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Lampadine strumentazione [consigli]
15157352
15157352 Inviato: 16 Ott 2014 19:33
Oggetto: Lampadine strumentazione [consigli]
 



Salve a tutti. Sulla mia Motocicletta andrebbero montate come lampadine della strumentazione delle Stanley 158, che sarebbero delle lampadine da 3.4 W e 12 V con attacco T 10. Non sono riuscito a trovarle nei negozi di ricambi della zona, ma le ho trovate da 5 W. Il meccanico mi ha detto che non facccio nessun danno a mettere questo tipo di lamapadine, in quanto 1.6 W in più per lampadina (ne ho messo 3, una per ogni strumento circolare della strumentazione), non fanno danni alla strumentazione. Io per il momento ce le ho montate. Le ho sostituite perché una non funzioanava più, anche se aveva la pista elettrica allargata. Forse la lampadina era anche fulminata quando l'ho guardata prima che mi cadesse a terra; anche se cadendo non si è spaccata, ma attualmente la resistenza interna è rotta. Prima l'illuminazione era ottima, quindi mettere delle lampadine più potenti non mi interessa e appena le trovo, molto probabilmente su internet, da 3.4 W ci metto le originali. Voi cosa ne pensate?
 
15157408
15157408 Inviato: 16 Ott 2014 20:26
 

che se guardi in qualunque supermercato nel reparto delle zarrate per auto ci sono sia da 3 che da 5 watt e non esiste solo il 5

Il problema non è il consumo ma la produzione di calore
 
15157412
15157412 Inviato: 16 Ott 2014 20:31
 

Concordo in toto con Doc.

Il consumo è irrisorio, ma più la lampadina è potente, più calore emette; dato che le lampadine attuali dissipano quasi il doppio della potenza delle lampadine originali, rischi di fondere/bruciare qualcosa.

Visto che nei negozi di ricambi non si trovano, hai provato a passare da un elettrauto?
 
15157420
15157420 Inviato: 16 Ott 2014 20:39
 

Da 3 W le ho trovate, ma da 3.4 W no. Se le metto da 3 W voi dite la potenza è la stessa visto che parliamo di lampadine di 32 anni più nuove rispetto a quelle di primo equipaggiamento, oppure 3 W come lo sono ora lo erano 30 anni fa?
 
15157421
15157421 Inviato: 16 Ott 2014 20:40
 

Ciao, il problema è il calore e potresti rovinare la strumentazione.

Pensa anche alle lampade a led, poco calore e non risentono delle vibrazioni.
 
15157465
15157465 Inviato: 16 Ott 2014 21:22
 

3 w o 3,4 watt sono meno distanti che non 5 w . Giusto per la cronaca io consiglio sempre nella luce targa (i pagliacci che hanno disegnato le nuove HD ne hanno messe due lampadine da 5 W di mettere quelle da 3 e da togliere la scritta dal corpo con l'acetone. Così non si ingiallisce il vetrino
 
15157870
15157870 Inviato: 17 Ott 2014 9:03
 
 
15158552
15158552 Inviato: 17 Ott 2014 19:51
 

Oggi ho comprato le lamapdine da 3 W per la strumentazione e fanno almeno la luce di prima. Tuttavia non è illuminato bene il contachilometri totale analogico. Appena posso lo fotografo.
Inoltre uno dei precedenti proprietari aveva messo una lampadina di posizione da 23 W anziché da 4 W come indicato nei manuali di officina. Questo cosa poteva comportare?
 
15163764
15163764 Inviato: 23 Ott 2014 11:59
 

viandanteerrante ha scritto:
Oggi ho comprato le lamapdine da 3 W per la strumentazione e fanno almeno la luce di prima. Tuttavia non è illuminato bene il contachilometri totale analogico. Appena posso lo fotografo.
Inoltre uno dei precedenti proprietari aveva messo una lampadina di posizione da 23 W anziché da 4 W come indicato nei manuali di officina. Questo cosa poteva comportare?
23 al posto di 4? O hai schiacciato per sbaglio il 2 ed il 3 assieme?
 
15163816
15163816 Inviato: 23 Ott 2014 12:38
 

KIMO ha scritto:
23 al posto di 4? O hai schiacciato per sbaglio il 2 ed il 3 assieme?


