vedo l'interesse di avere tanti CV perché mi diverto comunque e diventerebbe potenzialmente più pericoloso, tutto qui.
Volendo, potrei anche dire che bisognerebbe vietare le moto con più di 100CV e ne avrei tutto il diritto, ma non lo penso davvero perché sono liberale quindi non lo dico.
Sono assolutamente d'accordo che non è giusto punire tutta una categoria solo per qualche cattivo esempio.

Ultima modifica di DavideNN il 12 Mag 2024 15:24, modificato 1 volta in totale
 
16398467
16398467 Inviato: 12 Mag 2024 15:23
 

DavideNN mi sai anche dire il numero di incidenti mortali che hanno coinvolto motociclisti nel dettaglio? Quanti in città? Quanti extra urbano? Quanti sui passi? E se mi sai dire anche la percentuale delle cilindrate delle moto coinvolte? Io te lo so dire, ma preferisco che fai da te la ricerca. In modo da evitare di scrivere determinate cose in futuro.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16398468
16398468 Inviato: 12 Mag 2024 15:26
 

Maurizio60 ha scritto:
DavideNN mi sai anche dire il numero di incidenti mortali che hanno coinvolto motociclisti nel dettaglio? Quanti in città? Quanti extra urbano? Quanti sui passi? E se mi sai dire anche la percentuale delle cilindrate delle moto coinvolte? Io te lo so dire, ma preferisco che fai da te la ricerca. In modo da evitare di scrivere determinate cose in futuro.


Ciao doppio_lamp_naked.gif

Ciao Maurizio,
Mi sembra di aver appena scritto che non lo so, non sono ricercatore in incidentologia. Se esistono statistiche dettagliatissime con tutte le informazioni possibili e immaginabili chiedo perdono. Ma nessuna statistica mi farà cambiare idea sul mio modo personalissimo di vedere la moto.

Ultima modifica di DavideNN il 12 Mag 2024 15:34, modificato 3 volte in totale
 
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