Nessun sbaglio, avevano messo davvero una lampadina di posizione da 23 W. Appena l'ho sostituita con una 4 W come indicato nei manuali di officina della mia CBX, il faro anabbagliante/abbagliante della mia Motocicletta ora sembra essere allo xenon tanto che è potente. E' davvero qualcosa di impressionante. Questa mia CBX nonostante ha 32 anni ha una potenza dell'illuminazione impressionante. Anche la strumentazione ha un illuminazione molto accesa. La lampadina di posizione da 23 W evidentemente toglieva potenza al resto delle altre lampadine, nonostante anche prima l'illuminazione non era scarsa.
 
15163911
15163911 Inviato: 23 Ott 2014 14:07
 

viandanteerrante ha scritto:
Nessun sbaglio, avevano messo davvero una lampadina di posizione da 23 W. Appena l'ho sostituita con una 4 W come indicato nei manuali di officina della mia CBX, il faro anabbagliante/abbagliante della mia Motocicletta ora sembra essere allo xenon tanto che è potente. E' davvero qualcosa di impressionante. Questa mia CBX nonostante ha 32 anni ha una potenza dell'illuminazione impressionante. Anche la strumentazione ha un illuminazione molto accesa. La lampadina di posizione da 23 W evidentemente toglieva potenza al resto delle altre lampadine, nonostante anche prima l'illuminazione non era scarsa.
si...ma vuol dire che non ci sono fusibili.... Premetto che non consco la tua moto
 
15163919
15163919 Inviato: 23 Ott 2014 14:12
 

Ci sono i fusibili.
 
15164165
15164165 Inviato: 23 Ott 2014 17:31
 

Ciao, controlla che i fusibili siano del valore prescritto dalla casa. Il sospetto che chi ha messo la lampada da 23W abbia aumentato il valore del fusibile è alto ... Altrimenti è ragionevole pensare che il fusibile originale dovesse saltare con una potenza quasi sei volte maggiore.

0510_saluto.gif
 
15164218
15164218 Inviato: 23 Ott 2014 18:24
 

Sì ma che ci fa uno con una lampadina da 23 W, quasi da faro, per la strumentazione ?
Rischia di trovarsi tutta la plastica fusa per il calore.
 
15164548
15164548 Inviato: 23 Ott 2014 23:04
 

mozi ha scritto:
Ciao, controlla che i fusibili siano del valore prescritto dalla casa. Il sospetto che chi ha messo la lampada da 23W abbia aumentato il valore del fusibile è alto ... Altrimenti è ragionevole pensare che il fusibile originale dovesse saltare con una potenza quasi sei volte maggiore.

0510_saluto.gif


I fusibili li controllo appena posso. Ad ogni modo ora le lampadine sono tutte dei Watt indicati nei manuali di officina Honda e Hynes. Ad ogni modo la lampadina di posizione da 23 W non faceva più luce rispetto a quella da 4 W secondo me. Secondo me la potenza al portalampada era sempre di 4 W, quindi quei 23 W per fortuna non venivano utilizzati. Tuttavia, da quando ho sostituito quella lampadina da 23 con quella da 4 W l'impianto di illuminazione di tutta la Motocicletta è molto più potente e il faro anabbagliante/abbagliante sembra allo xenon come potenza.
 
15164552
15164552 Inviato: 23 Ott 2014 23:07
 

gatobrujo ha scritto:
Sì ma che ci fa uno con una lampadina da 23 W, quasi da faro, per la strumentazione ?
Rischia di trovarsi tutta la plastica fusa per il calore.


Non era nella strumentazione, ma come lampadina di luce di posizione anteriore.
 
15164717
15164717 Inviato: 24 Ott 2014 8:54
 

mozi ha scritto:
Ciao, controlla che i fusibili siano del valore prescritto dalla casa. Il sospetto che chi ha messo la lampada da 23W abbia aumentato il valore del fusibile è alto ... Altrimenti è ragionevole pensare che il fusibile originale dovesse saltare con una potenza quasi sei volte maggiore.

0510_saluto.gif
esatto.... bel modo per rovinare il cablaggio e altro
 
15165148
15165148 Inviato: 24 Ott 2014 14:53
 

Dal meccanico ho fatto togliere il vecchio nastro isolante che avvolgeva i cavi dell'impianto elettrico e ho fatto rimettere il nuovo nastro isolante. Da quanto la ho la mia CBX l'impianto elettrico e i portalampada, nonché i fusibili, relè e altro li ho visti tutti per bene e anche di recente, ho avuto modo di vedere lo stato dell'impianto elettrico ed è tutto in perfette condizioni. Quindi, la lampadina da 23 W in luogo di quella da 4 W prevista non ha fatto danni e infatti anche il portalampada è in ottime condizioni.
 
15168385
15168385 Inviato: 28 Ott 2014 14:42
 

viandanteerrante ha scritto:
Dal meccanico ho fatto togliere il vecchio nastro isolante che avvolgeva i cavi dell'impianto elettrico e ho fatto rimettere il nuovo nastro isolante. Da quanto la ho la mia CBX l'impianto elettrico e i portalampada, nonché i fusibili, relè e altro li ho visti tutti per bene e anche di recente, ho avuto modo di vedere lo stato dell'impianto elettrico ed è tutto in perfette condizioni. Quindi, la lampadina da 23 W in luogo di quella da 4 W prevista non ha fatto danni e infatti anche il portalampada è in ottime condizioni.
Domanda.... sono tipi di lampade differenti?
 
15168388
15168388 Inviato: 28 Ott 2014 14:45
 

KIMO ha scritto:
Domanda.... sono tipi di lampade differenti?


Stesso tipo di attacco, ma la 23 W era più lunga come dimensioni. L'attuale 4 W che ho montato è uguale a quella disegnata sui manuali di officina della mia CBX.
 
15168407
15168407 Inviato: 28 Ott 2014 15:02
 

Mi sta sirgendo il dubbio che alla fine siano lampadine di diverso tipo che hanno potenze differenti e che la 4 w illumini come la 23 W precedente. Boh.... Sarei curioso di vedere i 2 modelli... anche in nome dell'elettronica icon_asd.gif
 
15168411
15168411 Inviato: 28 Ott 2014 15:06
 

KIMO ha scritto:
Mi sta sirgendo il dubbio che alla fine siano lampadine di diverso tipo che hanno potenze differenti e che la 4 w illumini come la 23 W precedente. Boh.... Sarei curioso di vedere i 2 modelli... anche in nome dell'elettronica icon_asd.gif


La 23 W in questione l'ho buttata. Aveva anche un rigonfiamento nellla parta alta laterale della lampadine. Era proprio una 23 W. Ad ogni modo ho visto sia la luce che faceva la 23 W tolta dalla parabola, sia la luce che faceva la 4 W tolta dalla parabola. Non ho notato differenze, ma era giorno, quindi le mie impressioni non hanno un valore assoluto. Mentre hanno un valore assoluto le mie impressioni sulla maggior luce prodotta da tutto l'impianto d'illuminazione da quando ho sostituito la lampadina di posizione da 23 W con quella da 4 W attuale indicata sui manuali di officina per la mia CBX.
 
15168413
15168413 Inviato: 28 Ott 2014 15:08
 

viandanteerrante ha scritto:
La 23 W in questione l'ho buttata. Aveva anche un rigonfiamento nellla parta alta laterale della lampadine. Era proprio una 23 W. Ad ogni modo ho visto sia la luce che faceva la 23 W tolta dalla parabola, sia la luce che faceva la 4 W tolta dalla parabola. Non ho notato differenze, ma era giorno, quindi le mie impressioni non hanno un valore assoluto. Mentre hanno un valore assoluto le mie impressioni sulla maggior luce prodotta da tutto l'impianto d'illuminazione da quando ho sostituito la lampadina di posizione da 23 W con quella da 4 W attuale indicata sui manuali di officina per la mia CBX.
Beh, in un caso assorbivi quasi 2 A... che probabilmente il cablaggio teneva... ora ne assorbi solo 340mA.... un gran bel risparmio di energia a vantaggio del resto della moto icon_wink.gif
 
15168425
15168425 Inviato: 28 Ott 2014 15:18
 

KIMO ha scritto:
Beh, in un caso assorbivi quasi 2 A... che probabilmente il cablaggio teneva... ora ne assorbi solo 340mA.... un gran bel risparmio di energia a vantaggio del resto della moto icon_wink.gif


Decisamente! Ultimamente mi sono fatto un po' di cultura sugli amperaggi e wattaggi, studiando gli alimentatori per PC. Oggi ho avuto un incivile discussione con un commerciante che non sa cosa sia il garbo, la gentilezza e la professionalità, che mi aveva venduto qualche giorno fa una alimentatore Vultech da 750 W, visto che avevo urgenza di un alimentatore per un mio cliente e non volevo ordinarlo da internet come faccio sembre (sbaglio mio questo di andare a comprarlo da questo commerciante che tra l'altro ci collaboro da circa 1 anno). State attenti quando acquistate alimentatori per PC. Questi alimentatori di marche di bassa qualità dichiarano wattaggi assurdi. In realtà questo alimentatore erogava 16 V (192 W) su 4 linee separate da 12 V, che ormai da almeno 1 decennio sono le linee dove va resa disponibile quasi il 100 % della potenza di un alimentatore. Il PC sul quale avevo montato questo alimentatore addirittura si spegneva aumentato in carico di lavoro e la CPU assorbe 125 W (10.41 A circa) e la VGA assorbe 150 W (12.5 A circa). Il componente che faceva spegnere il PC era la VGA. Mi spiegate come faceva una VGA con un consumo massimo di 150 W a sfruttrare tutti i 192 W? Ridicolo. Queste presunte linee da 16 A si e no se erano da 10 A. Infatti Cooler Master e Corsair utilizzano su tutti i loro alimentatori da 450 W o meno, fino ai top di gamma da 1500 W un unica linea da 12 V con quasi il 100 % della potenza disponibile su quella linea erogabile continuamente. Infatti il Cooler Master B 600 da 40 € scarsi, che l'ho venduto ad un PC quasi identico a quello che vi ho descritto prima, eroga 564 W su un unica linea da 12 V e infatti aliemnta senza problemi un AMD FX 8320 8 core e una AMD R7 250X, più gli altri componenti.
 
15179858
15179858 Inviato: 9 Nov 2014 20:33
 

mai sentito parlare di dati gonfiati? Io ho costruito un jukebox basato su un computer che ha un alimentatore da soli 180 W (se vai su fronteacustico.forumfree lo vedi) e faccio funzionare un atlon 1,8 ghz,scheda schifonvdida (solo ati per me ) e un hd grossino. Se prendo un altro alimentatore di un altra marca da 250 W dopo un anno ho tutti i condensatori gonfi e si siede senza motivo. E poi ci crederesti alle radioline dei cinesi dichiarate 15 W quando hanno dentro un trasformatore da 5 W? O meglio,quando con un ampli da 100 + 100 W effettivi in una festa abbiamo fritto delle casse epicure costosissime dichiarate per 100 W .
Oggi tutti dichiarano l'impossibile e poi alla resa dei conti è tutto fumo. Altrimeni come ti spieghi un autoradio dichiarata 40 W x 4 che monta dentro questo finale qui?
Link a pagina di Alldatasheet.com
E protetta da un fusibile da 10A (120 w assorbibili....rendimento 100% ....ma manco alla NASA)
 
15180211
15180211 Inviato: 10 Nov 2014 9:54
 

Doc_express ha scritto:
mai sentito parlare di dati gonfiati? Io ho costruito un jukebox basato su un computer che ha un alimentatore da soli 180 W (se vai su fronteacustico.forumfree lo vedi) e faccio funzionare un atlon 1,8 ghz,scheda schifonvdida (solo ati per me ) e un hd grossino. Se prendo un altro alimentatore di un altra marca da 250 W dopo un anno ho tutti i condensatori gonfi e si siede senza motivo. E poi ci crederesti alle radioline dei cinesi dichiarate 15 W quando hanno dentro un trasformatore da 5 W? O meglio,quando con un ampli da 100 + 100 W effettivi in una festa abbiamo fritto delle casse epicure costosissime dichiarate per 100 W .
Oggi tutti dichiarano l'impossibile e poi alla resa dei conti è tutto fumo. Altrimeni come ti spieghi un autoradio dichiarata 40 W x 4 che monta dentro questo finale qui?
Link a pagina di Alldatasheet.com
E protetta da un fusibile da 10A (120 w assorbibili....rendimento 100% ....ma manco alla NASA)
Aspetta aspetta... on confondere la potenza del finale con la potenza dell'autoradio. Non tieni conto dei guadagni intermedi.
 
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